King Dedede

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
King Dedede
Kirby Emblem.png
SSBU-King-Dedede.png
Apparizioni: Super Smash Bros. Brawl
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U
Super Smash Bros. Ultimate (sbloccabile)
Mosse speciali
Standard: Risucchio
Lato: Lancio Waddle Dee (Brawl)
Lancio Bombospino (SSB4/Ultimate)
Su: Super salto Dedede
Giù: Martello Jet
Smash Finale: Esercito Waddle Dee (Brawl)
Scarica Dedede (SSB4)
Furia Dedede (Ultimate)

King Dedede (talvolta riportato anche come King DeDeDe) è un personaggio della serie di Kirby. Autoproclamatosi re di Dream Land, questo essere simile a un pinguino ha debuttato come antagonista principale nel primo capitolo della serie Kirby's Dream Land, ma in seguito è diventato una figura neutra, che si mette contro Kirby solo quando quest'ultimo lo accusa erroneamente di qualcosa o perché viene posseduto da altre forze malvage.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Mario Kirby Meisaku Video[modifica | modifica wikitesto]

King Dedede appare nel video educativo Mario Kirby Meisaku Video. Nella parte del video dedicata a Kirby, Kirby trova un cagnolino abbandonato e si convince che King Dedede abbia rapito la sua mamma, ma una volta arrivato al castello viene fuori che Dedede l'ha solo portata con sé per guarirla dopo che l'ha trovata ferita per strada.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Per ammissione di Masahiro Sakurai, King Dedede sarebbe dovuto essere un personaggio giocabile nella serie di Super Smash Bros. fin dal primo capitolo della serie, ma per motivi di tempo non è riuscito a inserirlo. King Dedede appare comunque in Super Smash Bros. e in Super Smash Bros. Melee come elemento di sfondo dello scenario Dream Land, e nel secondo gioco ha anche un suo trofeo.

King Dedede fa finalmente il suo debutto come personaggio giocabile in Super Smash Bros. Brawl. Dedede è un personaggio lento e pesante, ma ha comunque una certa manovrabilità dovuta al suo essere capace di fare salti multipli fluttuando.

King Dedede torna anche in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, dove rispetto al capitolo precedente è leggermente meno forte e ha una mobilità a terra maggiore a scapito di quella in aria.

In Super Smash Bros. Ultimate King Dedede è un personaggio sbloccabile, come quasi tutti i personaggi del gioco tranne Mario, Donkey Kong, Yoshi, Link, Fox, Samus, Kirby e Pikachu. Rispetto al gioco precedente è migliorato su molti aspetti, come nella potenza, nel movimento e nella portata degli attacchi.

Modalità Classica di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

La modalità Classica di King Dedede lo mette contro vari personaggi che sono re, principi o principesse.

Zuffa regale
Round Avversari Scenario Musica
1 King K. Rool La nave dei pirati Gang-Plank Galleon
2 Marth e Roy Il castello assediato Fire Emblem Theme
3 Zelda Castello di Hyrule Overworld Theme - The Legend of Zelda (64)
4 Peach e Daisy Castello della Principessa Peach Underwater Theme - Super Mario Bros.
5 Bowser e Bowser Junior Libera Mii (Le Rovine) King Bowser - Super Mario Bros. 3
6 Ganondorf Ponte di Oldin Calamity Ganon Battle - Second Form
Finale Master Hand
Master Hand e Crazy Hand (a intensità 7.0 o superiore)
Destinazione finale Master Hand
Master Hand / Crazy Hand

Mosse speciali[modifica | modifica wikitesto]

Risucchio[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale standard di King Dedede è Risucchio. Similarmente all'omonima mossa di Kirby, Dedede spalanca la bocca e inizia ad aspirare tutto quello che ha davanti a sé. Il Risucchio trascina nella bocca di Dedede la maggior parte degli strumenti (uniche eccezioni le Poké Ball, le Coccò, i Mr. Saturn e le parti del Dragoon e dell'Aurora) e gli avversari. Il Risucchio di Dedede ha una portata maggiore di quello di Kirby, ma non può copiare mosse nemiche e non si cura quando mangia strumenti. Risucchiare strumenti esplosivi danneggia Dedede, e gli strumenti che hanno effetto sul personaggio hanno effetto immediato quando vengono ingoiati. Inoltre, Dedede risucchia gli oggetti più ingombranti alla stessa velocità degli altri, mentre Kirby ci impiega più tempo. Il danno inferto da Dedede ingoiando e sputando un avversario è maggiore di quello che infligge Kirby. In Super Smash Bros. Ultimate Dedede può anche usare Risucchio per ingoiare i proiettili e risputarli al mittente.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Risucchio ha due varianti personalizzabili: Vortice Dedede, che attira gli avversari, li danneggia ripetutamente e li scaglia verso l'alto, e Prova d'assaggio, che aumenta la velocità di risucchio e sputa automaticamente gli avversari ingoiati.

Lancio Waddle Dee[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale laterale di King Dedede in Super Smash Bros. Brawl è Lancio Waddle Dee. Con questa mossa King Dedede lancia un Waddle Dee sul campo. Il Waddle Dee si aggira per il campo, infligge danni minimi a contatto con gli avversari e assorbe colpi. La mossa ha tuttavia un 20% di possibilità di far uscire fuori un Waddle Doo, che non saltella a differenza del Waddle Dee ma spara raggi che possono infliggere danni ingenti, un 8% di lanciare un Bombospino, che fa un singolo rimbalzo a terra per poi sparire poco prima di fare il secondo ma infligge danni alti ai nemici che tocca, e un 6% di far apparire uno strumento a caso in mano a King Dedede.

Lancio Bombospino[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale laterale di King Dedede da Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U in poi è Lancio Bombospino. Dedede lancia un Bombospino aiutandosi col martello. Rispetto a quelli di Brawl, i Bombospini tirati fuori da questa mossa possono rimbalzare per tre volte prima di colpire, e il danno inferto diminuisce man mano che si allontanano da Dedede. In campo può esserci solo un Bombospino alla volta, ma usando il comando della mossa mentre il Bombospino è ancora in campo fa comunque fare la martellata di partenza a Dedede, che infligge buoni danni agli avversari ben vicini. Un Bombospino può anche attaccarsi su un muro: in tal caso rimarrà su schermo per qualche secondo e danneggerà tutti gli avversari che lo scontrano, similarmente allo strumento Pungifix.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Lancio Bombospino ha due varianti personalizzabili: Turbo Bombospino, che fa un solo rimbalzo ma dopo di esso copre una distanza maggiore prima di sparire e anche molto velocemente, e Bombospino rimpallante, che saltella avanti e indietro e infligge danni bassi elettrici.

Super salto Dedede[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale in su di King Dedede è Super salto Dedede. Dedede salta in alto e poi si schianta a terra, danneggiando gli avversari durante la caduta. La caduta ha effetto Smash meteora sugli avversari e, da Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U in poi, seppellisce nel terreno gli avversari su cui cade. Quando Dedede tocca il terreno, ai suoi lati appaiono delle stelle che danneggiano a loro volta gli avversari adiacenti. Una volta atterrato, Dedede rimane brevemente inerte. La caduta può essere direzionata a destra e sinistra e annullata in qualsiasi momento puntando lo stick in alto (in basso in Brawl), ma se fatta poco prima di atterrare Dedede rimane inerte per una quantità di tempo maggiore rispetto all'atterraggio regolare.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Super salto Dedede ha due varianti personalizzabili: Ascesa Dedede, che danneggia durante la risalita invece che durante la caduta (durante la quale rimane inerte per tutto il tempo), e Salto Dedede rapido, che va più veloce ma ha altezza e potenza ridotte.

Martello Jet[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale in giù di King Dedede è Martello Jet. Dedede scaglia un forte attacco col suo martello, che si apre per rivelare un reattore che ne aumenta l'impeto dell'attacco. La mossa può essere caricata finché si vuole ed è possibile muoversi mentre la mossa viene caricata, ma una volta caricata al massimo Dedede inizia a subire danni lievi ogni secondo finché il suo dannometro non arriva al 100% (150% in Brawl).

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Martello Jet ha due varianti personalizzabili: Martello Jet corazzato, che dà la supercorazza a Dedede mentre carica ma la potenza massima del colpo è ridotta, l'inizio e la fine sono più lenti e i danni che Dedede subisce mentre mantiene la carica massima sono maggiori, e Martello Jet in scatto, che fa arretrare leggermente Dedede mentre carica la mossa per poi farlo scattare in avanti quando la rilascia, ma la potenza è ridotta (seppur di meno rispetto a Martello Jet corazzato).

Smash finale[modifica | modifica wikitesto]

Esercito Waddle Dee[modifica | modifica wikitesto]

Lo Smash finale di King Dedede in Super Smash Bros. Brawl è Esercito Waddle Dee. Dedede fa un fischio e inizia a far piovere dal cielo Waddle Dee, Waddle Doo e Bombospini. Tutti e tre si muovono più velocemente rispetto a quando tirati fuori dal Lancio Waddle Dee, e gli Waddle Doo fanno danno elettrico a contatto invece di sparare raggi mentre i Bombospini rimangono su schermo meno degli altri. Gli avversari a terra sullo stesso piano su cui si trova Dedede vengono inoltre attirati verso di lui.

Scarica Dedede[modifica | modifica wikitesto]

Lo Smash finale di King Dedede in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U è Scarica Dedede. Dedede risucchia gli avversari e li riempie di martellate mentre stanno a mezz'aria, poi fa uscire una bomba dal martello che esplode in fuochi d'artificio scagliando via gli avversari. Dedede è invincibile per tutta la durata dello Smash finale.

Furia Dedede[modifica | modifica wikitesto]

Lo Smash finale di King Dedede in Super Smash Bros. Ultimate è Furia Dedede. Dedede tira una martellata davanti a sé, scagliando gli avversari in un ring-gabbia. Dedede, in forma di Dedede Mascherato, arriva e tempesta gli avversari con il lanciamissili del suo martello, per poi dare il colpo di grazia con una martellata rotante.

Profili e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Trofeo di Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Gioco
Descrizione
King Dedede
SSBM-Trofeo-237.png
Kirby's Dream Land
Dedede si è autoproclamato sovrano di Dream Land. Ma nonostante egli si consideri re, non svolge alcun compito amministrativo e i cittadini di Dream Land non se ne curano. È in grado di risucchiare l'aria e volare proprio come Kirby, ma ha acquisito questa abilità solo dopo aver intrapreso duri allenamenti in seguito alla sconfitta contro Kirby stesso.

Sito ufficiale di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

  • Il dispotico re di Dream Land si unisce ufficialmente alla lotta! Con il suo nuovo martello di legno meccanizzato, sferrerà colpi portentosi in grado di far tremare la terra! King Dedede entra nel gioco come membro del gruppo dei pesi massimi insieme a Bowser e Donkey Kong. Ce la farà questa volta a sconfiggere Kirby?

Manuale di istruzioni di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

  • Autoproclamatosi re di Dream Land, King Dedede porta con sé un potente martello di legno.

Trofei di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
King Dedede
SSBB-Trofeo-25.png
GB Kirby's Dream Land
N64 Kirby 64: The Crystal Shards
Il re della pacifica Dream Land. King Dedede è un tipo originale che fa continuamente cose disdicevoli per un sovrano, come rubare le provviste di cibo del regno o le stelle dal cielo. Non è però del tutto malvagio e, a volte, compie delle buone azioni. Nonostante combatta spesso contro Kirby, in passato i due si sono anche affrontati, senza animosità, in diverse competizioni e minigiochi.
Completa la modalità Classica con King Dedede.
Esercito Waddle Dee
SSBB-Trofeo-271.png
Wii Super Smash Bros. Brawl
Lo Smash finale di King Dedede. Al suo fischio, scende in campo un esercito di Bombospini, Waddle Dee e Waddle Doo che attacca chiunque incontri lungo il proprio cammino. Dopo un po', l'armata si ricompone e abbandona la battaglia. I ritardatari possono essere cacciati. I soldati di questo esercito sono numerosi e veloci: farsi strada fra loro senza danni è difficile.
Completa la modalità All-Star con King Dedede.

Adesivi di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Immagine
Gioco
Effetto
AdesivoDedede.png
Kirby 64: The Crystal Shards
[Speciali: Fisico] - Attacco +21
Utilizzabile da: Kirby, Meta Knight, King Dedede
AdesivoDedede2.png
Kirby's Fun Pak
[Gamba] - Attacco +28
Utilizzabile da: Kirby, Meta Knight, King Dedede
AdesivoDedede3.png
Kirby: Topi all'Attacco
[Lancio] - Attacco +30
Utilizzabile da: Kirby, Meta Knight, King Dedede

Codec di Snake[modifica | modifica wikitesto]

  • Snake: Quel martello è enorme!
  • Colonnello: Stai combattendo contro King Dedede, Snake.
  • Snake: King Dedede? Colonnello, mi sta dicendo che questo non è un pinguino?
  • Colonnello: È il re di Dream Land... o, almeno, così sostiene.
  • Snake: È sicuro che non sia un pinguino?
  • Colonnello: Un colpo di quel martello può radere al suolo un intero edificio. Può sembrare solo un grosso martello di legno, ma è dotato di speciali sistemi meccanici di propulsione e precisione che ne aumentano l'efficacia.
  • Snake: Non credo che riuscirei nemmeno a sollevare quell'arnese. E lui lo agita come se fosse una piuma...
  • Colonnello: Ma quando brandisce il martello è anche molto vulnerabile. Assicurati di evitare i colpi, Snake.

Trofei di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine 3DS
Immagine Wii U
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
King Dedede
TrofeoDedede3DS.png
TrofeoDededeWiiU.png
GB Kirby's Dream Land
3DS Kirby Triple Deluxe
Autoproclamatosi sovrano di Dream Land, King Dedede è un po' troppo avido per poter essere definito un politico serio... In questo gioco il suo grosso e pesante martello lo rende lento, ma può comunque concatenare quattro salti a mezz'aria per recuperare in scioltezza. A piena carica il suo Martello Jet è di una potenza immane!
Completa la modalità Classica con King Dedede.
King Dedede (alt.)
TrofeoDededeAlt3DS.png
TrofeoDededeAltWiiU.png
GB Kirby's Dream Land
3DS Kirby Triple Deluxe
Nella mossa speciale laterale Lancio Bombospino, King Dedede picchia un Bombospino con il suo martello per farlo rimbalzare in giro per lo scenario. Rimbalzerà sulle pareti, a volte ci rimarrà incastrato, e dopo un po' sparirà. Se colpisce qualcuno, rimbalzerà indietro.
Completa la modalità All-Star con King Dedede (3DS)
Negozio trofei (Wii U)
Nome
Immagine
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Scarica Dedede
TrofeoDededeSFWiiU.png
Nel suo Smash finale, King Dedede risucchia aria ferocemente, trascinando gli avversari verso di sé per poi picchiarli con martellate fiammanti. Non contento, lancia anche una bomba dal martello, scagliando tutti via. Come? Ti pare poco? Uff... Beh, sappi che per la durata dell'attacco è pure invincibile!
Completa la modalità All-Star con King Dedede.

Consigli di Palutena[modifica | modifica wikitesto]

  • Pit: Divina Palutena, chi è questo?
  • Palutena: È King Dedede.
  • Pit: E cosa mi serve sapere su di lui?
  • Palutena: È un peso massimo, ma è in grado di volare. Inoltre, i colpi che sferra col suo martello non vanno sottovalutati. Però, ogni lottatore ha un punto debole. Se ad esempio King Dedede lancia un Bombospino, puoi colpirlo e rispedirlo al mittente. Se lo elimini così, ovvero ritorcendogli contro una sua mossa, il KO sarà attribuito a te.
  • Pit: Mmh... cos'è un KO?
  • Palutena: In bocca al lupo, Pit!

Blog di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

  • Non è molto veloce, ma è uno dei pochi pesi massimi del gioco con un'ottima capacità di recupero. Sembra che dopo essere stato sconfitto da Kirby si sia allenato duramente per imparare una nuova tecnica che gli permette di fluttuare dopo aver fatto un respiro profondo.

Illustrazioni[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
デデデ大王
Dedede daiō
UK Inglese
King Dedede
Francia Francese
Roi DaDiDou
Germania Tedesco
König Dedede
Spagna Spagnolo
Rey Dedede
Portogallo Portoghese
Rei Dedede
Russia Russo
Король Дидиди
Korol' Dididi
Corea del Sud Coreano
디디디 대왕
Dididi Daewang
Cina Cinese
迪迪迪大王
Dídídí Dàwáng
帝帝帝大王 (Super Smash Bros. Ultimate)
Dìdìdì Dàwáng

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]