Piccolo Mario

Questo articolo è un abbozzo.
Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Piccolo Mario
Piccolo MarioSM3DW.png
Utilizzabile da: Mario, Luigi, Toad Giallo, Toad Blu, Toad, Peach, Rosalinda, Yoshi, Yoshi (specie), Capitan Toad, Toadette, Daisy, Mii
Causa trasformazione: Venir colpiti da un nemico, Fungo Velenoso
Prima apparizione: Super Mario Bros. (1985)
Ultima apparizione: Super Mario Bros. Wonder (2023)
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?
Da non confondere con Giocattoli Mini Mario (Mario vs. Donkey Kong) o Mini Mario (serie di Mario).

Piccolo Mario, chiamato anche Mario Standard, è la forma più debole di Mario nei giochi platform. Non ha nessuna abilità speciale, e inoltre non serve nessun potenziamento per diventare Piccolo Mario, a differenza di altre forme. Super Mario diventa Piccolo Mario se viene colpito da un nemico, e subendo un ulteriore colpo perde una vita. In alcuni titoli a scorrimento laterale Mario inizia l'avventura in questa forma.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros. / Super Mario Bros.: The Lost Levels[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Bros. e in Super Mario Bros.: The Lost Levels Mario inizia come Piccolo Mario, e ha bisogno di un Super fungo per diventare Super Mario. Se in questo gioco Mario prende un Fiore di fuoco non si trasformerà in Mario fuoco, ma in Super Mario, anche se nei giochi più avanti si può trasformare in forme molto più potenti anche da Piccolo Mario. In tutti e due i giochi Mario in qualunque forma (tranne invincibilità) se viene colpito da un nemico tornerà Piccolo Mario, invece nel secondo gioco si può diventare Piccolo Mario anche se si tocca un Fungo Velenoso, in qualsiasi forma.

Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Bros. 2 se Mario rimane con due cuori diventerà Piccolo Mario, e per tornare Super Mario deve ottenere almeno un Super fungo nel Subspazio.

Super Mario Bros. 3 / Super Mario World / New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

Piccolo Mario riappare in Super Mario Bros. 3, Super Mario World e in New Super Mario Bros, con le stesse caratteristiche dei giochi passati, solo che in questo ultimo gioco le sue dimensioni sono molto ridotte e si chiama MiniMario.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica sorgente]

In New Super Mario Bros. Wii, Piccolo Mario ha le stesse caratteristiche della versione per DS, a parte il fatto che si può abbassare. Come per Super Mario, dopo aver ottenuto 99 vite perde il cappello. In questo gioco se un Toad colpito da un nemico diventa Toad Piccolo.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica sorgente]

Nel finale di Super Mario Galaxy 2 Bowser diventa Bowser Piccolo in seguito alla sua sconfitta.

Super Mario 3D Land[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario 3D Land, Piccolo Mario non ha il cappello ed è leggermente più grande rispetto ai precedenti episodi. Se invece ottiene 1110 vite riceverà il cappello e Super Mario resterà senza. Mario inizierà il gioco nei panni di Super Mario e se viene colpito diventa Piccolo Mario. Se viene colpito ancora una volta perde una vita. Inoltre, compaiono delle Ombre Scure simili a questo potenziamento.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

Piccolo Mario riappare in New Super Mario Bros. 2 con le stesse funzioni dei prequel.

New Super Mario Bros. U[modifica | modifica sorgente]

Piccolo Mario riappare in New Super Mario Bros. U con le stesse funzioni dei prequel.

Super Mario 3D World[modifica | modifica sorgente]

Super Mario 3D World introduce Piccola Rosalinda e Piccolo Capitan Toad, oltre a far tornare Piccola Peach da Super Mario Bros. 2.

Super Mario Run[modifica | modifica sorgente]

Originalmente, in Super Mario Run solo Mario e Luigi avevano la forma piccola, mentre gli altri personaggi giocabili morivano in un colpo. Dall'aggiornamento 3.0.4 in poi, tale forma è disponibile a tutti i personaggi giocabili, portando all'introduzione di Piccola Daisy.

Captain Toad: Treasure Tracker[modifica | modifica sorgente]

In Captain Toad: Treasure Tracker, Capitan Toad e Toadette diventano Piccolo Capitan Toad e Piccola Toadette quando colpiti. Tuttavia, anche se si finisce un livello in tale forma, quello successivo inizia in versione Super comunque.

Serie di Mario Golf[modifica | modifica sorgente]

In Mario Golf: World Tour e in Mario Sports Superstars, l'animazione del Double Bogey di Mario lo mostra mentre piange a bassa voce, poi diventa Piccolo Mario dopo essere stato colpito in testa da un guscio.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Small Mario
Francia Francese
Petit Mario
Germania Tedesco
Klein-Mario
Spagna Spagnolo
Peque Mario

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]