Martello

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Martello
BrawlHammer.jpg
Descrizione: Un Martello nero.
Prima apparizione: Donkey Kong (1981)
Ultima apparizione: Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior (2018)
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

Il martello è un oggetto presente nella serie di Mario.

Appaiono per la prima volta in Donkey Kong per distruggere i barili lanciati dallo scimmione o sconfiggere i nemici. I martelli sono di solito gettati dai Martelkoopa, ma questi oggetti sono famosi perché li usano Mario e Luigi. Nelle serie di Paper Mario e di Mario & Luigi sono usati come attacchi contro i nemici, soprattutto contro quelli contro cui il salto non ha effetto.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica wikitesto]

Mario & Luigi: Superstar Saga[modifica | modifica wikitesto]

Baby Mario usa il Martello.
Mario usa il Martello.

Nelle serie Mario & Luigi i Martelli fanno la loro comparsa sin da questo gioco. Li costruiscono i Fratelli Fabbro: Mazza & Picchio e lo danno ai fratelli Mario. Se Mario userà il Martello contro Luigi, quest'ultimo andrà sottoterra; se invece sarà l'inverso, Mario diventerà Piccolo Mario. Mario e Luigi potranno potenziare i loro martelli in Super Martelli e successivamente Ultra Martelli. Per far sì che il martello abbia più effetto in battaglia, quando trema bisognera schiacciare il pulsante del fratello in questione.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica wikitesto]

Le istruzioni per usare il Martello e la Bimbotrivella.
Baby Bowser usa il suo martello.

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, Baby Mario e Baby Luigi ricevono i martelli dai due MAR73LKOOPA dopo averli sconfitti sul Tartaplano. L'uso e le mosse in battaglia sono uguali a Superstar Saga, tranne il fatto che al posto di Pulsante A e Pulsante B ci saranno rispettivamente Pulsante X e Pulsante Y.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser[modifica | modifica wikitesto]

Mario & Luigi, in questo gioco, trovano i martelli molto prima che negli altri giochi. I due idraulici trovano questi oggetti nel Ripostiglio Cellulare. In battaglia invece, il momento perfetto per colpire il nemico è appena si illumina, prima che cada a terra. Più tardi Luigi, nella Sacca Vascolare impara come trasformare Mario in Mini Mario.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Oniribowser usa il suo Martello Gigante

In Mario & Luigi: Dream Team Bros. a Buonparco un Blocco perde i suoi martelli, allora ne compra altri due nuovi. Quindi, quando Mario e Luigi trovano i due Martelli ed esso dice che possono tenerli. A Sonnosabbie invece due Conchiglini insegneranno a Luigi come sotterrare Mario e renderlo mini. Nella battaglia finale contro Oniribowser, il tartarugone usa un martello gigante come attacco.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Luigi: Paper Jam Bros., il Martello, a differenza degli altri giochi, è disponibile dall'inizio del gioco. Nelle Dune Dadù, Mario, Luigi e Mario di Carta imparano ad usare il Martello Trio che permette loro di distruggere rocce più grandi del solito.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Jap.png Giapponese
ハンマー
Hanmā
Uk.png Inglese
Hammer
France.png Francese
Marteau
De.png Tedesco
Hammer
Spa.png Spagnolo
Martillo
Du.png Olandese
Hamer
Pt.png Portoghese
Marreta
Martelo
Ru.png Russo
Молот
Molot
KorSud.png Coreano
해머
Haemeo
망치
Mangchi

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]