Link cartone

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Link cartone
Legend of Zelda Emblem.png
SSBU-Link-Cartone.png
Apparizioni: Super Smash Bros. Brawl (sbloccabile)
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS
Super Smash Bros. for Wii U
Super Smash Bros. Ultimate (sbloccabile)
Mosse speciali
Standard: Arco dell'eroe
Lato: Boomerang
Su: Attacco rotante
Giù: Bomba
Smash Finale: Colpo Triforza

Link cartone è la versione di Link apparsa in determinati capitoli della serie The Legend of Zelda. Nonostante sia spesso associato a The Legend of Zelda: The Wind Waker, la sua prima apparizione, è apparso in giochi appartenenti a tutte e tre le timeline di Zelda. In Super Smash Bros. Brawl, ha sostituito Link bambino come versione alternativa di Link, ruolo che ha mantenuto anche in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. In Super Smash Bros. Ultimate, tutti e tre i Link sono giocabili.

Va notato che l'appellativo "cartone" non è normalmente usato nella serie The Legend of Zelda (escludendo Hyrule Warriors) perché nei giochi in cui appare il personaggio è chiamato semplicemente "Link".

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Superstar Saga[modifica | modifica sorgente]

Link, con il suo aspetto di The Legend of Zelda: Four Swords (quindi in forma cartone) avrebbe dovuto apparire nel Bar del Fagiolo Stella in Mario & Luigi: Superstar Saga, regalando a Mario e Luigi la Triforza, uno strumento equipaggiabile che raddoppia i danni inflitti e subiti. Nel gioco finale l'unico personaggio ad apparire nel Bar è il Professor Strambic e lo strumento si chiama Granforza.

Serie WarioWare[modifica | modifica sorgente]

In WarioWare: Smooth Moves appare un microgioco chiamato The Wind Waker, in cui il giocatore deve manovrare Link cartone che deve usare la Foglia Deku per atterrare su un'isola dell'Arcipelago dei Boschi.

Lo stesso microgioco riappare in WarioWare Gold, insieme a uno nuovo intitolato Phantom Hourglass in cui il giocatore deve tracciare con lo stilo la traiettoria del boomerang che Link lancia per colpire gli interruttori.

Serie Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

Link cartone appare per la prima volta in Super Smash Bros. Brawl, in cui è un personaggio segreto. Lo si può sbloccare giocando 400 incontri in Brawl o trovando la sua porta segreta nello scenario La Foresta dell'Emissario del Subspazio; in entrambi i casi bisogna affrontarlo in battaglia prima di poterlo utilizzare, nello scenario La nave dei pirati.

Come Link bambino prima di lui, Link cartone è una versione più leggera e veloce di Link. La sua mossa più diversa rispetto al Link normale è il Boomerang, a cui manca l'effetto tornado, comportandosi come il Boomerang di Link in Super Smash Bros. Melee. Altre mosse hanno sottili differenze. Come Link, Link cartone può usare l'arpione per afferrare i nemici e salvarsi dalle cadute.

Tre dei suoi costumi alternativi cambiano il colore della sua tunica in rosso, blu e viola, in riferimento ai quattro Link di The Legend of Zelda: Four Swords; un altro ha i colori della tunica di Link nel primo The Legend of Zelda per NES e un altro ancora è basato su Link oscuro.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica sorgente]

Link cartone ritorna in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. Le sue mosse sono uguali a quelle di Brawl, ma il suo aspetto è cambiato leggermente per assomigliare di più a quello che ha nella sua serie originale (nello specifico, gli abiti sono meno dettagliati).

Nello scenario Treno degli Spiriti della versione Nintendo 3DS, appare Link cartone in abiti da macchinista, come visto in The Legend of Zelda: Spirit Tracks, da cui lo scenario è tratto, che guida il treno su cui si svolge la battaglia. Per evitare confusione, se Link e/o Link cartone sono fra i lottatori, a condurre il treno sarà Vittorino, un altro personaggio di Spirit Tracks.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]

In Super Smash Bros. Ultimate, Link cartone è più diverso da Link rispetto ai titoli passati (visto che ora Link rispecchia la sua incarnazione di The Legend of Zelda: Breath of the Wild) ma più simile a Link bambino. I cambiamenti alle sue mosse sono minori. Riappare anche il suo cameo nel Treno degli Spiriti, che stavolta è sostituito da Vittorino anche se Link bambino è tra i lottatori.

Modalità Classica[modifica | modifica sorgente]

La modalità Classica di Link cartone lo vede sempre affiancato da altri due Link cartone, uno rosso e uno blu, in riferimento a The Legend of Zelda: Tri Force Heroes.

Audace lavoro di squadra
Round Avversari Regole Scenario Musica
1 Mario, Luigi, Peach, Yoshi Mischia a squadre 3D Land Ground Theme / Underwater Theme - Super Mario 3D Land
2 Abitante, Fuffi Isola di Tortimer Kapp'n's Song
3 R.O.B. ×3 75 m (Le Rovine) Stack-Up/Gyromite
4 Squirtle, Ivysaur, Charizard Lo Stadio Pokémon Battle! (Trainer) - Pokémon Sun / Pokémon Moon
5 Ragazza Inkling ×2, Ragazzo Inkling ×2 Torri cittadine Now or Never!
6 Maxi Ganondorf Torre delle origini (Le Rovine) Main Theme - The Legend of Zelda: Tri Force Heroes
Finale Ganon Calamity Ganon Battle - Second Form

Mosse speciali[modifica | modifica sorgente]

Arco dell'eroe[modifica | modifica sorgente]

La mossa speciale standard di Link cartone, condivisa con Link, è l'Arco dell'eroe È basata sull'arco, un'arma apparsa in tutti i titoli della serie Zelda, e nello specifico su quello di The Wind Waker. Con questa mossa Link scocca una freccia che danneggia gli avversari. Il colpo può essere caricato tenendo premuto il pulsante di attacco. Le frecce di Link cartone hanno un'angolazione più alta di quelle di Link e infliggono meno danni.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, questa mossa ha due varianti personalizzabili: Freccia incendiaria, che come le frecce di Link bambino in Melee ha un effetto di fuoco, ma gittata minore, e Freccia trapassante, che scocca una freccia meno potente e dalla gittata minore, ma che è più veloce e può trapassare i nemici che incontra.

Boomerang[modifica | modifica sorgente]

La mossa speciale laterale di Link cartone è Boomerang. La mossa è simile a quella di Link e Link bambino in Melee. Dopo aver lanciato il boomerang, è possibile controllarlo leggermente con lo stick.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, questa mossa ha due varianti personalizzabili: Boomerang planante, che rende il viaggio di ritorno del boomerang più lento, e Boomerang fulmineo, che è più veloce e trapassa gli avversari, ma ha meno potenza e non mira verso Link cartone quando ritorna indietro.

Attacco rotante[modifica | modifica sorgente]

La mossa speciale in su di Link cartone è Attacco rotante, che come l'omonima mossa degli altri due Link viene eseguito da Link cartone roteando velocemente la spada intorno a sé. Se usato in aria, permette di guadagnare un po' di altezza e salvarsi da una caduta, mentre se usato a terra può essere caricato. Come l'attacco rotante di Link bambino, quello di Link cartone può attirare a sé gli avversari vicini, ma ha meno raggio d'azione.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, questa mossa ha due varianti personalizzabili: Attacco trottola, che impiega più tempo a caricarsi ma è più potente e inoltre consente a Link cartone di spostarsi in orizzontale mentre rotea, e Attacco elica, che termina con un fendente verticale che fa volare sia Link cartone che gli avversari.

Bomba[modifica | modifica sorgente]

La mossa speciale in giù di Link cartone è la Bomba, che funziona allo stesso modo di quella di Link e Link bambino. Le bombe di Link cartone sono basate esteticamente su quelle di The Wind Waker, addirittura con lo stesso effetto cartoonesco per il fumo. Dopo aver estratto una bomba, Link cartone la può lanciare in ogni direzione prima che gli esploda in mano. Le sue bombe hanno un raggio d'azione più ampio di quelle degli altri Link. La mossa non può essere usata quando Link cartone ha uno strumento in mano, visto che la bomba conta come strumento.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, questa mossa ha due varianti personalizzabili: Bomba a tempo, che non esplode all'impatto e ha gittata minore, ma lancia gli avversari più lontano quando esplode, e Bomba di fretta, che esplode più velocemente, infligge più danni, ha un raggio più ampio e lancia gli avversari verso l'alto.

Smash finale[modifica | modifica sorgente]

Colpo Triforza[modifica | modifica sorgente]

Lo Smash finale di Link cartone, come per Link (prima di Ultimate) e Link bambino, è il Colpo Triforza. Link cartone emette un raggio di luce davanti a sé. Il raggio d'azione è circa metà di quello di Link. I personaggi colpiti dal raggio rimangono intrappolati tra due Triforze mentre Link cartone esegue su di loro una serie di fendenti per poi lanciarli via. Solo un avversario può rimanere intrappolato, ma gli altri possono comunque subire danni se vengono a contatto con le Triforze o con i fendenti. Se il raggio non colpisce nessuno, l'attacco fallisce.

Yoshi's Woolly World[modifica | modifica sorgente]

In Yoshi's Woolly World, come anche in Poochy & Yoshi's Woolly World, Link cartone appare come design per Yoshi, sbloccabile scansionando un amiibo che lo ritrae.

Super Mario Maker[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Maker, ben due costumi raffigurano Link cartone: uno in versione The Wind Waker, ottenuto scansionando l'amiibo. L'altro costume, chiamato "Link Totem", rappresenta i tre Link di Tri Force Heroes uno sopra l'altro, e si può sbloccare con la sfida apposita.

Profili e statistiche[modifica | modifica sorgente]

Sito ufficiale di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

È l’alter ego di Link: Link cartone. Ha un’espressione vagamente comica e grandi occhi da gatto. Ma con il suo passo felpato ed una vasta gamma di armi colorate non è proprio un tipo con cui scherzare!

Trofei di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

Nome
Immagine
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Link cartone
SSBB-Trofeo-42.png
GCN The Legend of Zelda: The Wind Waker
DS The Legend of Zelda: Phantom Hourglass
Link come compare in The Wind Waker e Phantom Hourglass: con occhi grandi e volto espressivo. Vive in pace sull'Isola Primula fino a quando un uccello cattura la sua amata sorella e lui decide di salvarla. In The Wind Waker può compiere azioni come strisciare per terra e lungo le pareti. Riceve il caratteristico vestito verde per il suo 12º compleanno.
Completa la modalità Classica con Link cartone.
Link (Isola Primula)
SSBB-Trofeo-146.png
GCN The Legend of Zelda: The Wind Waker
Link con i vestiti che porta sull'Isola Primula: una maglia a maniche lunghe blu, con scollo a V e due aragoste disegnate, coordinata con pantaloni leggeri di colore arancione. Viene da pensare che sull'Isola Primula Link seguisse la moda e che quindi abbia accettato di indossare il suo tipico vestito verde con una certa riluttanza.
Completa il livello 5 di Bersagli Smash con 10 personaggi.
Colpo Triforza (Link cartone)
SSBB-Trofeo-283.png
Wii Super Smash Bros. Brawl
Lo Smash finale di Link cartone: inizia l'attacco colpendo i nemici con la luce emanata dal simbolo della Triforza che ha sulla mano. Il nemico resta intrappolato nella Triforza e non può muoversi. Link sferra colpi con la spada alla velocità della luce. Con l'ultimo affondo, Link dissolve la prigione della Triforza e spedisce l'avversario fuori dallo schermo.
Completa la modalità All-Star con Link Cartone.

Adesivi di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

Immagine
Gioco
Effetto
Link WW Sticker.png
The Legend of Zelda: The Wind Waker
[Fuoco] - Attacco +31
Utilizzabile da: Link, Zelda, Ganondorf, Link cartone
Link maiali adesivo.png
The Legend of Zelda: The Wind Waker
Adesivi trovati +40
Drakar adesivo.png
The Legend of Zelda: The Wind Waker
[Esplosivo] - Attacco +20

Codec di Snake[modifica | modifica sorgente]

  • Snake: Mei Ling, chi è quel ragazzo con gli occhi da gatto?
  • Mei Ling: Oh, si chiama Link cartone. Non ha un aspetto familiare?
  • Snake: Sì, assomiglia a Link.
  • Mei Ling: Tu sai che ci sono sempre state diverse persone conosciute con quel nome, vero? Hanno tutte qualcosa in comune, il vestito verde, la spada, lo scudo... però provengono da paesi diversi e vivono in epoche diverse. Eppure incarnano lo stesso spirito della Triforza. È qualcosa che trascende la storia.
  • Snake: Penso che lo stesso si possa dire di me...
  • Mei Ling: Eh? In che senso?
  • Snake: Sai, nel tempo ci sono stati diversi Snake...

Trofei di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica sorgente]

Nome
Immagine 3DS
Immagine Wii U
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Link cartone
LinkcartoneTrofeo3DS.png
LinkcartoneTrofeoWiiU.png
GCN The Legend of Zelda: The Wind Waker
DS The Legend of Zelda: Spirit Tracks
Un giovane Link in versione cartone animato, come appare in The Legend of Zelda: The Wind Waker e altri giochi. Anche se condivide varie mosse con la sua versione più anziana, è un personaggio molto diverso. Sfruttane la velocità e le dimensioni ridotte per sfuggire ai nemici mentre li bombardi con attacchi a distanza.
Completa la modalità Classica con Link cartone.
Link cartone (Alt.)
LinkcartoneAllStarTrofeo3DS.png
Linkcartone(alt)TrofeoWiiU.png
GCN The Legend of Zelda: The Wind Waker
DS The Legend of Zelda: Spirit Tracks
Le bombe di Link cartone non fanno molti danni ma hanno un raggio d'azione molto ampio. Sono un ottimo diversivo perché puoi tirarle in ogni direzione. Con Attacco rotante salti più a lungo di Link e l'attacco Smash laterale è ottimo per lanciare gli avversari, specie se sferri un secondo colpo premendo di nuovo il pulsante.
Completa la modalità All-Star con Link cartone (3DS)
Negozio trofei (Wii U)
Nome
Immagine
Descrizione
Criterio di sblocco
Link macchinista
Linkmacchinistatrofeo3ds.png
Se chiedessi a cento persone quale sia il colore dell'abito di Link, sicuramente direbbero tutti che è verde! È un suo tratto caratteristico! Ad ogni modo, in The Legend of Zelda: Spirit Tracks Link indossa una tenuta blu da macchinista. Condurre un treno e salvare il mondo allo stesso tempo? È questo che fa di lui un vero eroe.
Casuale.
Link (Spirit Tracks)
Linkspirittrackstrofeo3ds.png
Vedere questa versione di Link, costretto a seguire i binari invece di esplorare i cieli o i mari, potrebbe farti intristire. Ma, come il vapore del suo treno, anche la tua tristezza si dissiperà vedendo che, dopo aver lasciato il Villaggio Partivicino, la missione del giovane macchinista gli fa vivere un'avventura dopo l'altra.
Casuale.
Nome
Immagine
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Colpo Triforza (Link cartone)
ColpotriforzalinkcartoneWiiU.png
Lo Smash finale di Link cartone inizia con un raggio di luce che, partendo dalla sua mano, intrappola nella Triforza chiunque lo tocchi. Mentre gli avversari sono indifesi, Link cartone li attacca ripetutamente, poi li lancia a grande distanza. Assicurati di prendere bene i tempi: se il raggio di luce non tocca nessuno, non succede niente. Niente di niente.
Completa la modalità All-Star con Link cartone.

Consigli di Palutena[modifica | modifica sorgente]

  • Pit: Questo tizio ha occhi grandi quanto la mia testa!
  • Palutena: Dev'essere il famoso Link cartone!
  • Pit: Che razza di nome sarebbe?
  • Palutena: Immagino derivi dal fatto che sembra uscito da un cartone animato.
  • Pit: Ah, ora capisco. Umpf.
  • Palutena: Che succede, Pit?
  • Pit: Divina Palutena, non è giusto! Un Link è affascinante, un altro è adorabile... I Link hanno proprio tutte le fortune!
  • Palutena: Oh... mi sa che il nostro Pit si sente un po' insicuro oggi.
  • Viridi: Pit, datti una svegliata e concentrati sull'incontro! Ascolta qui: Link cartone è veloce, ma è più leggero dell'altro Link!
  • Palutena: Non lasciarti distrarre dalle sue armi... o da quanto è carino! Mantieni la calma e pianifica il contrattacco.

Blog di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]

È più piccolo e più veloce di Link. Le sue bombe esplodono in vero stile anime. Per il suo Smash finale, dalla sua mano sinistra fuoriesce una luce, che intrappola nella Triforza chiunque venga colpito assestandogli una serie di colpi multipli.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Link cartone è l'unico personaggio di Zelda in Super Smash Bros. ad aver debuttato in un gioco uscito dopo il 2000.
  • In Ultimate, Link cartone e Diddy Kong sono gli unici personaggi ad avere alleati in ogni round della modalità classica (escluso il Regno del bonus).
  • Link cartone è uno dei pochi personaggi di Smash che usano la mano sinistra per brandire la loro arma, insieme a Link (solo fino a Brawl), Link bambino, Sephiroth, Ice Climbers e Rosalinda.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
トゥーンリンク
Tūn Rinku
Toon Link
UK Inglese
Toon Link
Link cartoon
Francia Francese
Link Cartoon
Germania Tedesco
Toon-Link
Spagna Spagnolo
Toon Link
Paesi Bassi Olandese
Toon Link
Portogallo Portoghese
Link Cartoon
Russia Russo
Мульт-Линк
Mult-Link
Link cartone
Corea del Sud Coreano
툰 링크
Tun Lingkeu
Toon Link
Cina Cinese
卡通林克
Kǎtōng Línkè
Cartoon Link

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]