Gigliola

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Gigliola
YNIGigliola.png
Prima apparizione: Super Mario World 2: Yoshi's Island (1996)
Ultima apparizione: Yoshi's New Island (2014)
Margherita
Bubble Dayzee
Gigliola ombra
Gladiola

“È una Gigliola. Le Gigliole sono carine, ma cambierai idea quando ti attaccheranno! I suoi PV massimi sono 8, la potenza è 4, la difesa è 0 Attaccano cantando una canzone. Se vieni colpito dall'incantesimo della canzone, ti addormenterai. Sei fai scendere abbastanza i loro PV, queste proveranno a fuggire. Sconfiggile in fretta, così che non possano scappare.”
Goombario, Paper Mario

Le Gigliole sono dei nemici apparsi per la prima volta in Super Mario World 2: Yoshi's Island. Da allora sono tornate in alcuni capitoli della serie di Paper Mario e di Yoshi.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Yoshi's Island[modifica | modifica sorgente]

Super Mario World 2: Yoshi's Island[modifica | modifica sorgente]

Illustrazione di una Gigliola per Super Mario World 2: Yoshi's Island

Le Gigliole fanno il loro debutto in questo gioco. Si comportano come i Tipi Timidi, ma a differenza loro possono essere mangiate e risputate all'infinito. Per sconfiggerle, Yoshi dovrà saltargli sopra o lanciarle contro un altro nemico. Nel gioco esistono sia Gigliole coi petali bianchi che Gigliole coi petali gialli.

Yoshi's Island DS[modifica | modifica sorgente]

YIDS-Gigliola.png

In Yoshi's Island DS, le Gigliole appaiono nei livelli Badabum!, Colpisci i blocchi M!, Corri, Mario, corri!, Il duo dinamico e Donuts and Eggs. Il loro comportamento rimane invariato.

Yoshi's New Island[modifica | modifica sorgente]

Le Gigliole fanno la loro prima apparizione 3D in Yoshi's New Island. Ancora una volta, il loro comportamento rimane invariato.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario segna la prima apparizione delle Gigliole in un gioco non facente parte della serie di Yoshi. Il giocatore può incontrarle nei Flower Fields insieme ai Nuovlini e ai Bzzap!. Sempre in Paper Mario, debuttano le Margherite, versione potenziata delle Gigliole.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica sorgente]

Come nel predecessore, anche in Paper Mario: Il Portale Millenario fanno ritorno le Gigliole e le Margherite. Abitano, insieme ad altri nemici, le aree boschive della Via Casalcrepscolo fino al Tempio dell'Orrore. Non solo: ci sono Gigliole rinchiuse anche nei piani più bassi del Labirinto dei 100 livelli. Per la prima volta nella serie, appare anche una Gigliola compagna d'avventura di Luigi, Gladiola. Questa menziona un luogo chiamato Musicopoli, sede di un teatro, nel quale pare esserci una parte della Bussola delle Stagioni.

Super Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Gigliole e Margherite tornano in Super Paper Mario. Il loro schema d'attacco consiste nel cantare note musicali soporifere difficili da schivare senza Protezio. Abitano varie dimensioni tra cui: l'Albero di Pixel, Bittonia, e la Terra dei Cromagnoidi. Delle Gigliole compaiono inoltre nella stanza 58 del Labirinto dei 100 livelli.

Tratti[modifica | modifica sorgente]

Le Gigliole si presentano come fiori antropomorfi, petalosi e sorridenti. La loro faccia è solitamente di colore giallastro, e sono visibile della guance di colore rosato. Il loro corpo è verde e ai lati sono presenti delle piccole escrescenze simili a braccia. Non ha gambe, ma solamente due piedi di colore viola o blu che muovono molto velocemente.

Personalità e abilità[modifica | modifica sorgente]

Una Gigliola che fugge abbandonando i suoi alleati

A differenza di molti nemici, le Gigliole sono piuttosto timide e non attaccano mai per prime. In situazioni di pericolo, anzi preferiscono fuggire via. La loro abilità principale è il canto, arma che possono utilizzare per attaccare ed addormentare il nemico. Questa caratteristica, tuttavia non è presente nella serie di Yoshi. Nei giochi all'infuori della saga dei Paper Mario, infatti sono considerate dei nemici comuni dalla bassa capacità fisica. Nei Yoshi's Island, proprio come i Tipi Timidi, riescono solamente a disarcionare Baby Mario dal dorso del dinosauro verde.

Affiliazioni[modifica | modifica sorgente]

Le Gigliole non sembrano avere capacità cognitive tali da instaurare un sistema sociale. Non hanno altresì nessuna affiliazione con i nemici, anche se facenti parte della Truppa Koopa capitanata da Kamek. Vivono in luoghi principalmente incontaminati come: i Flower Fields in Paper Mario, la Strada di Casalcrepuscolo in Paper Mario: Il Portale Millenario, e l'Albero Pixel in Super Paper Mario.

Cultura[modifica | modifica sorgente]

Nonostante quanto detto in precedenza, Luigi afferma l'esistenza di un paese chiamato Musicopoli abitato da sole Gigliole. È proprio a Musicopoli che Luigi fa la conoscenza di una Gigliola chiamata Gladiola. Questo fiore, in particolare, è il regista della competizione di recitazione svoltasi a Musicopoli.

Statistiche nei giochi[modifica | modifica sorgente]

Nemico di
Paper Mario
PMGigliola.png
Gigliola
PV Massimi 8
Attacco 4
Difesa 1
Posizione/i Flower Fields
Mosse Canzone dannosa (4, sonno debole, 3)
Descrizione
This is a Crazee Dayzee. Crazee Dayzees look cute, but you won't think they're so cute after they attack you! Max HP: 8, Attack Power: 4, Defense Power: 0 They attack by singing a song. If you fall under the song's spell, you'll fall asleep. If you get their HP low enough, they'll try to run away. Beat 'em quickly so they can't flee.
È una Gigliola. Le Gigliole sono carine, ma cambierai idea quando ti attaccheranno! I suoi PV massimi sono 8, la potenza è 4, la difesa è 0 Attaccano cantando una canzone. Se vieni colpito dall'incantesimo della canzone, ti addormenterai. Sei fai scendere abbastanza i loro PV, queste proveranno a fuggire. Sconfiggile in fretta, così che non possano scappare.
Nemico di
Il Portale Millenario
PMIPMGigliola.png
Gigliola
PV Massimi 7
Attacco 2
Difesa 0
Posizione/i Via Casalcrepuscolo
Enciclopedia È un fiore terribile, ma dall'aspetto seducente. È veloce nella fuga. Le sue ninne-nanne fanno addormentare.
Strumenti Aeromoto, Mr. Mini, Superfungo, Fit Tonic (rilasciato), Lampoflash, Ultrafungo
Mosse Ninna-nanna (2, sonno, Perforadifesa), Fuga (fugge dalla battaglia)
Enciclopedia
59    60    61
Descrizione
È una Gigliola! Sembra tanto carina, ma ti darà ben fastidio! I suoi PV massimi sono 7, la potenza è 2, la difesa è 0. Devi stare ben attento! Le sue ninna-nanne ti faranno addormentare! Se usi bene Difesa, riuscirai a restare sveglio. Inoltre, quando è a corto di PV, scappa. Cerca di sconfiggerla subito!
Nemico di
Super Paper Mario
SPMGigliola.png
Gigliola
Posizione Albero Pixel (3-3), Labirinto dei 100 livelli (Svoltadilà) (piano 26 e 58)
PV Massimi 10
Attacco 1
Difesa 0
Tipo di Carta Comune
Descrizione Carta La graziosa gligliola è in grado di farti addormentare. Ma dormire non è poi così male...
Lista delle Carte Raccolta
59    60    61
Musica
Descrizione di Consilia
È una Gigliola. Questo curioso fiore canticchia un motivetto in continuazione. Max PV 10, attacco 1. Fai attenzione, il suo canto può farti addormentare in un battibaleno...

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
パンジーさん
Panjī-san
Signor/Signorina Pansy
UK Inglese
Crazee Dayzee
Da Crazy Daisy, Margherita Pazza
Francia Francese
Barjo Daisy
Margherita Stramba
Germania Tedesco
Susel Dusel
Da Säuseln, bisbigliare o Suse, abbreviazione di Susanne e Dusel, spensierata
Spagna Spagnolo
Margaloca
Marghepazza
Portogallo Portoghese
Margarida Maluca
Margherita Pazza
Cina Cinese
催眠花
Cuīmián Huā
Fiore ipnotico

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]