Pipino Piranha

Questo articolo è un abbozzo.
Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Pipino Piranha
Pipino Piranha MPSR.png
Pipino Piranha in Mario Party: Star Rush
Specie: Pianta Piranha
Debutto in: Super Mario Sunshine (2002)
Ultima apparizione: Mario Kart 8 Deluxe, Pacchetto 5 del Pass percorsi aggiuntivi (2023)
Doppiatore attuale: Toru Minegishi (2002 - presente)
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

Pipino Piranha è una Pianta Piranha mutante e molto grande, con dei petali che le circondano la parte posteriore della testa. È apparso per la prima volta in Super Mario Sunshine e da quel gioco in poi è tornato in più giochi della serie come boss. È spesso presente nei giochi spin-off, in particolare negli sportivi, dove è stato più volte un personaggio giocabile. In Mario & Luigi: Paper Jam Bros. è stato confermato che Pipino Piranha è un vero e proprio seguace di Bowser. Le descrizioni di Mario Superstar Baseball e di Mario Party: Star Rush sembrano indicare che Pipino Piranha è il sovrano della sua specie; questa teoria troverebbe conferma nel nome giapponese, Boss Packun ("Packun Flower" è il nome giapponese della Pianta Piranha).

Ha diverse abilità e poteri speciali che lo rendono più forte delle normali Piante Piranha, come ad esempio la capacità di sputare Melma e di volare sbattendo le foglie.

Oltre a Pipino Piranha appaiono nella serie anche altre "Piante Piranha giganti", molto simili nell'aspetto a Pipino: alcuni esempi sono Uovo Piranha in Mario & Luigi: Superstar Saga, Dino Piranha e Dino Piranha (nero) in Super Mario Galaxy e Discolone in Super Mario Galaxy 2. In Mario & Luigi: Paper Jam Bros. appare anche una sua controparte di carta.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Sunshine[modifica | modifica sorgente]

Pipino Piranha in Super Mario Sunshine

Pipino Piranha fa il suo debutto in Super Mario Sunshine, dove è il boss dei Colli Ariosi. Appare prima di tutto nel livello Pipino, la Pianta Piranha. Per affrontarlo, Mario deve prima raggiungere la cima del mulino su cui si trova il nemico, facendo attenzione alla Melma che Pipino gli lancia. Una volta di fronte a Pipino, questi emette un ruggito estremamente forte che rompe il tetto e fa precipitare i due all'interno della costruzione, dopodiché ha inizio la battaglia.

Pipino attacca Mario sputando Melma contro di lui e, quando Mario gli si avvicina, dandogli testate. Per danneggiarlo Mario deve, usando lo SPLAC 3000, sparare acqua nella sua bocca non appena la apre per sputare Melma. In questo modo lo stomaco di Pipino si gonfia e cade a terra: Mario deve a quel punto compiere uno Schianto a terra sulla pancia di Pipino e così danneggiarlo. Deve danneggiarlo tre volte per sconfiggerlo e ottenere un Sole Custode.

Mario affronta Pipino in Pipino colpisce ancora

Pipino Piranha ritorna come boss nell'episodio Pipino colpisce ancora. All'inizio dell'episodio sta facendo un sonnellino sui Colli Ariosi. Mario lo sveglia facendogli scoppiare addosso un Pallonchio, quindi la Pianta Piranha usa le sue enormi braccia per iniziare a volare e attaccare Mario dal cielo. Pipino è però in grado di rimanere in aria senza problemi solo per un periodo limitato, dopo il quale inizia ad affaticarsi: è in questo momento che Mario deve spruzzargli acqua o un Pallonchio addosso, così da farlo cadere a terra. Quindi inizia una fase estremamente simile alla prima battaglia: Mario deve riempire d'acqua la pancia di Pipino e dunque compiere uno Schianto a terra. In questa sezione a terra Pipino compie un attacco in più rispetto alla battaglia precedente, ovvero genera dei pericolosi Tornado. Quando Mario compie lo Schianto oppure quando Pipino riesce a sputare in fuori una Collabolla, il boss può riprendere a volare e tornare così in cielo. Una volta sconfitto si trasforma in Melma e non ritorna in più per il resto del gioco.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

Pipino Piranha ritorna in New Super Mario Bros., dove è un boss del Mondo 5. Durante la battaglia vola e cerca di gettarsi sopra Mario; se la mossa viene schivata Pipino sviene ed è in quel momento possibile colpirlo. Dopo essere stato colpito si rialza e salta per la furia. Bisogna danneggiare Pipino tre volte per sconfiggerlo.

Sconfiggendolo con Mini Mario si ha la possibilità di raggiungere direttamente il Mondo 7.

Mario Golf: Toadstool Tour[modifica | modifica sorgente]

Pipino fa la sua prima apparizione come personaggio giocabile in uno spin-off in Mario Golf: Toadstool Tour dove è un personaggio sbloccabile.

Mario Pinball Land[modifica | modifica sorgente]

Pipino Piranha appare in Mario Pinball Land come primo boss da battere dove però il suo aspetto è leggermente differente rispetto agli altri giochi: ha una pancia più tonda del solito e non ha i piedi.

Serie di Mario Tennis[modifica | modifica sorgente]

Mario Power Tennis[modifica | modifica sorgente]

Pipino Piranha appare in Mario Power Tennis come personaggio sbloccabile. Anche qui è un personaggio potente ed è il più alto tra tutti i personaggi.

Mario Tennis Aces[modifica | modifica sorgente]

Mario combatte contro Pipino Piranha in Mario Tennis Aces

In Mario Tennis Aces Pipino Piranha appare come boss nella modalità avventura nella missione Il mostro della foresta. Mario lo incontra nell'altare ancestrale dove è in cerca della prima pietra del potere. Una volta iniziata la missione Pipino Piranha comincia a servire la pallina e mentre fanno gli scambi perde un po' di salute. Dopo che la barra della salute si svuota completamente Pipino Piranha cade di pancia e il suo ombelico viene scoperto, quindi Mario devo colpirlo con un colpo intenso, e mancandolo fa riprendere un'altro po' di salute e si rialza. Pipino Piranha ha tre cuori di salute, dopo che ne perde uno lancia una serie di tornadi da schivare. Per sconfiggere Pipino Piranha, Mario deve toglierli tutti e tre i cuori entro 300 secondi. Se Mario manca una pallina verranno tolti 5 secondi, invece essere colpiti da un tornado sono 20 secondi.

Dalla versione 2.0 Pipino è stato reso un personaggio giocabile, segnando la sua prima apparizione giocabile dopo Mario Power Tennis per Gamecube. Pipino Piranha è stato reso disponibile per tutti i giocatori dal 1 gennaio 2019, in alternativa poteva essere sbloccato partecipando al torneo online in singolo di dicembre 2018. La sua tipologia "potenza" rimane dai giochi precedenti, mentre in questo gioco, anziché usare una racchetta usa le sue foglie per colpire la pallina, il che lo rende l'unico personaggio della serie tennistica a rimanere senza racchetta. Inoltre, quando le sue foglie si rompono a causa di un colpo intenso o colpo speciale, viene coperto da delle bende e cade a terra in un'unica animazione che ricorda quella in cui perde un cuore nella sua battaglia con il boss. Il colpo tecnico orizzontale è lo Sberlone vegetale e quello verticale e la Furia svolazzante, entrambi consistono in lui che vola girando su sé stesso che prende la pallina. Il suo colpo speciale, Ferocia turbinante, vede la pallina che viene spedita in alto dalla forza dal tornado, quindi Pipino Piranha spicca il volo per prepararsi a colpirla.

Serie di Mario Baseball[modifica | modifica sorgente]

Pipino Piranha è un personaggio giocabile in Mario Superstar Baseball ed in Mario Super Sluggers. In entrambi i giochi è di tipo potenza ed è l'unico personaggio che non un utilizza una mazza od un altro oggetto per colpire la palla, bensì utilizza la sua mano a forma di foglia.

Mario Slam Basketball[modifica | modifica sorgente]

Uno dei due Pipino Piranha in Mario Slam Basketball

In Mario Slam Basketball ci sono due Pipino Piranha che fungono da canestro nella Serra di Daisy.

Mario Sports Mix[modifica | modifica sorgente]

In Mario Sports Mix, Pipino Piranha appare in vari sport:

Pallacanestro: In questo sport, ci saranno 2 Pipino Piranha nel Giardino di Daisy, e sono i canestri del campo, tuttavia si potrà fare canestro solo quando hanno la bocca aperta.

Dodgeball: Qui si troverà di nuovo nel Giardino di Daisy, fuori dal campo, e sputerà melma nell'area del giocatore che possiede la palla.

Hockey: Qui si troverà ancora una volta nel Giardino di Daisy, e funge da ostacolo. In realtà non si può definire un'ostacolo vero e proprio, dato che se un personaggio lo tocca, non succede niente, quindi è più che altro un fastidio, perché bisogna scansarlo per non "bloccarsi".

Pallavolo: Qui è semplicemente uno spettatore.

Modalità Party (Pipino ha fame): Qui bisognerà afferrare della frutta appesa al soffitto e lanciarla, come a pallacanestro, nella bocca di Pipino Piranha

Mario Strikers Charged[modifica | modifica sorgente]

Pipino Piranha appare come personaggio giocabile anche in Mario Strikers Charged. Viene classificato di tipo potenza.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart: Double Dash!![modifica | modifica sorgente]

Pipino Piranha e Re Boo in Mario Kart: Double Dash!!

In Mario Kart: Double Dash!!, Pipino Piranha debutta nel mondo delle corse, ed è nella categoria dei pesanti, in più è il partner di Re Boo. La sua macchina è come due Tubi uniti, forse è un riferimento alle Piante Piranha che spesso escono dai tubi. Come oggetto speciale, può capitare l'oggetto speciale di qualcun' altro, quindi non ne ha uno proprio.

Mario Kart Wii[modifica | modifica sorgente]

Pipino Piranha non appare in Mario Kart Wii, tuttavia c'è un veicolo molto simile a lui, la Piranha turbo. In più, nell'Autostrada lunare, c'è un cartellone che pubblicizza un musical di nome The Mushroom Moon, dove c'è l'immagine di Pipino Piranha che scala un grattacielo.

Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]

Dopo circa 19 anni da Mario Kart: Double Dash!!, Pipino Piranha ritorna come pilota in Mario Kart Tour nel Tour Pianta Piranha insieme a una nuova tuta da corsa Mii a lui dedicata. Il suo oggetto speciale è il Fiore Boomerang. Nel Tour di Halloween (2022) è stata introdotta una sua variante dorata che ha come oggetto speciale il Cubo di monete.

Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]

Pipino Piranha riappare in Mario Kart 8 Deluxe, come personaggio pesante aggiunto nel Pacchetto 5 del Pass percorsi aggiuntivi insieme a Torcibruco ed a Kamek. Usa principalmente nuove clip vocali invece di quelle di Mario Kart Tour, sebbene riutilizzi molte animazioni da questo gioco.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

Illustrazione di Pipino Piranha in Super Smash Bros. Brawl

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

Pipino Piranha appare nella modalità Emissario del Subspazio. Rapisce le Principesse Peach e Zelda e le mette in 2 gabbie. Per sconfiggerlo bisogna romperne una delle due e bruciarlo. Essendo il primo boss, è il più facile da sconfiggere ed attacca trascinando le gabbie per tutto il campo.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]

In Super Smash Bros. Ultimate vi sono due spiriti rappresentanti Pipino Piranha: il primo lo si può ottenere migliorando al livello 99 lo spirito della Pianta Tenaglia mentre l'altro è basato su Mario Strikers Charged. Pipino appare anche durante lo Smash finale della Pianta Piranha e come in Brawl racchiude gli altri personaggi in delle gabbie.

Super Princess Peach[modifica | modifica sorgente]

In Super Princess Peach, Pipino Piranha compare come boss del Mondo 1. La battaglia contro di lui sarà su una prateria verde, circondata da fusti con grandi foglie. Dopo aver rinchiuso un Toad in una bolla, Pipino comincia ad attaccare la Principessa Peach sputando una miriade di Piante Tenaglia dalla bocca, eseguendo ampi balzi e emettendo terribili ruggiti che allontanano Peach dal mostro stesso. La tattica per sconfiggerlo è quella di aspettare che lui sputi le Piante Tenaglia, e dopo si deve piangere vicino a lui per riempirgli la pancia d'acqua. A questo punto uscirà allo scoperto l'ombelico, che va colpito con un salto per cinque volte. Dopo aver subito tre colpi, Pipino si infuria, diventa rosso e attacca molto più velocemente. Alla fine della battaglia, Pipino Piranha esplode e rilascia il Toad imprigionato.

Serie di Mario Party[modifica | modifica sorgente]

Mario Party 10[modifica | modifica sorgente]

Pipino Piranha fa la sua prima apparizione nella serie di Mario Party in Mario Party 10 come boss da affrontare nel Parco dei funghi. Per sconfiggerlo i giocatori devono lanciargli contro delle bombe.

Mario Party: Star Rush[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party: Star Rush Pipino appare come boss nel minigioco A colpi di guscio . Per sconfiggerlo bisogna lanciargli addosso dei Gusci verdi.

Mario Party: The Top 100 e Mario Party Superstars[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party: The Top 100 ed in Mario Party Superstars, Pipino Piranha rimpiazza la Pianta Piranha nel minigioco Fuga disperata.

Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition[modifica | modifica sorgente]

Pipino Piranha appare anche in Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition come boss che si affronta nei Mondi 5-7 e 8-3 ed appare anche come alleato del giocatore.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica sorgente]

Pipino Piranha in Paper Mario: Sticker Star

Pipino Piranha appare in Paper Mario: Sticker Star come ultimo boss da battere prima di Bowser. Nel livello 5-6, Vulcano tonante, esso mangia Corinne. Ad un certo punto della battaglia, la sputerà, permettendo di utilizzare il Girasticker. Come tutti gli altri boss, Bowser compreso, possiede un nuovo e strano potere datogli da uno degli Sticker reali della cometa Sticker. Infatti, possiede lo Sticker reale verde che ha sulla testa ed è sfavillante e più potente.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica sorgente]

Nemico di Fratelli nel Tempo
Pipino Piranha
ML2 Petey-1-.png
Livello 16
Area Caverne del Gritzy
PV.png PV 1000 (1300)
ATT.png ATT 100 (90)
DIF.png DIF 69 (72)
VEL.png VEL 52 (50)
ESP.png ESP 360
MonetaFNT.png Monete 250
MaL PiT Mushroom.png Strumenti Ultraspora
Affrontabile da Mario, Luigi, Baby Mario, Baby Luigi
Avviso
  • Le statistiche fra parentesi riguardano la versione americana (se sono diverse dalle statistiche nella versione giapponese e nella versione europea).

Pipino Piranha fa la sua prima apparizione nella serie di Mario & Luigi in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo. Compare per la prima volta al Koopaseo durante l'assemblea degli Shroob con lo scopo di divorare la Principessa Peach sotto l'ordine della Principessa Shroob. Dopo che Mario e Luigi sconfiggono lo Shroobopeste e vengono fatti precipitare nelle Caverne del Gritzy, assistono all'interno di queste una scena orribile: Pipino Piranha divora anche Lilli Koopa. Più avanti sono costretti ad affrontarlo alla fine delle caverne.

Pipino Piranha attacca facendo salti dall'alto per precipitare sottoterra e creare due rocce che si scagliano contro Mario e Luigi. Ad un certo punto nella battaglia, il resto del corpo rimane sospeso sottoterra e rimane solo la testa all'esterno. In questo modo, Pipino Piranha può attaccare in due modi: aspirare la terra che lo circonda divorare i protagonisti o far oscillare una Pianta Piranha acquatica. Può anche volare evitando attacchi come il Guscio verde e il Martello. I due attacchi che lo rendono debole sono il Fiore di fuoco e il Fiore di ghiaccio.

Dopo averlo sconfitto esplode e libera Lilli Koopa, un pezzo di Stella Cobalto e una chiave segreta che proviene dall'Astronave Madre. Da quel momento i Fratelli Mario capiscono che la Principessa Peach è stata già sputata precedentemente dalla pianta.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica sorgente]

Pipino Piranha riappare in Mario & Luigi: Paper Jam Bros., nelle Pianure Assolate, dove viene invocato da Bowser e Bowser di carta contro Mario, Luigi e Mario di carta. Poco più avanti, sempre nelle pianure, appare anche la sua versione cartacea.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Galleria:Pipino Piranha

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ボスパックン
Bosu Pakkun
UK Inglese
Petey Piranha
Francia Francese (NOE)
Flora Piranha
Canada Francese (NOA)
Petey Piranha
Germania Tedesco
Mutant-Tyranha
Spagna Spagnolo (NOE)
Floro Piraña
Messico Spagnolo (NOA)
Pepito piraña
Portogallo Portoghese
Petey Piranha
Paesi Bassi Olandese
Petey Piranha
Corea del Sud Coreano
뻐끔왕
Ppeokkeum-wang
Russia Russo
Пиранья Пети
Piran'ya Peti

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]