Miauser

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Miauser
SM3DW-Miauser-illustrazione.png
Utilizzabile da: Bowser
Causa trasformazione: Super campanella
Poteri dati: Correre a carponi, scalare muri e graffiare, colpo di coda.
Prima apparizione: Super Mario 3D World (2013)
Ultima apparizione: Mario Kart Tour (Tour di Capodanno 2022) (2021)

Miauser[1] è una trasformazione di Bowser apparsa per la prima volta in Super Mario 3D World. Il suo nome deriva dall'unione della parola "miao", l'onomatopea utilizzata per indicare il verso del gatto, e di "Bowser". Il verso di Miauser è un misto tra il ruggito di Bowser e il verso di un gatto.

Aspetto fisico[modifica | modifica sorgente]

A differenza di Mario gatto, Miauser subisce una vera e propria trasformazione invece che indossare un costume. Inoltre il suo aspetto è molto più vicino a quello di una tigre piuttosto che a quello di un gatto. Ha la pelliccia arancione a strisce marroni che lo fanno assomigliare ad una tigre, un paio di baffi, le orecchie da gatto al posto delle corna e il naso nero. Inoltre, i capelli sono di colore rosso, bianco e marrone e il suo guscio è di colore grigio blu.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario 3D World / Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica sorgente]

Alla fine del livello Scontro nella supertorre di Bowser, il re dei koopa cade dal cielo e attacca una super campanella al suo collare borchiato, trasformandosi in Miauser, il boss finale di Super Mario 3D World. Lo scontro con Miauser si svolge su una gigantesca torre, che Mario i suoi amici devono scalare.

Nella prima fase della lotta, il giocatore deve scalare la cima della torre, camminando su delle piattaforme fatte di nuvole, ed evitando gli attacchi di Miauser che sale e giù, distruggendo le piattaforme stesse, ed eventualmente danneggiarlo. Superato il primo tratto di torre, Miauser sale sopra ad un Blocco POW e inizia a sparare fuoco dalla bocca. L'unico modo per proseguire nello scontro è colpire il Blocco POW con un salto. Nella seconda fase, mentre il giocatore si muove all'interno di un tubo trasparente, Miauser utilizza il potere della doppia ciliegia per trasformarsi in Doppio Bowser, e i i suoi cloni iniziano ad inseguirlo. Dopo che il giocatore è uscito fuori dal tubo, i cloni di Miauser possono sbucare fuori dai muri della torre e cercare di graffiarlo o colpirlo con la coda. Una volta raggiunta la cima della torre, quattro Miauser si posizionato ai quattro lati del tetto e attaccando sputando palle di fuoco dalla bocca, mentre quello vero, con in mano il barattolo contenente le Princifate, sale sopra ad un Blocco POW più grande e sputa palle di fuoco blu. Dopo che il giocatore ha colpito il Blocco POW per quattro volte, i cloni di Miauser spariscono e quello vero vola via dalla torre, lasciando cadere l'ampolla con le Princifate.

Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]

Il modello di Miauser in Super Mario Maker 2.

In Super Mario Maker 2 Miauser sostituisce Bowser dei livelli con lo stile di Super Mario 3D World, in cui il giocatore può posizionare fino a tre a Miauser. Miauser cammina su quattro zampe, sputando delle palle di fuoco appena il giocatore si avvicina a lui. A volte può sputarne a che tre alla volta, con un un'andamento circolare. Come accade con Bowser, le palle di fuoco diventano più grandi quando Miauser viene ingigantito con un super fungo. A volte Miauser rotola fuori dallo schermo, per poi arrampicarsi su una grata o su una qualsiasi sporgenza. Se equipiaggiato con delle ali, Miauser può svolazzare per un po' e ogni tanto vola sullo sfondo, lanciando delle palle di fuoco da lì. Se invece viene equipiaggiato con un paracadute inizia ad attaccare solo dopo aver toccato terra.

Come Bowser, anche Miauser è immune ai salti e può essere sconfitto solo se colpito 20 volte con le palle di fuoco o altri oggetti; Mario costruttore può sconfiggerlo in soli 7 colpi, mentre con un Blocco POW ne bastano 2. Se colpito invece da un Twomp, dal giocatore in forma invincibile o se schiacciato da un Cannone Bill, Miauser viene sconfitto all'istante. Gli oggetti giganti infliggono il doppio del danno. Se Miauser viene equipaggiato con un super fungo è un necessario il doppo dei colpi per sconfiggerlo. Miauser non può essere sconfitto se cade nella lava o in un burrone. Dopo che è stato sconfitto compaiono dei fuochi d'artificio, a differenza del gioco originale in cui prima Miauser viene spazzato via e solo dopo appaiono i fuochi d'artificio.

Minecraft[modifica | modifica sorgente]

Nel Super Mario Mash-up Pack di Minecraft, anche se Miauser non compare fisicamente all'interno del gioco, esiste una skin alternativa dei gatti che ricorda questa trasformazione.

Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]

Miauser debutta come personaggio giocabile in Mario Kart Tour a partire dal Tour di Capodanno 2022. Il suo emblema è lo stesso di quello di Bowser, mentre il suo oggetto speciale è il Cubo di monete.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ネコクッパ
Nekokuppa
Bowser Gatto
UK Inglese
Meowser
Da "meo", il verso del gatto, e "Bowser"
Germania Tedesco
Miauser
Da "miao" (il verso del gatto) e "Bowser"
Spagna Spagnolo
Bowser felino
Bowser gatto
Russia Russo
Мяузер
Myauzer
Miauser

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. Super Mario Italia su Twitter. URL consultato il 7 giugno 2019.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]