Venditore di occhiali da sole

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Venditore di occhiali da sole
SMS-Venditore-di-occhiali-da-sole.png
Specie: Palmense
Debutto in: Super Mario Sunshine (2002)
Ultima apparizione: Super Mario 3D All-Stars (2020)

“Il sole fa piacere, ma è così intenso... Tieni, indossa un paio dei mie speciali occhiali da sole! Sono di gran moda! Quegli occhiali ti danno proprio un tocco di classe... Quando vuoi toglierli, vieni a dirmelo!”
Venditore di occhiali da sole, Super Mario Sunshine

Il Venditore di occhiali da sole[1] (anche noto come Venditore di o. da sole[2] o Venditore occhiali da sole[3]) è un Palmense comparso in Super Mario Sunshine. Quando Mario gli parla dopo aver raccolto trenta Soli Custodi, questo venditore ambulante gli regala un paio di occhiali da sole che filtrano i raggi solari, oscurando leggermente lo schermo proprio come se il giocatore stesso indossasse un paio di occhiali da sole. Dopo lo scontro finale Bowser regala a Mario una camicia azzurra con dei motivi ripetuti di Soli Custodi, che indossa sopra la sua tuta da idraulico. La camicia è solo estetica e non influenza il gameplay in alcun modo. Da questo momento in poi, Mario riceve sempre gli occhiali da sole e la camicia quando parla con il venditore e non è possibile ottenere solo gli occhiali o solo la camicia; parlando con il venditore mentre indossa gli occhiali e la camicia, Mario li riconsegna invece al venditore fin quando non gli parla di nuovo.

A Delfinia il Venditore di occhiali da sole si trova sulla piccola distesa di spiaggia a est, seduto sotto un ombrellone. A un certo punto del gioco Mario può incontrarlo anche in altre aree del gioco, di solito vicino al punto di arrivo di Mario, tranne a Sabbie Rosse e alla Baia dei Noki. Girasolandia è l'unica area del gioco in cui il Venditore di occhiali da sole appare in due punti; infatti, lo si può incontrare sia spiaggia che all'interno del parco. Nel Villaggio delle Palme, nonostante il Venditore di occhiali da sole si presente in tutti gli episodi, regala a Mario gli abiti speciali solamente in quelli ambientati di giorno.

Gli occhiali da sole e la camicia del Venditore di occhiali da sole sono stati aggiunti come abiti in Super Mario Odyssey con un aggiornamento rilasciato a febbraio 2018.

Una variante di Mario che indossa gli occhiali da sole e la camicia, chiamata Mario (Sunshine), appare come pilota giocabile in Mario Kart Tour, dove è stato introdotto come pilota in evidenza durante il tour di Los Angeles del 2020.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Sunglasses vendor
Venditore di occhiali da sole
Germania Tedesco
Accesoiresverkäufer
Venditore di accessori

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. Super Mario Sunshine Prima's Official Strategy Guide. Pagina 191
  2. Super Mario Sunshine Prima's Official Strategy Guide. Pagina 25
  3. Super Mario Sunshine Prima's Official Strategy Guide. Pagina 45

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]