Dorrie

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Da non confondere con Plessie.
Dorrie
SMO-Dorrie-Modello.png
Dorrie in Super Mario Odyssey
Prima apparizione: Super Mario 64 (1996)
Ultima apparizione: Super Mario Odyssey (2017)
Variante di: Dinosauro, Plesiosauro
Plessie
Dorrie Viola, Dorrie Giallo

Le Dorrie sono dei Plesiosauri amichevoli che aiuta Mario, Luigi, Wario e Yoshi in vari giochi della serie di Super Mario. Possono attraversare facilmente grandi distese di acqua e acqua velenosa. In Super Mario 64 ne esisteva un solo esemplare, ma in Super Mario Odyssey viene specificato che le Dorrie sono una specie e non un personaggio singolo, infatti ne appaiono diversi esemplari all'interno del gioco, tra cui una viola e un'altra gialla. In termini di design, le Dorrie hanno elementi in comune con gli Yoshi, come la parte bianca nella parte inferiore del corpo e una faccia rotonda che, da Super Mario 64 DS, presenta anche una posizione degli occhi e delle narici simile a quella vista negli Yoshi. Inoltre, le due specie condividono il suffisso, -sshi (「ッ シ ー」), nei loro nomi giapponesi. A partire da Super Mario 64 DS indossano anche una maschera uguale a quella dei Delfì.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS[modifica | modifica wikitesto]

Dorrie in Super Mario 64

Una Dorrie è apparsa per la prima volta in Super Mario 64, dove vive in un lago sotterraneo della Grotta Labirinto, ed ha un ruolo centrale nella missione Mostro acquatico nella grotta. Nuota in cerchio intorno alla piccola isoletta situata al centre del lago e permette volentieri a Mario di salirle sul dorso. Quando l'idraulico si ferma con lo sguardo verso una direzione, la Dorrie inizia a muoversi verso quella stessa direzione, permettendo quindi al giocatore di controllarne il movimento. Se colpita con uno schianto a terra, abbassa il collo permettendo a Mario di salirle sulla testa per raggiungere luoghi più alti, come ad esempio la porta che conduce verso la Grotta del Cappello di Metallo. Nonostante un cartello dica che la Dorrie possa mangiare i visitatori, in realtà è innocua.

Dorrie riappare in Super Mario 64 DS, ma con un aspetto diverso. In questo gioco, infatti indossa gli stessi occhiali dei Delfì di Super Mario World. Il suo ruolo rimane invariato, anche l'isola al centro del lago è più bassa e quindi facilmente accessibile via nuoto senza il bisogno della Dorrie. Nonostante ciò, è comunque necessario salirle in testa durante la prima missione poiché indossa il cappello di Wario, l'unico personaggio in grado di distruggere con un pungo il masso posto al centro dell'isola in cui è nascosta la stella. La Dorrie non indossa il cappello di Wario durante le altre missioni o se il giocatore sta utilizzando Wario. Inoltre, anche se è ancora possibile farle abbassare il collo con uno schianto a terra, non è più necessario poiché è possibile ottenere lo stesso risultato avvicinandosi alla base del suo collo.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Piccolo Mario cavalca una Dorrie

Una Dorrie appare nei livelli 4-1 e 4-6 di New Super Mario Bros., questa volta in varie dimensioni. Cavalcandola, il giocatore può attraversare delle grandi pozze d'acqua avvelenata. Se Mario o Luigi eseguono uno schianto a terra sul dinosauro, la Dorrie accelera.

Super Mario Odyssey[modifica | modifica wikitesto]

Dorrie in Super Mario Odyssey
Dorrie in Super Mario Odyssey
Dorrie in Super Mario Odyssey
Dorrie in Super Mario Odyssey

In Super Mario Odyssey Dorrie indossa un cappello a cilindro e appare nel Regno del Lago, nel Regno dei Funghi e sul Lato Tetro della luna. Due Dorrie, una viola e l'altra gialla appaiono nel Regno del Mare, come dipendenti della catena di negozi Crazy Cap. Inoltre è possibile acquistare un modellino di gomma di Dorrie come souvenire per la Odyssey nel Crazy Cap del Regno del Lago.

In italiano ci si riferisce a queste creature utilizzando dei pronomi femminili, ma in alcune versioni, tra cui quella inglese, vengono utilizzati pronomi neutri. A differenza degli altri giochi, parlano attraverso un lungo lamento "AoouuuooOOooOooOoo", poi tradotto in italiano tra parentesi. Spesso è possibile trovare delle lune di energia sotto il loro ventre, sulla schiena o sulle loro teste. Si lamentano se colpite da Cappy o con uno schianto a terra. È anche possibile ottenere una moneta se si salta cinque volte sulla testa di Dorrie.

Serie di Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

Dorrie è un personaggio abbastanza ricorrente nei primi capitoli della serie di Mario Party. Fa molte apparizioni minori e buona parte dell'equipaggiamento e delle attrezzature acquatiche sono basate su di lui.

Mario Party 2[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 2, Dorrie ricopre il ruolo di piccolo cammeo sullo sfondo di Misteri Land. Fa riferimento alle strane foto riguardanti il Mostro di Loch Ness.

Mario Party 3[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 3, Dorrie appare nel Minigioco Oggetto, Dorrie Dip. Fa anche una piccola apparizione sullo sfondo del tabellone Creepy Cavern.

Mario Party 4[modifica | modifica wikitesto]

InMario Party 4, Dorrie è una barca del minigioco Segui la rotta.

Mario Party 5[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party 5, delle piccole Dorrie di plastica appaiono nel minigioco Tiro alla fune estremo.

Mario Party Advance[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party Advance, Dorrie vive nel Lago Dorrie e qui chiede aiuto al giocatore. Il plesiosauro, infatti, è stato spaventato da Mr. Fiuto e per questo vuole fare amicizia con un altro dinosauro: Yoshi. In cambio della visita, regala al giocatore una Stramberia chiamata Sonda-suolo. L'aspetto di Dorrie in questo gioco è lo stesso che in Super Mario 64, nonostante fosse già stato modificato in Super Mario 64 DS, gioco rilasciato per Nintendo DS prima di Mario Party Advance.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il suo nome giapponese, Doshi, è un riferimento al soprannome del Mostro di Loch Ness: "Nessie" (pronunciato "Neshi" in giapponese, la stessa cosa vale per Yoshi).
    • Anche in tedesco il nome di Dorrie fa riferimento al Mostro di Loch Ness, in questa versione viene chiamato "Nessi" o "Nessie".
  • Il Lago Dorrie, in inglese viene chiamato Loch Dorrie, un riferimento al Loch Ness.
  • Nonostante Dorrie sia maschio, in Mario Party 3 e in Super Mario Odyssey vengono utilizzati appellativi femminili.
  • Dorrie condivide il proprio nome giapponese con Bahamutt.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Jap.png Giapponese
ドッシー
Dosshī
Uk.png Inglese
Dorrie
France.png Francese
Dorrie
Bibi
De.png Tedesco
Nessi
Spa.png Spagnolo
Dorrie
KorSud.png Coreano
돗시
Dotsi

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]