Porta Stella

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Porta Stella
Porta-Stella-Sprite-SM64DS.png
Descrizione: Un'ombra con su incisa l'immagine di una Grande Stella.
Uso o funzione: Se il giocatore ha raccolto il numero di stelle richiesto, potrà varcare la porta.
Prima apparizione: Super Mario 64 (1996)
Ultima apparizione: Minecraft: Nintendo Switch Edition (2018)
Da non confondere con Porta con la stella.

“Le Stelle hanno rotto il sigillo messo da Bowser sulla Porta Stella. Ora tutti possono entrare.”
Super Mario 64 DS

Mario apre la Porta Stella nei sotterranei del Castello della Principessa Peach.

Le Porte Stella sono porte che limitano il progresso a determinate parti del gioco fino a quando il giocatore ha il numero necessario di stelle. Sono apparse in Super Mario 64 e nel suo remake Super Mario 64 DS all'interno del Castello della Principessa Peach. Come per le porte con la stella, è necessario ottenere un certo numero di stelle prima che possano essere aperte (anche se le Porte Stella ne richiedono molte di più rispetto alle normali porte con la stella). Una volta sbloccate, le porte si apriranno lasciando entrare il giocatore. Solo Mario può sbloccare una Porta Stella in Super Mario 64 DS, ma una volta sbloccata, qualsiasi personaggio può entrarci.

Ci sono in totale quattro Porte Stella nei due giochi:

  1. La Porta Stella del primo piano può essere aperta con il potere di 8 stelle (12 nel remake). Blocca l'accesso a Bowser al Buio.
  2. La Porta Stella dei sotterranei può essere aperta con il potere di 30 stelle. Dietro di essa si trovano l'Abisso Acquatico e Bowser nel Lago di Lava.
  3. La Porta Stella del secondo piano, situata sopra una rampa di scale, può essere aperta con il potere di 50 stelle. Blocca l'accesso al terzo piano, dove sono presenti i livelli Pendolo Tictoccato, Cammino Arcobaleno e Oltre l'arcobaleno.
  4. L'ultima Porta Stella si trova al terzo piano. Blocca l'accesso al livello finale, Bowser in Cielo. Non richiede alcuna stella per essere attraversata, ma senza il potere di 70 stelle (80 nel remake), le scale infinite impediranno l'accesso al livello finale. In Super Mario 64 DS, indipendentemente dal numero di stelle ottenute, le scale infinite scompaiono solamente se è Mario ad attraversare la Porta stella. Per questo motivo gli altri personaggi non possono accedere a Bowser in Cielo.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel Super Mario Mash-Up Pack in Minecraft, c'è un dipinto di una Porta Stella.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Uk.png Inglese
Big Star Door
Grande Porta Stella

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]