Ike

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Ike
FireEmblem Emblem.png
SSBU-Ike.png
SSBU-Ike-Alt.png
Apparizioni: Super Smash Bros. Brawl
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U
Super Smash Bros. Ultimate (sbloccabile)
Mosse speciali
Standard: Eruzione
Lato: Colpo rapido
Su: Etere
Giù: Scudo
Smash Finale: Grande Etere

Ike è il protagonista di Fire Emblem: Path of Radiance e del suo sequel, Fire Emblem: Radiant Dawn.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

Ike fa il suo debutto nella serie di Super Smash Bros. in Super Smash Bros. Brawl. Ike non sarebbe dovuto essere presente nel gioco, ma è stato inserito dato che Masahiro Sakurai voleva un nuovo personaggio di Fire Emblem e allo stesso tempo anche uno spadaccino con un'arma lenta e pesante, e Ike copriva entrambi i ruoli perfettamente.

Ike ritorna in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. In questo gioco il design del personaggio è basato su quello che ha in Radiant Dawn, e le fiamme dei suoi attacchi sono rosse invece che blu, richiamando la benedizione della dea Yune nel finale di Radiant Dawn. Inoltre qua Ike è più veloce e leggermente più debole.

In Super Smash Bros. Ultimate Ike ha entrambi i design visti nei capitoli precedenti disponibili come costumi alternativi. Non riceve modifiche proprie, ma beneficia di quelle che hanno ricevuto tutti quanti: mobilità maggiore, meno lag nelle mosse aeree, tempismo ridotto per il salto basso, schivate aeree e capacità di usare l'attacco standard mentre sta sulle scale.

Modalità Classica di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]

La modalità Classica di Ike in Super Smash Bros. Ultimate lo vede combattere personaggi che o sono vestiti di nero normalmente o hanno un costume alternativo in nero, richiamando il Cavaliere nero.

Guerrieri in nero
Round Avversari Scenario Musica
1 Meta Knight e Kirby Fontana dei sogni Meta Knight's Revenge
2 Morton, Greninja e Sonic Vetta Lancia Knight of the Wind
3 Pit Oscuro Foresta Zero Dark Pit's Theme
4 Bayonetta Torre dell'orologio di Umbra One Of A Kind
5 Maxi Mr. Game & Watch Palazzo di Luigi (Le Rovine) On the Hunt -Gloomy Manor Ver.- (Instrumental)
6 Link e Link cartone Ponte di Oldin Hyrule Castle (Outside)
Finale Master Hand
Master Hand e Crazy Hand (Intensità 7.0 o superiore)
Destinazione finale Master Hand
Master Hand / Crazy Hand (Intensità 7.0 o superiore)

Mosse speciali[modifica | modifica sorgente]

Eruzione[modifica | modifica sorgente]

La mossa speciale standard di Ike è Eruzione. Ike carica la spada per poi affondarla nel terreno. Caricando la mossa è possibile aumentarne la potenza: tuttavia, il colpo caricato al massimo (che viene liberato automaticamente) infligge un 10% di danno a Ike e non è potente quanto un colpo caricato quasi al massimo (che invece può mandare in KO automatico gli avversari vicini), ma in compenso il colpo caricato al massimo è l'unico che scaglia i nemici in orizzontale invece che in verticale. Ike inizia a lampeggiare in rosso quando il colpo è quasi caricato al massimo.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Eruzione ha due varianti personalizzabili: Tempesta di vento, che si carica più velocemente, genera vento che spinge via gli avversari, non danneggia Ike se caricata al massimo e permette di rallentare la caduta se usata a mezz'aria, e Megaeruzione, che infligge danni maggiori ma danneggia Ike durante il caricamento.

Colpo rapido[modifica | modifica sorgente]

La mossa speciale laterale di Ike è Colpo rapido. Ike esegue uno scatto in avanti. La mossa può essere caricata per aumentare la distanza dello scatto e la potenza del colpo, ma tenendo premuto il pulsante si può mantenere Ike fermo sul posto e lo scatto viene interrotto se raggiunge un bordo. Se la mossa viene usata a mezz'aria Ike rimane inerte dopo il colpo, anche se da Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U in poi è presente un breve frangente durante il quale Ike può agire.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Colpo rapido ha due varianti personalizzabili: Colpo fulmineo, che va più veloce e passa attraverso gli avversari ma infligge loro meno danno, e Fendente difensivo, che ha uno scatto più lento e corto ma dona superarmatura ad Ike nel mentre.

Etere[modifica | modifica sorgente]

La mossa speciale in su di Ike è Etere (chiamata Crepuscolo sul sito ufficiale di Super Smash Bros. Brawl[1]). Ike lancia la spada verso l'alto, salta per riprenderla e ricade giù. Il lancio della spada trascina con sé gli avversari vicini. Ike ha la supercorazza mentre lancia la spada, quindi la mossa può essere interrotta solo con una presa.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Etere ha due varianti personalizzabili: Spinta Etere, che lancia la spada in diagonale rendendo il movimento del salto più orizzontale, e Ondata Etere, che emette un'onda d'urto quando Ike atterra.

Scudo[modifica | modifica sorgente]

La mossa speciale in giù di Ike è Scudo. Si tratta di una mossa di contrattacco, simile a quella che hanno molti altri personaggi di Fire Emblem. Rispetto allo Scudo di Marth, quello di Ike è più lento ma ha una portata maggiore e restituisce i danni moltiplicati per 1,2.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Scudo ha due varianti personalizzabili: Scudo paralizzante, che non danneggia ma stordisce gli avversari, e Scudo Smash, che è più lento ma fa più danno.

Smash finale[modifica | modifica sorgente]

Grande Etere[modifica | modifica sorgente]

Lo Smash finale di Ike è Grande Etere (chiamato Grande Crepuscolo sul sito ufficiale di Super Smash Bros. Brawl[1]). Come suggerisce il nome è una versione potenziata di Etere: Ike colpisce l'avversario con un fendente verso l'alto che lo scaglia al centro dell'arena (o della piattaforma più vicina al centro in caso di scenari con baratro in mezzo) e inizia a tempestarlo di colpi, per poi cadere a terra creando una grande esplosione che scaglia via tutti gli avversari.

Profili e statistiche[modifica | modifica sorgente]

Sito ufficiale di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

  • Direttamente da Fire Emblem, arriva Ike! Riesce a maneggiare con una sola mano una spada che normalmente ne richiede due, dando prova della sua straordinaria forza. Ha portato con sé la sua mossa speciale "Crepuscolo" per fare a pezzi i suoi avversari in Brawl. Prova a usare la sua potente lama che finisce l’avversario in un sol colpo!

Manuale di istruzioni di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

  • Il comandante dei mercenari di Greil. È talmente forte da impugnare una spada a doppia presa con una mano sola.

Trofei di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

Nome
Immagine
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Ike
SSBB-Trofeo-18.png
GCN Fire Emblem: Path of Radiance
Wii Fire Emblem: Radiant Dawn
Ike è uno dei mercenari di Greil, una terribile unità militare di Ozma. È una persona di poche parole i cui modi schietti lo fanno sembrare distaccato, ma in realtà è un eroe pieno di passione. Ha avuto un ruolo fondamentale nella ricostruzione di Ozma. In Radiant Dawn, Ike mostra il suo profondo senso dell'onore e guida i mercenari di Greil in aiuto dell'Alleanza dei Laguz.
Completa la modalità Classica con Ike.
Grande Etere
SSBB-Trofeo-267.png
Wii Super Smash Bros. Brawl
Lo Smash finale di Ike: si tratta di una versione potenziata della mossa Etere. Ike fronteggia il nemico, lancia in aria la sua spada, esegue una serie di attacchi micidiali, poi sferra un poderoso colpo che spedisce l'avversario dritto per terra. È uno spettacolo impressionante, ma se il primo colpo manca l'avversario, la mossa non verrà portata a termine.
Completa la modalità All-Star con Ike.

Adesivi di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

Immagine
Gioco
Effetto
AdesivoIke.png
Fire Emblem: Path of Radiance
[Arma] - Attacco +23
Utilizzabile da: Marth, Ike
AdesivoIke2.png
Fire Emblem: Radiant Dawn
[Fendente] - Attacco +27
Utilizzabile da: Marth, Ike

Codec di Snake[modifica | modifica sorgente]

  • Snake: Questo spadaccino sembra un osso duro.
  • Colonnello: Stai combattendo contro Ike, vero Snake? Ike è il comandante dei mercenari di Greil. Potrebbe sembrare troppo aggraziato per essere un soldato, ma ha una grande forza.
  • Snake: Brandisce quella spada enorme con una mano sola. È meglio se non mi avvicino troppo.
  • Colonnello: È la sacra spada Ragnell, un'arma davvero portentosa. Ma non dimenticarti, Snake, che anche tu sei armato fino ai denti. Probabilmente tu sei l'incubo peggiore di tutti i tuoi avversari. Saper mantenere una certa distanza dal nemico è un elemento fondamentale in battaglia. Contro alcuni avversari devi usare questo fattore a tuo vantaggio.
  • Snake: Già. Ho la stessa sensazione...

Trofei di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica sorgente]

Nome
Immagine 3DS
Immagine Wii U
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Ike
TrofeoIke3DS.png
TrofeoIkeWiiU.png
GCN Fire Emblem: Path of Radiance
Wii Fire Emblem: Radiant Dawn
Uno dei protagonisti della saga di Fire Emblem. Poiché ha combattuto nella Guerra del Re Folle, rivestendo un ruolo chiave nella restaurazione della nazione caduta di Ozna e nella lotta contro l'impero di Begnion, è meritatamente acclamato come un eroe. La sua forza, tale da lanciare anche il più pesante degli avversari, ne è la riprova.
Completa la modalità Classica con Ike.
Ike (alt.)
TrofeoIkeAlt3DS.png
TrofeoIkeAltWiiU.png
GCN Fire Emblem: Path of Radiance
Wii Fire Emblem: Radiant Dawn
L'attacco Smash laterale di Ike è un potente fendente a due mani, dal potere di lancio tra i più elevati in assoluto. Anche se lascia scoperti, è un vero colpo vincente. Una delle mosse speciali, Eruzione, genera una colonna di fuoco che danneggia chi è vicino dopo aver piantato la spada in terra. Caricata troppo, danneggia pure te.
Completa la modalità All-Star con Ike (3DS)
Negozio trofei (Wii U)
Nome
Immagine
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Grande Etere
TrofeoIkeSFWiiU.png
Questo potente Smash finale combina Etere, la mossa speciale in su di Ike, con un tornado di colpi di spada. Ike scaglia la vittima in aria con un gran fendente, poi la colpisce a ripetizione senza pietà. Infine la spinge a terra con violenza e la lancia via. Assicurati però che il primo colpo vada a segno!
Completa la modalità All-Star con Ike.

Consigli di Palutena[modifica | modifica sorgente]

Super Smash Bros. for Wii U[modifica | modifica sorgente]

  • Pit: Ike non vi sembra diverso? Un po' più... forte?
  • Palutena: Mmh...
  • Pit: I suoi abiti mi sembrano diversi... e anche la spada ha un aspetto più minaccioso!
  • Palutena: È vero, credo che tu abbia ragione.
  • Pit: E poi, si vede che il tempo non è stato clemente con lui.
  • Palutena: Beh, se paragonato a noi dei e angeli, Ike è appena un bambino.
  • Viridi: Pit, non so quanti anni hai ma non mi sembri cresciuto affatto!
  • Pit: Senti chi parla. Tu quanti anni hai, dieci?
  • Viridi: Tsk! Una dea non rivela mai la sua età.
  • Palutena: Smettetela, voi due. Ike può eseguire un potente attacco Smash laterale che ti fa volare via, ma questo è anche il suo punto debole.
  • Viridi: L'attacco lo rende vulnerabile, perciò approfittane per schivare e contrattaccare!
  • Pit: Vincerò in nome del Regno celeste! REGNO CELESTE! REGNO CELESTE!
  • Viridi: Vai così! REGNO CELESTE! REGNO CELESTE![2]

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]

  • Pit: È Ike!
  • Viridi: Esistono due versioni di Ike: quella di Path of Radiance e quella di Radiant Dawn.
  • Pit: Dawn? Radiance?
  • Viridi: Praticamente, o è un mercenario o è un eroe.
  • Palutena: Le due versioni di Ike possono sembrare diverse nell'aspetto o nella voce, ma la forza resta la stessa.
  • Viridi: Ma uno è più vecchio dell'altro di tre anni. Quello più vecchio non dovrebbe essere più forte?
  • Palutena: Sì, verrebbe da pensare che tre anni in più di allenamento facciano la differenza.
  • Pit: Forse in quel periodo si è impigrito.
  • Palutena: Ne dubito. Hai visto come brandisce quella spada? Un affondo della sua spada fa più danno di due affondi della tua, Pit. Stai attento.

Blog di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]

  • L'attacco smash laterale di Ike è potentissimo ma lo lascia vulnerabile, quindi dovrai leggere bene le mosse del tuo avversario. Puoi scegliere tra la tenuta di Path of Radiance e quella di Radiant Dawn.

Illustrazioni[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Ike è stato il primo personaggio di Fire Emblem apparso nella serie di Super Smash Bros. a essere doppiato in inglese.
  • In un filmato dell'Emissario del Subspazio c'è un errore nell'audio relativo ad Ike: quando attacca il Ministro Ancestrale con Etere, lo si sente esclamare "Great Aether!" come se avesse usato lo Smash finale.
  • Nelle versioni inglesi dei giochi, il coro di esortazione di Ike recita "We like Ike!": si tratta di un riferimento allo slogan della campagna elettorale del Presidente degli Stati Uniti Dwight D. Eisenhower.
  • Se Ike è ingigantito o rimpicciolito ed esegue una presa su un avversario, questo si libererà dalla presa dopo il primo colpo di Ike, indipendentemente da quanti danni abbia subito.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
アイク
Aiku
UK Inglese
Ike
Francia Francese
Ike
Germania Tedesco
Ike
Spagna Spagnolo
Ike
Russia Russo
Айк
Ayk
Corea del Sud Coreano
아이크
Aikeu
Cina Cinese
艾克
Àikè

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. 1,0 1,1 Ike - Smash Bros. DOJO!!
  2. Per quanto i sottotitoli lo riportino solo due volte, in realtà lo dice per quattro volte. L'incoerenza è presente anche in inglese, dove i sottotitoli riportano solo tre volte "SKYWORLD!"

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]