Boss Sumo Bros

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Boss Sumo Bros
Boss Sumo Bro. NSMBU.png
Specie: Sumo Bros
Luogo d'origine: Regno dei Funghi
Debutto in: New Super Mario Bros. U (2012)
Ultima apparizione: Paper Mario: The Origami King (2020)

Boss Sumo Bros (noto anche come Mega Sumo Bros) è un Sumo Bros ingigantito dalla magia di Kamek e di conseguenza trasformato in un boss. Compare per la prima volta in New Super Mario Bros. U. Sulle spalle porta degli tsuna, corde cerimoniali portate in vita dagli Yokozuna nel sumo.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

New Super Mario Bros. U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

Boss Sumo Bros compare come boss della Torre delle viti, la seconda torre delle Miniere di caramella. Appare inizialmente come un comune Sumo Bros, finché non arriva Kamek a ingigantirlo con la sua magia. Durante la battaglia Boss Sumo Bros attacca saltando da una piattaforma all'altra generando onde elettriche con i piedi nel tentativo di sconfiggere Mario. La tattica per sconfiggerlo è simile a quella usata con gli altri boss. cioè colpirlo in testa per tre volte. Per poterlo fare è necessario prima ribaltarlo sul suo guscio colpendo dal basso la piattaforma su cui si trova, aiutandosi con i blocchi nota sul pavimento per raggiungere la piattaforma più alta.

New Super Luigi U[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Luigi U, Boss Sumo Bros appare come boss nella Torre meccanica dei Sumo Bros, funzionando uguale al gioco base.

Mario Golf: World Tour[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Golf: World Tour è presente un costume per Mii basato sul Boss Sumo Bros, completo di set di mazze e pallina dedicate a lui.

Paper Mario: The Origami King[modifica | modifica wikitesto]

Una versione origami del Boss Sumo Bros, ripiegato da Re Olly, appare come boss in Paper Mario: The Origami King.

Quando Mario, Olivia e Kamek cercano di entrare nel Castello di Bowser, Boss Sumo Bros arriva a cavallo di una nuvola e li ferma lanciando fulmini. Bowser Junior cerca di oltrepassarlo usando la sua Clown Junior, ma prima che possa arrivare viene ritagliato a pezzi da Forbici. Una volta rimesso a posto Bowser Junior, il gruppo usa la Clown Junior per poter raggiungere e combattere il Boss Sumo Bros.

In battaglia, il Boss Sumo Bros sta su una nuvola ed è circondato da sei Sumo Bros regolari, anche loro su delle nuvole. A inizio battaglia quattro di essi scendono dalle loro nuvole, rubano dagli anelli in campo le icone ON, +1, Attacco e Cartomagno del fuoco e li portano al centro, mentre gli altri due usano Difesa tonante, elettrificando le due caselle in linea retta davanti a loro: se Mario passa su una casella elettrificata subisce 6 danni e salta il turno. Mario può attaccare i quattro Sumo Bros a terra andando davanti a loro, in modo da poter recuperare le icone da loro rubate e rimetterle al loro posto: se attacca in qualsiasi altra posizione, gli attacchi col salto puntano automaticamente verso il Boss Sumo Bros e quelli col martello sono inutili. Gli attacchi con i Cartomagni danneggeranno solo i nemici a terra: il Cartomagno della terra infliggerà loro 100 danni, abbastanza per sconfiggere i Sumo Bros ma non il Boss Sumo Bros, mentre il Cartomagno del fuoco infliggerà 200 danni, abbastanza per sconfiggere anche il Boss Sumo Bros in un colpo solo.

Essendo i Sumo Bros dotati di spine in testa, sia loro che il Boss non possono essere attaccati con i salti, a meno che non si usi le scarpe di ferro. Tutti gli altri attacchi funzionano regolarmente sempre e comunque.

Come attacchi, sia il Boss Sumo Bros che i Sumo Bros regolari sulle nuvole usano Pioggia di saette, infliggendo tra i 26 e i 28 danni per il Boss Sumo Bros e tra i 10 e i 14 per i Sumo Bros regolari. Tale attacco viene automaticamente evitato se Mario ha usato il Cartomagno della terra nel proprio turno precedente.

Sconfitti tutti e quattro i Sumo Bros a terra, i due rimasti in aria scendono e rubano le due icone dei Cartomagni presenti sugli anelli. Anche il Boss Sumo Bros scende insieme a loro e inizia a usare ogni turno Pedata tonante, attacco che infligge 40 danni e che può essere evitato solo usando il Cartomagno della terra.

Altre apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Nel Super Mario Mash-Up Pack di Minecraft, il Boss Sumo Bros sostituisce i Piglin brutali.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il Boss Sumo Bros è l'unico boss di New Super Mario Bros. U e New Super Luigi U che non appare regolarmente sulla cima della torre in cui viene combattuto sulla mappa. Appare lì solo se il giocatore viene sconfitto mentre lo combatte e ritorna alla mappa del mondo, nonché nel filmato che parte dopo la sua sconfitta.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ボスKK
Bosu KK
ボスK.K.
Bosu K.K.
Boss Sumo Bros
UK Inglese
Boss Sumo Bro.
Francia Francese
Boss Frère Sumo
Boss fratello Sumo
Germania Tedesco
Sumo-Bruder-Boss
Boss fratello Sumo
Spagna Spagnolo
Hermano Sumo Jefe
Capo fratello Sumo
Paesi Bassi Olandese
Boss Sumo Bros
Corea del Sud Coreano
케이케이왕
KK Wang
Re Sumo Bros
Cina Cinese
老大KK
Lǎodà KK
Boss Sumo Bros

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]