Questo articolo è un abbozzo.

Ruboniglio

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Ruboniglio
NSMBUDX-Ruboniglio.png
Specie: Coniglio
Debutto in: New Super Mario Bros. U (2012)
Ultima apparizione: Mario Kart Tour (2020)
Doppiatore attuale: Natsuko Yokoyama (2012-presente)
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

Ruboniglio è un personaggio ricorrente nella serie di Mario apparso per la prima volta in New Super Mario Bros. U e reso per la prima volta giocabile in New Super Luigi U. Il suo nome è un gioco di parole basato sulla fusione di "rubare" e "coniglio", in quanto si tratta di un coniglio che ha la tendenza a rubare oggetti dalle Case di Toad e a portarle via con sé.

Aspetto fisico[modifica | modifica wikitesto]

Il Ruboniglio è un coniglio viola con occhi rotondi, lunghe orecchie, braccia e gambe neri con guanti bianchi e scarpe giallo ocra e indossa sempre un un bavaglino che ricorda quello indossato da Bowser Junior. Porta sempre con sé un sacchetto con lo stemma di un Fungo disegnato sopra.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

New Super Mario Bros. U[modifica | modifica wikitesto]

Ruboniglio compare per la prima volta in questo gioco sulla Mappa del Mondo e dopo aver rubato oggetti dalle Case di Toad si nascondono in alcuni livelli. Se Mario riesce a catturarlo e a sconfiggerlo riceverà una Ghianda P da Toad, una Ghianda che permette a Mario Scoiattolo volante di volare per tutto un livello. Compare in tutti i mondi tranne che nel Castello di Peach e nella Pista Superstar. Catturandolo una volta in tutti mondi è possibile ottenere una stella sul file i salvataggio, ma dopo ciò il Ruboniglio comparirà comunque nel gioco.

New Super Luigi U[modifica | modifica wikitesto]

Ruboniglio ritorna in New Super Luigi U, contenuto scaricabile per New Super Mario Bros. U. Compare solamente in multigiocatore come sostituto di Mario. A differenza degli altri personaggi del gioco, il Ruboniglio non può né trasformarsi né subire danni dai nemici, ma può morire se cade nella lava, nell'acqua avvelenata, nei burroni o allo scadere del tempo. I power-up raccolti alla fine del livello vengono trasformati in Funghi 1-Up. È possibile controllare il Ruboniglio nella storia normale premendo il tasto Pulsante ZL sul GamePad o il tasto Pulsante B sul Wii Remote durante la selezione di un livello. Nonostante ciò, anche qui come nel gioco originale il Ruboniglio può rubare una Ghianda P dalle Case di Toad.

New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

Ruboniglio torna nel porting di New Super Mario Bros. U per Nintendo Switch, New Super Mario Bros. U Deluxe con una nuova voce dove ritiene le sue caratteristiche dal gioco originale.

Mario Golf: World Tour[modifica | modifica wikitesto]

Ruboniglio appare come personaggio DLC in Mario Golf: World Tour. Può essere sbloccato tramite l'acquisto di un pacchetto Fiore o singolarmente tramite un Season Pass. Normalmente può coprire una distanza di 273 yard, ma con la stella può coprire una distanza di 274 yard. La sua traiettoria è la più bassa di tutti i personaggi.

Super Smash Bros. for Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Ruboniglio fa un'apparizione in Super Smash Bros. for Wii U nello scenario Il Regno Fungoso II. Dopo che Kamek modifica lo schema dello scenario, comparirà tentando di nascondere i lottatori nel suo sacco. Se ci riesce, andrà nella Zona Blast e butterà fuori il lottatore (a meno che non riesca ad uscire fuori dal sacco in tempo premendo freneticamente i pulsanti). Ruboniglio può anche essere attaccato e viene affetto dagli oggetti lanciati dai lottatori. Possiede un lancio come ogni personaggio giocabile, e la stessa animazione per quando si oltrepassa la Zona Blast (di colore bianco, come un comune personaggio CPU). La sua caduta è molto veloce, e può utilizzare un salto doppio come recupero.

Serie di Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

Mario Party 10[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 10, Ruboniglio come personaggio non giocabile. Se la squadra di Mario capita su uno spazio specifico (che toglie a Bowser un Dado), sarà lui ad attuare il furto.

Super Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Party, Ruboniglio fa un cameo nel minigioco Chi manca?, dove è uno dei quattro personaggi che possono essere indovinati.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica wikitesto]

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Ruboniglio appare anche in Mario & Luigi: Paper Jam Bros. dove lo si dovrà acciuffare varie volte per ottenere attacchi speciali o recuperare alcuni oggetti.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica wikitesto]

Ruboniglio appare in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior come unità da lancio segreta nella nuova modalità Le avventure di Bowser Junior. Tuttavia, è possibile reclutarlo solo utilizzando l'azione capitano Negoziato di Ludwig durante la sua missione.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Screenshot[modifica | modifica wikitesto]

Illustrazioni[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • In New Super Mario Bros. U e in New Super Luigi U, se, dopo un minigioco, quando si riceve il tesoro, si attende 40 secondi senza prenderlo, apparirà Ruboniglio che prenderà il contenuto del forziere.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]