Jojora

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.

“Bugie! Cosa state facendo alla mia amica? Come osate? Birbanti! Birbanti cattivi! Vi odio!”
Jojora, Mario & Luigi: Superstar Saga

Nemico di Superstar Saga
Jojora
MLSS-Jojora-sprite.png
Posizione Tempio delle Battute
Livello 99
PV 50
Attacco 110-130
Difesa 999
Velocità 105
Esperienza 500
Monete 200 (260)
Strumento Nessuno - 0%
Nessuno - 0%
Nessuno - 0%
Altro
Fuoco Critico
Tuono Cura
Salto
Martello
Mano
Confusione? 0%
Scottatura? 0%
Statistiche? 0%
Avviso
  • Le statistiche fra parentesi riguardano la versione giapponese (se sono diverse dalle statistiche nella versione americana e nella versione europea).
  • Le statistiche in grigio compaiono solamente nel codice del gioco.

Jojora è una misteriosa ragazza che abita il Tempio delle Battute durante gli eventi di Mario & Luigi: Superstar Saga e nel remake. Si trova qui, poiché, a detta sua, è un'amica del cugino dei discendenti dello Spirito Protettore del tempio. I fratelli la incontrano per la prima volta all'entrata del palazzo, dove si presenta e li invita a prendere del tè. La lotta contro di lei avviene proprio durante il party. A quanto pare, le piace giocare con i propri ospiti.

Dopo aver esplorato il tempio a fondo, Mario e Luigi trovano la stanza in cui si trova Jojora, la quale, dice ai due di accomodarsi. Aggiunge, poi, che adora la loro perseveranza e gli chiede di scegliere quale "amica" vorrebbero invitare. Una volta scelto, questa cadrà dal soffitto per combattere con Jojora. In tutti i casi ciò non è veramente importante, poiché le statistiche dell'amica saranno comunque le stesse e l'unica differenza sta nel colore dei suoi capelli.

Jojora è il nemico con la difesa più alta del gioco, infatti la maggior parte degli attacchi gli infliggono solamente 1 PV di danno. Tuttavia, può essere comunque sconfitta. L'unico attacco a sua disposizione consiste nell'usare la bacchetta per congelare Mario e Luigi, che però possono contrattaccare col Martello scaraventando via l'arnese, e facendola scappare urlando "Eeek! Non si fa così!". Bastano pochi turni, però e lei potrebbe ritrovare la sua bacchetta. Inoltre, ogniqualvolta i fratelli attaccano la sua amica mentre lei è ancora presente sullo schermo, Jojora, strillando "MAI toccare una signora senza il suo permesso!", crea una tempesta di neve che può congelare il giocatore e ricaricare sia lei che la compagna. Sei lei stessa viene attaccata, però non accade nulla di particolare. La strategia per vincere questa battaglia quindi consiste nel buttare la bacchetta di Jojora e sfruttare l'occasione per danneggiare l'amica, che non è protetta dalla tormenta di neve.

Dopo la sua sconfitta, Jojora corre via disperata mentre la sua amica si scioglie. Nessuna delle due fa più ritorno.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ジョジョラ
Jojora

-

UK Inglese
Jojora
Francia Francese
Jojora
Germania Tedesco
Jojora
Spagna Spagnolo
Jojora

Vedi anche[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Jojora e Champo sono gli unici boss del gioco a non dover essere necessariamente sconfitti durante la loro battaglia. Nel caso non li si sconfigga però, non si ottengono la loro esperienza e le loro monete.
  • Insieme al Koopeleonte Oro è l'unico personaggio a possedere una difesa di 999.
  • Il suo aspetto è basato su quello della Fata Regina di The Legend of Zelda: The Wind Waker.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]