Baby Bowser

Questo articolo è un abbozzo.
Da Super Mario Wiki.
Questo articolo tratta della versione infantile del re Bowser. Per informazioni sui tre personaggi molto simili a Bowser apparsi nella serie di Mario Party, vedi Mini Bowser. Per informazioni il gruppo dei sette Koopa seguaci di Bowser una volta considerati suoi figli, vedi Bowserotti.
Baby Bowser
Babybowser M&LPIT.png
Baby Bowser in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo.
Specie: Koopa
Debutto in: Super Mario World 2: Yoshi's Island (1995)
Ultima apparizione: Yoshi's Crafted World (2019)
Doppiatore attuale: Caety Sagoian (2014 - presente)
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?
LM Mario.jpg È stato richiesto il caricamento di una o più immagini da aggiungere in questa pagina.

“Guarda quello! È asino? Me tanto ridere! Vojo cavalcare! MIO! MIO!”
Baby Bowser, Super Mario World 2: Yoshi's Island

“Cretinetti!”
Baby Bowser, Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

“ASINO VERDE ASINO VERDE MIO MIO MIO!”
Baby Bowser, Yoshi's New Island

Baby Bowser, anche chiamato Principe Bowser dai suoi servitori, è uno degli antagonisti principali della serie di Yoshi. Nemico giurato di Baby Mario, Baby Luigi e degli Yoshi, si tratta della versione fanciullesca di Bowser. È spesso aiutato da Kamek, il suo più fedele servitore. Il suo aspetto è simile a quello del figlio della sua controparte adulta, Bowser Junior.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Yoshi[modifica | modifica sorgente]

Super Mario World 2: Yoshi's Island[modifica | modifica sorgente]

Baby Bowser al suo debutto in Super Mario World 2: Yoshi's Island

Baby Bowser è il boss finale di Super Mario World 2: Yoshi's Island. In questo gioco non sembra essere coinvolto nel piano di rapimento dei piccoli fratelli Mario messo in atto da Kamek. Il piccolo principe Koopa compare nella sua cameretta all'interno del suo castello, dove Kamek chiede a Yoshi di consegnargli Baby Mario. Svegliatosi infuriato per il trambusto, Baby Bowser caccia via il suo fidato Kamek a pedate dopo averlo schiacciato come una sottiletta con uno schianto a terra. Dopodiché, si accorge della presenza di Yoshi e decide immediatamente di cavalcarlo, scambiandolo per un asino verde.

Durante la prima battaglia contro Yoshi, Baby Bowser cerca di disarcionare Baby Mario dalla sua sella per poterlo cavalcare al suo posto. Servendosi del suo formidabile schianto a terra il piccolo Koopa è in grado di generare delle onde d'urto che percorrono tutto il pavimento. Dopo aver subito tre colpi Baby Bowser cade al suolo sfinito, ma Kamek usa la sua magia su di lui per farlo riprendere. Qualche istante dopo il piccolo comincia a crescere, raggiungendo dimensioni spropositate e, di conseguenza, distruggendo il suo castello.

Yoshi e Baby Mario riescono a salvarsi, ma sono costretti a evitare le palle di fuoco sputate da Baby Bowser e le macerie che piombano dall'alto. Durante la seconda battaglia, fortunatamente, compaiono alcuni Baron von Zeppelin che trasportano delle Uova di Yoshi Giganti. Il dinosauro, con la sua mira infallibile, si serve di queste uova per colpire il gigantesco Baby Bowser e farlo indietreggiare. Una volta sconfitto, il principe Koopa torna alle sue normali dimensioni e viene raccolto da Kamek, che giura di vendicarsi prima di volare via.

Dopo la disfatta di Baby Bowser e Kamek, Yoshi si dirige a gran velocità verso la Cicogna e Baby Luigi, liberando entrambi e permettendole di consegnare i due fratellini ai loro genitori.

Yoshi's Story[modifica | modifica sorgente]

Baby Bowser in Yoshi's Story

Baby Bowser cerca di vendicarsi in Yoshi's Story, dove ruba l'Grande Albero della Felicità, la fonte di tutta la felicità nell'Isola Yoshi. Come se non bastasse, l'intera isola si trasforma in un libro animato a causa della totale mancanza di felicità. Questa volta, il compito di fermare il malvagio principe Koopa spetta a un gruppo di Baby Yoshi. Dopo una lunga avventura, i piccoli dinosauri scoprono Baby Bowser nel suo castello e uno di loro decide di affrontarlo per recuperare il Super Happy Tree.

Il Baby Yoshi deve utilizzare delle Bob-ombe per colpire il piccolo principe, che cavalca il suo animaletto. In seguito la battaglia si sposta sul pavimento, dove Baby Bowser comincia a sparare palle di fuoco, lanciare bombe e generare onde d'urto. Dopo qualche altro colpo, il piccolo Koopa viene nuovamente sconfitto.

Yoshi Touch & Go[modifica | modifica sorgente]

Baby Bowser compare in Yoshi Touch & Go come una delle icone selezionabili per il punteggio migliore. Inoltre, fa una piccola apparizione insieme a Kamek quando Yoshi ottiene un Game Over con oltre 3000 yard nella Modalità Sfida.

Yoshi's Island DS[modifica | modifica sorgente]

Baby Bowser mentre sputa una palla di fuoco in Yoshi's Island DS

In Yoshi's Island DS, Baby Bowser verrà esplulso dal suo castello da Bowser adulto proveniente dal futuro. Così si unirà temporaneamente a Yoshi, a Baby Mario e a Baby Luigi, ma li abbandonerà alla fine del settimo mondo. Quando è in sella a Yoshi, riesce a sputare palle di fuoco per sciogliere blocchi di ghiaccio e sconfiggere i nemici, ma riduce molto la velocità del dinosauro per via del suo peso. Avrà diversi litigi con Baby Mario per via dei soldi. Alla fine dell'ultimo castello si arrabbierà con i Baby perché penserà che vogliano rubargli il suo tesoro, così inizierà a lottare contro di loro. Durante la lotta sputerà palle di fuoco e farà ampi salti. Yoshi dovrà colpirlo con delle uova per tre volte. Dopo averlo battuto si sfiderà il Bowser adulto.

Yoshi's New Island[modifica | modifica sorgente]

Baby Bowser e Kamek in Yoshi's New Island

Dopo sette anni di assenza, Baby Bowser riappare in Yoshi's New Island come antagonista principale assieme a Kamek. In questo gioco il suo scopo è quello di trasformare l'Isola Uovo nella sua casa vacanze. Qui gli Yoshi, oltre ad avventurarsi per salvare Baby Luigi, dovranno anche fermare i piani di Baby Bowser. Alla fine la storia è simile a quella dell'originale Yoshi's Island.

Yoshi's Woolly World / Poochy & Yoshi's Woolly World[modifica | modifica sorgente]

Peluche di vera lana di Baby Bowser, creato per promuovere Yoshi's Woolly World.

Baby Bowser riappare di nuovo come boss finale in Yoshi's Woolly World e nel suo port, dove viene visto mentre aspetta Kamek per dargli la lana. Dopodiché spunterà Yoshi, ed inizierà la battaglia. Dopo che Baby Bowser è stato sconfitto, Kamek userà il potere della Wonder Wool per farlo crescere e trasformarlo in Mega Baby Bowser. Il gioco finisce quando Baby Yoshi riesce a sconfiggere Mega Baby Bowser dopo averlo colpito con otto Wonder Wool viola giganti.

Yoshi's Crafted World[modifica | modifica sorgente]

In Yoshi's Crafted World, Baby Bowser attacca, assieme a Kamek, gli Yoshi, cercando di rubare il Sole dei Desideri, ma con l'odio che sprigiona, il Sole sparge le sue gemme e Baby Bowser ingaggia una corsa contro gli Yoshi per accaparrarsele per primo. Per la prima volta, Baby Bowser assume un ruolo più importante, rispetto agli altri giochi, venendo accompagnato per tutto il gioco da Kamek e, assieme a lui, organizzando le trappole e i boss che Yoshi dovrà affrontare. Dopo aver recuperato l'ultima gemma, Kamek la sottrae assieme al Sole dei Desideri e Baby Bowser domanda il più grosso e cattivo robot, creando così il Gran Re Bowser. Comandando il robot di schiacciare Yoshi, questi esce vincitore dalla battaglia, ma Kamek chiede al Sole dei Desideri di rendere Baby Bowser gigante, trasformandolo in Mega Baby Bowser, ma Yoshi riesce a batterlo, costringendo Kamek alla ritirata, portandosi dietro Baby Bowser svenuto.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica sorgente]

Un trofeo raffigurante Baby Bowser appare in Super Smash Bros. Melee, dove lo si può vincere a caso. Il trofeo lo raffigura come appare in Yoshi's Story.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]

In Super Smash Bros. Ultimate, Baby Bowser appare come spirito di classe leggenda.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica sorgente]

Nemico di Fratelli nel Tempo
Baby Bowser
Prince Bowser Idle.gif
Livello Prima battaglia - 1
Seconda battaglia - 20
Area Prima battaglia - Castello di Peach del passato
Seconda battaglia - Caverne Twomp
PV.png PV Prima battaglia - 20
Seconda battaglia - 700 (640)
ATT.png ATT Prima battaglia - 12
Seconda battaglia - 120 (100)
DIF.png DIF Prima battaglia - 16
Seconda battaglia - 75
VEL.png VEL Prima battaglia - 9
Seconda battaglia - 90
ESP.png ESP Prima battaglia - 0
Seconda battaglia - 120
MonetaFNT.png Monete Prima battaglia - 0
Seconda battaglia - 150
MaL PiT Mushroom.png Strumenti Prima battaglia - Nessuno
Seconda battaglia - Fungo MAX, Strumentessera
Affrontabile da Prima Battaglia - Baby Mario
Seconda battaglia - Mario, Luigi, Baby Mario, Baby Luigi
Avviso
  • Le statistiche fra parentesi riguardano la versione americana (se sono diverse dalle statistiche nella versione giapponese e nella versione europea).

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo Baby Bowser è un personaggio molto importante: appare quasi all'inizio, nel Castello di Peach, dove cerca di sfidare Mario. Poi chiama Kamek che salva i personaggi dal castello, distrutto dagli Shroob. Poi, dopo aver trovato i Mario adulti, il suo Tartaplano viene fatto esplodere da un missile Shroob (mandato dalla Principessa Shroob). L'astronave cade sul Castello del draghetto e Baby Bowser viene sbalzato via. Ricompare dopo la sconfitta dello Storcibruco, dove ruba i due pezzi di Stella Cobalto trovati dai quattro protagonisti del gioco. All'Isola Yoshi si mangia i pezzi e, poco dopo, viene ingoiato da Yoob, lo Yoshi gigante creato dagli Shroob. Viene liberato da Mario e Luigi e dai baby, anche se dice agli Yoshi (anch'essi liberati dai Mario) che è stato lui a liberarli. Gli Yoshi ci credono, ma Toadoberto spiega loro la verità. Intanto il draghetto vomita i due pezzi della stella e i pezzi lo cacciano al Vulcano Twomp. Là fa conoscenza con Bowser e si unisce a lui, anche se viene sconfitto dai Fratelli Mario insieme a Bowser. Il vulcano, eruttando, lo fa cadere sull'Astronave Madre, dove assiste alla scena della caduta (i fratelli Mario, insieme a Lilli Koopa cadono da un buco dell'UFO grazie agli Shroob) dei Mario. Compare, per l'ultima volta, alla fine del gioco: quando la Principessa Shroob viene distrutta, la Stella Cobalto, facendo uscire la sorella dell'aliena, trasforma il draghetto in un fungo Shroob gigante (infatti è molto grande rispetto a quelli di Lilli Koopa, di Toadoberto e di Toadorica). Si salverà, per via dell'effetto delle lacrime dei baby che sconfigge gli Shroob.

Descrizione del personaggio[modifica | modifica sorgente]

Aspetto fisico[modifica | modifica sorgente]

Baby Bowser condivide numerose caratteristiche fisiche con la sua controparte adulta, Bowser: entrambi hanno capelli rossi, folte sopracciglia dello stesso colore, un guscio verde spinato, due piccole narici sul muso e artigli affilati su mani e piedi. Il piccolo Koopa indossa dei bracciali e un collare neri, muniti di spine che però sono state rimosse in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo. Sempre nello stesso gioco, a Baby Bowser è stato aggiunto un bavaglino bianco, simile a quello indossato da Bowser Junior A differenza di Bowser, il piccolo Koopa non possiede ancora le corna.

Personalità[modifica | modifica sorgente]

Essendo un bambino viziato, Baby Bowser si lamenta in continuazione nella speranza che i suoi sudditi, Kamek e la Truppa Koopa, gli diano ciò che desidera. In Yoshi's Island DS, insulta la sua controparte adulta. È piuttosto avido ed estremamente ghiotto, come è possibile osservare in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, dove ingurgita un'intera pila di Biscotti Yoshi e, addirittura, la Stella Cobalto.

Abilità[modifica | modifica sorgente]

Anche se è un bambino, Baby Bowser ha dimostrato di possedere alcune delle abilità che ha la sua controparte adulta, come sputare palle di fuoco e possedere una grande forza. Può anche fare lo schianto a terra e fluttuare come Yoshi. In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo possiede un martello come i piccoli fratelli Mario. A differenza di Bowser, Baby Bowser sembra essere più attivo ed ha un grande appetito.

Trofei di Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica sorgente]

Nome
Immagine
Gioco
Descrizione
Baby Bowser
SSBM-Trofeo-215.png
SNESSuper Mario World 2: Yoshi's Island
Anche da piccolo, Baby Bowser causava un sacco di problemi a Baby Mario ed al suo amico Yoshi. Nonostante fosse solo all'inizio della sua carriera di furfante, Baby Bowser disponeva già di centinaia di scagnozzi. Molti esperti ipotizzano che Mario e Bowser abbiano una forma di legame che risale alla loro nascita.

Dialoghi[modifica | modifica sorgente]

Super Mario World 2: Yoshi's Island[modifica | modifica sorgente]

  • Guarda quello! È asino? Me tanto ridere! Vojo cavalcare! MIO! MIO!

Lista di giochi in cui appare[modifica | modifica sorgente]

Gioco Ruolo Anno Console
Super Mario World 2: Yoshi's Island Boss finale 1995 Super Nintendo Entertainment System
Yoshi's Story Antagonista principale, Boss finale 1997 Nintendo 64
Super Smash Bros. Melee Cameo come trofeo 2001 Nintendo GameCube
Yoshi's Island: Super Mario Advance 3 Boss finale 2002 Game Boy Advance
Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo Antagonista principale, Boss 2005 Nintendo DS
Yoshi's Island DS Boss, Personaggio giocabile 2006 Nintendo DS
Yoshi's New Island Antagonista principale, Boss "finale" 2014 Nintendo 3DS
Yoshi's Woolly World Boss finale 2015 Wii U

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Galleria:Baby Bowser

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ベビィクッパ
Bebī Kuppa

-

UK Inglese
Baby Bowser
Francia Francese
Bébé Bowser
Germania Tedesco
Baby Bowser
Spagna Spagnolo
Bebé Bowser
Corea del Sud Coreano
베이비 쿠파
Beibi Kupa

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]