Koopistrice

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Koopistrice
Koopistrice-SMO.png
Prima apparizione: Super Mario Bros. (1985)
Ultima apparizione: Super Mario Bros. Wonder (2023)
Specie: Koopa
I Lakitu & Co.
LM Mario.jpg È stato richiesto il caricamento di una o più immagini da aggiungere in questa pagina.
Questo articolo tratta di una specie nella serie di Mario. Per informazioni sul nemico istrice di Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest, vedi Spiny (Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest).

I Koopistrici (conosciuti comeTartaspine nel remake di Mario Bros. o Copistrice[1]) sono dei Koopa quadrupedi dall'aspetto minaccioso apparsi per la prima volta in Super Mario Bros.. La maggior parte dei Koopistrici viene lanciata dai Lakitu, ma talvolta possono anche essere generarsi in modo naturale. In Super Mario Bros. l'unico modo per sconfiggerli è danneggiarli con una palla di fuoco o usufruendo di una Stella.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

Artwork del Koopistrice in Super Mario Bros.

I Koopistrici fanno la loro prima apparizione in Super Mario Bros.. Compaiono dopo che sono stati lanciati sotto forma di uova da Lakitu. Possono essere sconfitti solamente col Fiore o la Stella dato che Mario riceverà danno se cerca di pestarli come dei Goomba. Se sono colpiti dal basso, si gireranno dall'altro latro anziché essere sconfitti, come un Fungo. La maggior parte dei livelli che presentano una combianzione Lakitu-Koopistrice presentano dei tratti lunghi con pochi posti in cui nascondersi. Questi livelli possiedono anche dei Blocchi abbastanza in alto da permettere a Mario di pestare Lakitu e non fargli buttare via uova, anche se solo per un tempo limitato dato che tornerà. I Koopistrici possono anche prendere il sopravvento di alcune piattaforme, costringendo il giocatore di saltare al giusto momento per non essere colpiti. Quando vengono lanciati, saranno sempre rivolti verso Mario o Luigi. Nel Mondo 4-4, un Koopistrice si camuffa da Bowser.

Super Mario Bros.: The Lost Levels[modifica | modifica sorgente]

I Koopistrici compaiono in Super Mario Bros.: The Lost Levels, comportandosi allo stesso modo di Super Mario Bros..

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]

Mentre non appaiono in Super Mario Bros. 2, in questo gioco sono ancora lanciati dai Lakitu. Se vengono colpiti dalla coda di Mario procione o Mario Tanooki si rivoltano e possono essere raccolti e lanciati come dei normali gusci di Koopa. Appaiono anche delle Uova di Koopistrice che non si schiudono mai e seguono Mario finché non cadono da un burrone.

Super Mario World / Super Mario All-Stars + Super Mario World[modifica | modifica sorgente]

SMW-Koopistrice.gif

I Koopistrici compaiono anche in Super Mario World. Come sempre, vengono lanciati da Lakitu. Possono essere sconfitti da Fiore di fuoco, la Cappa, Yoshi e la Stella. I Koopistrici saranno sconfitti con un solo colpo al contrario dei Koopa che si nascondono nel loro guscio.

Una versione di colore argento del Blocco Interruttore P trasforma tutti i Koopistrici nel livello in monete per un ristretto periodo di tempo.

In Super Mario All-Stars + Super Mario World, un Koopistrice è uno degli undici personaggi che compaiono nello schermo del titolo assieme ad altri personaggi, ovvero Bowser, Bob-omba, Goomba, la Principessa Peach, Mario, Luigi, Toad, Yoshi, Piggì e Strutzi.

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS[modifica | modifica sorgente]

Un Koopistrice come appare in Super Mario 64

I Koopistrici comapiono in questi due giochi come nemici piuttosto rari. Possono essere trovati nell'Isola Granpiccola e nel Cammino Arcobaleno. Quando i Koopistrici vengono rilasciati da Lakitu, rimbalzano due volte e poi cominciano a camminare lentamente. Possono sopravvivere in acqua, ma non se sono ancora in un uovo. Nel remake compaiono anche nelle Isole Soleggiate.

Questo è l'unico gioco in cui i Koopistrici sono quasi impossibili da sconfiggere. Anche il Guscio Verde si romperà quando entra in contatto del Koopistrice. Un pugno da parte di Mario li farà indietreggiare solo un pochino. Nel Cammino Arcobaleno, Mario li può colpire continuamente fino a quando non cadono dal livello. Nel remake, possono essere sconfitti da Yoshi che li può mangiare e trasformarli in Uova.

Stranamente, I Koopistrici non possiedonoo occhi nella versione originale, probabilmente per via delle limitazioni grafiche del Nintendo 64. Nel remake sono invece presenti.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

Un Koopistrice in New Super Mario Bros.

Come i precedenti giochi a piattaforme, i Koopistrici ritornano in New Super Mario Bros. comportandosi allo stesso modo. Hanno una nuova abilità, quella di galleggiare in acqua trasformandosi in un Uovo di Koopistrice. Possono essere sconfitti con un Fiore di Fuoco, una Stella o un Mega Fungo. Hanno la stessa abilità da Super Mario Bros. 3 dove possono arrampicarsi ai muri e lanciarsi verso il basso e scivolare quando Mario è vicino. Mentre scivolano col guscio, possono essere fermati dopo essere stati pestati. Quando il "bah" nella musica del gioco viene sentito, i Koopistrici salteranno e cambieranno direzione.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica sorgente]

Assieme a Lakitu, i Koopistrici compaiono in New Super Mario Bros. Wii. Possono essere congelati con la Tuta Pinguino e Mario Ghiaccio. Yoshi non può mangiare i Koopistrici, ma può prenderli con la sua lingua e sputarli verso altri nemici, come i gusci dei Koopa. Yoshi può anche saltare sui Koopistrici senza ricevere danno.

Durante la battaglia contro Kamek nel Mondo 8

Anche se in Super Mario Bros. 3 i Koopistrici non possono essere pestati mentre a pancia all'aria, Mario e gli altri personaggi lo possono fare in questo gioco, e possono anche essere presi come gusci.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica sorgente]

Dopo la loro assenza in Super Mario Galaxy, i Koopistrici compaiono in Super Mario Galaxy 2, principalmente nella Galassia Isola Yoshi e la Galassia Spiaggia Stellata. Vengono visti fare piccoli passi in giro, anche se si muoveranno più velocemente verso Mario quando si avvicina. Se il giocatore tocca un Koopistrice con la lingua di Yoshi, si trasformerà in un Uovo di Koopistrice. Il giocatore può puoi utilizzare nuovamente la lingua di Yoshi per prendere l'uovo e tenerlo in bocca, e potra poi essere utilizzato per colpire gli altri nemici.

Super Mario 3D Land[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario 3D Land, i Koopistrici ritornano comportandosi allo stesso modo di Super Mario Galaxy 2. Questo è il primo gioco nella serie di Mario dove vengono visti muoversi indipendentemente, senza la presenza di Lakitu, anche perché non compaiono nemmeno nel gioco.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

In New Super Mario Bros. 2, i Koopistrici ritornano e nel Mondo FioreMondo Fiore-B si trasformano in monete quando un giocatore tocca un Anello Dorato.

New Super Mario Bros. U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica sorgente]

I Koopistrici si comportano come i soliti giochi 2D in New Super Mario Bros. U, dove sono visti nelle Nuvole di meringa e nella Pista Superstar.

Super Mario 3D World / Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica sorgente]

I Koopistrici in Super Mario 3D World

I Koopistrici ritornano in Super Mario 3D World e nel porting per Nintendo Switch. Come in Super Mario 3D Land, non vengono lanciati dai Lakitu e non sono molto comuni. Tuttavia, sono molto più veloci in confronto al gioco precedente e in Super Mario Galaxy 2.

Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS / Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]

I Koopistrici compaiono in Super Mario Maker, Super Mario Maker for Nintendo 3DS e Super Mario Maker 2 come nemici che possono essere posizionati nei livelli. Se un Guscio di Koopistrice immobile finisce sulla testa di Mario, diventerà Mario Koopistrice che può sconfiggere i nemici che lo toccano. Posizionando delle ali sui Koopistrici, diventeranno alati e potranno lanciare spine verso quattro direzioni.

Super Mario Run[modifica | modifica sorgente]

I Koopistrici compaiono in Super Mario Run con i loro stessi identici comportamenti dei precedenti capitoli. I Koopistrici grandi compaiono anche nel gioco.

Super Mario Odyssey[modifica | modifica sorgente]

Un Koopistrice in Super Mario Odyssey.

In Super Mario Odyssey, i Koopistrici compaiono nel Regno dei Fornelli, Regno delle Nevi e nel Regno di Bowser. Possono essere sconfitti catturando un Martelkoopa e lanciandogli delle padelle infuocate. Non possono essere cap-turati e lanciandogli contro Cappy lo farà andare in dietro.

Anche se i Lakitu compaiono nel gioco, sono solamente NPC, per questo i Koopistrici sono ora indipendenti.

Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

Anche se i Koopistrici non compaiono nella versione originale di Mario Bros., rimpiazzano le Tartarughe nei remake, cominciando con la modalità battaglia di Super Mario Bros. 3. Questo cambio viene fatto in modo che i nuovi giocatori non salteranno sulle Tartarughe, scambiandole per dei Koopa.

Qui i Koopistrici infestano i tubi, dove possono essere sconfitti quando i fratelli colpiscono la piattaforma sotto di loro, facendoli girar su se stessi con la pancia all'insù. Possono essere poi spinti nell'acqua dal giocatore. Se non vengono sconfitti in un tempo limitato, si gireranno di nuovo, facendo diventare il loro guscio da rosso a verde, e da verde a blu se succede di nuovo. Diventeranno man mano più veloci grazie a queste alterazioni.

Serie animate[modifica | modifica sorgente]

The Super Mario Bros. Super Show![modifica | modifica sorgente]

Koopistrici nell'episodio "Mario e il Barone Attila".

Dei Koopistrici appaiono nell'episodio "Mario e il Barone Attila" di The Super Mario Bros. Super Show!, quando Lakitu ne lancia le uova per terrorizzare gli abitanti di Pastalandia. Il loro aspetto è piuttosto fedele a quello che hanno nei giochi. Un singolo Koopistrice appare più avanti nell'episodio.

Le avventure di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Un Koopistrice da "Vita da cani".

In Le avventure di Super Mario, un singolo Koopistrice appare nell'episodio "Vita da cani", dove nasce dall'uovo lanciato da Lakitu e insegue Luigi trasformato in cane, riuscendo a morderlo. L'aspetto è lo stesso della serie precedente, ma con un muso più definito.

Nintendo Adventure Books[modifica | modifica sorgente]

Alcuni Koopistrici compaiono nel campo segreto di Wendy O. Koopa nel libro Koopa Capers.

Hotel Mario[modifica | modifica sorgente]

In Hotel Mario, i Koopistrici sono presenti nell'Hotel di Larry Clinton, dove vengono visti arrampicarsi sui ciliegi. Possono essere evitati nascondendosi mentre passano lentamente oppure sconfitti colpendoli sotto la pancia.

Serie di Mario Party[modifica | modifica sorgente]

Mario Party 3[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party 3, I Koopistrici fanno i loro debutto nella serie di Mario Party. Compaiono nel minigioco Ghiaccio spinoso, dove i giocatori camminano in un lago gelato e evitano di toccare i Gusci di Koopistrice, dal momento che li farebbero eliminare dal minigioco.

Mario Party Advance[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party Advance, delle Uova di Koopistrice compaiono nel minigioco Sulle spine.

Mario Party 8[modifica | modifica sorgente]

I Koopistrici ritornano nella serie in Mario Party 8 nei minigiochi Febbre d'Oro, Sci d'Acqua e l'Oasi dell'Oro.

Mario Party 9[modifica | modifica sorgente]

I Koopistrici compaiono in Mario Party 9 come aiutanti di Lakitu nel minigioco boss Scontro con Lakitu. Lakitu li lancia e loro vanno a destra, a sinistra, in sù e anche in giù fino a quando non cadono dalla piattaforma. Compaiono anche quando il giocatore li ottiene nel blocco per sparare dei Pallottolo Bill contro Lakitu.

Mario Party: Island Tour[modifica | modifica sorgente]

I Koopistrici compaiono nelle palline in Imballaggio a rotazione.

Super Mario Party[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Party, un Koopistrice fa un cameo nel minigioco Chi Manca?.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Quando Huff N. Puff, uno degli scagnozzi di Bowser prende il sopravvento in Flower Fields, i Koopistrici compaiono lì e anche in Toad Town Tunnels. Il miglior metodo per sconfiggerli è quello di utilizzare con il Blocco POW, dal momento che li farà capovolgere e diminuire la loro difesa a 0. Il martello può anche essere utilizzato. Uno dei partner di Mario, Lakilester, è un Lakitu che può utilizzare le Uova di Koopistrice per attaccare i nemici. Questi uova infliggeranno 4 punti di danno.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica sorgente]

I Koopistrici compaiono in Paper Mario: Il Portale Millenario, con le stesse caratteristiche in battaglia del capitolo precedente. In questo gioco i Koopistrici possiedono però l'abilità di racchiudersi nelle loro uova e stare fermi, rendendoli immuni a tutti gli attacchi. Dei Koopistrici e un Lakitu compaiono nello Stadio di Oolong, con una squadra di battaglia conosciuta come I Lakitu & Co.. I Lakitu Nuvolo, trovatisi nel Labirinto dei 100 livelli, lanciano dei Koopistrici un po' più potenti.

Super Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

I Koopistrici ritornano in Super Paper Mario sotto il controllo del Conte Cenere. Si comportano come in Super Mario Bros. e sono, come sempre, lanciati dai Lakitu. Non si sa se questi Koopistrici sono sotto il controllo di Nastasia, come molti degli scagnozzi di Bowser nel gioco. Questi si trovano presso: l'Albero di Pixel, il Mondodisu e il Labirinto dei 100 livelli di Svoltadilà. Una variazione molto più forte chiamata Koopistrice Oscuro compare nel gioco, con l'aspetto di una semplice ombra di Koopistrice. Non vengono lanciati dai Lakitu stranamente, e possono essere sconfitti nello stesso modo degli altri Koopistrici.

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica sorgente]

I Koopistrici riappaiono in Paper Mario: Sticker Star dove il loro aspetto questa volta assomiglia di più a quello della serie principale. Appaiono solo nei mondi 1 e 2 e sul Monte roboante dove sono lanciati da Lakitu.

Paper Mario: Color Splash[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario: Color Splash, i Koopistrici hanno lo stesso aspetto del gioco precedente. Un Koopistrice gigante appare inoltre come miniboss.

Paper Mario: The Origami King[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario: The Origami King, i Koopistrici origami appaiono come nemici. Un Koopistrice amichevole appare nelle Terme Paradiso.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

I Koopistrici compaiono come assistenti in Super Smash Bros. Brawl e in Super Smash Bros. per Wii U, dove Lakitu li lancia nello scenario nella loro forma 8-bit. Camminando e lanciano via un giocatore a mezz'aria se li tocca. Se un giocatore viene colpito quando si trova a mezz'aria, verrà però lanciato direttamente a terra. I Koopistrici cadono quando si trovano sullo spigolo dello scenario. In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS appaiono nella modalità Smash Run in forma normale dove vengono lanciati da Lakitu mentre in Super Smash Bros. Ultimate, un Koopistrice appare come spirito.

Mario & Luigi: Superstar Saga / Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica sorgente]

In questi giochi, i Koopistrici compaiono nell'Acquedotto del Castello. Al contrario del loro solito aspetto, possiedono gusci verdi, spine gialle, e un'estremità del guscio bianca. Attaccano avvicinandosi a Mario o Luigi e facendo due di queste cose: correndo verso di loro o rinchiudersi nel guscio e andare verso uno di loro. Entrambi possono essere contrattaccati con il martello. La loro difesa è anche molto alta. Saltando sopra di loro non farà alcun danno, dato il loro guscio appuntito. Per questo si deve usare il martello e le altre mosse speciali. La versione del Regno di Fagiolandia, il Fagiolriccio, compare in entrambi in giochi.

Il remake cambia il loro aspetto, rispecchiando le loro versioni più moderne, ma i coloro rimangono gli stessi. I Koopistrici normali dal guscio rosso compaiono lo stesso come unità di battaglia durante la modalità Scagnozzi di Bowser. La loro abilità speciale e quella di rotolare verso il nemico per tre volte. Sono deboli contro i Lakitu.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica sorgente]

Anche sei i Koopistrici non compaiono in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, una variante chiamata Shroopa Spinoso appare nel Laboratorio Linfa, che dall'aspetto sembra molto simile agli Shroob.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser / Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica sorgente]

I Koopistrici compaiono in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser durante la battaglia titanica contro il Castello di Bowser. Arriveranno quando la porta del castello è aperta e si posizioneranno a gruppi di quattro di fronte ad essa, dando a Bowser difficoltà nel dare pugni. Dovrà utilizzare invece la sua fiammata per liberarsi di loro. Più che nemici, fungono da ostacoli in questo capitolo.

Nel remake i Koopistrici appaiono nella modalità secondaria Le avventure di Bowser Junior come nemici e alleati.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica sorgente]

In questo gioco i Koopistrici appaiono a Dormiriva Onirica come nemici insieme ai Lakitu. Uno dei loro attacchi consiste nel fatto che un gruppetto salta prima di colpire, mentre il resto rimane fermo. Mario deve reagire saltando sopra ai Koopistrici che sono stati fermi. Altrimenti, i Koopistrici che hanno saltato danneggeranno Mario. Inoltre, questi nemici possono anche marciare in fila verso Mario, che deve colpire il primo con il proprio martello per due volte, la seconda volta quando gli altri Koopistrici si sono allineati al primo. Se il giocatore non riesce a colpire il nemico, tutti i Koopistrici presenti si chiuderanno nel proprio guscio, per andare a colpire Mario. Questo processo può essere anche ripetuto per più di una volta: dipende dal numero di Koopistrici presenti nel campo di battaglia.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica sorgente]

In questo gioco i Koopistrici riappaiono di nuovo come nemici insieme alle loro versioni di carta. Possono essere incontrati nelle Dune Dadù e nei sotterranei.

Super Mario Ball[modifica | modifica sorgente]

I Koopistrici compaiono in Super Mario Ball nel Deserto Ingordo. Se vengono colpiti con Mario, si capovolgeranno e saranno super vulnerabili, dato che verranno eliminati con un secondo colpo. Vengono lanciati da Lakitu e sono nemici piuttosto lenti. Se vengono sconfitti, Mario otterrà 2000 punti.

Dancing Stage: Mario Mix[modifica | modifica sorgente]

I Koopistrici compaiono in Dancing Stage: Mario Mix, assieme a nuove varianti come i Koopistrici Ghiaccio. Entrambi faranno calare il Metro del Ballo quando vengono toccati. I Koopistrici Ghiaccio non sono però Koopistrici veri, ma solo pezzi di ghiaccio con delle spine.

Serie di Mario Strikers[modifica | modifica sorgente]

I Koopistrici compaiono in Mario Smash Football e Mario Strikers Charged Football come oggetti: un grande guscio spinato. Questo guscio andrà contro i muri prima di colpire effettivamente un giocatore. Quando succede, il guscio esplode e fa stordire i personaggi vicini per qualche secondo.

Mario Golf: World Tour / Mario Sports Superstars[modifica | modifica sorgente]

Qui un Koopistrice fa un piccola apparizione nell'animazione di Mario dopo che egli ha attenuto un Eagle, una Buca in uno o un Albatross, dove prende una Stella e corre verso un gruppo di nemici. Questa animazione, insieme a tutte le altre, viene riutilizzata in Mario Sports Superstars.

Profili e statistiche[modifica | modifica sorgente]

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

Nome Immagine Descrizione
Lakitu e Koopistrici SSBB-Trofeo-340.png Dei Koopa particolarmente testardi, I Lakitu inseguono Mario a bordo di nuvole e lo attaccano con uova di Koopistrice. Ultimamente hanno intrapreso la carriera di cameraman e filmano la scena con videocamere appese a lunghe aste. I Koopistrici hanno un guscio spesso e spinoso. Saltare loro sopra è sconsigliabile, ma è possibile eliminarli usando le palle di fuoco

Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica sorgente]

Nome Immagine 3DS Immagine Wii U Descrizione
Lakitu e Koopistrici Lakitu e Koopistrici Trofeo 3DS.png Lakitu e Koopistrici Trofeo Wii U.png A cavallo di una nuvoletta, questo servitore di Bowser tormenta Mario da tempo, ma ha debuttato come personaggio giocabile solo in Mario Kart 7. In questo gioco puoi liberarne una versione a pixel. Tira uova di Koopistrice, che, non appena toccano terra, si trasformano in Koopistrici, con tanto di guscio rosso e aculei!
Koopistrice
(Solo 3DS)
Koopistrice Trofeo 3DS.png - Qualcuno dovrebbe chiedere a Lakitu dove trova questi mostriciattoli dal guscio irto di spine. Quando li lancia, sono uova di Koopistrice, ma quando atterrano si trasformano in "simpatici" Koopistrici che si dirigono immediatamente verso tutti i personaggi nelle vicinanze! Schivali prima che gli aculei ti tocchino e poi vai e contrattacca!

Super Mario Run[modifica | modifica sorgente]

  • Profilo nel diario: Abbracciare questo nemico non è affatto consigliabile. Nel deserto se ne trovano di molto più grandi...

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Nella versione giapponese del remake per GBA di Super Mario Bros. 3, quando è inserita la Red Switch E-Reader Card tutti i Goomba diventano Koopistrici.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
トゲゾー
Togezō
スパイニー (Kirby's Adventure, Kirby's Dream Course)
Supainī
UK Inglese
Spiny
Germania Tedesco
Stachi
Spagna Spagnolo
Picudo (NOA)
Pinchón (NOE)
Bicharraco con púa (Mario Bros. Classic) (NOE)
Portogallo Portoghese
Espeto (NOA)
Piquinho (NOE)
Paesi Bassi Olandese
Spiny
Cina Cinese
刺虫 (semplificato) (da Super Mario World: Super Mario Advance 2 a Paper Mario: Sticker Star)
Cì Chóng
刺壳龟 (semplificato) (Paper Mario)
Cì Ké Guī
刺刺龟 (semplificato) (a partire da Super Mario Maker 2)
Cì Cì Guī
刺刺龜 (tradizionale)
Cì Cì Guī
Corea del Sud Coreano
가시돌이
Gasidol-i
Russia Russo
Колючкин
Kolyuchkin

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. Manuale di istruzioni di Super Mario Bros. (NES Classics)

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]