Castagnolo

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Nemico di Superstar Saga
Castagnolo
GoombaSelvatico.png
Posizione Foresta Ghigno
Livello 19
PV 15
Attacco 30-36
Difesa 38
Velocità 30
Esperienza 15 (10)
Monete 2 (3)
Strumento Nessuno - 0%
Nessuno - 0%
Altro
Fuoco Critico
Tuono Normale
Salto
Martello
Mano
Confusione? 30%
Scottatura? 60%
Statistiche? 100%
Avviso
  • Le statistiche fra parentesi riguardano la versione giapponese (se sono diverse dalle statistiche nella versione Americana e nella versione Europea).
  • Le statistiche in grigio compaiono solamente nel codice del gioco.

Il Castagnolo, inizialmente chiamato erroneamente Goomba Selvatico, è un nemico apparso in Mario & Luigi: Superstar Saga e Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser. Il Castagnolo è un riccio giallo-marrone, che non ha nulla a che fare con i Goomba, infatti il nome originale è frutto di un'errata traduzione del termine giapponese "Kuri" che letteralmente vuol dire castagna, ma è presente anche nel nome dei Goomba, ovvero Kuribō. All'interno di essi si cela un Fagiolotto oppure in casi più rari un Fagiolotto Dorato. Ne esiste una specie potenziata chiamata Ricciolo.

Nell'overworld generalmente si cammuffano come Bacche Ridoline nascondendosi sugli alberi. Quando Mario e Luigi gli si avvicinano, scendono dall'albero e attaccano rotolando. In battaglia non possono essere sconfitti con il salto a causa delle spine presenti su tutto il corpo. I Goomba Selvatici attaccano rotolando dietro il giocatore oppure rotolandogli davanti, due mosse che vanno schivate rispettivamente con un salto e con una martellata. Dopo essere stato sconfitto, esce un Fagiolotto.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Pestnut
Francia Francese
Chateigne
Germania Tedesco
Pieksnuss
Spagna Spagnolo
Castaña

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]