Fiore ridente

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Fiore ridente
YWW-Fiore-ridente.png
Illustrazione di un Fiore ridente in Yoshi's Woolly World.
Descrizione: Un fiore simile ad una margherita, con un sorriso sul volto.
Prima apparizione: Super Mario World 2: Yoshi's Island (1995)
Ultima apparizione: Yoshi's Crafted World (2019)
Questa voce non è completa. Ecco cosa manca: Informazioni su Yoshi's Crafted World e sul DLC di Sonic Lost World.

I Fiori ridenti[1][2] (noti anche come Fiori speciali[3] o semplicemente Fiori[4]) sono dei collezionabili riccorenti nella serie di Yoshi. Assomigliano a delle margherite, con un'espressione sorridente, da cui il nome attuale. All'interno della serie sono prenti dei nemici, i Fiorbeffa, che si specciano per Fiori ridenti.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario World 2: Yoshi's Island / Yoshi's Island: Super Mario Advance 3[modifica | modifica wikitesto]

Uno Yoshi verde si prepara a lanciare un uovo contro un Fiore speciale.

I Fiori ridenti appaiono per la prima volta in Super Mario World 2: Yoshi's Island e nel remake per GBA, con il nome di Fiori speciali. Ce ne sono cinque in ogni livello e valgono 10 punti ciascuno. Se li raccolgono tutti, gli Yoshi guadagnano una vita extra.

I Fiori speciali fanno parte della decorazioni dell'Anello meta, posto alla fine di ogni livello. Se selezionati dalla roulette degli obiettivi, permettono di accedere al Gioco Bonus. Per questo motivo, più Fiori soeciali vengono raccolti più la probabilità di accedere la Gioco Bonus aumenta. Al contrario, i Fiori speciali non raccolti appaiono come semi dormienti sulla roulette e non permettono di accedere al Gioco Bonus.

Yoshi's Island DS[modifica | modifica wikitesto]

Un Fiore in Yoshi's Island DS.

In Yoshi's Island DS il nome di questi oggetti è passato da Fiori speciali a un generico Fiori. Per il resto, si comportano come nel gioco precedente.

Yoshi's New Island[modifica | modifica wikitesto]

Un Fiore ridente in Yoshi's New Island.

In Yoshi's New Island, i Fiori sono stati rinominati in Fiori ridenti, nomenclatura mantenuta poi anche nei giochi futuri. Come nei suoi predecessori, ce ne sono cinque in ogni livello e fanno parte della decorazioni dell'Anello meta, ma data l'assenza del punteggio e di un gioco bonus, quando selezionati dalla roulette degli obiettivi permettono al giocatore di ottenere una medaglia.

Yoshi's Woolly World / Poochy & Yoshi's Woolly World[modifica | modifica wikitesto]

I Fiori ridenti su un Anello meta in Yoshi's Woolly World.

In Yoshi's Woolly World e nel porting per 3DS, i Fiori ridenti hanno la stessa funzione dei giochi precedenti a Yoshi's New Island, ma non permettono di ottenere una vita extra, a causa della mancanza di un sistema basato sulle vite. Rispetto ai precedenti hanno una funzione in più, simile a quella delle Monete Stella in New Super Mario Bros. U. Infatti, raccogliendo tutte e cinque i Fuori ridenti di tutti livelli di un mondo, è possibile sbloccare un livello segreto all'interno del mondo stesso. A sua volta, la raccolta dei Fiori ridenti dei livelli speciali sblocca invece l'accesso al livello Nel paese delle lanaviglie. Anche Nel paese delle lanaviglie sono presenti i Fiori ridenti, ma la loro raccolta è necessaria solo per poter accedere al Gioco Bonus, come negli altri livelli, e per l'ottenimento del 100%.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlati[modifica | modifica wikitesto]