Torre di Tipi

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
(Reindirizzamento da Shy Stack)
Questa voce non è completa. Ecco cosa manca: statistiche di Paper Mario.
Torre di Tipi
YCW-TorreDiTipi.jpg
Illustrazione di una Torre di Tipi per Yoshi's Crafted World
Prima apparizione: Paper Mario (2000)
Ultima apparizione: Yoshi's Crafted World (2019)
Variante di: Tipo Timido
Tipo Timido marinaio

Le Torre di Tipi (Shy Stack in Paper Mario) sono gruppi di Tipi Timidi disposti in una formazione a torre, che appaiono in alcuni giochi delle serie Paper Mario e Yoshi, oltre che in alcuni giochi spin-off.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Mario combatte contro due Shy Stack in Paper Mario

Le Torre di Tipi (qui chiamate Shy Stack) fanno il loro debutto in Paper Mario. Mario ne affronta alcune dopo avere sconfitto una Shy Squad e dei Tipi Trampoli, e prima di affrontare il Tipo Mostrine. Una Torre di Tipi è composta da un massimo di quattro Tipi Timidi, posti uno sopra l'altro, e ha un potere d'attacco cumulativo pari al numero di Tipi Timidi presenti nella pila. Per fare abbassare la torre di uno, e quindi diminuirne l'attacco, è possibile usare la tessera Rullo di Martello oppure attaccare con Kooper. I Tipi Timidi delle torri attaccano usando fionde, così come gli Sky Guy e gli Spy Guy del medesimo gioco, oltre che come i normali Tipi Timidi di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars.

Paper Mario: Color Splash[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario: Color Splash, le Torri di Tipi non appaiono come nemico. Ciononostante, nel Cratere Vermiglio, tre Tipi Timidi si mettono uno sopra l'altro per guardare di nascosto una Boo nella cascata. Se Mario li colpisce con il suo martello, si lamentano di aver impiegato ore per impilarsi e così potere sbirciare; se vengono colpiti di nuovo, cadono a terra e non si rialzano più, dicendo a Mario di cercarsi un altro punto per sbirciare. Quando Mario parla con la Boo, la Torre cade, poiché la Boo pensa che la stiano osservando.

Serie di Yoshi[modifica | modifica sorgente]

Yoshi's Island DS[modifica | modifica sorgente]

YIDS-TorreDiTipi.png

Le Torri di Tipi appaiono in Yoshi's Island DS, assieme alle Pirate Guy Stack[1]. Quando Yoshi sconfigge uno dei Tipi Timidi che la compone, la Torre crolla e i suoi componenti iniziano a comportarsi come normali Tipi Timidi.

Yoshi's Woolly World / Poochy & Yoshi's Woolly World[modifica | modifica sorgente]

Una Torre di Tipi nel Teatro dei ricordi di Yoshi's Woolly World

Le Torri di Tipi ritornano in Yoshi's Woolly World and Poochy & Yoshi's Woolly World, dove prendono il loro nome attuale. A differenza del gioco precedente, la Torre non può essere smantellata rimuovendo uno dei Tipi Timidi che la costituiscono (ciò non si applica ai casi in cui Yoshi ci finisce sopra mentre è Yoshi moto). Infatti, se un Tipo Timido viene mangiato o colpito con un gomitolo di lana, quelli sovrastanti scendono di un livello nella formazione. I Tipi della Torre possono anche essere sconfitti uno a uno saltandoci sopra, oppure essere sconfitti tutti in una volta con uno schianto a terra. Spesso, il Tipo Timido in cima alla Torre porta una perlina o una bomba.

Yoshi's Crafted World[modifica | modifica sorgente]

In Yoshi's Crafted World, le Torri di Tipi si comportano esattamente come nel gioco precedente.

Mario Sports Superstars[modifica | modifica sorgente]

Torri di Tipi appaiono come nemici nella modalità "Diventa una superstar" di Mario Sports Superstars, anche se sono composte da solo due Tipi Timidi ciascuna.

Mario Tennis Aces[modifica | modifica sorgente]

Le Torri di Tipi riappaiono nella sfida Scontro ferroviario con i Tipi Timidi di Mario Tennis Aces. Sono composte esclusivamente da Tipi Timidi di uno stesso colore, e possono essere colpite per guadagnare monete. Durante la modalità frenesia, di fronte ai giocatori appaiono tre o quattro Torri molto alte, insieme a delle casse, poste tra di loro, contenenti monete e potenziamenti. In cima a ogni Torre si trova inoltre una cassa contenente una chiave di un certo colore, che permette di aprire uno scrigno (dello stesso colore) e di guadagnare ulteriori monete. Il giocatore può fare scendere la cassa (rendendo quindi più semplice la mira e l'ottenimento della chiave) sconfiggendo i Tipi Timidi che le stanno sotto.

Profili e statistiche[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
トーテムヘイホー
ぐらぐらヘイホー / グラグラヘイホー
タワーヘイホー
Tōtemu Heihō
Guragura Heihō
Tawā Heihō
Tipo Timido Totem (Paper Mario)
Tipo Timido barcollante (Yoshi's Island DS)
Tipo Timido Torre (Yoshi's Woolly World)
UK Inglese
Shy Guy Tower
Shy Stack
Torre di Tipi Timidi
Pila Timida
Francia Francese
Mass'groupés
Crasi di Maskass (Tipo Timido in francese) e groupés (raggruppati); lett. Tipiraggruppati
Germania Tedesco
Shy Stapel
Shy Guy-Turm
Pila Timida
Torre di Tipi Timidi (Yoshi's Woolly World)
Spagna Spagnolo (NOE)
Torre Shy Guy
Torre di Tipi Timidi
Messico Spagnolo (NOA)
Torre Shy guy
Torre di Tipi Timidi
Cina Cinese
嘿虎叠罗汉
Hēihǔ Diéluóhàn
Piramide di Tipi Timidi

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. Williams, Drew. Yoshi's Island DS Player's Guide. Page 61.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]