Calamarcio

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Calamarcio
Calamarcio SMS.jpg
Specie: Calamako
Luogo d'origine: Porto Giocondo
Debutto in: Super Mario Sunshine (2002)
Ultima apparizione: Super Mario 3D All-Stars (2020)

Calamarcio è un Calamako gigante, che fa il suo debutto in Super Mario Sunshine con il ruolo di boss. Successivamente compare, sempre come Boss, in altri giochi della serie di Mario facendo delle breve "pause" tra un apparizione e un'altra.

Aspetto fisico[modifica | modifica sorgente]

Calamarcio è un enorme Calamako, nonché il loro capo. È bianco con delle macchie blu sulla testa e sui quattro piccoli tentacoli posteriori. I quattro tentacoli anteriori, invece, sono più grandi e ognuno ha una grande ventosa rossa. Ha una piccola bocca con cui può sputare inchiostro e una specie di mascherina sugli occhi.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Sunshine[modifica | modifica sorgente]

Il Calamarcio appare per la prima volta in Super Mario Sunshine ed è stato scelto da Bowser Junior come sgherro da combattimento nella speranza che egli potesse battere Mario. Compare come boss in due livelli del Porto Giocondo e in un livello della Baia dei Noki. Per batterlo, Mario deve staccargli tutti e quattro i tentacoli anteriori che proteggono la sua bocca alla quale è attaccato un tappo che l'idraulico deve strappargli. Un a volta fatto ciò bisogna ripetere la procedura stavolta rando la bocca del boss per poterlo sconfiggere definitivamente. Il Calamarcio attacca sbattendo a terra i tentacoli o sprando Melma dalla bocca.

Super Princess Peach[modifica | modifica sorgente]

Il Calamarcio in Super Princess Peach.

In Super Princess Peach, il Calamarcio è il quinto boss del gioco. Per poterlo sconfiggere la Principessa Peach deve eliminare i suoi tentacoli e quando il Calamarcio comincia a sparare inchiostro deve colpirgli la bocca con Perrisol. Per batterlo bisogna ripetere cinque volte questo procedimento.

Serie di Mario Tennis[modifica | modifica sorgente]

Mario Power Tennis[modifica | modifica sorgente]

Il Calamarcio in Mario Power Tennis.

In Mario Power Tennis, il Calamarcio è il boss del gioco speciale, Dritto e Calarovescio. Il Calamarcio lancerà delle palle da tennis al giocatore, il quale dovrà rilanciarle al calamaro gigante facendo attenzione alle X sul campo. Se si manda una palla su una X tre volte Calamarcio vince.

Mario Tennis Aces[modifica | modifica sorgente]

Mario combatte contro Calamarcio

In Mario Tennis Aces, il Calamarcio è il quarto boss del Mare Burrascoso nella missione Il mostro marino va all'attacco!.

La battaglia inizia con Calamarcio che sbatte uno dei suoi tentacoli al suolo mentre al tempo stesso sputa dalla sua bocca delle bolle di inchiostro che Mario deve spenderle contro di lui a differenza dei boss precedenti, facendo così infligge un po' di danni alla barra della salute, mancare una sua bolla fa macchiare una parte dello schermo. Calamarcio talvolta alterna i suoi tentacoli che sbatte al suolo in varie direzioni e lancia alcuni colpi intensi. Dopo che la sua barra della salute si è svuotata, Mario deve eseguire un colpo intenso puntandolo alla sua bocca. Calamarcio dunque passa all'attacco sbattendo simultaneamente i suoi tentacoli sia posteriori che anteriori e alterna più volte la sua serie di attacchi. Quindi usa un tentacolo per spazzare da sinistra verso destra e viceversa, su cui Mario deve schivarli su entrambe le volte. Dopodiché ripete l'attacco con le bolle di inchiostro, con la sola differenza che lancia più colpi intensi e le spedirà più spesso sul lato del suo tentacolo opposto a quello in cui si trova Mario, dove è costretto a raggiungere saltando e usando la velocità intensa. Dopo che la sua barra seconda barra della salute si è svuotata, Calamarcio riprende i suoi attacchi con i tentacoli uguali a quelli fatti in precedenza, ma questa volta termina sbattendo tutti e quattro i tentacoli incrociando quelli posteriori di fronte alla sua faccia e Mario deve raggiungere una zona scoperta tra quelli. Inoltre, dopo l'attacco della spazzata dei tentacoli ne aggiunge uno in più dove spazza entrambi i tentacoli e gli sbatte insieme. Calamarcio ripete ancora una volta i suoi attacchi con la bolla di inchiostro simili alle fasi precedenti ma senza ulteriori modifiche.

Mario Slam Basketball[modifica | modifica sorgente]

In Mario Slam Basketball, il Calamarcio compare nel campo "Nave Pirata" sullo sfondo. Può colpire i giocatori con i tentacoli facendogli perdere la palla, solo quando stanno troppo vicini a essi. Questo è l'unico gioco in cui Calamarcio è veramente gigantesco, molto più che negli altri giochi.

Mario Super Sluggers[modifica | modifica sorgente]

Il Calamarcio appare anche in Mario Super Sluggers come ostacolo in un minigioco dove i giocatori devono schivare i suoi tentacoli e raccogliere monete. Appare anche intorno alla nave di Daisy di notte, dove può afferrare la nave ed inclinarla.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 compare come boss nell'evento Rafting Sogno. Si trova al centro di un gorgo, e i giocatori dovranno saltare sui tentacoli quando li mostra. Una volta che si è saltati sui tentacoli quattro volte, il Calamarcio sarà sconfitto.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica sorgente]

Nemico di
Paper Mario: Sticker Star
Calamarcio Sprite.png
Calamarcio
PV 300
Attacco 4
Difesa
Posizione Spiaggia spumeggiante
Mosse Sbatte a terra i tentacoli per due volte, sbatte a terra i tentacoli per quattro volte, emette dalla bocca un gas velenoso.
Adesivo Efficace Spugna

In Paper Mario: Sticker Star il Calamarcio è il boss del Mondo 3. Mentre si trovava con gli altri Calamaki lo Sticker reale Violasi posa sulla testa del Calamarcio, il quale acquista un colore viola e lucente e trasforma i Calamaki in Calamaki Velenosi. Egli è la fonte del veleno che ha inquinato le foreste del regno dei Funghi.

Essendo un amante della musica, il Calamarcio attacca basandosi sul ritmo del suo tema musicale. In principio comincia ad attaccare sbattendo a terra due tentacoli anteriori. Dopo di che userà i suoi tentacoli posteriori per dare un doppio schiaffo a Mario. Quando la musica cambia, il Calamarcio attacca usando tutti i suoi tentacoli. Mentre quando la musica comincia a farsi più intensa acquista un colore viola scuro, segno che si sta preparando a colpire Mario con del veleno. Se l'idraulico viene colpito rimarrà avvelenato per quattro turni e lo schermo verrà ricoperto dal veleno. Stranamente quando questo attacco viene respinto contro il Calamarcio stesso, grazie alla Spugna la musica della battaglia si trasforma in un remix del tema principale di Super Mario Bros..

Paper Mario: The Origami King[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario: The Origami King, il Calamarcio appare come come miniboss sotto il nome di Calamarcio cartapestifero e viene affrontato sulla Principessa Peach.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • L'aspetto di Calamarcio sembra basato su quello del Kraken, un mostro marino mitologico simile a un calamaro.
  • Visto che è il capo dei Calamaki dovrebbe essere il più grande di tutti, invece in Super Paper Mario si sfida un Calamako molto più grande di lui: Giga Calamako.
  • Il campo in cui lo si sfida in Mario Power Tennis è ambientato nel Porto Giocondo, lo stesso livello in cui lo si sfida in Super Mario Sunshine.
  • Nella versione beta di Super Mario Sunshine, il Calamarcio aveva un colorito blu scuro.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ボスゲッソー
Bosu Gessō
UK Inglese
Gooper Blooper
Francia Francese
Méga Bloups
Boss Bloups (Mario Tennis Aces)
Germania Tedesco
Riesen-Blooper
Spagna Spagnolo
Mega Blooper
Spagna Spagnolo (NOE)
Blooper Manchurrón (a partire da Mario Tennis Aces)
Russia Russo
Гупер-блупер
Guper-bluper
Cina Cinese (semplificato)
乌贼怪头头 (Paper Mario: Sticker Star)
Wūzéiguài Tóutou
鱿鱿头头 (Mario Tennis Aces)
Yóuyóu Tóutou
鱿鱿老大 (Paper Mario: The Origami King)
Yóuyóu Lǎodà
Cina Cinese (tradizionale)
魷魷老大
Yóuyóu Lǎodà

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Template:MarioSuperSluggers Template:MSGO2012