Rullo pungente

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Rullo pungente
SMM-NSMBU-rullo-pungente.png
Prima apparizione: Super Mario World (1990)
Ultima apparizione: Super Mario Maker 2 (2019)
Writeagain.png È stato richiesto di riscrivere questa voce per le seguenti ragioni: sezione apparizioni confusionaria.

I rulli pungenti (o rolli pungenti in Mario + Rabbids Kingdom Battle) sono delle grandi colonne metalliche blu, verdi o grigie ricoperte di spine. Sono apparsi in per la prima volta in Super Mario World, e possono o eliminare l'effetto di un power-up, o far direttamente perdere una vita a Mario. Nei giochi più recenti, tuttavia, i pilastri spinati possono solo indebolire il giocatore.

Un rullo pungente gigante dalla torre di New Super Mario Bros. Wii.

Apparendo inizialmente come colonne grigie ricoperte di spine, i rulli pungenti appaiono disposti tutti verticalmente in Super Mario World, e bloccano il percorso muovendosi verso l'alto o verso il basso. Solitamente si presentano uno dopo l'altro, e devono essere schivati velocemente e tutti in una volta sola. Appaiono anche delle controparti più piccole gialle, sprovviste di spine, che ricordano delle matite. Anche nella serie animata compaiono diversi pilastri spinati, come in "Mamma Luigi".

Questi ostacoli, insieme alle versioni orizzontali, riappaiono in New Super Mario Bros. (di colore verde metallico e con spine gialle) e in New Super Mario Bros. Wii (di colore grigio con spine dorate). Nel castello del Mondo 4 è presente un rullo pungente particolarmente lungo che attraversa orizzontalmente la lunghezza di un'intera sala. Nella torre del Mondo 6 e nel castello del Mondo 7 sono presenti anche degli enormi rulli verticali. Il suono prodotto da questi ostacoli ricorda quello di un cancello in ferro che viene chiuso.

In New Super Mario Bros. 2, a differenza dei giochi precedenti, appaiono dei rulli pungenti solo nella torre del Mondo 3, e sono blu. Il livello è acquatico, e questi rulli si muovono solamente orizzontalmente.

I rulli pungenti riappaiono anche in New Super Mario Bros. U, nella Torre dei rulli pungenti (presente nelle Acque frizzanti). Tutti i rulli pungenti sono orizzontali e sono nuovamente grigi con spine dorate, come in New Super Mario Bros. Wii. Come al solito, la loro lunghezza è variabile. I rulli pungenti appaiono anche in un livello di New Super Luigi U, e si muovono più velocemente rispetto alle loro controparti di New Super Mario Bros. U.

In Wario Land: The Shake Dimension, i rulli pungenti sono presenti solo nei livelli subacquei. Se Wario, per sbaglio, va a sbattere contro un rullo all'interno del suo sottomarino, perderà fino a metà della sua vita.

I rulli pungenti da Donkey Kong Country Returns.

Anche in Donkey Kong Country Returns e in Donkey Kong Country Returns 3D sono presenti dei rulli pungenti (anche se piuttosto diversi rispetto alle loro controparti dei videogiochi a piattaforme della serie di Mario).

I rulli pungenti di New Super Mario Bros. Wii ritornano nel videogioco per Nintendo 3DS Super Mario 3D Land. Questa si potrebbe definire la loro prima apparizione in un videogioco 3D. Non si trovano più nei castelli, ma nei velieri volanti, e sono indistruttibili, presentandosi come pareti persino davanti a potenti power-up come Mario statua, Mario Invincibile e Mario Tanuki Bianco.

Questi ostacoli fanno una piccola apparizione in Mario Party: Island Tour, nel minigioco Rulli pericolosi, in cui i giocatori devono semplicemente cercare di evitarli.

I rulli pungenti di Super Mario 3D Land si ripresentano in uno scenario di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS, in cui possono comparire improvvisamente dall'acqua e distruggere alcune piattaforme del livello (che ricordano quelle del Mondo 1-4 di Super Mario 3D Land), oltre a danneggiare i giocatori presenti.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Se Tarta Mario, mentre si sposta all'interno del guscio, va a sbattere contro un rullo pungente, non perderà il suo power-up.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
トゲ棍棒
Toge Konbō
Clava di spine
UK Inglese
Skewer
Spiedo
Francia Francese (NOE)
Colonne à épines
Colonna di spine
Canada Francese (NOA)
Brochette
Spiedo
Germania Tedesco
Dornensäule
Pilastro spuntone
Spagna Spagnolo
Pilar Espinoso
Pilastro Spinoso
Messico Spagnolo (NOA)
Spiedino
Portogallo Portoghese
Espeto
Spiedo
Portogallo Portoghese (NOE)
Poste com Espinhos
Palo con Spine
Paesi Bassi Olandese
Spijkerzuil[1]
Colonna per unghie
Cina Cinese
大狼牙棒
Dà Lángyá Bàng
Grande Mazza Spinosa
Corea del Sud Coreano
가시기둥
Gasi Gidung
Pilastro Spinoso
Russia Russo
Столб с шипами
Stolb s shipami
Pilastro con punte

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]