Scala

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Le scale nel livello 25m di Donkey Kong.

Le scale sono degli oggetti apparsi per la prima volta nell'originale Donkey Kong. Esse poi sono riapparse in molti altri giochi come oggetti inanimati utilizzabili dal giocatore per scalare varie zone e proseguire il livello. Come mostrato in Super Paper Mario Bowser non riesce a salire su una scala, probabilmente per via della sua stazza. Se ci prova inizierà a sforzarsi e dirà: "Non posso arrampicarmi!". Tuttavia Bowser riesce ad usare le scale in Super Smash Bros. Brawl.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Donkey Kong[modifica | modifica sorgente]

Le scale si trovano in vari punti dei livelli e servono fondamentalmente come punto di connessione tra le rampe. Mario le può usare anche come mezzo per evitare i Barili e i Fiammetti. Alcune scale sono rotte, perciò Mario non riuscirà a scalarle. Non potrà neanche salire su una scala mentre usa un Martello. Le scale nel livello 50m si connettono e sconnettono ad intervalli regolari.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica sorgente]

L'unico livello a contenere le scale è il Mondo 2-4. Qui, se c'è una forte tempesta di sabbia, le scale verranno spinte su, rendendole inutilizzabili.

Captain Toad: Treasure Tracker[modifica | modifica sorgente]

Le scale riappaiono anche in Captain Toad: Treasure Tracker dove Capitan Toad e Toadette possono scalarle come alternativa al non poter saltare.

Altre apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Le scale sono apparse anche in molti altri giochi come in Super Mario Bros. 2, Super Mario Land, Super Paper Mario, Mario vs. Donkey Kong, Mario & Wario, Mario Party: Island Tour, Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario, Mario vs. Donkey Kong: Parapiglia a Minilandia, Super Smash Bros. Brawl, e molti altri ancora.

Due scale appaiono anche in Luigi's Mansion, dove una delle quali appare nel laboratorio del Professor Strambic anche se non ha funzioni particolari, e l'altra appare tra il Cortile e il Fondo del Pozzo.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
はしご
Hashigo

-

UK Inglese
Ladder
Francia Francese
Échelle
Spagna Spagnolo
Escalera
Paesi Bassi Olandese
Ladder

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]