Interruttore !

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Interruttore !
YIDS Redswitch.jpg
Un Interruttore ! rosso da Yoshi's Island DS.
Descrizione: Un interruttore colorato con disegnato un punto esclamativo.
Uso o funzione: Causa un evento speciale che potrebbe aiutare il giocatore.
Prima apparizione: Super Mario World (1990)
Ultima apparizione: Super Mario 3D All-Stars (2020)

Gli Interruttori ! sono degli interruttori apparsi per la prima volta in Super Mario World. Anche se la loro funzione varia a seconda del gioco, essi di solito trasformano i blocchi punteggiati in Blocchi ! dello stesso colore o innescano eventi quando attivati.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario World[modifica | modifica wikitesto]

Gli Interruttori ! debuttano in Super Mario World. In ognuno dei quattro Palazzi degli Scambi c'è un Interruttore ! di colore diverso: giallo, verde, rosso e blu. Attivandolo, tutti i Blocchi Tratteggiati di un colore specifico verranno sostituiti permanentemente dai Blocchi !.

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario 64, tre Interruttori ! appaiono nel corso del gioco; quello rosso appare sulla Torre Arcobaleno, quello verde appare nella Caverna di Metallo e quello blu appare ne Il segreto del fossato. Come in Super Mario World, questi Interruttori ! faranno apparire Blocchi Cappello (o Blocchi !) al posto dei Blocchi Tratteggiati, permettendo al giocatore di usare i potenziamenti nelle varie aree.

In alcuni livelli appaiono anche degli Interruttori Viola, piatti e di forma rettangolare. Questi interruttori hanno solitamente effetti temporanei, come trasformare rampe in scale o far apparire Blocchi mattone, che Mario può utilizzare per raggiungere nuove aree.

In Super Mario 64 DS, un Interruttore ? rosso appare sulla Torre Arcobaleno, sostituendo i tre Interruttori ! del gioco originale. Sono inoltre presenti gli Interruttori Stella, che fanno apparire temporaneamente una Stella contenuta all'interno di una Sfera Stella.

Un Interruttore ! giallo doveva apparire in Super Mario 64, ma è stato scartato nel gioco finale.

Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3, piccoli Interruttori ! di colore giallo appaiono nei livelli e-Reader Doors o' Plenty, A Sky-High Adventure e Sea to Sky. Essi possono essere raccolti e portati in giro, in modo simile ai Blocchi Scambi in Super Mario World, e quando premuti tutti i Blocchi Tratteggiati diventeranno Blocchi ! per un periodo limitato di tempo. Diversamente dai Blocchi Scambi, possono essere utilizzati più volte e possono anche essere afferrati anche quando sono attivi. Tuttavia, Mario non può usare i Blocchi Triangolo quando tiene un Interruttore ! in mano.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

NSMB-Interruttore-!-sprite.png

In New Super Mario Bros., l'Interruttore ! ha molte delle stesse funzioni presenti nella serie di Yoshi. Tutti gli Interruttori ! del gioco sono rossi e trasformano Blocchi Tratteggiati in Blocchi Rossi. A differenza di Super Mario World, gli interruttori sono solo temporari e generalmente aiutano il giocatore ad attraversare ostacoli o a raggiungere Monete Stella.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

L'Interruttore ! riappare in New Super Mario Bros. Wii, nel Mondo 3. Attivando questo interruttore attiverà i Blocchi rossi in due livelli che devono essere usati per raggiungere certi luoghi e proseguire negli altri Mondi. Un altro Interruttore ! nelle vicinanze può essere usato per disattivarli.

Un Interruttore ! appare anche nella battaglia finale contro Bowser, sostituendo l'Interruttore teschio del gioco precedente. Nella prima parte della battaglia c'è un piccolo Interruttore ! rosso dal lato opposto del ponte, che quando attivato lo fa cadere e manda Bowser nella buca sottostante. Più tardi, alla fine della seconda parte, appare un grosso Interruttore ! luminoso di colore giallo che fa drenare la lava, facendo cadere Bowser in un'altra buca e sconfiggendolo definitivamente.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

Degli Interruttori ! rossi appaiono in vari livelli di New Super Mario Bros. 2, solitamente attivando qualcosa che fa apparire monete. Gli Interruttori ! compaiono anche durante la battaglia contro Bowser, allo stesso modo di New Super Mario Bros. Wii. Questi interruttori sono presenti anche nella battaglia contro Skelobowser nel Mondo Stella, e solo un'Interruttore ! rosso appare alla fine del Terzo livello nel pacchetto Tempi d'oro. A differenza di New Super Mario Bros., l'Interruttore ! in questo gioco può essere utilizzato solo una volta.

New Super Mario Bros. U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

Un Interruttore ! appare anche in New Super Mario Bros. U e nel suo porting. Come nel gioco precedente, si trova nella prima metà della battaglia contro Bowser, il cui scopo è quello di attivare l'ascia e distruggere il ponte, facendo cadere Bowser di sotto.

Super Mario Run[modifica | modifica wikitesto]

Gli Interruttori ! riappaiono in Super Mario Run, dove sono gialli. Possono essere usati per trasformare temporaneamente i Blocchi Tratteggiati in Blocchi Rossi, aiutando così il giocatore ad accedere a nuove aree ed attraversare ostacoli. Essi appaiono anche nel Bosco Sguscioragno collezionando le Monete Viola e le Monete Nere. In questo livello gli Interruttori ! vengono usati per far dondolare le monete dalle corde per un periodo limitato di tempo.

Serie di Yoshi[modifica | modifica wikitesto]

Gli Interruttori ! appaiono in Super Mario World 2: Yoshi's Island e il suo porting per GBA, Yoshi's Island DS, Yoshi's New Island, Yoshi's Woolly World e Poochy & Yoshi's Woolly World. Quando attivati, tutti i Blocchi Tratteggiati diventeranno Blocchi ! rossi, permettendo a Yoshi di attraversare ostacoli o raggiungere aree altrimenti inaccessibili. Premendo questi interruttori può anche far apparire un accesso a un'area bonus, indicato da una freccia rossa.

Wario Land 4[modifica | modifica wikitesto]

I Pulsanti ! colorati in Wario Land 4.

In Wario Land 4, ci sono tre blocchi colorati, qui chiamati Pulsanti !. La loro funzione è simile agli Interruttori !, cambiando da tratteggiati a solidi quando Wario li colpisce da sotto. Si trovano spesso nelle aree rosa, dove Wario può risolvere un enigma o superare ostacoli per ottenere un Diamante.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

In Paper Mario, gli Interruttori ! attivano vari eventi quando premuti o vengono coinvolti nella soluzione di rompicapi. Essi appaiono rossi e blu: quelli blu possono essere usati una volta sola, normalmente per aprire passaggi, mentre quelli rossi possono essere utilizzati più volte, ad esempio per spostare oggetti importanti.

Nel prologo, il Re Goomba avverte Mario di non attivare un interruttore blu, considerandolo "pericoloso". Mario, tuttavia, lo preme, trasformando la Goomba King's Fortress in un ponte e lanciando via Re Goomba. Nel capitolo 1, Mario deve utilizzare Kooper per attivare un interruttore sopra un precipizio. Nelle Rovine d'Egitto, degli interruttori rosa, piatti e con aspetto di pietra appaiono in alcune stanze e vengono usati per far affondare la sabbia. Interruttori simili senza il "!" sono usati invece per ruotare le scale. Nel seminterrato della Boo's Mansion, c'è un interruttore gigante che deve essere premuto con uno schianto a terra per far apparire delle scale. Nel capitolo 7, Mario deve usare Bombette per due interruttori rossi che attivano una porta rotante nella Reggia di Cristallo.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica wikitesto]

Gli Interruttori ! appaiono in diverse parti di Paper Mario: Il Portale Millenario, di colore rosso o blu e con le stesse funzioni del gioco precedente. Tuttavia, sette interruttori rossi nella Reggia delle Tenebre sono gli unici interruttori rossi che possono essere utilizzati solo una volta. Essi muovono una ruota, permettendo a Mario e ai suoi amici di raggiungere la sala del trono e la cripta della Regina delle Tenebre. Per attivarla, bisogna colpire da sinistra a destra il primo, terzo, quarto e sesto interruttore, come spiegato dalle stelle sotto la ruota.

Nella Piana dell'Iride, Mario deve colpire due interruttori blu, chiamati interruttori tandem (che appaiono dopo aver ottenuto le due chiavi nella Rocca Selvaggia), contemporaneamente per far apparire il tubo che conduce al Castello di Crimilde; per attivare questi due interruttori bisogna usare Koopaldo. Nella scena III ci sono degli interruttori che alternano il loro colore dal blu al rosa quando colpiti; attivando l'interruttore compariranno delle piattaforme del colore corrispondente, mentre altre piattaforme scompariranno.

Degli interruttori bianchi e neri appaiono nella Grande Quercia. Mario e compagni premono l'interruttore nero per rivelare quattro interruttori bianchi nella stanza dove Mario ha trovato la chiave blu per liberare gli altri Fufini. Mario deve colpire gli interruttori bianchi in questo ordine: Sole, Luna, Fufino e Stella per ottenere i Super scarponi.

Interruttori contati appaiono nei piani più bassi della Rocca Fluviale. Mario deve sconfiggere tre Goomba che sorvegliano gli interruttori per accedervi. L'interruttore sinistro deve essere colpito tre volte, quello centrale dieci volte e quello destro una volta sola. Attivando gli interruttori nell'ordine corretto li farà lampeggiare di rosso finché l'ultimo interruttore viene colpito. Dopo che tutti gli interruttori sono stati attivati, essi scompariranno, aprendo una scala che porta agli Ultra scarponi e ad un Sole Custode.

Super Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Interruttori rossi e blu appaiono in Super Paper Mario, in modo simile a Paper Mario: Il Portale Millenario. Una variante a forma di blocco a mezz'aria viene scoperta da Girondello. Nelle Antiche Rovine, c'è anche un interruttore rosso gigante che appare sul pavimento dopo aver attivato un interruttore normale di colore blu. Questo interruttore fa cadere un gran numero di Tromp puntuti in una larga buca, permettendo così a Mario l'accesso a una porta.

Super Princess Peach[modifica | modifica wikitesto]

In Super Princess Peach, gli Interruttori ! compaiono generalmente nei livelli del Vulcano Furia, aprendo di solito una strada in avanti. Per poterli attivare, la Principessa Peach deve usare l'emozione Rabbia.

Super Mario-kun[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario-kun, l'Interruttore ! è utilizzato per far cadere dei blocchi in grado di sconfiggere il Draghetto.

Gli Interruttori ! appaiono diverse volte nel manga Super Mario-kun. In un esempio, l'interruttore viene usato per sconfiggere il Draghetto. In un altro momento, un Reznor colpisce Mario su un edificio a forma di Interruttore !. Dopo aver sconfitto Reznor, Mario viene mostrato con un'espressione esasperata davanti a un gruppo di blocchi invisibili che devono essere attivati con un Interruttore !.

Super Mario Ball[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Ball appare un Interruttore ! rosso in ogni mondo. Se Mario riesce a colpire uno di questi interruttori con abbastanza forza, appaiono otto Monete Rosse che si disperdono in quasi tutte le aree del mondo. Il giocatore deve quindi trovare le otto monete entro il limite di tempo. Si guadagnano 3000 punti colpendo l'Interruttore !. Mario può attivarlo un'infinità di volte; quando Mario avrà ottenuto tutte e otto le monete otterrà un’Iper stella e l'interruttore si trasformerà in un Blocco ! rosso.

Nel Livello verdeggiante, c'è un Interruttore ! blu che ferma il movimento delle pale del mulino, permettendo a Mario di entrare. Un interruttore blu appare anche durante la battaglia finale contro Bowser. Esso può essere attivato solo quando uno dei Twomp nella stanza si trova più in alto possibile, facendolo illuminare. Colpendo l'interruttore, il Twomp si schianterà sul pavimento, rendendo Bowser temporaneamente vulnerabile.

Mario Party 6[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 6 tre Interruttori !, di colore rispettivamente verde, giallo e rosso, appaiono all'interno dei Bazar Palline, nonostante non sembrano avere alcuna funzione.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]