Blocco !

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Blocco !
SM64-Blocco-!-illustrazione.png
Prima apparizione: Super Mario World (1990)
Ultima apparizione: Super Mario 3D All-Stars (2020)
PM-Martello.png Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.

I Blocchi ! conosciuti anche come Blocchi a punti esclamativi[1], Tasselli delle soluzioni[2] o Cubi ![3], sono Blocchi fluttuanti introdotti per la prima volta in Super Mario World. Dal loro debutto, i Blocchi ! hanno fatto apparizioni ricorrenti nella serie di Mario, apparendo in diversi colori e svolgendo varie funzioni. Nella maggior parte dei giochi, colpendo un Blocco ! attiva un determinato evento; in altri, i Blocchi ! invece rilasciano determinati oggetti o non fanno nulla e sono semplici piattaforme.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario World[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario World ci sono quattro tipi di Blocchi !: gialli, verdi, rossi e blu. Tutti inizialmente compaiono con un contorno, più specificamente Blocchi a bordi tratteggiati[1]. Mario o Luigi possono attivare tutti i blocchi di un determinato colore attivando i Interruttori ! nei corrispondenti Palazzi degli Scambi. I Blocchi ! sono utili principalmente come piattaforme, sebbene i Blocchi ! gialli e verdi contengono sempre anche un potenziamento specifico, rispettivamente un Super fungo e Piuma Cappa. I Blocchi rossi e blu non contengono alcun potenziamento e servono solo come piattaforme o muri.

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario 64, le quattro varianti colorate ritornano, ognuna con un nome distinto e uno scopo. Tutti i Blocchi ! inizialmente sono blocchi semivisibili[4] tranne quelli gialli. Mario può attivare tutti i Blocchi rossi, verdi, e blu attivando i corrispondenti Interruttori !.

In Super Mario 64 DS, tutti i Blocchi ! tranne quelli gialli sono stati sostituiti da Cubi ?. Quelli gialli mantengono il loro ruolo dal gioco originale.

Serie di New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Blocco Super Guida

Una tipo di Blocco ! chiamato Blocco Super Guida compare in New Super Mario Bros. Wii e New Super Mario Bros. U, farà comparire Luigi controllato dalla CPU e completerà il livello corrente per il giocatore.

Super Mario 3D World[modifica | modifica sorgente]

Un grande Blocco ! rosso appare in Super Mario 3D World, che fa cambiare la posizione del binario quando viene colpito.

Serie di Yoshi[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario World 2: Yoshi's Island e nel remake per GBA, Yoshi's Island DS, Yoshi's New Island e Yoshi's Woolly World, premendo un interruttore ! farà diventare solidi per un breve periodo i Blocchi !, consentendo a Yoshi di usarli come piattaforme.

Super Mario-kun[modifica | modifica sorgente]

Sono presenti parecchi blocchi in Super Mario-kun, dove il loro ruolo rispecchia qualunque sia l'adattamento del volume. Nel volume 16 di Super Mario-kun, basato su Super Mario 64, gli danno i power-up come nel gioco.

Mario Party[modifica | modifica sorgente]

I Blocchi ! possono anche essere visti come parte del tesoro all'interno della cassaforte nel minigioco Key-pa-Way in Mario Party. Uno di questi Blocchi ! è viola. Inoltre, nella Mushroom Bank, la cassaforte che conserva gli oggetti acquistati dal Mushroom Shop assomiglia a Blocco ! rosso.

Super Princess Peach[modifica | modifica sorgente]

I Blocchi !, disponibili con una colorazione rosata con l'aspetto di Super Mario 64, compaiono anche in Super Princess Peach, ciascuno di essi contiene un Toad intrappolato che deve essere salvato. Ogni livello contiene tre Toad, e ogni Toad deve essere salvato per completare il gioco. Le grida di aiuto di Toad possono essere vagamente sentite quando ci si trova vicino al blocco. Blocchi ! arancioni con un design originale fanno la loro comparsa, che fungono da interruttori per attivare determinate piattaforme.

Minecraft[modifica | modifica sorgente]

Nel Super Mario Mash-Up Pack in Minecraft, quattro dipinti usano lo stile di Super Mario 64: il Blocco ! giallo, rosso, verde e blu. Inoltre sono presenti pixel art 3D dei Blocchi ! gialli e rossi nel modello del mondo del pack.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Il Blocco ! blu nella versione di sviluppo di New Super Mario Bros.
  • In alcune versioni di sviluppo di New Super Mario Bros., è possibile vedere un Blocco ! blu nello stile di Super Mario 64 (come viene mostrata nell'immagine a destra). La sua geometria 3D è più evidente di qualsiasi altro blocco nel gioco.
  • In New Super Mario Bros. Wii, gli interruttori ! attivano i blocchi rossi e si comportano allo stesso modo di quelli presenti in Super Mario World, però il simbolo "!" non è presente su di essi.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ビックリブロック
Bikkuri Burokku
きいろいブロック (Super Mario 64)
Kiiroi Burokku
オレンジブロック (Super Mario 64 DS)
Orenji Burokku
Blocco Sorpresa
Blocco Giallo
Blocco Arancione
UK Inglese
! Block
Blocco !
Francia Francese
Block en point d'exclamation
Bloc ! (Super Mario Maker 2)
Blocco punto esclamativo
Blocco !
Germania Tedesco
!-Block
Blocco-!
Spagna Spagnolo
Bloque !
Blocco !
Paesi Bassi Olandese
!-blok
Blocco-!
Portogallo Portoghese (NOE)
Bloco !
Blocco !
Brasile Portoghese (NOA)
Bloco de Exclamação
Blocco Esclamativo
Russia Russo
Блок «!»
Blok «!»
Blocco "!"
Cina Cinese (semplificato)
!砖块
! Zhuānkuài
Blocco !
Cina Cinese (tradizionale)
!磚塊[6]
! Zhuānkuài
Blocco !

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. 1,0 1,1 Manuale di Super Mario World, pagina 21.
  2. Serie animata di Super Mario World, episodio "La TV Rock della pietra"
  3. Manuale di Super Mario 64 DS, pagina 107.
  4. 4,0 4,1 4,2 4,3 Manuale di Super Mario 64, pagina 38.
  5. Manuale di Super Mario 64 DS, pagina 108.
  6. Sito ufficiale cinese tradizionale di Super Smash Bros. Ultimate. Estratto il 29 agosto 2020.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]