Interruttore Schianto a Terra

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Interruttore Schianto a Terra
InterruttoreSchiantoaTerra.jpg
Un Interruttore Schianto a Terra
Descrizione: Un interruttore rosso con sopra il simbolo di un urto.
Uso o funzione: Varia a seconda della situazione.
Prima apparizione: Super Mario Galaxy (2007)
Ultima apparizione: Super Mario 3D World + Bowser's Fury (2021)

Un Interruttore Schianto a Terra è un interruttore presente in Super Mario Galaxy, Super Mario Galaxy 2, Super Mario Odyssey e Super Mario 3D World + Bowser's Fury. Per attivarlo, Mario deve eseguire, come da nome, uno Schianto a Terra. Premendolo possono accadere molte cose diverse: per esempio potrebbero apparire delle Astroschegge o delle Monete.

Esistono anche degli Interruttori Schianto a Terra a tempo, dei ceppi con effetti simili e degli Interruttori Schianto a Terra grigi che abbattono delle pareti rendendo accessibili nuove aree.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Galaxy[modifica | modifica sorgente]

Gli interruttori Schianto a Terra appaiono per la prima volta in Super Mario Galaxy. Quando Mario o Luigi premono uno di questi interruttori, possono accadere una varietà di cose, principalmente facendo apparire Astroschegge o monete. Ci sono anche interruttori a tempo, ceppi d'albero che hanno effetti simili e interruttori grigi che fanno cadere i muri, rendendo accessibili altre aree.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Galaxy 2, la loro funzione rimane invariata rispetto il predecessore. Tuttavia, è stato aggiunto anche un nuovo effetto: se Mario attiva un interruttore lo schermo diventa in bianco e nero e i nemici e lo scenario del pianeta vengono rallentati. Ciò rende possibile schivare delle trappole presenti nella Galassia Bufera Spaziale, nella Galassia Vecchio Ingranaggio e nella Galassia Ciclone di Rocce.

Anche i Womp sulla loro schiena hanno un interruttore simile che, se attivato, li sconfigge automaticamente.

Super Mario Odyssey[modifica | modifica sorgente]

Gli Interruttori Schianto a Terra compaiono nuovamente in Super Mario Odyssey. Uno è presente sulla cima di un grattacielo a New Donk City. Colpendolo vengono create delle piattaforme temporanee che permettono a Mario di raggiungere un altro edificio.

Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica sorgente]

In questo gioco gli Interruttori Schianto a terra appaiono nella modalità Bowser's Fury dove sono di colore viola. Attivarli fa apparire un Solegatto e le piattaforme che lo conducono o fa formare un'arena di battaglia attorno all'interruttore che può essere disabilitato solo se tutti i nemici all'interno vengono sconfitti. Dopo che Mario ha raccolto il Solegatto, l'interruttore diventa grigio e può essere premuto di nuovo per ripetere la sfida. Tuttavia, il Solegatto raccolto al suo completamento sarà trasparente e darà a Mario solo monete quando raccolto.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ヒップドロップスイッチ
Hippu Doroppu Suicchi

Interruttore Schianto a terra

UK Inglese
Ground-Pound Switch
Interruttore Schianto-a-Terra
Francia Francese
Interrupteur à charge au sol
Interruttore a schianto a terra
Germania Tedesco
Stampfattacken-Schalter
Interruttore schianto a terra
Spagna Spagnolo
Interruptor Salto Bomba
Interruttore Schianto a Terra