Fungo gigante

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Fungo gigante
SMM-Fungo-gigante.pngSMM2-Fungo-gigante-SMB.png
Descrizione: Un Super fungo più grande del solito con gli stessi colori di quello normale (classico) o rosso a pois bianchi (moderno)
Uso o funzione: Trasforma Mario in Mario gigante (solo nello stile di Super Mario Bros.); da 1000 punti (tutti gli altri stili)
Prima apparizione: Super Mario Maker (2015)
Ultima apparizione: Super Mario Maker 2 (2019)

Il Fungo gigante è un potenziamento che appare in Super Mario Maker, utilizzabile in un livello solo scansionando uno degli amiibo della serie Super Mario Bros. 30th Anniversary sul Wii U GamePad. L'oggetto stesso è un Super Fungo più grande. Se Mario ne tocca uno, si trasformerà in Mario gigante, una versione più grande di Mario che funziona come Super Mario ma può distruggere la maggior parte dei blocchi (ad eccezione dei Blocchi Nota) simili a Mega Mario. A seconda dell'amiibo di Mario che il giocatore ha scansionato per produrre il Fungo gigante (classico o moderno), i vestiti di Mario gigante manterranno il suo stile originale di Super Mario Bros. o cambieranno per assomigliare al suo aspetto moderno. Sebbene il Fungo gigante possa apparire in tutti gli stili di gioco, gli effetti del potenziamento possono essere utilizzati solo nei livelli che utilizzano lo stile di gioco di Super Mario Bros.. In tutti gli altri stili di gioco, il Fungo gigante dà al giocatore solo 1000 punti.

Il Fungo gigante non può cambiare gli effetti di Super Fungo o di un Fungo strano, ma può cambiare gli effetti di un Fiore di fuoco o di un Fungo ?.

La raccolta di un Fungo gigante influisce anche sui nemici e su altri elementi; alla maggior parte dei nemici viene data almeno una delle caratteristiche di Mario, come un cappello, baffi o naso, Lakitu, Pallottoli Bill, palle di cannone sparate da cannoni neri ed il palo dei Categnacci vengono trasformati in Luigi, Luigi stesso può anche essere visto cavalcare sia Tartossi che Bowser Jr., le palle di cannone sparate dai cannoni rossi si trasformano in Toad, le vesti del Magikoopa diventano verdi, le Scarpe di Goomba vengono trasformate in mattoni e gli stiletti in tubi, le Piante Piranha diventano rosse (come nel Mondo 4 e successivi in ​​Super Mario Bros.: The Lost Levels), Bowser ha un Magikoopa travestito da Principessa Peach sulla schiena, la Clown Koopa di fuoco ha un design della Principessa Peach e l'intero schermo viene visivamente "declassato" per assomigliare a come sarebbe il gioco guardato su un televisore CRT.

Il Fungo gigante ritorna in Super Mario Maker 2, anche se non attiva più il filtro CRT, né influenza nemici e oggetti. Ora può essere usato anche da Luigi, Toad e Toadette, dato che vengono resi personaggi giocabili. Ora può anche essere posizionato come qualsiasi altro oggetto, invece di essere un'esclusiva amiibo. Nel tema dell'aria aperta notturna, i Funghi giganti rimbalzano lontano dal giocatore. Tornano solo quelli con i colori moderni, con la rimozione del Fungo gigante dal colore classico.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
でかキノコ
Deka Kinoko

Grande fungo

UK Inglese
Big Mushroom
Grande fungo
Francia Francese
Maxi-champignon
Fungo maxi
Germania Tedesco
Maxi-Pilz
Grande fungo

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]