Nuvola di Lakitu

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Nuvola di Lakitu
Lakitu-NSMBU.png
Lakitu sulla sua nuvola.
Prima apparizione: Super Mario Bros. (1985)
Ultima apparizione: New Super Mario Bros. U (2012)
Nuvola grigia
Fluffy

Le Nuvole di Lakitu sono delle nuvole con una faccia sorridente, e sono spesso utilizzate dai Lakitu come mezzo di trasporto. Da queste nuvole, solitamente, i Lakitu lanciano dei Koopistrici. Esistono anche altri tipi di nemici che ricordano una nuvola, apparsi nella serie di Mario, e solitamente sono sempre strettamente legati alle nuvole di Lakitu.

In Super Mario Bros. 3, le nuvole di Lakitu possono essere usate da Mario o Luigi per saltare un livello, se non lo si vuole superare. Tuttavia, se il giocatore perde nel livello in cui arriva grazie alla nuvola, tornerà all'area precedente.

In Super Mario World, Super Mario World 2: Yoshi's Island, Yoshi's Island: Super Mario Advance 3, New Super Mario Bros., New Super Mario Bros. Wii, New Super Mario Bros. 2 e in New Super Mario Bros. U, dopo aver liberato la nuvola dal proprietario Lakitu, il giocatore può salire sulla nuvola e raggiungere, volando, posti che altrimenti sarebbero irraggiungibili. In New Super Mario Bros. 2, quando Mario (o Luigi) tocca un Anello dorato, i Lakitu, insieme alle loro nuvole, diventano d'oro. Quando il giocatore raggiunge la nuvola, e inizia a volare con essa, produrrà una scia di monete. Da New Super Mario Bros. U, le nuvole di Lakitu muovono la loro bocca, quando nella musica si sente il suono "bah". Questo personaggio compare anche in un livello della Modalità Sfida del gioco.

I Lakitu riappaiono sulle loro nuvole anche in Super Mario Galaxy 2. Tuttavia, né Mario né Luigi possono salire sul mezzo usato dal nemico. Se la nuvola viene mangiata, il Lakitu che si trova sopra cadrà, sbattendo il guscio a terra e dimenandosi per qualche secondo. Poi, la nuvola ricomparirà e il nemico tornerà a galleggiare in aria.

Quasi tutte le nuvole di Lakitu comparse nella serie di Mario sono rappresentate bianche. Tuttavia, in Paper Mario, Lakilulu, la ragazza di Lakilester, si muove su una nuvola rosa. Inoltre, il Lakitu Nuvolo da Paper Mario: Il Portale Millenario, la possiede grigia, carica di pioggia. Anche Lakituono di New Super Mario Bros. presenta una nuvola di un colore molto scuro. Inoltre, gli occhi del suo mezzo di trasporto sono più malvagi, e sono gialli: essa è in grado di provocare potenti fulmini. In Super Mario Galaxy 2 c'è un Lakitu particolare, chiamato Lakitu Re. Esso è in grado di scagliare i fulmini, proprio come il Lakituono, ma la sua nuvola, questa volta, è viola.

Nuvole di Lakitu. Da sinistra a destra: Super Mario Bros. 3, Super Mario World 2: Yoshi's Island e Paper Mario.

La maggior parte delle nuvole di Lakitu hanno una faccia sorridente. Ma, nella serie di Paper Mario, esse condividono l'espressione con quella del loro padrone. Inoltre, sempre nella serie di Paper Mario, esistono alcune nuvole che indossano occhiali da sole. Le nuvole di Bookitu Pescatore e di Bookitu Pescacalmo, tuttavia, non hanno la faccia. In Super Mario 64, nella prima serie del cartone di Super Mario e in Super Mario Bros.: Peach-hime Kyūshutsu Dai Sakusen!, tutti i Lakitu vengono disegnati senza nessun viso sul loro mezzo di trasporto. Nel film animato giapponese, inoltre, i Lakitu e Mario sono in grado di controllare la pioggia, i tuoni, il sole, i tifoni e la neve con delle levi presenti sulle loro nuvole.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
じゅげむの雲
Jugemu no Kumo
UK Inglese
Lakitu's Cloud
Francia Francese
Nuage de Lakitu
Germania Tedesco
Lakitus Wolke
Spagna Spagnolo
Nube de Lakitu

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]