Ruboniglio

Questo articolo è un abbozzo.
Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Ruboniglio
NSMBUDX-Ruboniglio.png
Specie: Coniglio
Debutto in: New Super Mario Bros. U (2012)
Ultima apparizione: Super Mario Bros. Wonder (2023)
Doppiatore attuale: Dawn M. Bennett (2023-presente)
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

Ruboniglio è un personaggio ricorrente nella serie di Mario apparso per la prima volta in New Super Mario Bros. U e reso per la prima volta giocabile in New Super Luigi U. Il suo nome è un gioco di parole basato sulla fusione di "rubare" e "coniglio", in quanto si tratta di un coniglio che ha la tendenza a rubare oggetti dalle Case di Toad e a portarle via con sé.

Aspetto fisico[modifica | modifica sorgente]

Il Ruboniglio è un coniglio viola con occhi rotondi, lunghe orecchie, braccia e gambe neri con guanti bianchi e scarpe giallo ocra e indossa sempre un un bavaglino che ricorda quello indossato da Bowser Junior. Porta sempre con sé un sacchetto con lo stemma di un Fungo disegnato sopra.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

New Super Mario Bros. U[modifica | modifica sorgente]

Ruboniglio compare per la prima volta in questo gioco sulla Mappa del Mondo e dopo aver rubato oggetti dalle Case di Toad si nascondono in alcuni livelli. Se Mario riesce a catturarlo e a sconfiggerlo riceverà una Ghianda P da Toad, una Ghianda che permette a Mario Scoiattolo volante di volare per tutto un livello. Compare in tutti i mondi tranne che nel Castello di Peach e nella Pista Superstar. Catturandolo una volta in tutti mondi è possibile ottenere una stella sul file i salvataggio, ma dopo ciò il Ruboniglio comparirà comunque nel gioco.

New Super Luigi U[modifica | modifica sorgente]

Ruboniglio ritorna in New Super Luigi U, contenuto scaricabile per New Super Mario Bros. U. Compare solamente in multigiocatore come sostituto di Mario. A differenza degli altri personaggi del gioco, il Ruboniglio non può né trasformarsi né subire danni dai nemici, ma può morire se cade nella lava, nell'acqua avvelenata, nei burroni o allo scadere del tempo. I power-up raccolti alla fine del livello vengono trasformati in Fungo 1-UP. È possibile controllare il Ruboniglio nella storia normale premendo il tasto Pulsante ZL sul GamePad o il tasto Pulsante B sul Wii Remote durante la selezione di un livello. Nonostante ciò, anche qui come nel gioco originale il Ruboniglio può rubare una Ghianda P dalle Case di Toad.

Super Mario Maker[modifica | modifica sorgente]

Ruboniglio appare anche in Super Mario Maker sotto forma di costume cosplay.

New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica sorgente]

Ruboniglio torna nel porting di New Super Mario Bros. U per Nintendo Switch, New Super Mario Bros. U Deluxe con una nuova voce dove ritiene le sue caratteristiche dal gioco originale.

Assieme a Toadette non si può utilizzare nelle modalità sfida, in cui sarà sostituito da un Mii.

Super Mario Bros. Wonder[modifica | modifica sorgente]

Ruboniglio riappare come personaggio giocabile ancora una volta in Super Mario Bros. Wonder. Proprio come in New Super Luigi U, Ruboniglio è un personaggio "per principianti" insieme agli Yoshi ed è immune agli attacchi nemici, ma può comunque perdere una vita cadendo in un burrone, nella lava o nel veleno. Mantiene anche la sua incapacità di usare i potenziamenti, trasformandoli invece in Monete fiore. Ancora una volta ottiene nuove clip vocali, ma questa volta è doppiato da Dawn M. Bennett.

Serie di Mario Golf[modifica | modifica sorgente]

Mario Golf: World Tour[modifica | modifica sorgente]

Ruboniglio appare come personaggio DLC in Mario Golf: World Tour. Può essere sbloccato tramite l'acquisto di un pacchetto Fiore o singolarmente tramite un Season Pass. Normalmente può coprire una distanza di 213 yard, ma con la stella può coprire una distanza di 274 yard. La sua traiettoria è la più bassa di tutti i personaggi.

Mario Golf: Super Rush[modifica | modifica sorgente]

Il nome del Ruboniglio appare sul tabellone dei punteggi in Mario Golf: Super Rush.

Serie Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

Super Smash Bros. for Wii U[modifica | modifica sorgente]

Ruboniglio fa un'apparizione in Super Smash Bros. for Wii U nello scenario Regno dei Funghi U. Dopo che Kamek modifica lo schema dello scenario, comparirà tentando di nascondere i lottatori nel suo sacco. Se ci riesce, andrà scapperà e butterà fuori il lottatore (a meno che non riesca ad uscire fuori dal sacco in tempo premendo freneticamente i pulsanti). Ruboniglio può anche essere attaccato e viene affetto dagli oggetti lanciati dai lottatori. Possiede un lancio come ogni personaggio giocabile, e la stessa animazione per quando si oltrepassa la Zona Blast (di colore bianco, come un comune personaggio CPU). La sua caduta è molto veloce, e può utilizzare un salto doppio come recupero.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]

In Super Smash Bros. Ultimate Ruboniglio appare come spirito.

Serie di Mario Party[modifica | modifica sorgente]

Mario Party 10[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party 10, Ruboniglio come personaggio non giocabile. Se la squadra di Mario capita su uno spazio specifico (che toglie a Bowser un Dado), sarà lui ad attuare il furto.

Super Mario Party[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Party, Ruboniglio fa un cameo nel minigioco Chi manca?, dove è uno dei quattro personaggi che possono essere indovinati.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016[modifica | modifica sorgente]

Ruboniglio fa un'apparizione come personaggio giocabile in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016. In entrambe le versioni può essere utilizzato solo nei 100m.

Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]

Ruboniglio fa il suo debutto come personaggio giocabile nella serie di Mario Kart in Mario Kart Tour a partire dal Tour del Far West. Il suo oggetto speciale è il Sette Portafortuna.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica sorgente]

Ruboniglio appare anche in Mario & Luigi: Paper Jam Bros. dove lo si dovrà acciuffare varie volte per ottenere attacchi speciali o recuperare alcuni oggetti.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica sorgente]

Ruboniglio appare in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior come unità da lancio segreta nella nuova modalità Le avventure di Bowser Junior. Tuttavia, è possibile reclutarlo solo utilizzando l'azione capitano Negoziato di Ludwig durante la sua missione.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Screenshot[modifica | modifica sorgente]

Illustrazioni[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • In New Super Mario Bros. U e in New Super Luigi U, se, dopo un minigioco, quando si riceve il tesoro, si attende 40 secondi senza prenderlo, apparirà Ruboniglio che prenderà il contenuto del forziere.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
トッテン
Totten

-

UK Inglese
Nabbit
Francia Francese (NOE)
Carottin
Canada Francese (NOA)
Chipin
Germania Tedesco
Mopsie
Spagna Spagnolo
Caco Gazapo
Portogallo Portoghese (NOE)
Coelharápio
Brasile Portoghese (NOA)
Ledrão
Paesi Bassi Olandese
Nabbit
Cina Cinese
偷天兔
Tōutiān Tù

-

Corea del Sud Coreano
톳텐
Totten
Russia Russo
Кралик
Kralik

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Template:MSGO2016