Yoshi rosso

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Questa voce non è completa. Ecco cosa manca: informazioni su Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition ( inclusa la sua versione alata), categorie, galleria.
Yoshi rosso
Yoshi rosso.png
Uno Yoshi rosso.
Prima apparizione: Super Mario World (1990)
Ultima apparizione: Super Mario Bros. Wonder (2023)
Specie: Dinosauro, Yoshi
Miniyoshi (uno dei colori possibili).
Merge-left.svg È stato suggerito di unire questo articolo con: Yoshi (specie). (discuti)

Lo Yoshi rosso è una varietà di Yoshi. Appare per la prima volta in Super Mario World e indipendentemente dal tipo di guscio che ha ingoiato può sempre sputare delle palle di fuoco. Gli Yoshi rossi compaiono nei livello Star World 1 e Star World 4.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario World[modifica | modifica sorgente]

Yoshi rossoSMW.png

In Super Mario World ogni Yoshi rosso acquisisce la capacità di sputare palle di fuoco, indipendentemente dal colore del guscio ingoiato. I gusci blu e gialli mantengono comunque il loro effetto, tramutandosi in palle di fuoco una volta sputati. I primi Yoshi rossi compaiono per la prima volta nella forma base di Baby Yoshi nei livelli Star World 1 e 4.

In questo gioco gli Yoshi rossi hanno la pelle rossa, guanti arancioni e scarpe e sella marrone.

Nel remake Super Mario World: Super Mario Advance 2, dopo aver incontrato per la prima volta uno Yoshi rosso nello Star World, Mario può ottenerne un altro nei mondi precedenti se colpisce un Blocco ? contenente un uovo di Yoshi mentre è nei panni di Mario fuoco.

Super Mario 64 DS[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario 64 DS, lo Yoshi rosso è uno dei personaggi giocabili nella modalità sfida. In questo gioco è di un colore rosso più chiaro e le sue scarpe sono di colore blu.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica sorgente]

Artwork beta dello Yoshi rosso cavalcato da Toad.

Originariamente lo Yoshi rosso sarebbe dovuto comparire in New Super Mario Bros. Wii, ma è stato sostituito dallo Yoshi rosa. In questo gioco avrebbe avuto le scarpe blu e la sella rossa, un aspetto simile a quello della serie di Yoshi.

Super Mario Run[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Run, uno Yoshi rosso è stato introdotto come personaggio giocabile con l'aggiornamento alla versione 2.0.0. Si può sbloccare acquistando la Casa di Yoshi rosso nel Regno, disponibile raccogliendo 9999 Toad, di cui almeno 10000 gialli. Gli Yoshi rossi permettono al giocatore di ottenere più Toad rossi nelle Sfide Toad.

Game & Watch Gallery 2[modifica | modifica sorgente]

In Game & Watch Gallery 2, sono presenti solamente Yoshi verdi. Tuttavia, uno Yoshi viene utilizzato come icona rappresentativa se il giocatore non riesce a catturare Yoshi in Parachute.

Serie di Yoshi[modifica | modifica sorgente]

Super Mario World 2: Yoshi's Island/Yoshi's Island: Super Mario Advance 3[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario World 2: Yoshi's Island , uno Yoshi rosso è giocabile all'interno del settimo livello di ogni mondo. A differenza del primo Super Mario World, tutti gli Yoshi hanno le stelle abilità, di conseguenza il colore dello Yoshi rosso è puramente estetico. Nel gioco per SNES, gli Yoshi rossi hanno la sella e le scarpe arancioni, mentre nel remake per GBA sono color verde acqua.

Yoshi's Story[modifica | modifica sorgente]

Uno Yoshi rosso in Yoshi's Story.

In Yoshi's Story, un Baby Yoshi rosso aiuta i suoi compagni a recuperare il Grande Albero della Felicità, rubato da Baby Bowser. In questo gioco la sella e le scarpe sono di colore blu.

Dieta[modifica | modifica sorgente]
Preferiti
Non piace

Yoshi's Island DS[modifica | modifica sorgente]

Baby Donkey Kong che cavalca uno Yoshi rosso.
RedYoshi YIDS.png

In Yoshi's Island DS, uno Yoshi rosso, come Super Mario World 2: Yoshi's Island, uno Yoshi rosso è giocabile nel settimo livello di ogni mondo. Come in Yoshi's Story hanno le scarpe e la sella di colore blu. Non hanno alcuna abilità particolare, poiché le abilità sono determinata dal bambino che gli Yoshi portano in sella e non dal loro colore.

Yoshi Touch & Go[modifica | modifica sorgente]

In Yoshi Touch & Go, lo Yoshi rosso ha lo stesso aspetto che aveva in Yoshi's Island DS. Può essere sbloccato dopo aver ottenuto dai 140 ai 160 punti nel livello Aria. Può portare fino a 45 uova.

Yoshi's New Island[modifica | modifica sorgente]

In Yoshi's New Island gli Yoshi rossi si comportano esattamente come in Super Mario World 2: Yoshi's Island,

Yoshi's Woolly World / Poochy e Yoshi's Woolly World[modifica | modifica sorgente]

In Yoshi's Woolly World e in Poochy e Yoshi's Woolly World, uno Yoshi rosso è un personaggio giocabili sin dall'inizio, indipendentemente dal file di salvataggio stesso. Ha le stesse abilità di tutti gli altri Yoshi.

Super Mario World: Mario & Yoshi's Adventure Land[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario World: Mario & Yoshi's Adventure Land, Yoshi rosso è uno dei protagonisti principali insieme a Mario, Luigi e Yoshi. Originariamente era un semplice Baby Yoshi rosso, ma in poco tempo è cresciuto dopo aver ingoiato alcuni Paratroopa. Più tardi, dopo che Luigi ha abbandonato il gruppo in preda alla rabbia dopo che avevano riso a spese sue quando gli esplosivi usati per far esplodere la fortezza di Wendy gli erano esplosi in faccia, Yoshi rosso lo raggiunge e lo convince ad aiutare Mario e Yoshi. Yoshi rosso è doppiato da Ikue Ohtani, che in futuro diventerà nota per aver doppiato Pikachu.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

Yoshi rosso compare nella serie di Super Smash Bros. come colore alternativo di Yoshi. In Super Smash Bros. e in Super Smash Bros. Melee ha una pelle rossa brillante e le scarpe viola, mentre in Super Smash Bros. Brawl, e in tutti i giochi futuri, appare con la sua colorazione normale.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Uno Yoshi rosso in Paper Mario.

Due Yoshi rossi compaiono nel Villaggio Yoshi in Paper Mario, uno è uno Yoshi adulto, l'altro è un Baby Yoshi e fa parte dei Famose 5.


In Paper Mario: Il Portale Millenario, Miniyoshi può avere come possibile colore della pelle il rosso.

In Paper Mario: Color Splash compaiono degli Yoshi di vario colore all'interno del Circo Smeraldo, tra cui rossi. Uno Yoshi rosso combatte contro Mario all'interno del circo stesso.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica sorgente]

Alcuni Yoshi rossi compaiono in Mario & Luigi: Superstar Saga al Teatro Yoshi, in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo sull'Isola Yoshi e in Mario & Luigi: Dream Team Bros. sull'Isola Guanciale. Dovevano comparire anche in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser, ma nessuno Yoshi è stato più inserito all'interno del gioco.

Serie di Mario Tennis[modifica | modifica sorgente]

Mario Power Tennis (GameCube)[modifica | modifica sorgente]

In Mario Power Tennis, quando Yoshi esegue la Risposta Uovo Rotolante (il suo Super Colpo difensivo), ma soltanto se il giocatore ha completato la Coppa Fiore. Uno dei suoi possibili colori è il rosso.

Mario Tennis Open[modifica | modifica sorgente]

Lo Yoshi rosso in Mario Tennis Open.

In Mario Tennis, uno Yoshi rosso può essere sbloccato come personaggio giocabile tramite un codice QR distribuito da Nintendo. È classificato come personaggio di tipo tecnico. Condivide questa caratteristica con la Principessa Peach, la Principessa Daisy, Sfabillotto e Yoshi rosa.

Mario Slam Basket Ball[modifica | modifica sorgente]

In Mario Slam Basketaball, lo Yoshi rosso è un costume alternativo per Yoshi che può essere sbloccato completando il Trofeo Fiore in modalità difficile. Per giocare nei suoi panni il giocatore deve premere Paddown e Pulsante X (o Pulsante B) mentre sta selezionando Yoshi.

Mario Super Sluggers[modifica | modifica sorgente]

Lo Yoshi rosso in Mario Super Sluggers.

Lo Yoshi rosso compare come giocatore di squadra in Mario Super Sluggers. Tra tutti gli Yoshi, lo Yoshi rosso è quello con le statistiche nella media.

Mario Sports Mix[modifica | modifica sorgente]

In Mario Sports Mix, lo Yoshi rosso è un personaggio di supporto. Compare nel gioco del Dodgeball dove assiste la squadra rossa in disparte.

La via della fortuna[modifica | modifica sorgente]

Due Yoshi rossi fanno un cammeo sul tabellone dell'Isola Yoshi.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart Arcade GP DX[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart Arcade GP DX il rosso è una delle colorazioni alternarive scaricabili di Yoshi.

Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart 8 il rosso è una colorazione alternativa di Yoshi. È disponibile acquistando i pacchetti DLC The Legend of Zelda X Mario Kart 8 e Animal Crossing X Mario Kart 8, separatamente o in gruppo. Lo Yoshi rosso viene utilizzato da Nin★Adrien, il Fantasma Staff del (GCN) Circuito di Yoshi.

In Mario Kart 8 Deluxe questa colorazione è disponibile sin dall'inizio, insieme a tutte le altre. Nella prova a tempo in 150cc, lo Yoshi rosso viene utilizzato ancora da Nin★Adrien sul (GCN) Circuito di Yoshi.

Serie di Mario & Sonic[modifica | modifica sorgente]

Gli Yoshi, tra cui uno rosso, in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012.

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 gli Yoshi sono i protagonisti dell'evento dell'Equitazione Sogno. I giocatori devono tagliare il traguardo con un carro con sette uova Yoshi. Una volta raggiunto il traguardo le uova si schiuderanno. Tra i vari Yoshi possono esserci degli Yoshi rossi.

Descrizione del personaggio[modifica | modifica sorgente]

Aspetto fisico[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario World, lo Yoshi rosso aveva una pelle rossa e, come per gli altri Yoshi, le scarpe e la sella marrone e i guanti arancioni. In Super Mario World 2: Yoshi's Island, lo Yoshi rosso aveva la sella e le scarpe arancioni. Nel remake invece le sue scarpe sono diventate di colore blu. Da Yoshi's Story in poi ha acquistato la sella rossa e le scarpe blu.

Personalità[modifica | modifica sorgente]

Nei giochi della serie di Yoshi, lo Yoshi rosso è un vero e proprio eroe. Aiuta varie volte i suoi compagni a salvare Baby Luigi o a sconfiggere Baby Bowser per salvare l'Grande Albero della Felicità.

Profili e statistiche ufficiali[modifica | modifica sorgente]

Mario Super Sluggers[modifica | modifica sorgente]

Nome Biografia Abilità Mazza Glove Statistiche
Yoshi rosso A speedy Yoshi with all-around skills (Uno Yoshi veloce con abilità a tutto tondo). Tongue Catch Sinistra Destra Lancio 3/10
Mazza 4/10
Terreno 4/10
Corsa 8/10

Mario Tennis Open[modifica | modifica sorgente]

  • Tipo di personaggio: Tecnico.
    • Descrizione del sito: N/A

Super Mario Run[modifica | modifica sorgente]

  • Diario: Inseparabile amico di Mario. Può eseguire dei Salti svolazzanti e non ha paura degli aculei. I Toad rossi l'adorano.

Lista dei giochi in cui appare[modifica | modifica sorgente]

Gioco Ruolo Anno di pubblicazione Console
Super Mario World Personaggio di supporto 1990 Super Nintendo Entertainment System
Super Mario World 2: Yoshi's Island Personaggio giocabile 1995 Super Nintendo Entertainment System
Yoshi's Story Personaggio giocabile 1997 Nintendo 64
Super Smash Bros. Personaggio giocabile (colore alterantivo di Yoshi) 1999 Nintendo 64
Mario Golf Personaggio giocabile (colore alternativo di Yoshi) 1999 Nintendo 64
Paper Mario Personaggio non giocante 2000 Nintendo 64
Super Smash Bros. Melee Playable Character (colore alternativo di Yoshi) 2001 Nintendo GameCube
Mario & Luigi: Superstar Saga Personaggio non giocante 2003 Game Boy Advance
Paper Mario: Il Portale Millenario Personaggio non giocante 2004 Nintendo GameCube
Mario Power Tennis (GameCube) Personaggio giocabile (colore alternativo di Yoshi) 2004 Nintendo GameCube
Super Mario 64 DS Personaggio giocabile (modalità sfida) 2004 Nintendo DS
Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo Personaggio non giocante 2005 Nintendo DS
Yoshi Touch & Go Personaggio giocabile 2005 Nintendo DS
Yoshi's Island DS Personaggio giocabile 2006 Nintendo DS
Mario Slam Basketball Personaggio giocabile (colore alternativo di Yoshi) 2006 Nintendo DS
Super Smash Bros. Brawl Personaggio giocabile (colore alternativo di Yoshi) 2008 Wii
Mario Super Sluggers Personaggio giocabile 2008 Wii
New Play Control! Mario Power Tennis Personaggio giocabile (colore alternativo di Yoshi) 2009 Wii
Mario Sports Mix Personaggio non giocante 2010 Wii
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 Personaggii non giocante 2011 Wii
La via della fortuna Cameo 2011 Wii
Mario Tennis Open Personaggio giocabile (dopo averlo scaricato con il codice QR) 2012 Nintendo 3DS
Mario & Luigi: Dream Team Bros. Personaggio non giocante 2013 Nintendo 3DS
Mario Kart Arcade GP DX Personaggio giocabile (colore alternativo di Yoshi) 2013 Arcade
Sonic Lost World Cameo nella Yoshi's Island Zone (DLC) 2013 Wii U
Mario Kart 8 Personaggio giocabile (acquistando i pacchetti DLC The Legend of Zelda X Mario Kart 8 e Animal Crossing X Mario Kart 8) (colore alternativo di Yoshi) 2014 Wii U
Yoshi's New Island Personaggio giocabile 2014 Nintendo 3DS
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U Personaggio giocabile (colore alternativo di Yoshi) 2014 Nintendo 3DS / Wii U
Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition Personaggio di supporto 2015 Nintendo 3DS
Yoshi's Woolly World Personaggio giocabile 2015 Wii U
Paper Mario: Color Splash Personaggio non giocante 2016 Wii U
Poochy & Yoshi's Woolly World Personaggio giocabile 2017 Nintendo 3DS
Super Mario Run Personaggio giocabile (dalla versione 2.0.0) 2017 iOS / Android
Mario Kart 8 Deluxe Personaggio giocabile (colore alternativo di Yoshi) 2017 Nintendo Switch
Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser Personaggio non giocante 2017 Nintendo 3DS

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
レッドヨッシー
Reddo Yosshī
Yoshi Rosso
UK Inglese
Red Yoshi
Yoshi Rosso
Francia Francese
Yoshi rouge
Yoshi rosso
Germania Tedesco
Roter Yoshi
Yoshi Rosso
Spagna Spagnolo
Yoshi rojo
Yoshi rosso
Portogallo Portoghese
Yoshi vermelho
Yoshi rosso
Paesi Bassi Olandese
Rode Yoshi
Yoshi Rosso
Russia Russo
Красный йоши
Krasnyy yoshi
Yoshi Rosso

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]