Bowsermatic

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Bowsermatic
Mechabowser.jpg
Specie: Koopasapiens
Luogo d'origine: Girasolandia
Debutto in: Super Mario Sunshine (2002)
Ultima apparizione: Super Mario 3D All-Stars (2020)

Bowsermatic (Mecha Bowser in inglese) è un grande Koopasapiens comparso per la prima volta in Super Mario Sunshine. È stato costruito da Bowser Junior a Girasolandia.

Aspetto fisico

Bowsermatic è un immenso robot con le fattezze di Bowser. È interamente fatto di metallo giallo, arancione e grigio per la mascella, tutta meccanica con le giunture tonde. Ha gli occhi verdi e gialli simili a dei mirini, e la cresta funge da abitacolo per Bowser Junior. Ha le braccia mobili e meccaniche, di colore giallo, e possiede i soliti bracciali borchiati che caratterizzano Bowser. Ha un piccolo guscio metallico spinato di colore verde e non gli si vedono bene le gambe, visto che sta dentro a una piscina. In Super Mario Galaxy, invece, ha un aspetto molto diverso. È di colore blu e verde chiaro, con un cingolato al posto dei piedi. Sul corpo sono sistemate delle grate gravitazionali, insieme a Tubi Warp e Barre di Fuoco. Al posto delle mani possiede delle pinze, e il braccio destro è più grande del sinistro. Sul collo ha un bracciale borchiato di metallo blu, e la testa sembra più quella di un drago. È tutta blu con le guance gialle, da cui escono delle chiavette azzurre, ha la cresta rossa e il muso giallo e azzurro, da cui escono palle di fuoco.

Apparizioni

Serie di Super Mario

Super Mario Sunshine

La battaglia con Bowsermatic.

Bowsermatic compare per la prima volta in questo gioco, a Girasolandia, nel livello Attenzione a Bowsermatic!. Esce da una piccola piscina nel parco giochi, non appena Mario Ombra lo raggiunge. Attacca Mario sputando enormi fiammate contro di lui, e sparando molti Pallottolo Bill dalla pancia. Mario deve salire sulle montagne russe del parco, girare per tutta l'area e colpirlo in testa con dei razzi grazie a SPLAC 3000. Per evitare i Pallottolo Bill deve spruzzargli contro dell'acqua. Una volta colpito tre volte si apre la cresta metallica del robot, da cui esce Mario Ombra. A questo punto Bowser Junior si palesa per la prima volta, togliendosi il bavaglio con sopra disegnati i baffi di Mario. Dopo un dialogo con l'idraulico stacca la testa del robot e se ne va, facendo uscire dalla testa un palloncino viola con una faccia.

Super Mario Galaxy

Bowsermatic in Super Mario Galaxy.

In questo gioco Bowsermatic compare nella Galassia Balocco, nel livello Bowsermatic, il Malvagio d'Acciaio. Non si trova su un vero e proprio pianeta, infatti svolge il ruolo di un pianetino visto che su di lui c'è gravità. Corre su un nastro trasportatore sospeso, e tiene prigionieri molti Tuttofare al suo interno. Per sconfiggerlo Mario deve trasformarsi in Mario Molla, utilizzando il Fungo Salterino presente sul robot, e salire fino alla sua enorme testa, evitando i Pippy e le palle di fuoco che lancia. Dopodiché deve fare uno schianto a terra sul pilastro di roccia sistemato sulla fronte, in modo da penetrare al suo interno e farlo esplodere. Dopo l'esplosione, i Tuttofare escono dal robot e ringraziano Mario, e continuano a camminare sul nastro trasportatore. Al centro di esso si sistema la Superstella che era in possesso di Bowsermatic.

Serie di Mario Tennis

New Play Control! Mario Power Tennis

Bowsermatic compare successivamente in questo gioco, in uno dei tanti giochi speciali disponibili. Va colpito con le Bob-ombe che cadono dal cielo, e se si riesce il giocatore deve colpire i Pallottolo Bill che gli lancia il robot. Ogni volta che viene colpito la sua barra vitale diminuisce, e una volta azzerata si distrugge e cade nella lava. È possibile selezionare il livello di difficoltà del gioco, e in base alla scelta la barra vitale di Bowsermatic sarà più lunga o più corta.

Serie di Mario Party

Mario Party 9

La Stazione Spaziale di Bowser. Da notare la Macchina Montepremi al centro.

In Mario Party 9 non compare direttamente Bowsermatic, ma compare la sua testa nella Stazione Spaziale di Bowser. Qui viene chiamata Macchina Montepremi e si trova al centro della stazione. All'inizio della partita la macchina risucchia cinque Ministelle, e va a sistemarsi nella sua postazione. Ogni volta che il giocatore si ferma su uno Spazio Montepremi la macchina risuccia tante ministelle quanto è alto il numero sulla spazio. Quando il montepremi arriva a venti, pate un minigioco e il vincitore si aggiudica tutte le ministelle in palio. Se un giocatore finisce invece su uno Spazio Buonasorte, si prende tutte le Ministelle presenti nella macchina in quel momento.

Curiosità

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate