Sora

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Sora
SimboloKingdomHearts.svg

SSBU-Sora.png

SSBU-Sora2.png

SSBU-Sora3.png

SSBU-Sora4.png

Apparizioni: Super Smash Bros. Ultimate (DLC)
Mosse speciali
Standard: Magia
Lato: Incrocio sonico
Su: Turbine volante
Giù: Contrattacco
Smash Finale: Sigillare la serratura
Questa voce tratta di un contenuto scaricabile attualmente in sviluppo o pubblicato di recente per Super Smash Bros. Ultimate. Le informazioni sono provvisorie. Gli utenti sono pregati di citare le fonti all'inserimento di nuove informazioni.
PM-Martello.png Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.
Questo articolo tratta del personaggio della serie Kingdom Hearts. Per informazioni sulla casa di produzione, vedi Sora Ltd..

Sora è il protagonista principale di Kingdom Hearts, serie di giochi di ruolo prodotta da Square Enix insieme alla Disney.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

Sora è stato annunciato come ultimo personaggio scaricabile di Super Smash Bros. Ultimate in una presentazione tenutasi il 5 ottobre 2021, ed è stato in seguito reso disponibile il 19 dello stesso mese.

Sora è un personaggio leggero e dalle abilità di salto molto elevate, soprattutto nel suo doppio salto, e con una gravità piuttosto fluttuante, come nella sua serie d'origine. Eccelle nelle mosse aeree e attacca usando una spada a forma di chiave, il Keyblade. I suoi attacchi, sebbene più lenti del normale, hanno una finestra d'esecuzione maggiore rispetto a quelli degli altri personaggi, rendendo più facile mandarli a segno. Inoltre, quattro dei suoi attacchi normali (lo standard a terra, il potente laterale, lo standard in aria e il frontale in aria) possono essere allungati in una combo di tre colpi premendo tre volte o tenendo premuto A Button.

I costumi alternativi di Sora rappresentano varie versioni del vestiario del personaggio nella serie. La versione base è quella del primo Kingdom Hearts, il secondo costume è quello di Kingdom Hearts II, il terzo è quello di Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance, il quarto è quello di Kingdom Hearts III, il quinto è come appare nel Fiume senza tempo in Kingdom Hearts II, il sesto è la Fusione valore di Kingdom Hearts II, il settimo è la Fusione giudizio di Kingdom Hearts II e infine l'ottavo è la Fusione ultima di Kingdom Hearts III.

Come altra peculiarità, giocando un incontro in modalità Energia Sora sferrerà il colpo di grazia all'ultimo avversario con un'inquadratura dinamica e un effetto rallentatore che riprende il modo in cui viene sferrato il colpo di grazia contro i boss nella serie Kingdom Hearts.

Modalità Classica[modifica | modifica wikitesto]

La modalità Classica di Sora lo vede contro personaggi di colore scuro, in riferimento a nemici della serie Kingdom Hearts come gli Heartless o i membri dell'Organizzazione XIII. Tutti gli scontri (escluso il boss finale) sono in modalità Energia, per richiamare allo stile action RPG della serie d'origine. Il terzo round fa inoltre riferimento alle apparizioni di Cloud nella serie di Kingdom Hearts nel mondo ispirato al Classico Disney Hercules. Il sesto round vede come avversario un Sora con una versione completamente nera del costume selezionato dal giocatore per il proprio Sora.

La luce che scaccia l'oscurità
Round Avversari Scenario Musica
1 Link e Link bambino (entrambi in costume nero) Fortezza Oscura Fragments of Sorrow
2 Mr. Game & Watch x8 (4 Mini, 2 Maxi) Il regno celeste (Le rovine) Night of Fate
3 Cloud (costume di Advent Children) Arena Shrouding Dark Cloud
4 Daraen x3 (1 Mini maschio, 1 Mini femmina, 1 Maschio) Lega Pokémon di Kalos Hollow Bastion
5 Maxi Ganondorf (costume nero) Libera Mii (Omega) Destiny's Force
6 Sora (nero) Fortezza Oscura Destati
Finale Master Hand e Crazy Hand Destinazione finale Destati

Mosse speciali[modifica | modifica wikitesto]

Magia[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale standard di Sora è Magia. Tale mossa si alterna tra tre tecniche differenti in ordine fisso: Firaga, Thundaga e Blizzaga. In cima al dannometro di Sora è sempre possibile vedere quale delle tre tecniche verrà usata la prossima volta che si userà Magia.

  • Firaga consiste in una palla di fuoco scagliata in avanti. Premendo ripetutamente B Button è possibile sparare palle di fuoco ripetute. Gli avversari colpiti dalla palla vengono temporaneamente storditi.
  • Thundaga consiste in tre fulmini che cadono a terra, man mano sempre più lontani da Sora. Questa tecnica è difficile da mandare a segno, ma se va a segno l'avversario viene sbalzato via molto lontano. Se usata a mezz'aria, la distanza tra un fulmine e l'altro è ridotta rispetto alla versione eseguita a terra.
  • Blizzaga consiste in uno spuzzo di ghiaccio a corto raggio. Gli avversari colpiti possono rimanere congelati. La durata del congelamento aumenta proporzionalmente ai danni ricevuti dal bersaglio, ma è possibile in ogni caso accorciarla premendo ripetutamente A Button. Un personaggio congelato non può fare nulla finché è congelato, ma subisce la metà dei danni da qualsiasi attacco nel mentre.

Tutte e tre le tecniche possono essere assorbite con le mosse che permettono di farlo, ma la mossa In saccoccia! usata dall'Abitante e da Fuffi ha due annotazioni: il Thundaga preso con In saccoccia! ha effetto solo se si è a mezz'aria quando lo si libera, mentre di Blizzaga viene preso un singolo proiettile di ghiaccio, dalla scarsa efficacia.

Incrocio sonico[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale laterale di Sora è Incrocio sonico. Con questa mossa, Sora esegue tre scatti. Il primo scatto va sempre dritto in avanti, mentre gli altri due possono essere orientati in qualsiasi direzione. Usando Control Stick è possibile orientare manualmente gli scatti, mentre premendo B Button ripetutamente verranno puntati automaticamente verso l'avversario più vicino. La velocità e la distanza coperta da ciascun scatto diminuisce gradualmente, e viene ulteriormente ridotta se va a colpire un avversario o uno scudo.

Turbine volante[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale in su di Sora è Turbine volante. Sora fa un salto rotante verso l'alto. La mossa è simile all'Attacco rotante delle varie versioni di Link, ma a differenza di quest'ultima mossa Turbine volante offre elevazione verticale anche se viene iniziata da terra. La mossa ha un elevato potere di lancio e permette anche un minimo spostamento laterale.

Contrattacco[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale in giù di Sora è Contrattacco. La mossa è simile ad altre mosse dallo stesso nome che hanno altri personaggi, ma ha una differenza importante: oltre a fermare l'attacco avversario, lo interrompe spingendo indietro l'avversario e stordendolo per un breve periodo. La mossa funziona anche sui proiettili, deviandoli e permettendo a Sora di contrattaccare fisicamente se sufficientemente vicino all'avversario. I proiettili deviati continuano per la loro strada e possono comunque colpire altri giocatori con una potenza moltiplicata dell'1,4%.

Smash finale[modifica | modifica wikitesto]

Sigillare la serratura[modifica | modifica wikitesto]

Lo Smash finale di Sora è Sigillare la serratura. La mossa consiste in un raggio che Sora spara dal suo Keyblade. Gli avversari colpiti vengono catturati da un buco nero a forma di serratura, davanti al quale si chiude un portone con il logo di Super Smash Bros. impresso sopra. Sora quindi usa il Keyblade per chiudere il portone, che esplode danneggiando gli avversari.

Profili e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Consigli di Palutena[modifica | modifica wikitesto]

I Consigli di Palutena per Sora sono gli stessi degli altri personaggi DLC (Joker, l'Eroe, Banjo & Kazooie, Terry, Byleth, Min Min, Steve, Sephiroth, Pyra, Mythra e Kazuya). In Super Smash Bros. for Wii U erano usati per i personaggi DLC di quel gioco (Mewtwo, Lucas, Roy, Ryu, Cloud, Corrin e Bayonetta).

  • Pit: E questo chi è?
  • Palutena: Non possiedo dati relativi a questo personaggio... Sono esterrefatta!
  • Viridi: Dev'essere un intruso, proveniente da un'altra dimensione!
  • Pit: Chiunque sia, l'obiettivo è sempre lo stesso: combattere e vincere!

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Sora è il quarto personaggio di proprietà di un'azienda non specializzata in videogiochi: i primi tre sono Banjo, Kazooie e Steve. Tuttavia, mentre gli altri personaggi citati sono della Microsoft, Sora è proprietà della Disney.
  • Sora è l'unico personaggio della Square Enix ad avere il doppiaggio in inglese e non solo quello in giapponese.
  • Sora è il terzo personaggio il cui tema di vittoria viene riprodotto fino all'uscita dalla schermata di vittoria. Gli altri due sono Cloud e Joker.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]