Tartosso volante

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Tartosso volante
SM3DW-Tartosso-volante.png
Prima apparizione: Super Mario 3D World (2013)
Ultima apparizione: Super Mario 3D World + Bowser's Fury (2021)
Variante di: Tartosso
Paratroopa

Il Tartosso volante è una sottospecie del Tartosso apparsa per la prima volta in Super Mario 3D World. Sono le prime sottospecie alate di un Koopa ad apparire in un platform in 3D, ancora prima dei Paratroopa.

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario 3D World / Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica wikitesto]

Un gruppo di Tartossi volanti in Super Mario 3D World.

In Super Mario 3D World, gioco in cui hanno debuttato, i Tartossi volanti sostituscono le loro controparti terrestri. Volano raso terra e quando avvistano il giocatore iniziano a inseguirlo, come i Tartossi di Super Mario Galaxy. Se colpiti con un salto o con delle palle di cannone, a differenza di altri nemici alati come Goomba volanti o Paratroopa, si decompongono e dopo un po' si rigenerano completamente insieme alle ali. Come i normali Tartossi, sono immuni al fuoco. L'unico modo per sconfiggerli definitivamente è utilizzare Mario Invincibile, Mario Tanuki Bianco, Mario manekineko o più semplicemente facendoli cadere in un dirupo o sulla lava.

Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS / Super Mario Maker 2[modifica | modifica wikitesto]

SMM-SMB-Tartosso-volante.png

In Super Mario Maker, Super Mario Maker for Nintendo 3DS e Super Mario Maker 2, come per tutti gli altri nemici di questi tre giochi, è possibile attaccare delle ali ai Tartossi per trasformarli in Tartossi volanti. Si comportano come i Paratroopa rossi, ma nello stile di Super Mario World possono anche lanciare delle ossa addosso a Mario. A differenza di Super Mario 3D World, in questo gioco i Tartossi volanti perdono le ali e si trasformano in normali Tartossi se colpiti con un salto.

Super Mario Odyssey[modifica | modifica wikitesto]

Tartosso-Volante-SMO.png

In Super Mario Odyssey i Tartossi volanti appaiono nel Regno di Bowser a all'interno delle Grotte lunari sotterranee nel Regno della Luna. Il loro comportamento è lo stesso di Super Mario 3D World. Indossano un cappello a cilindro di colore bianco e si possono cap-turare utilizzando Cappy. Nei panni di un Tartosso volante, Mario può volare premendo il pulsante Pulsante B e scuotere i Joy-Con per volare più velocemente. Quando vola in avanti, Mario non ha limiti, ma non può volare più in alto rispetto al punto in cui si trova. Se Mario colpisce un Gayser di lava mentre sta volando, il Tartosso volante si dissolve e ritorna nel punto in cui è stato cap-turato.

Il Copricapo preistorico che si può acquistare nel Regno delle Cascate è in realtà il teschio di un Tartosso volante.

Mario Tennis Aces[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Tennis Aces, un Tartosso volante appare come arbitro nel campo Isola infernale.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica wikitesto]

I Tartossi volanti debuttano nella serie di Mario & Luigi in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior, dove appaino come nemici e alleati reclutabili nella modalità Le avventure di Bowser Junior.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]