Minimario

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Questa voce non è completa. Ecco cosa manca: Paragrafo sullo spirito di Super Smash Bros. Ultimate.
Questo articolo tratta dei giocattoli Minimario. Per informazioni sulla trasformazione, vedi qui.
Minimario
MvsDK2 MiniMario.jpg
Prima apparizione: Mario vs. Donkey Kong (2004)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Ultimate (2018)
Variante di: Mini
Minimario d'oro
Minimario Fuoco
Minimario Maledetto

I Minimario sono dei giocattoli a molla con le sembianze di Mario creati dalla Giochi Mario SPA (successivamente ribatezzata in Minimario Toy Company). Appaiono per la prima volta in Mario vs. Donkey Kong. I Minimario sono apparsi in tutti i giochi della serie di Mario vs. Donkey Kong, dove sono doppiati da Charles Martinet; la loro voce è simile a quella di Mario, ma con toni più acuti come quella di Baby Mario e con delle sfumature robotiche. Le mani dei Minimario assomigliano a quelle delle Figurine LEGO.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Mario vs. Donkey Kong[modifica | modifica wikitesto]

Mario vs. Donkey Kong[modifica | modifica wikitesto]

Mario e un Minimario in Mario vs. Donkey Kong.

In Mario vs. Donkey Kong, mentre sta guardando la televisione, Donkey Kong vede uno spot per i giocattoli, che lo convince a comprare subito alcuni Minimario. Tuttavia, una volta arrivato negozio di giocattoli si accorge che tutte le scorte sono esaurite. Guardandosi intorno si accorge che vicino al negozio è presente la Gioco Mario SPA, entra all'interno dell'azienda, lega i Toad che lavorano lì come dipendenti e ruba tutti i Minimario presenti nel magazzino. Mario, che ha visto Donkey Kong lasciare l'azienda, lo insegue per recupare i giocattoli.

In questo gioco i Minimario sono in realtà dei personaggi di contorno; nei primi sei livelli dei mondi Mario deve trovare la chiave per il livello successivo e contemporaneamente recupare un Minimario che Donkey Kong ha fatto cadere durante la sua fuga. Il settimo livello è un livello Minimario, in cui i sei Minimario recuperati in precedenza seguono Mario fino ad un Baule e poi entrano al suo interno. Nei setti livelli dei Mondi Più il Minimario da recuperare ha la chiave per aprire la Porta di accesso al livello successivo, per cui Mario deve farsi seguire da questi giocattoli fino alla porta. Ogni Minimario salvato funge da vita supplementare durante lo scontro con Donkey Kong alla fine dei mondi normali e dei Mondi Più.

Dopo aver recuperato definitivamente tutti i Minimario e aver sconfitto Donkey Kong Mario lo rimprovera per le sua azioni. Tuttavia, una volta scoperte le vere intenzioni di Donkey Kong decide di perdonarlo e di regalargli un Minimario.

Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario[modifica | modifica wikitesto]

Mini MarioS.png
MiniMarioCammina.gif
I movimenti ciclici di un Minimario.

I Minimario ricompaiono in Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario, dove sono dei veri e propri personaggi giocabili, per cui ricoprono un ruolo più importante rispetto a quello di Mario. Durante gli eventi del gioco, Mario e Pauline il Super Minimario World dedicato interamente ai Minimario. Donkey Kong si innamora di Pauline e tenta di regalarle un Minidonkey Kong, ma anche Mario decide di donarle un Minimario. Pauline accetta il regalo di Mario ferendo Donkey Kong, che in un momento di rabbia la rapisce ed entra all'interno dell'edificio dietro di loro. Dato che l'ascensore si è chiuso, Mario ordina ai Minimario di entrare nell'edificio per salvare Pauline.

I Minimario vengono controllati direttamente dal giocatore, che deve condurli sani e salvi fino a una porta per passare al livello successivo. Ogni volta che un Minimario colpisce un nemico, cade in acqua o da un'altezza troppo elevata si rompe e non è possibile recuperarlo in alcun modo, se non ricominciando il livello da capo. Se tutti i Minimario si rompono è Game Over. In ogni livello è presente un numero variabile di Minimario, per cui il punteggio totale del giocatore dipende da quanti riescono ad arrivare sani e salvi fino alla fine. Quando un Minimario entra in contatto con un Fiore di fuoco, si trasforma in Minimario Fuoco. Inoltre questi giocattoli possono anche attaccare utilizzando dei martelli. Sono stati introdotti anche i Minimario d'oro, che aumentano ulteriormente il punteggio del giocatore se entrano nella porta per ultimi.

Nella schermata di Game Over è presente un Minimario che mentre dorme pensa alla cioccolata, in maniera simile al primo gioco in cui la stessa cosa succedeva con Mario che mentre dormiva pensava al cibo italiano.

Nei livelli speciali si possono utilizzare altri mini giocattoli: i Minidonkey Kong, i Minipeach e i Minitoad.

Mario vs. Donkey Kong: Minimario alla Riscossa[modifica | modifica wikitesto]

In Mario vs. Donkey Kong: Minimario alla Riscossa Donkey Kong è in fila per comprare i biglietti del Super Minimario World, ma appena è il suo turno scopre che i biglietti sono esauriti e, furioso, decide di rapire Pauline. Mario quindi invia nuovamente i Minimario a salvarla.

In questo gioco i Minimario si muovono autonomamente, per cui il giocatore deve interagire solamente con gli oggetti presenti all'interno dei livelli affinché i giocattoli possano raggiungere la porta sani e salvi. Per il resto si comportano come nel gioco precedente.

In questo gioco alcuni Minimario possiedono una chiave che devono utilizzare per aprire una porta sigillata. Al contrario dei Minimario d'oro che danno punti bonus solamente se sono gli ultimi ad entrare nella porta, i Minimario con la chiave devono necessariamente essere i primi.

Mario vs. Donkey Kong: Parapiglia a Minilandia[modifica | modifica wikitesto]

In Mario vs. Donkey Kong: Parapiglia a Minilandia, per celebrare l'apertura del parco a tema di Minilandia Mario e Pauline decidono di regalare gratuitamente una Minipauline ai primi 100 visitatori. Donkey Kong vorrebbe averne una, ma dopo aver scoperto di essere il 101° ospite, va su tutte le furie e rapisce la vera Pauline. Ancora una volta tocca ai Minimario, accanto agli altri giocattoli, salvare Pauline dalle grinfie di Donkey Kong.

Come nel gioco precedente anche questa volta i Minimario, così come gli altri giocattoli, si muovono in maniera automatica mentre il giocatore controlla solamente gli oggetti all'interno dei livelli.

Mario and Donkey Kong: Minis on the Move[modifica | modifica wikitesto]

In Mario and Donkey Kong: Minis on the Move, I Minimario sono i primi giocattoli ad essere disponibili come personaggi giocabili all'inizio del gioco. I Minimario sono anche gli unici personaggi giocabili nei minigiochi.

Mario vs. Donkey Kong: Tipping Stars[modifica | modifica wikitesto]

I Minimario ritornano nel gioco Mario vs. Donkey Kong: Tipping Stars, dove come nei giochi precedenti devono salvare Pauline che è stata rapita da Donkey Kong, questa volta senza un apparente motivo (anche se come si scoprirà più avanti era tutta una scusa per organizzare una festa a sorpresa per Mario). Per la prima volta sono stati introdotti anche i Miniluigi. In alcuni livelli ci sono dei Minimario posseduti che possono essere salvati se toccati da un comune Minimario mentre quest'ultimo ha dei martelli oppure sta scivolando da un pendio.

Mini Mario & Friends: amiibo Challenge[modifica | modifica wikitesto]

I Minimario riappaiono in Mini Mario & Friends: amiibo Challenge, insieme a tanti altri giocattoli sia vecchi che nuovi, dove sono utilizzabili solo se si scansiona un amiibo di Mario (oppure di Dr. Mario). L'abilità speciale di questo Mini è quello di poter fare il Salto a parete da un muro all'altro quando si avvicina ad essi.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. Brawl un Minimario compare come adesivo. Nell'Emissario del Subspazio, quando viene equipaggiato su un personaggio aumenta di tre punti la velocità di ricarica del suo scudo.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. Ultimate un Mini Mario appare come spirito combattente di classe astro nascente e di tipo neutrale. Può essere ottenuto solo acquistandolo da Timmy e Tommy nella modalità La stella della speranza per 1.000 punti al prezzo normale. Una volta raggiunto il livello 99 è possibile farlo evolvere in uno spirito di classe Asso che, se equipaggiato, aumenta la durata del Martello nelle battaglie.

Nella sua forma iniziale, lo spirito è rappresentato attraverso l'illustrazione ufficiale di Minimario in Mario vs. Donkey Kong. Nella sua forma evoluta è rappresentato attraverso l'illustrazione ufficiale di Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario in cui ha in mano due martelli.

Super Mario-kun[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario-kun i Minimario compaiono all'interno di un arco narrativo presente all'interno del volume 33. Questo arco narrativo rappresenta un riadattamento della storia del primo Mario vs. Donkey Kong, ma con delle differenze. Ad esempio, mentre Donkey Kong sta cercando invano un Minimario, un Toad gli offre una copia contraffatta del giocattolo chiamata Mimi Mario (ミミマリオ). Donkey Kong pensa che sia carino, ma si rifiuta di acquistarlo e come nel gioco entra nell'azienda di giocattoli. Quando Mario e Toad si accorgono del furto, l'idraulico trova per terra un Mini Mario che è danneggiato e non funziona correttamente, poiché spesso colpisce Mario dritto in faccia. Questo Mini Mario, che si può distinguere facilmente da tutti gli altri perché ha degli occhi identici al vero Mario, è in grado di parlare e aiuta l'idraulico e Toad a sconfiggere Donkey Kong.

Nel manga Donkey Kong riesce a controllare i Mini Mario grazie ad un chip (che il Mini Mario al fianco di Mario e Toad si è rimosso). Inoltre, i Mini Mario possono combinarsi tra di loro per formare delle armi, tra cui una pistola e un cannone. Durante lo scontro finale Donkey Kong utilizza un mech per affrontare Mario, ma a loro volta i Mini Mario si combinano tra di loro per formare un mech che l'idraulico utilizza per sconfiggere Donkey Kong.

Adesivi di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Adesivi di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Nome Immagine Gioco Effetto
Minimario Mini Mario Sticker.png Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario Ripristino Scudo + 3

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Template:M&DMOTM

Template:MvsDK&AC