Principessa Peach
Principessa Peach | |
Artwork da Super Mario Party Jamboree | |
Specie: | Umano |
Debutto in: | Super Mario Bros. (1985) |
Ultima apparizione: | Super Mario Party Jamboree (2024) |
Doppiatore attuale: | Samantha Kelly (2007 - presente) |
“L'amore è voler passare tutto il proprio tempo con una persona.”
—Principessa Peach, Paper Mario: Il Portale Millenario
La Principessa Peach (a volte chiamata semplicemente Peach, originariamente nota come Principessa Toadstool al di fuori del Giappone prima di Super Mario 64 e chiamata Principessa Amarena nei cartoni DiC), è la principessa del Regno dei Funghi e uno dei personaggi principali del franchise di Mario. Peach fa la sua prima apparizione in Super Mario Bros.. È stata creata da Shigeru Miyamoto ed è quasi sempre la damigella da salvare nella maggior parte dei giochi di Mario. Risiede nel suo castello insieme a molti Toad, che sono i suoi fedeli servitori. Il suo regno è spesso attaccato dalla Truppa Koopa, capeggiate da Bowser. È l'interesse amoroso di Mario.
Peach ha un'affinità per il colore rosa, che accentua la sua personalità femminile e il carattere allegro e gentile. Il suo lato femminile è spesso accentuato dalle sue abilità, che in molti giochi sono associate al simbolo del cuore, mentre il suo ruolo di principessa è sottolineato dall'emblema della corona.
Fin dal sul debutto Peach è apparsa nei giochi legati alle serie di Mario per oltre tre decenni. Dato il suo ruolo di damigella in pericolo, nella maggior parte dei giochi in cui appare è un personaggio secondario, a parte alcune eccezioni come Super Mario Bros. 2 e Super Mario 3D World in cui è uno dei personaggi giocabili. Al contrario, nella maggior parte degli spin-off è quasi sempre un personaggio giocabile e si rivela essere una ragazza molto più competitiva di quanto possa sembrare. Il suo ruolo più importante è in Super Princess Peach, in cui tocca a lei salvare Mario e Luigi dalle grinfie di Bowser.
Creazione e sviluppo[modifica | modifica sorgente]
Design[modifica | modifica sorgente]
La Principessa Peach è stata creata da Shigeru Miyamoto per svolgere il ruolo di damigella in pericolo in Super Mario Bros. Durante lo sviluppo di Super Mario Bros., Miyamoto considerò l'idea di chiedere ad un disegnatore di manga o ad un illustratore di disegnare l'illustrazione ufficiale della copertina giapponese del gioco. Tuttavia, dato che i tempi erano stretti, alla fine la disegnò lui stesso. In questa illustrazione era presente anche un disegno della Principessa Peach, con un vestito rosa a maniche lunghe, senza guanti, i capelli biondo scuro e con dei gioielli dai colori non ben distinti.
Yoichi Kotabe, un'animatore giapponese che aveva precedentemente lavorato per la Toei Animation, si è successivamente a Nintendo e gli fu chiesto di disegnare delle nuove illustrazioni per la serie di Mario. Il suo unico riferimento era l'illustrazione della copertina giapponese di Super Mario Bros., per cui fece molte domande a Miyamoto su come doveva disegnare i personaggi. Per quanto riguarda la Principessa Peach, Miyamoto gli disse che i suoi occhi dovevano essere come quelli di un gattino e doveva apparire come una donna testarda, ma graziosa[1].
Peach è stata sempre disegnata come bionda nelle illustrazioni ufficiali dei giochi, anche se originariamente i suoi capelli erano di una tonalità più scura, più biondo fragola (o biondo scuro nel caso dell'illustrazione giapponese di Super Mario Bros.). Tuttavia, a causa delle limitazioni grafiche del NES, negli sprite dei primi giochi di Super Mario Bros. i suoi capelli apparivano rossi o castani. Per questo motivo la Principessa Peach aveva i capelli rossi nella serie animata DiC o bruni-rossastri in altre opere della serie di Mario, come nell'illustrazione di una scatola di un giocattolo del 1988. A partire da Super Mario World per SNES, Peach ha i capelli biondi anche negli sprite. Sempre a causa delle limitazioni grafiche del NES, negli sprite di Super Mario Bros. e Super Mario Bros.: The Lost Levels il vestito di Peach non era rosa come nelle illustrazioni ufficiali, ma bianco con delle parti rosse. Questi colori sono stati poi riutilizzati per il vestito di Peach fuoco in Super Mario 3D World. Solamente a partire da Super Mario Bros. 2 ha il vestito rosa anche negli sprite. In origine il vestito di Peach era di un rosa più chiaro fino alla ginocchia, in cui invece diventava più scuro e intorno alla vita era prente una fascia al posto delle due tasche. Per il resto non era troppo diverso dal suo vestito più moderno, introdotto nei giochi dell'era GameCube, a partire da Mario Party 4. Paper Mario: Il Portale Millenario è stato l'ultimo gioco in cui Peach indossava ancora il suo vecchio vestito. In realtà Peach indossa il suo vestito moderno già a partire da Super Mario Sunshine, ma in questo gioco i colori sono molto più chiari rispetto a qualsiasi altro gioco di Mario. Sebbene la Principessa Peach era rappresentata nelle illustrazioni ufficiali della versione giapponese di Super Mario Bros., sia nel manuale originale che in quello occidentale il suo sprite era coperto da un punto interrogativo in modo da motivare i giocatori a completare il gioco per scoprire che aspetto avesse.
Nome[modifica | modifica sorgente]
In Giappone il suo nome è sempre stato Principessa Peach (ピーチ姫 Pīchi-hime), mentre in occidente era conosciuta come "Principessa Toadstool", dal momento che la Nintendo of America, mentre stava localizzando Super Mario Bros., riteneva che "Peach" (che vuol dire "pesca" in inglese) c'entrasse poco con il Regno dei Funghi. Nonostante ciò, in un episodio di The Super Mario Bros. Super Show!, viene chiamata "Princess P." nell'adattamento americano, in riferimento al suo nome originale. La versione inglese di Yoshi's Safari del 1993, è il primo gioco in cui la principessa viene chiamata "Princess Peach" al di fuori del giappone, ma questo nome non ha preso piede tra i giocatori occidentali fino a quando non venne riutilizzato in Super Mario 64. Il nome Peach viene utilizzato in maniera definitiva a partire da Mario Kart 64. In alcuni giochi utilizzano addirittura entrambi i nomi, come ad esempio nelle successive riedizioni di Super Mario 64, come l'internazionale Shindō Pak Taiō Version e il remake per Nintendo DS, in cui si firma con il nome completo di "Princess Toadstool Peach". Tuttavia, in alcune versioni di Super Mario 64 DS, inclusa quella italiana, il suo nome completo si può ascoltare solamente nel doppaggio, mentre nella lettera si firma semplicemente come "Principessa Peach". Recentemente, il nome "Principessa Toadstool" viene citato in uno dei consigli di Super Smash Bros. for Wii U come uno dei nomi che Peach ha avuto in passato. Inoltre, nelle versioni nord americane del gioco, il suo titolo da combattente nello scenario Il ring è "Princess of Toadstool". Al di fuori dei videogiochi, la Princessa Peach non viene chiamata né Peach né Toadstool in alcune versioni dei cartoni DiC: nella versione danese di Le avventure di Super Mario viene chiamata "Prinsesse Slørhat", ovvero traducibile come "Principessa Cortinarius", in riferimento ad un genere di funghi velenosi, mentre nel doppiaggio italiano di tutte e tre le stagioni della serie animata viene chiamata "Principessa Amerena".
Apparizioni[modifica | modifica sorgente]
La principessa Peach è apparsa in quasi tutti i media della serie, il più delle volte come damigella rapita da Bowser. Cronologicamente, la sua prima apparizione avviene in Yoshi's Island DS, dove è una dei sette bimbi delle stelle. Sebbene Peach sia quasi sempre tenuta in ostaggio da Bowser, in alcune serie spin-off si allea con lui. Come Mario, Peach ha anche compiuto dei cameo perfino al di fuori del suo franchise.
Descrizione del personaggio[modifica | modifica sorgente]
Aspetto fisico[modifica | modifica sorgente]
Peach è una giovane donna dai capelli biondi, pelle chiara e occhi blu con sei ciglia ciascuno e delle sopracciglia piccole. Il suo viso è ovale e col mento a punta, il suo naso è triangolare e ha delle labbra rosa carnose. I suoi capelli hanno una frangia sulla fronte e due ciuffi su ciascun lato, altri due ciuffi dietro e delle basette lunghe che le incorniciano il viso. Data la sua figura snella, viene classificata come più leggera di Mario o Luigi in diversi giochi, come nella serie di Mario Kart, nonostante sia più alta di loro.
L'abbigliamento che Peach indossa solitamente è un vestito rosa lungo fino a terra con delle maniche a sbuffo, un colletto alto dal colore rosa più scuro e dei fronzoli dello stesso colore alla vita. La maggior parte dei giochi include una sottoveste bianca sotto l'abito. Dalla sua prima apparizione in Super Mario Bros. fino a Mario Kart: Super Circuit, il vestito di Peach aveva una banda attorno alla vita anziché due fronzoli, ed era di colore magenta dalle ginocchia in giù. Peach indossa una corona dorata con gemme rosse e blu, degli orecchini blu rotondi e una spilla blu ovale sul petto. Porta dei lunghi guanti bianchi e dei tacchi rossi. Il vestito di Peach è molto più dettagliato nei giochi della serie di Super Smash Bros., ma per il resto delle sue apparizioni rimane consistente al design tradizionale. Sempre nella serie di Super Smash Bros., le proporzioni di Peach sono diverse rispetto ai giochi di Super Mario; ad esempio, la sua testa è più piccola e le sue ciglia sono meno folte.
Peach è più alta rispetto alla maggior parte dei personaggi, difatti viene superata solo da Rosalinda, Pauline e Waluigi. In un opuscolo di Super Mario Bros.: Peach-hime Kyūshutsu Dai Sakusen!, la sua altezza viene stimata a 160 cm, mentre il suo peso a 41 kg. Nella versione originale e nella versione di Super Mario Bros. Deluxe di Super Mario Bros. e Super Mario Bros.: The Lost Levels, tuttavia, Peach è più bassa di Super Mario/Super Luigi, tanto che deve alzarsi sulle punte per dare loro un bacio nella versione Deluxe. Nonostante ciò, nella versione Deluxe sono presenti alcune scene dove Peach è chiaramente più alta di Mario, mentre è alta quanto Luigi.
L'opuscolo di Super Mario Bros.: Peach-hime Kyūshutsu Dai Sakusen!, inoltre, dice che Peach ha 16 anni. La versione nei cartoni della DIC della principessa ha invece 17 anni. Per quanto riguarda la versione videoludica, non è mai stata rivelata alcuna età, ma il suo aspetto fisico e la sua versione neonata che compare assieme a quella di Mario, che dovrebbe avere 24-26 anni, suggerisce che Peach sia intorno a quella età.
Abbigliamento alternativo[modifica | modifica sorgente]
La Principessa Peach ha indossato diversi tipi di abbigliamento, specialmente nei giochi sportivi della serie di Mario. In Mario Golf e Mario Tennis per il Nintendo 64, come abbigliamento sportivo Peach indossa una semplice versione più corta del suo solito vestito. A partire dai giochi sportivi per il Nintendo GameCube però, i suoi abiti sportivi sono più variegati. In Mario Golf: Toadstool Tour e Mario Power Tennis, Peach indossa un vestitino senza maniche e raccoglie i capelli in una coda. In NBA Street V3, Peach porta per la prima volta dei pantaloncini e una canottiera come abbigliamento sportivo (outfit simile a quello che Daisy indossa in Toadstool Tour e Power Tennis), e da lì li indosserà in altri giochi come Mario Slam Basketball, la serie di Mario Baseball e in Mario Sports Mix.
Nella serie di Mario & Sonic, Peach sfoggia look diversi oltre alla canottiera e i pantaloncini: nei capitoli alle olimpiadi invernali, Peach indossa una maglia a maniche lunghe, pantaloni lunghi e guanti, e a partire dalle olimpiadi di Londra 2012, porta un body per gli sport acquatici e per la ginnastica ritmica. In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, come gli altri personaggi, Peach indossa un abbigliamento diverso per ogni sport. Nella serie di Mario Strikers invece, Peach indossa una maglietta, dei pantaloncini e delle scarpe da calcio in Mario Smash Football, ma nel sequel porta un'armatura sopra la tenuta da calcio che riflette lo stile di gioco più fisico ed estremo.
In Mario Kart Wii e Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe, Peach indossa una tuta da motociclista quando guida moto o quad. Peach indossa questa tuta anche in Super Mario Bros. Il Film.
Al di fuori degli sport e della gare di corsa, Peach cambia occasionalmente il suo abbigliamento a seconda dell'occasione. In Mario Party 2, Peach indossa cinque look diversi per i cinque temi di Mario Land. In Super Mario Sunshine, Peach indossa una versione più chiara e senza maniche del suo vestito tradizionale, oltre a legare i capelli in una coda. Peach porta i capelli in una coda di cavallo anche nei successivi giochi di Mario Kart, a partire da Mario Kart: Double Dash!!, oltre a diversi giochi sportivi. In Super Mario Odyssey, oltre al suo vestito rosa (che compare solamente nel prologo e nel post-game quando si trova nel Regno dei Funghi), Peach indossa molti outfit diversi, come il vestito da sposa che indossa per la maggior parte del gioco, e i diversi outfit indossati nel post-game, uno per ogni mondo in cui si trova. Questi outfit sono anche apparsi come ricompense rarissime in Mario Kart Tour.
Nella serie di Super Smash Bros., Peach può essere selezionata in diverse colorazioni alternative, che solitamente cambiano solo il suo vestito, ma in Super Smash Bros. Melee una delle sue colorazioni è basata sulla Principessa Daisy, che cambia anche il suo colore di capelli e la carnagione.
Peach ha indossato outfit diversi in promozioni; uno dei primi casi fu Peach in un kimono in All Night Nippon: Super Mario Bros.. promuovere le festività giapponesi. Anche se questo abbigliamento non è più comparso in altri giochi, Peach ha indossato dei kimono simili in una pubblicità per il coinvolgimento di Nintendo nel Kyoto Cross Media Experience 2009, un calendario premio del Club Nintendo, un poster di Capodanno 2017, nel Regno di Bowser in Super Mario Odyssey, e come variante pilota in Mario Kart Tour.
Personalità e carattere[modifica | modifica sorgente]
Peach è dolce, gentile, educata e ottimista, oltre che elegante e socievole e diverse volte viene mostrata essere avventurosa e intelligente. Si scusa eccessivamente ogni qual volta viene catturata o si mette nei guai, costringendo Mario a salvarla. Peach si mostra preoccupata e compassionevole anche verso i suoi nemici; ciò l'ha portata a salvare Mimì in Super Paper Mario e a preparare una torta come segno di ringraziamento per Bowser in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, anche dopo una battaglia contro Mario e Luigi che Bowser ha instigato. Può anche essere assertiva se ciò significa aiutare i suoi amici; è riuscita a resistere al controllo mentale di Nastasia durante il “matrimonio” in Super Paper Mario, cosa che Nastasia dice che non fosse mai successa prima di allora. In Paper Mario: Il Portale Millenario, Peach resiste al possedimento della Regina delle Tenebre così tanto da offrire parole di incoraggiamento a Mario e la sua squadra oltre che curarli, con la Regina delle Tenebre che non riesce a fare nulla se non rassegnarsi di fronte alla volontà della principessa. Le sue doti innate sono spesso la chiave di diverse delle trame dei giochi in cui compare, come la sua capacità di attivare il Fagiolo Stella e la Stella Oscura.
Soprattutto per via della frequenza delle volte in cui Peach si fa rapire, questi rapimenti sono diventati ormai una battuta ricorrente nella serie, tanto che Peach stessa si riferisce al suo rapimento in New Super Mario Bros. Wii come un "rapimento recente". Alcuni personaggi hanno persino chiamato Peach inutile, come Snake in Super Smash Bros. Brawl e Pit e Viridi in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. Nonostante Peach sia considerata l'archetipo di damigella in pericolo nei videogiochi, spesso la principessa viene vista combattere contro i suoi rapitori, ad esempio aiutando Mario lanciandogli dei Super Funghi nella battaglia finale di Super Mario World, agendo furtivamente per cercare potenziamenti o informazioni da mandare a Mario in giochi come Super Mario Galaxy e nella serie di Paper Mario, e persino cercando di scappare in Super Mario 3D Land.
Sebbene Peach sembri ingenua, è generalmente una persona con la testa sulle spalle, che sa quando prendere in mano una situazione e che spesso dimostra più buon senso rispetto a coloro che le stanno attorno; ad esempio, è stata lei a notare il sosia di Mario nel filmato di presentazione dell'Isola Delfino in Super Mario Sunshine, ed ha continuato ad insistere su una riunione d'emergenza anche dopo essere stata interrotta brevemente da Bowser. Inoltre, ha capito prontamente ciò che Sogghigno aveva intenzione di fare riguardo a lei in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser e ha convinto un Bowser testardo a fare squadra assieme a lei e Mario in Super Paper Mario. Spesso, Peach riesce a mettere pace in situazioni di conflitto: nell'Emissario del Subspazio di Super Smash Bros. Brawl offre del té a Fox e Sheik per fargli smettere di litigare, e più tardi convince Mr. Game & Watch a collaborare con lei e gli altri personaggi. Nel cartone animato Super Mario World, Peach è una figura materna per il piccolo Yoshi e Oogtar, e nei cartoni in generale è una persona pratica e generosa, a volte anche fin troppo, come quando ha cercato di convincere i fratelli Mario a tornare a casa nonostante Re Attila le stesse ancora dando la caccia. Peach ha anche un lato festaiolo, esplorato particolarmente nelle sue apparizioni nei fumetti. Oltre agli sport, Peach ha altri interessi e hobby, come il ballo, i videogiochi e il giardinaggio e sembra sempre essere interessata a provare cose nuove.
Anche se è una persona gentile, socievole e generosa, nella serie di Mario Strikers Peach risulta più arrogante, egocentrica e irritabile, arrabbiandosi coi suoi stessi compagni di squadra e facendo i capricci quando la squadra avversaria fa un gol. In Mario Strikers: Battle League Football Peach riesce però a controllare meglio le sue reazioni esagerate. Un temperamento simile può essere osservato se il giocatore fallisce nel capovolgere il cibo in tempo nella versione moderna di Chef, dove Peach sbatte il piede frustrata (Game & Watch Gallery 2) oppure si mette la mano sulla testa ed urla ripetutamente (Game & Watch Gallery 4), spingendo Yoshi ad accovacciarsi per terra in entrambi i casi.
In Super Mario Bros. 2, Super Mario 3D World, Super Mario Run, Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, Super Paper Mario, Mario + Rabbids Kingdom Battle, Mario + Rabbids Sparks of Hope, e specialmente in Super Princess Peach, Peach mostra il lato più coraggioso della sua personalità; difatti, in questi giochi Peach partecipa come eroina insieme agli altri personaggi, o nell'ultimo caso come la sola eroina, salvando da sola Mario e il suo regno.
In Super Mario Bros. Il Film, la personalità di Peach è stata drasticamente modificata. È considerevolmente più assertiva e si comporta più da maschiaccio, ed è un leader nato per il suo regno, mantenendo la sua figura premurosa nei confronti dei Toad, ma in modo più attivo. Non ha una voce delicata come la sua controparte videoludica ma ha momenti in cui risalta la sua gentilezza, portando Mario con lei nel Regno della Giungla, nonostante abbia fallito la corsa a ostacoli diverse volte. Inoltre, accetta con riluttanza la proposta di Bowser mentre Kamek tortura Toad, a patto che non faccia del male al suo popolo.
Modo di parlare[modifica | modifica sorgente]
Ai primi tempi della serie di Mario, sebbene Peach parlasse, ciò avveniva perlopiù tramite messaggi scritti. I suoi primi dialoghi scritti sono in Mario is Missing!, ma solo a partire da Super Mario 64 i dialoghi di Peach sono a voce. In Super Mario 64 e nelle versioni occidentali di Mario Kart 64, Peach parla con una voce matura e femminile, mentre nella versione giapponese di Mario Kart 64 e in tutte le versioni di Mario Party 2, 3 e Super Mario Advance, Peach aveva un tono leggermente più acuto, quasi stridulo, con tanto di un lieve accento italiano nel caso dell'ultimo gioco riportato qui sopra. A partire da Super Smash Bros. Melee e Super Mario Sunshine, Peach ha ricevuto una voce più delicata e acuta. Nelle versioni giapponesi di alcuni giochi, come in Itadaki Street DS e La via della fortuna, Peach tende a finire le sue frasi con "ですわ" (desu wa), un tratto comune in vari media giapponesi associato allo stereotipo di una nobile donna di alta classe, o persino di una donna arrogante e altezzosa. In Princess Peach: Showtime!, la voce di Peach varia dal suo solito tono ad uno più profondo, simile a quello utilizzato nelle sue prime apparizioni in cui aveva una voce.
Poteri e abilità[modifica | modifica sorgente]
Come altri personaggi di Super Mario, Peach può saltare ed effettuare uno schianto a terra; solitamente schiaffeggia i propri avversari, anziché tirargli un pugno. Sebbene non sia molto forte fisicamente, riesce a rimediare avendo un'ottima tecnica e abilità, e molti giochi la dimostrano anche veloce e agile. Rimane comunque graziosa, spesso abbellendo i suo attacchi e pose di vittoria con movimenti eleganti, piroette e balletti. In Super Mario 3D World Peach utilizza per la prima volta potenziamenti come il Fiore di fuoco, la Super foglia, la Super Campanella, la Doppia Ciliegia e altro ancora. Una sua abilità ricorrente è la capacità di fluttuare a mezz'aria grazie alla sua gonna, vista per la prima volta in Super Mario Bros. 2, e può anche usare il suo parasole per ottenere lo stesso effetto. Questa abilità ritorna anche in Super Mario 3D World (dove si può notare che Peach è in grado di librarsi in aria anche quando non ha la sua gonna) e nella serie di Super Smash Bros., oltre che in Super Mario Bros. - il Film. In New Super Mario Bros., New Super Mario Bros. Wii e New Super Mario Bros. 2, viene mostrata essere in grado di rallentare la sua caduta da un'altezza piuttosto alta.
In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, Peach mostra delle notevoli abilità curative, con la Terapia intensiva e la Terapia di gruppo, e questi poteri vengono visti nuovamente in Paper Mario: Il Portale Millenario dove si libera del controllo mentale della Regina delle tenebre per curare Mario e i suoi compagni. Ha anche dimostrato di avere poteri telepatici, come in Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3, dove si mostra a Mario sotto forma di ologramma nel Mondo dell'Oscurità, o quando lei e Dorastella uniscono i propri poteri per esaurire le energie di Bowser e scaraventarlo via all'inizio di Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser. In Super Smash Bros. Brawl invece il suo Smash finale, Peach in fiore, fa addormentare gli avversari. In Super Smash Bros. Melee, Peach ha un attacco speciale molto potente, Volteggio, dove colpisce gli avversari col bacino e li circonda in un’esplosione. Precedentemente, anche in Super Mario RPG Peach dimostra delle abilità esplosive; difatti, uno dei suoi attacchi noto come Psicobomba consiste in lei che lancia una carica di bombe agli avversar, e una scena simile accade anche nel fumetto Super Mario Adventures, dove ho usato delle bombe contro i Bowserotti. In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, Peach usa la telecinesi per scaraventare Bowser fuori dal suo castello, con talmente tanta forza da farlo atterrare nella foresta fuori Fungopoli. Tuttavia, viene implicato che tale forza non fosse tutta opera sua, e che è stata in grado di farlo solo grazie all'aiuto di Dorastella, siccome quest'ultima aveva indebolito Bowser poco prima. Peach è stata anche potente abbastanza da contrattaccare la magia di Bowser, ed è stato proprio questo che ha spinto il re dei Koopa a rapirla in Super Mario Bros.
In generale, le abilità speciali di Peach hanno a che fare con i cuori. Sono molto comuni nei giochi sportivi, come in Mario Power Tennis (Risposta Dolce Bacio), Mario Slam Basketball (Tiro cuore), Mario Golf: Toadstool Tour e Mario Smash Football (delle scie di cuori seguono le palle dopo i suoi colpi speciali). Il suo oggetto speciale in Mario Kart: Double Dash!! è il Cuore, che la protegge dagli attacchi degli altri piloti e le permette di raccogliere da terra gli oggetti caduti. Oltre ai cuori, Peach utilizza anche il potere dell'amore per distrarre i suoi avversari negli sport, come nel caso della Super Trottola di Peach in Mario Power Tennis, o nel caso dello Heart Swing di Mario Super Sluggers, che stordisce qualunque giocatore maschio cerchi di prenderlo, mentre le femmine sono invece immuni a tale potere. Oltretutto, la maggior parte delle sue abilità in Super Mario RPG hanno un cuore come simbolo magico. Nella serie di Super Smash Bros., a partire da Super Smash Bros. Brawl, le mosse di Peach hanno un accento più femminile, rimpiazzando alcune mosse dal precedente capitolo e decorandole con dettagli come fiocchi, arcobaleni, scintille e cuori (come il caso del Volteggio, la cui esplosione è stata sostituita da un cuore).
Oltre alle sue abilità magiche, Peach si dimostra un'ottima chef in alcuni giochi, come nella versione moderna di Chef i. alcuni giochi della serie di Game & Watch Gallery, oltre che in Paper Mario, dove deve preparare una torta per Gourmet Guy in cambio di informazioni riguardo a Mario. Inoltre, dei dialoghi di Toad, dopo aver ottenuto una stella nel tabellone di Mario Party Torta di compleanno di Peach, rivelano che è stata lei a preparare la torta in questione. Peach è anche brava nella chimica, avendo creato una pozione dell'invisibilità grazie all'aiuto di TEC XY per ottenere informazioni vitali sui piani degli Incrociati dall'ufficio delle Giustirostelle.
Durante la sua visita ad Emoziolandia in Super Princess Peach, Peach viene mostrata in grado di usare diverse emozioni a suo vantaggio, come la Tristezza che le consente di correre più veloce mentre piange e far crescere le piante annaffiandole con le sue lacrime, la Rabbia che le permette di causare scosse nel terreno mentre cammina e di bruciare a temperature talmente alte da sciogliere il ghiaccio, la Calma con cui cura se stessa e la Gioia che la fa volare e piroettare in aria, sconfiggendo nemici e scaraventando via oggetti grazie al vortice creato.
Relazioni[modifica | modifica sorgente]
Peach e Daisy vengono mostrate essere migliori amiche sin da quando Daisy ha debuttato come personaggio giocabile in Mario Tennis per Nintendo 64. Se in qualche gioco viene richiesta la presenza di un partner, le due sono solitamente un team, a partire da vari giochi sportivi fino a Mario Kart: Double Dash!!. Mario Super Sluggers è il primo gioco dove le due condividono dei dialoghi, dove Peach dice di essere preoccupata per il benessere di Daisy. La guida di Prima di Mario Kart: Double Dash!! e Mario Kart Wii dice che le due sono cugine, ma nessun materiale ufficiale ha mai confermato o negato questa affermazione. Prima del ritorno di Daisy nei giochi, un segmento 4-koma dal manga Super Mario-kun mostra Peach essere gelosa di Daisy per via delle attenzioni che Mario ripone su quest'ultima, lanciandogli contro un Fungo dalla frustrazione. Un triangolo amoroso simile viene anche esplorato nel manga di Kodansha di Super Mario.
Lista delle apparizioni in ordine cronologico[modifica | modifica sorgente]
Titolo | Descrizione | Data di uscita originale | Piattaforma/console |
---|---|---|---|
Super Mario Bros. | Personaggio non giocabile | Giappone: 13 settembre 1985 |
Nintendo Entertainment System |
Super Mario Bros.: The Lost Levels | Personaggio non giocabile | Giappone: 3 giugno 1986 |
Family Computer Disk System |
Super Mario Bros. 2 | Personaggio giocabile | Nord America: Ottobre 1988 |
Nintendo Entertainment System |
Super Mario Bros. 3 | Personaggio non giocabile | Giappone: 28 ottobre 1988 |
Nintendo Entertainment System |
Princess Toadstool's Castle Run | Personaggio giocabile | Japan: 28 settembre 1990 |
Super Mario Bros. Watch |
Super Mario World | Personaggio non giocabile | Giappone: 21 novembre 1990 |
Super Nintendo Entertainment System |
NES Open Tournament Golf | Personaggio non giocabile | Giappone: 20 settembre 1991 |
Nintendo Entertainment System |
Super Mario Kart | Personaggio giocabile | Giappone: 1992 |
Super Nintendo Entertainment System |
The Legend of Zelda: Link's Awakening | Cameo | Giappone: 6 giugno 1993 |
Game Boy |
Yoshi's Safari | Personaggio non giocabile | Giappone: 14 luglio 1993 |
Super Nintendo Entertainment System |
Mario & Wario | Personaggio non giocabile | Giappone: 27 agosto 1993 |
Super Nintendo Entertainment System |
Hotel Mario | Personaggio non giocabile | Nord America: 1994 |
Philips CD-i |
Mario Clash | Cameo | Giappone: 28 settembre 1995 |
Virtual Boy |
Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars | Personaggio giocabile | Giappone: 9 marzo 1996 |
Super Nintendo Entertainment System |
Super Mario 64 | Personaggio non giocabile | Giappone: 23 giugno 1996 |
Nintendo 64 |
Mario Kart 64 | Personaggio giocabile | Giappone: 14 dicembre 1996 |
Nintendo 64 |
Excitebike: Bun Bun Mario Battle (Ep. 3) | Personaggio giocabile | Giappone: 1997 |
Satellaview |
Game & Watch Gallery | Personaggio non giocabile | Giappone: 1 febbraio 1997 |
Game Boy |
Game & Watch Gallery 2 | Personaggio giocabile | Giappone: 27 settembre 1997 |
Game Boy |
The Legend of Zelda: Link's Awakening DX | Cameo | Giappone: 12 dicembre 1998 |
Game Boy Color |
Mario Party | Personaggio giocabile | Giappone: 18 dicembre 1998 |
Nintendo 64 |
Game & Watch Gallery 3 | Personaggio non giocabile | Giappone: 8 aprile 1999 |
Game Boy Color |
Mario Golf | Personaggio giocabile | Giappone: 11 giugno 1999 |
Nintendo 64 |
Mario Golf | Personaggio non giocabile | Giappone: 10 agosto 1999 |
Game Boy Color |
Mario Party 2 | Personaggio giocabile | Giappone: 17 dicembre 1999 |
Nintendo 64 |
Mario Tennis | Personaggio giocabile | Giappone: 21 luglio 2000 |
Nintendo 64 |
Paper Mario | Personaggio giocabile | Giappone: 11 agosto 2000 |
Nintendo 64 |
Mario Tennis | Personaggio giocabile | Giappone: 1 novembre 2000 |
Game Boy Color |
Mario Party 3 | Personaggio giocabile | Giappone: 7 dicembre 2000 |
Nintendo 64 |
Mario Kart: Super Circuit | Personaggio giocabile | Giappone: 21 luglio 2001 |
Game Boy Advance |
Luigi's Mansion | Menzionata | Giappone: 14 settembre 2001 |
Nintendo GameCube |
Super Smash Bros. Melee | Personaggio giocabile, trofeo | Giappone: 21 novembre 2001 |
Nintendo GameCube |
Super Mario Sunshine | Personaggio non giocabile | Giappone: 19 luglio 2002 |
Nintendo GameCube |
Mario Party 4 | Personaggio giocabile | Nord America: 21 ottobre 2002 |
Nintendo GameCube |
Game & Watch Gallery 4 | Personaggio giocabile | Nord America: 28 ottobre 2002 |
Game Boy Advance |
Mario Golf: Toadstool Tour | Personaggio giocabile | Nord America: 28 luglio 2003 |
Nintendo GameCube |
Mario Kart: Double Dash!! | Personaggio giocabile | Giappone: 7 novembre 2003 |
Nintendo GameCube |
Mario Party 5 | Personaggio giocabile | Nord America: 10 novembre 2003 |
Nintendo GameCube |
Mario & Luigi: Superstar Saga | Personaggio non giocabile | Nord America: 17 novembre 2003 |
Game Boy Advance |
Super Mario Fushigi no Janjan Land | Personaggio giocabile | Giappone: 2003 |
Arcade |
Mario Golf: Advance Tour | Personaggio giocabile | Giappone: 22 aprile 2004 |
Game Boy Advance |
Paper Mario: Il Portale Millenario | Personaggio giocabile | Giappone: 22 luglio 2004 |
Nintendo GameCube |
Mario Power Tennis | Personaggio giocabile | Giappone: 28 ottobre 2004 |
Nintendo GameCube |
Mario Party 6 | Personaggio giocabile | Giappone: 18 novembre 2004 |
Nintendo GameCube |
Super Mario 64 DS | Personaggio non giocabile | Nord America: 21 novembre 2004 |
Nintendo DS |
Super Mario Ball | Personaggio non giocabile | Nord America: 26 novembre 2004 |
Game Boy Advance |
Super Mario Fushigi no Korokoro Party | Personaggio giocabile | Giappone: 2005 |
Arcade |
Mario Party Advance | Personaggio giocabile | Giappone: 13 gennaio 2005 |
Game Boy Advance |
Yakuman DS | Personaggio giocabile | Giappone: 31 marzo 2005 |
Nintendo DS |
Mario Superstar Baseball | Personaggio giocabile | Giappone: 21 luglio 2005 |
Nintendo GameCube |
Mario Power Tennis | Personaggio giocabile | Giappone: 13 settembre 2005 |
Game Boy Advance |
Mario Kart Arcade GP | Personaggio giocabile | Nord America: Ottobre 2005 |
Arcade |
Super Princess Peach | Personaggio giocabile | Giappone: 20 ottobre 2005 |
Nintendo DS |
Mario Party 7 | Personaggio giocabile | Nord America: 7 novembre 2005 |
Nintendo GameCube |
Mario Kart DS | Personaggio giocabile | Nord America: 14 novembre 2005 |
Nintendo DS |
Mario Smash Football | Personaggio giocabile | Europa: 18 novembre 2005 |
Nintendo GameCube |
Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo | Personaggio non giocabile | Nord America: 28 novembre 2005 |
Nintendo DS |
Super Mario Fushigi no Korokoro Party 2 | Personaggio giocabile | Giappone: 2006 |
Arcade |
New Super Mario Bros. | Personaggio non giocabile | Nord America: 15 maggio 2006 |
Nintendo DS |
Mario Slam Basketball | Personaggio giocabile | Giappone: 27 luglio 2006 |
Nintendo DS |
Mario Kart Arcade GP 2 | Personaggio giocabile | Giappone: 2007 |
Arcade |
Super Paper Mario | Personaggio giocabile | Nord America: 19 aprile 2007 |
Wii |
Mario Strikers Charged Football | Personaggio giocabile | Europa: 25 maggio 2007 |
Wii |
Mario Party 8 | Personaggio giocabile | Nord America: 29 maggio 2007 |
Wii |
Itadaki Street DS | Personaggio giocabile | Giappone: 21 giugno 2007 |
Nintendo DS |
Super Mario Galaxy | Personaggio non giocabile | Giappone: 1 novembre 2007 |
Wii |
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici | Personaggio giocabile | Giappone: 6 novembre 2007 |
Wii, Nintendo DS |
Mario Party DS | Personaggio giocabile | Giappone: 8 novembre 2007 |
Nintendo DS |
Super Smash Bros. Brawl | Personaggio giocabile, Trofeo, Adesivo | Giappone: 31 gennaio 2008 |
Wii |
Mario Kart Wii | Personaggio giocabile | Giappone: 10 aprile 2008 |
Wii |
Mario Super Sluggers | Personaggio giocabile sbloccabile (Challenge Mode) / iniziale (Normal Play) | Giappone: 19 giugno 2008 |
Wii |
Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser | Personaggio giocabile | Giappone: 14 febbraio 2009 |
Nintendo DS |
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali | Personaggio giocabile | Nord America 13 ottobre 2009 |
Wii, Nintendo DS |
New Super Mario Bros. Wii | Personaggio non giocabile | Australia: 12 novembre 2009 |
Wii |
Super Mario Galaxy 2 | Personaggio non giocabile | Nord America: 23 maggio 2010 |
Wii |
Mario Sports Mix | Personaggio giocabile | Giappone: 25 novembre 2010 |
Wii |
Super Mario 3D Land | Personaggio non giocabile | Giappone: 3 novembre 2011 |
Nintendo 3DS |
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 | Personaggio giocabile | Nord America 15 novembre 2011 |
Wii, Nintendo 3DS |
La via della fortuna | Personaggio giocabile sbloccabile | Giappone: 1 dicembre 2011 |
Wii |
Mario Kart 7 | Personaggio giocabile | Giappone: 1 dicembre 2011 |
Nintendo 3DS |
Mario Party 9 | Personaggio giocabile | Europa: 2 marzo 2012 |
Wii |
Mario Tennis Open | Personaggio giocabile | Nord America: 20 maggio 2012 |
Nintendo 3DS |
New Super Mario Bros. 2 | Personaggio non giocabile | Giappone: 28 luglio 2012 |
Nintendo 3DS |
Paper Mario: Sticker Star | Personaggio non giocabile | Nord America: 11 novembre 2012 |
Nintendo 3DS |
New Super Mario Bros. U | Personaggio non giocabile | Nord America: 18 novembre 2012 |
Wii U |
Mario & Luigi: Dream Team Bros. | Personaggio non giocabile | Europa: 12 luglio 2013 |
Nintendo 3DS |
Mario Kart Arcade GP DX | Personaggio giocabile | Giappone: Luglio 2013 |
Arcade |
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 | Personaggio giocabile | Europa: 8 novembre 2013 |
Wii U |
Super Mario 3D World | Personaggio giocabile | Giappone: 21 novembre 2013 |
Wii U |
Mario Party: Island Tour | Personaggio giocabile | Nord America: 22 novembre 2013 |
Nintendo 3DS |
Mario Golf: World Tour | Personaggio giocabile | Giappone: 1 maggio 2014 |
Nintendo 3DS |
Mario Kart 8 | Personaggio giocabile | Giappone: 29 maggio 2014 |
Wii U |
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS | Personaggio giocabile | Giappone: 13 settembre 2014 |
Nintendo 3DS |
Super Smash Bros. for Wii U | Personaggio giocabile | Nord America: 21 novembre 2014 |
Wii U |
Mario Party 10 | Personaggio giocabile | Giappone: 12 marzo 2015 |
Wii U |
Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition | Personaggio non giocabile | Giappone: 29 aprile 2015 |
Nintendo 3DS |
Super Mario Maker | Personaggio non giocabile | Giappone: 10 settembre 2015 |
Wii U |
Mario Tennis: Ultra Smash | Personaggio giocabile | Nord America: 20 novembre 2015 |
Wii U |
Mario & Luigi: Paper Jam Bros. | Personaggio non giocabile | Giappone: 3 dicembre 2015 |
Nintendo 3DS |
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 | Personaggio giocabile | Giappone: 18 febbraio 2016 |
Nintendo 3DS, Wii U |
Minecraft: Wii U Edition | Skin giocabile nel Super Mario Mash-up | Nord America: 17 maggio 2016 |
Wii U |
Paper Mario: Color Splash | Personaggio non giocabile | Europa, Nord America: 7 ottobre 2016 |
Wii U |
Mario Party: Star Rush | Personaggio giocabile | Europa: 7 ottobre 2016 |
Nintendo 3DS |
Super Mario Maker for Nintendo 3DS | Personaggio non giocabile | Giappone: 1 dicembre 2016 |
Nintendo 3DS |
Super Mario Run | Personaggio giocabile sbloccabile | Giappone: 15 dicembre 2016 |
iOS, Android |
Mario Sports Superstars | Personaggio giocabile | Europa: 10 marzo 2017 |
Nintendo 3DS |
Mario Kart 8 Deluxe | Personaggio giocabile | Giappone: 28 aprile 2017 |
Nintendo Switch |
Minecraft: Nintendo Switch Edition | Skin giocabile nel Super Mario Mash-up | Nord America: 11 maggio 2017 |
Nintendo Switch |
Mario + Rabbids Kingdom Battle | Personaggio giocabile | Nord America: 29 agosto 2017 |
Nintendo Switch |
Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser | Personaggio non giocabile | Giappone: 5 ottobre 2017 |
Nintendo 3DS |
Super Mario Odyssey | Personaggio non giocabile | Giappone: 27 ottobre 2017 |
Nintendo Switch |
Mario Party: The Top 100 | Personaggio giocabile | Nord America: 10 novembre 2017 |
Nintendo 3DS |
Minecraft: New Nintendo 3DS Edition | Skin giocabile nel Super Mario Mash-up | Nord America: 5 giugno 2018 |
Nintendo 3DS |
Minecraft (Bedrock version) | Skin giocabile nel Super Mario Mash-up | Nord America: 21 giugno 2018 |
Nintendo Switch |
Mario Tennis Aces | Personaggio giocabile | Giappone: 22 giugno 2018 |
Nintendo Switch |
Super Mario Party | Personaggio giocabile | Giappone: 5 ottobre 2018 |
Nintendo Switch |
Luigi's Mansion | Menzionata | Nord America: 12 ottobre 2018 |
Nintendo 3DS |
Super Smash Bros. Ultimate | Personaggio giocabile sbloccabile | Giappone: 7 dicembre 2018 |
Nintendo Switch |
Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior | Personaggio non giocabile | Giappone: 27 dicembre 2018 |
Nintendo 3DS |
New Super Mario Bros. U Deluxe | Personaggio non giocabile / Giocabile come Peachette | Nord America: 11 gennaio 2019 |
Nintendo Switch |
Super Mario Maker 2 | Personaggio non giocabile | Nord America: 28 giugno 2019 |
Nintendo Switch |
Dr. Mario World | Personaggio giocabile sbloccabile | Mondiale: 9 luglio 2019 |
iOS, Android |
The Legend of Zelda: Link's Awakening | Cameo | Mondiale: 20 settembre 2019 |
Nintendo Switch |
Mario Kart Tour | Personaggio giocabile | Mondiale: 25 settembre 2019 |
iOS, Android |
Luigi's Mansion 3 | Personaggio non giocabile | Mondiale: 31 ottobre 2019 |
Nintendo Switch |
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 | Personaggio giocabile | Giappone: 1 novembre 2019 |
Nintendo Switch |
Paper Mario: The Origami King | Personaggio non giocabile | Mondiale: 17 luglio 2020 |
Nintendo Switch |
Super Mario 3D World + Bowser's Fury | Personaggio giocabile | Mondiale: 12 febbraio 2021 |
Nintendo Switch |
Mario Party Superstars | Personaggio giocabile | Mondiale: 29 ottobre 2021 |
Nintendo Switch |
Mario Kart Live: Home Circuit | Personaggio giocabile (Relay Mode) (versione 2.0.0) | Mondiale: 16 ottobre 2020 |
Nintendo Switch |
Mario Strikers: Battle League Football | Personaggio giocabile | Mondiale: 10 giugno 2022 |
Nintendo Switch |
Mario + Rabbids Sparks of Hope | Personaggio giocabile | Mondiale: 20 ottobre 2022 |
Nintendo Switch |
Super Mario Bros. Wonder | Personaggio giocabile | Mondiale: 20 ottobre 2023 |
Nintendo Switch |
Super Mario RPG | Personaggio giocabile sbloccabile | Mondiale: 17 novembre 2023 |
Nintendo Switch |
Princess Peach: Showtime! | Personaggio giocabile | Mondiale: 22 marzo 2024 |
Nintendo Switch |
Profili e statistiche[modifica | modifica sorgente]
I profili della Principessa Peach spesso la descrivono come la regnante del Regno dei Funghi e dei Toad, oltre a far notare la sua abitudine a farsi rapire da Bowser. Nella maggior parte dei giochi sportivi di Super Mario, Peach è classificata come tipo Tecnico, e nella serie di Mario Kart rientra sempre nella categoria leggera oppure in quella media. Il suo emblema è la sua corona.
Interpreti[modifica | modifica sorgente]
Le doppiatrici qui citate sono coloro che hanno prestato la loro voce alla Principessa Peach durante tutta la durata del franchise di Super Mario.
Inglese[modifica | modifica sorgente]
- Jeannie Elias - The Super Mario Bros. Super Show!
- Tracey Moore - The Adventures of Super Mario Bros. 3, Super Mario World
- Kathy Fitzgerald - Mario is Missing!
- Jocelyn Benford - Hotel Mario
- Leslie Swan - Super Mario 64, Mario Kart 64 (versione internazionale), Super Paper Mario
- Asako Kozuki - Mario Kart 64 (versione giapponese), Mario Party, Mario Party 2, Mario Kart: Super Circuit
- Jen Taylor - da Mario Golf fino a Mario Kart DS, e anche in Mario Slam Basketball e Mario & Sonic ai Giochi Olimpici. Spesso le registrazioni vocali di Jen Taylor sono usate assieme a quelle di Samantha Kelly, come ad esempio accade in Mario Sports Superstars e Mario Tennis Aces.
- Nicole Mills - Mario Smash Football, Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo; le sue registrazioni vocali di Mario Smash Football sono parzialmente riutilizzate in Mario Strikers Charged Football assieme a quelle di Samantha Kelly.
- Samantha Kelly (a volte abbreviata in Sam Kelly nei riconoscimenti) - La maggior parte del media inerente a Super Mario a partire da Mario Strikers Charged Football, Mario Party 8, e Super Mario Galaxy
- Anya Taylor-Joy - The Super Mario Bros. Movie
Italiano[modifica | modifica sorgente]
Nel doppiaggio italiano dei cartoni della DIC, Peach è stata doppiata da Alessandra Karpoff. In Super Mario Bros. Il Film, la Principessa Peach è stata doppiata da Valentina Favazza nella versione italiana.
Altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Mami Yamase, una cantante pop, ha prestato la voce a Peach in Super Mario Bros.: Peach-hime Kyūshutsu Dai Sakusen!, la prima volta in cui la principessa ha ricevuto una voce.
Nei doppiaggi esteri dei cartoni della DIC, Peach è stata doppiata dalle seguenti interpreti:
- Spagnolo (America Latina): María Fernanda Morales (Super Show!), Dulce María Romay (Super Mario Bros. 3), e Rocío Robledo (Super Mario World)
- Castilian Spanish: Pilar Santigosa
- Francese: Super Show! - Stéphanie Murat (originale), Virginie Ledieu (doppiaggio secondario); Super Mario Bros. 3 e Super Mario World - Isabelle Volpé
- Tedesco: Sabine Bohlmann
- Portoghese (Brasile): Guilene Conte (doppiatrice principale), Eleonora Prado (doppiatrice secondaria in Super Mario Bros. 3)
- Portoghese (Europa): Ana Vieira, Flora Mirona, e Márcia Menezes
- Svedese: Louise Raeder (Super Show!), Nina Gunke (Super Mario Bros. 3, Super Mario World)
- Ungherese: Fazekas Zsuzsa (prima voce), Solecki Janka (Super Mario World e doppiaggi successivi)
- Finlandese: Liisa Paatso
- Russo: Olga Golovanova (Super Mario Bros. 3), Daria Frolova (Super Mario World)
- Rumeno: Oana Avram (Super Mario Bros. 3, Super Mario World)
Galleria[modifica | modifica sorgente]
Citazioni[modifica | modifica sorgente]
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Pīchi-hime
Princesa Cogumelo
Prinsesse Slørhat
Prinsesse Toadstool
Prinsesse Fluesopp
Prinsessan Flugsvamp
'amirat Bitsh
Pichi Gongju
Hansikha Pich
Curiosità[modifica | modifica sorgente]
- Fin dal suo debutto nel 1985 Peach è il personaggio femminile che è apparso il maggior numero di volte nella storia dei videogiochi.
- Originariamente Peach doveva apparire Punch-Out al posto di Donkey Kong tuttavia la proposta venne scartata perché a Kensuke Tanabe non piaceva l'idea di dover colpire le donne nel gioco.
Riferimenti[modifica | modifica sorgente]
- ↑ Iwata Chiede: Flipnote Studio
- ↑ 部分角色的中文名稱變更通知 Nintendo.HK. Estratto il 1 giugno 2023.
- ↑ (超級碧琪公主 Chāojí Bìqí Gōngzhǔ, Super Princess Peach). Nintendo.tw (Internet Archive).