Sviluppo ed elementi scartati di Mario vs. Donkey Kong

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.

Questa è una lista di elementi beta correlati al gioco Mario vs. Donkey Kong.

Idee iniziali[modifica | modifica sorgente]

Il gioco inizialmente era stato pianificato con il nome di Donkey Kong Plus. Doveva essere una sorta di sequel del gioco per Game Boy Donkey Kong. L'unica differenza conosciuta tra l'originale e il Plus, apparte le grafiche, è l'aggiunta di un editor di livelli compatibile con il Nintendo GameCube per creare livelli personalizzati. Tuttavia l'idea e il concetto del gioco sono svaniti nel nulla, rimpiazzati dall'attuale Mario vs. Donkey Kong, con l'editor di livelli scartato (anche se rimasto nei codici e quasi finito) e le grafiche sostituite da altre grafiche pre-renderizzate.

Dati inutilizzati[modifica | modifica sorgente]

Oggetti[modifica | modifica sorgente]

Tra i dati di gioco c'è un quadrato con un punto esclamativo. I codici per farlo funzionare sono quasi finiti, ma non funzionano correttamente e se si prova a metterlo nel gioco con l'editor di livelli la sua animazione risulterà statica. Ne esistono tre varianti di colore: rosso, blu e giallo, ognuna con particolari diversi: quella rossa ha un interruttore blu al suo interno. Se premuto esso disattiva il colore fino a quel momento attivato e riattiva quello che era stato attivato precedentemente, a prescindere del colore; quella blu ha un interruttore giallo. Se premuto attiva gli elementi gialli, come se fosse un interruttore normale; quello giallo ha un regalo rosso al suo interno, il quale non è solido, quindi non ottenibile.

Delle versioni di prerilascio mostrano i Minimario intrappolati nelle sfere che vengono usati come chiavi. Non si sa perché questi oggetti funzionavano così.

Sprite[modifica | modifica sorgente]

Tra le grafiche del gioco si può notare una sequenza di immagini relative ad una versione molto vecchia della sfera che contiene il Minimario, con un Minimario al suo interno. La cosa più interessante è che il "Minimario" è in realtà un vero e proprio "Mini Mario". Lo stile dei disegni è completamente diverso rispetto alle grafiche usate nel gioco.

Tra le grafiche del menù di selezione dei livelli ci sono due grafiche con su scritto: "Green Forest" e "Big City", i nomi beta della Mystic Forest e della Twilight City rispettivamente. In origine i nomi dovevano essere molto più simili a quelli dei mondi apparsi in Donkey Kong per Game Boy. Infatti sono anche tra le prime grafiche in ordine, quindi saranno state scartate molto presto durante lo sviluppo del gioco.

Editor di livelli[modifica | modifica sorgente]

Mario vs. Donkey Kong, quando era ancora Donkey Kong Plus, doveva avere un editor di livelli completo e compatibile con il Nintendo GameCube in modo da poter creare i livelli a schermo sulla televisione. Dopo che i concetti iniziali di DKPlus sono stati completamente scartati, l'editor è stato mantenuto ancora per un po' durante lo sviluppo, ma sembra che sia stato scartato poco prima del rilascio ufficiale del gioco, dato che l'editor sembra funzionare al 70%.

Livelli e-Reader[modifica | modifica sorgente]

Di tutte le versioni del gioco solo quella giapponese è conosciuta per il suo supporto con l'e-Reader, dove sono stati creati 12 livelli apposta, ma solo mille pacchetti da sei carte sono stati rilasciati in tutto il Giappone, rendendo gli altri sei livelli praticamente ingiocabili. Anche la versione americana ha i livelli e-Reader, ma il supporto per il gioco è stato scartato e "nascosto" come l'editor di livelli, mentre nella versione europea è stato completamente cancellato.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]