New Super Mario Bros.

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
(Reindirizzamento da New Super Mario Bros)
New Super Mario Bros.
New Super Mario Bros.png
Sviluppatore: Nintendo EAD
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Piattaforme, azione/avventura
Console: Nintendo DS, Virtual Console (Wii U)
Modalità: Giocatore singolo, multigiocatore (solo Mario vs Luigi e minigiochi, sia locale singola scheda che locale multischeda)
Valutazione: Valutazioni originali:
PEGI3new.svg Da tre anni in poi
ESRBE.png Per tutti

Valutazioni Virtual Console:
PEGI12new.svg Da dodici anni in poi
Dispositivo:
Wii U:
Media DL icon.png
Download digitale
Nintendo DS:
Media DS icon.png
Cartuccia
Controller:
Wii U:
Nintendo DS:
Data di pubblicazione: Nintendo DS:
Usa 15 maggio 2006
Can 17 maggio 2006
Jap 25 maggio 2006
Aus 8 giugno 2006
Eur 30 giugno 2006
SudKor 8 marzo 2007
Cina 2 luglio 2009

Virtual Console (Wii U):
Jap 2 aprile 2015
Usa 14 maggio 2015
Eur 17 dicembre 2015
Aus 18 dicembre 2015
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

New Super Mario Bros. è un videogioco a piattaforme in 2.5D per Nintendo DS, che ha per protagonisti Mario e Luigi. Il gioco è noto per essere il primo gioco a piattaforme della serie di Mario dopo 13 anni e mezzo (escludendo le riedizioni) dall'ultimo uscito nel 1992, nello specifico Super Mario Land 2: 6 Golden Coins per Game Boy. Il gioco include una modalità storia con Mario o Luigi, una modalità multigiocatore in locale a due chiamata "Mario vs. Luigi" e una modalità minigiochi fino a quattro giocatori sempre in locale. La connessione è supportata sia da scheda singola che da molte schede. Molti dei minigiochi sono gli stessi apparsi in Super Mario 64 DS e non è più richiesto sbloccarli.

New Super Mario Bros. è il primo gioco a piattaforme di Mario ad essere stato rilasciato prima del Giappone ed è il primo gioco della serie ad essere tradotto in spagnolo per l'America Latina, anche se solo nelle nuove pubblicazioni. Nel 2009 è uscito un seguito spirituale per Wii chiamato New Super Mario Bros. Wii, ed eventualmente un seguito ufficiale nel 2012 per Nintendo 3DS chiamato New Super Mario Bros. 2, il quale è il seguito del capitolo per Wii.

Il gioco è stato ripubblicato per la Virtual Console del Wii U nel 2015.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Bowser Jr. procinto a catturare Peach.

Mario (o Luigi) e la Principessa Peach stanno passeggiando insieme nelle vicinanze del Castello di Peach, quando improvvisamente appare una misteriosa nuvola temporalesca che si abbatte sul castello scagliando dei fulmini. Mario corre verso il castello per investigare, ma una volta lontano da Peach, Bowser Jr. appare da dietro un cespuglio e cattura Peach, scappando via. Mario, una volta accorto del misfatto, insegue il rapitore. Mentre è in corso l'inseguimento, tutti finiscono fuori schermo e Mario viene colpito tornando alla sua forma normale. Bowser Jr. corre via e Mario continua ad inseguirlo.

Nell'introduzione dove il giocatore resta fermo nel menù principale, dopo che Mario ha iniziato ad inseguire Bowser Jr., Mario si ritira da un guscio verde in arrivo e viene colpito fuori dallo schermo. Continuerà a inseguire Bowser Jr. dopo aver colpito il logo del gioco per rimetterlo a posto.

In una introduzione alternativa, Luigi raggiunge la scena prima che il guscio di Koopa verde insegue Mario. Subito dopo Mario e Luigi scappano assieme dal guscio, per essere poi colpiti assieme fuori schermo. Mario poi salta e colpisce il logo del gioco ed insegue Bowser Jr. Luigi, il quale è più indietro, cerca disperatamente di seguire Mario per raggiungerlo.

La fine del primo mondo vede Bowser come boss. Dopo che Mario o Luigi hanno premuto un'interruttore che distrugge il ponte, Bowser cade nella lava sottostante. La pelle di Bowser si brucia per rivelarne una versione ossuta, chiamata Skelobowser. Questa versione non-morta di Bowser si ritroverà nuovamente nell'ultimo mondo come penultimo boss. Una volta sconfitto, Skelobowser cade in un burrone ma Bowser Jr. riesce in qualche modo a recuperarlo e lo fa rivivere gettandone le ossa in un grosso calderone, resuscitandolo in tutto e per tutto nella sua versione originale e tre volte più grande. Mario o Luigi, Bowser e Bowser Jr. procedono alla battaglia, mentre Peach osserva con paura da una piattaforma sovrastante.

Alla fine, Mario o Luigi sconfiggono Bowser e suo figlio facendoli cadere nel burrone, salvando Peach. La piattaforma si rompe e Peach dà un bacio a Mario o Luigi, il quale risponde con un gemito. Dopodiché parte la carrellata dei crediti e, dopo che è finita, c'è una sequenza finale dove si vede Bowser Jr. trascinare suo padre incosciente sul pavimento del castello. Quando nota che il giocatore lo sta guardando, gli brontola contro per poi continuare a trascinare suo padre.

Stile di gioco[modifica | modifica wikitesto]

PM-Martello.png Attenzione: L'articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.

Controlli[modifica | modifica wikitesto]

I controlli di New Super Mario Bros. sono molto simili a quelli di Super Mario Bros., Super Mario Bros. 3 e Super Mario World. Tramite le opzioni, il giocatore può scegliere di usare due combinazioni diverse di pulsanti: la prima ha Pulsante A o Pulsante B per il salto e Pulsante X o Pulsante Y per la corsa, mentre la seconda ha Pulsante A o Pulsante X per il salto e Pulsante B o Pulsante Y per la corsa. Mario è controllato con la pulsantiera Croce direzionale. Il Touch Screen viene utilizzato solamente per gli oggetti non usati, come in Super Mario World. A volte, Mario, attraverso un Tubo, finisce in alcune zone segrete, e l'oggetto e la mappa finiscono sullo schermo superiore, dove non possono essere utilizzati.

Movimenti e oggetti[modifica | modifica wikitesto]

In New Super Mario Bros. il Salto a Parete fa il suo debutto in un gioco 2D, essendo apparso solo in giochi tridimensionali come Super Mario 64. Questa tecnica permette a Mario o Luigi di poter accedere ad aree segrete oppure per completare livelli. Lo Schianto a Terra è un'altra mossa presente nel gioco, che permette di colpire blocchi sotto al giocatore. Debuttano nuovi Power-up, come il Guscio Blu che trasforma Mario in Tarta Mario, il Megafungo che trasforma Mario in Mega Mario per breve tempo (in modo simile al fungo di Super Mario 64 DS) ed il Minifungo che trasforma Mario in Mini Mario. Alcuni oggetti, come la Stella Invincibile, il Fiore di fuoco e il Super fungo, rimangono invariati sia nella funzione che nell'aspetto.

Come in Super Mario Bros. 3, quando si viene colpiti sotto l'effetto di un Fiore di fuoco o di un altro Power-up simile, il giocatore viene trasformato in Super Mario e non in Piccolo Mario.

Mondi[modifica | modifica wikitesto]

I mondi del gioco sono otto, due di questi (il Mondo 4 e il Mondo 7) sono sbloccabili solamente battendo il boss, rispettivamente del Mondo 2 e del Mondo 5, con Mini Mario. Tutti i mondi hanno almeno una torre e un castello generico.

Mappa
Nome
Livelli
Boss
Descrizione
NSMB-Mondo-1.jpeg
8
Il classico mondo erboso. Molti dei primi mondi sono caratterizzati da questo tema. Se Mario o Luigi raggiungono l'uscita segreta del Mondo 1-Torre, sbloccheranno un cannone che li manda nel Mondo 5.
NSMB-Mondo-2.jpeg
9
Il mondo desertico, simile al secondo mondo di Super Mario Bros. 3. Se Mario o Luigi sconfiggono Marghimummia nella loro form mini, accederanno al Mondo 4. Il cannone di questo mondo è raggiungibile scoprendo l'uscita segreta prima del Mondo 2-3, poi del Mondo 2-A. Tale cannone porta verso il Mondo 5.
NSMB-Mondo-3.jpeg
10
Il mondo oceanico/tropicale. Contiene diversi livelli ambientati sulla spiaggia, ma quasi tutti sono sott'acqua. Viene introdotta qui la prima casa infestata. Il cannone è raggiungibile scoprendo l'uscita segreta della casa infestata e porta verso il Mondo 6.
NSMB-Mondo-4.jpeg
10
Il mondo forestale composto da piante e pozze di acqua veleonsa, accessibile dopo aver sconfitto Marghimummia con Mini Mario o Mini Luigi. Il cannone è raggiungibile scoprendo l'uscita segreta della casa infestata e porta verso il Mondo 7.
NSMB-Mondo-5.jpeg
10
Il mondo innevato composto da laghi ghiacciati e colline nevose. Mario o Luigi possono accedere al Mondo 7 se sconfiggono Pipino Piranha nella loro forma Mini. Il cannone è raggiungibile scoprendo l'uscita segreta della casa infestata e porta verso il Mondo 8 ed è l'ultimo cannone del gioco.
NSMB-Mondo-6.jpeg
11
Il mondo montuoso ed è il primo a contenere due torri ed è la casa dei Pallottoli Bill ed è l'unico mondo a contenere Categnacci.
NSMB-Mondo-7.jpeg
11
Il mondo celeste ed è accessibile sconfiggendo Pipino Piranha con Mini Mario o Mini Luigi oppure usando il cannone del Mondo 4.
NSMB-Mondo-8.jpeg
12
Skelobowser (castello)
Bowser e Bowser Jr. (Castello di Bowser)
Il mondo oscuro, dove la seconda metà è a tema vulcanico. Questo mondo contiene due torri, un castello e il Castello di Bowser ed è l'unico a non contenere uscite segrete o livelli alternativi, nonostante abbia il maggior numero di livelli di tutti i mondi.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Giocabili[modifica | modifica wikitesto]

Di supporto[modifica | modifica wikitesto]

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

I nomi in grassetto indicano i nemici nuovi introdotti in questo gioco.

Nemico
Prima apparizione
Descrizione
Un nemico elettrico. Può essere distrutto con Mega Mario, Tarta Mario e Mario Invincibile.
Delle versioni infanti dei Calamako accompagnate sempre da un Calamako Sitter.
Un enorme Pallottolo Bill. Mario può saltare sui Banzai Bill per sconfiggerli, come la loro controparte normale. Possono essere sparati dai Cannoni Bill Banzai.
Una lunga barra di palle di fuoco che ruota attorno a un blocco. Il numero di palle di fuoco può variare ed è possibile trovare due barre in un blocco.
Questo nemico imita un gruppo di blocchi composti da blocchi di mattoni e un blocco ? alla base, uno impilato sopra l'altro. Quando mario si avvicina, prende vita e cammina o saltella. Facilmente distinguibile dal punto interrogativo non animato. Mario può sconfiggerlo distruggendo il blocco ? con uno schianto a terra.
Delle bombe con le gambe. Saltando o colpendo con le palle di fuoco un Bob-omba lo fa esplodere dopo un po' di secondi.
Rocce magmatiche che vengono sparate da un vulcano. Appaiono solo nel Mondo 8-8 e possono essere distrutte con Mega Mario o con l'invincibilità.
Se Mario lo guarda negli occhi, si ferma, mentre se di spalle, insegue Mario. Si può sconfiggere con Tarta Mario e Mario invincibile.
Segue Mario se di schiena. Se guardato negli occhi, si ferma e inala aria per gonfiarsi. Si sgonfia fino alle dimensioni di un Boo normale quando attacca. Può essere sconfitto con Mega Mario, Tarta Mario e Mario invincibile.
Un Martelkoopa che lancia Boomerang. Si può sconfiggere saltandoci sopra, colpendolo da sotto con un blocco o con l'invincibilità.
Nuota in maniera irregolare. Può essere sconfitto con palle di fuoco o con l'invincibilità.
Nuota in maniera irregolare con dei Baby Calamako a presso. Può essere sconfitto con le palle di fuoco o con l'invincibilità.
Attacca Mario muovendo la sua testa. Mario deve fare tre schianti sul paletto al quale è legato per liberarlo.
Plana a grande velocità contro Mario. Si può sconfiggere con un salto, una palla di fuoco o con l'invincibilità.
Delle palle di fuoco che saltano fuori dalla lava.
Sputa una palla di fuoco contro Mario, accorciando la sua coda fatta di fiamme. Si autodistrugge non appena ha esaurito tutte le palle di fuoco, potendo colpire Mario nell'arco dell'esplosione. Si può sconfiggere con un salto o con una palla di fuoco.
Un Martelkoopa che lancia palle di fuoco. Si può sconfiggere con una palla di fuoco, con un salto sia da sopra che da sotto un blocco oppure con l'invincibilità.
Il nemico più semplice e comune. Creature simili a funghi marroni con i piedi. Possono essere sconfitti con qualsiasi cosa.
Questo ragno nuota a pelo d'acqua e rilascia delle bombe. Si può sconfiggere con un salto o con una palla di fuoco, mentre le bombe si possono disinnescare con una palla di fuoco.
Una Bob-omba che si illumina ed esplode a contatto con delle bombe vulcaniche o con una palla di fuoco. Possono essere sconfitti saltandoci sopra.
La forma base del Koopa. I Koopa col guscio verde camminano fino a cadere nei burroni, mentre quelli col guscio rosso tornano indietro. Saltandoci sopra si ritirano nel loro guscio, il quale può essere calciato per sconfiggere nemici o distruggere blocchi di mattoni. Può anche essere preso in mano. Tuttavia può danneggiare Mario mentre è in scivolata e un Koopa può nuovamente uscire dal suo guscio. Se si sconfigge un certo numero di nemici con il guscio, si ottengono vite extra. Effettuando uno schianto a terra su un Koopa blu trasformerà Mario in Tarta Mario.
Questi nemici vengono fuori dalle uova di Koopistrice. Un qualsiasi salto, persino lo schianto a terra, danneggerà Mario. Quando vengono in contatto con l'acqua, ritornano nel loro uovo. Si trovano anche sui soffitti e cadono non appena Mario si avvicina, ma possono venire a contatto con altri Koopistrici in movimento, sconfiggendosi da soli. Possono essere sconfitti anche con una palla di fuoco.
Lancia le uova di Koopistrice e ha la sua nuvola personale. Saltandoci sopra lo si sconfigge subito e la nuvola scompare (nei giochi successivi la nuvola rimane) Se sconfitto con una palla di fuoco, col guscio o con la super stella, la nuvola rimane e Mario può cavalcarla per un breve periodo di tempo.
Un motore a razzo che lancia delle lunghe fiamme per diversi secondi prima di smettere per un po'. Sono indistruttibili. Esistono delle varianti con la fiamma più corta, ma la loro durata è eterna.
Un cactus con una faccia e una margherita in testa. I segmenti del corpo si possono eliminare con una palla di fuoco, mentre si può sconfiggere del tutto colpendo la testa.
Dei Koopa con il casco che lanciano martelli. Possono essere sconfitti con un salto, con una palla di fuoco o con l'invincibilità.
Un Martelkoopa sovrappeso che lancia dei martelloni. Quando Mario non salta, può stordirlo. Si può sconfiggere con un salto, una palla di fuoco o da sotto dei blocchi.
Una palla spinosa attaccata ad una catena. Compie un movimento di rotazione ed è invincibile.
Un Mordorena gigante. Non può essere sconfitto ma ci si può nuotare attraverso nella forma Mega oppure con l'invincibilità (ad eccezione della face, dove Mario verrà sbalzato indietro). Nel Mondo 8-3, un Mega Mordorena insegue Mario nella seconda metà del livello.
Un Pesce Smack più grande che si comporta come la versione più piccola. Si può sconfiggere con una palla di fuoco.
Un Pesce Splash più grande che si comporta come la versione più piccola. Si può sconfiggere con una palla di fuoco.
Questa versione più piccola dei Goomba si comporta come la loro variante normale. Appaiono solo nelle zone raggiungibili con i mini tubi ed è l'unico nemico che Mini Mario può sconfiggere con un salto. Le altre versioni di Mario li sconfiggono semplicemente toccandoli.
Una versione più piccola del Torcibruco che viene fuori dai tubi e striscia sui muri. Può essere sconfitto con un salto, ma solo uno schianto a terra darà dei punti.
Una peste saltellante che ha l'aspetto di una moneta all'inizio. Saltandoci sopra o colpendolo con una palla di fuoco fa uscire delle monete e dopo tre volte verrà sconfitto rilasciando un fungo 1-UP.
Un'anguilla che vive in cave e tenta di mordere Mario. In alcune occasioni si vedono nuotare avanti e indietro. Possono essere sconfitti con Mega Mario o l'invincibilità.
Come i Koopa, si ritraggono nel loro guscio non appena Mario ci salta sopra. L'unica differenza è che resistono alle palle di fuoco.
Una palla con degli aculei che rotolano sul terreno, distruggendo quasi tutto ciò che incontrano sul loro percorso. Possono essere distrutte con Mega Mario o dalle loro controparti più grandi, le palle chiodate giganti.
Versione più grande della palla chiodata che distrugge blocchi, sconfigge nemici e persino elimina le varianti più piccole. Si può distruggere con Mega Mario.
Sparato dai Cannoni Bill e dalle Torrette Cannoni Bill. Mario può saltarci sopra per essere sconfitto.
Un Goomba con le ali. Saltandoci sopra perde le sue ali e torna un Goomba normale. Può essere sconfitto con una palla di fuoco.
Un Koopa con le ali. Può volare avanti e indietro oppure saltellando. Un salto sopra gli fa perdere le ali e torna un Koopa normale. Può essere sconfitto con una palla di fuoco.
Un grande Pesce Smack viola. Tenta di avvicinarsi a Mario per mangiarlo.
Un pesce che generalmente nuota, ma a volte lo si vede saltellare sul terreno. Sopra l'acqua, si può sconfiggere anche con un salto, ma sott'acqua è necessaria una palla di fuoco.
Un Pesce Smack verde che insegue Mario quando lo vede. Si può sconfiggere con una palla di fuoco.
Queste piante sbucano fuori dai tubi, ma si possono trovare anche sul terreno, cercando di mordere Mario. Si possono sconfiggere con una palla di fuoco.
Una Pianta Piranha che sputa palle di fuoco. Si può sconfiggere con una palla di fuoco.
Una versione più grande della Pianta Piranha. Servono tre palle di fuoco per sconfiggerlo, e rilascerà otto monete se sconfitto in tale maniera.
Un Nella con un aculeo sul suo guscio e cammina lungo il terreno, i muri e il soffitto. Colpendo il blocco sul quale si trova lo sconfigge.
Questo ragno appare dall'alto grazie alla sua ragnatela. Si può sconfiggere con un salto o con una palla di fuoco. Inoltre, nel Mondo 8-4 alcuni si staccano dal loro filo e camminano lungo il terreno.
Delle zucche di Halloween con le gambe. Un salto sopra le rende più aggressive e si muovono più velocemente, mentre un secondo salto le distrugge completamente. Si possono sconfiggere anche con una palla di fuoco.
Spunzo non appare, ma questa sottospecie invece si. Anziché lanciare palle chiodate, lancia palle di neve. Può essere sconfitto con un salto o con una palla di fuoco.
Un pesce marrone gigante con aculei dappertutto. Di tanto in tanto salta fuori dall'acqua, similmente al Boss Bass. Si può sconfiggere con una palla di fuoco, con un guscio di Koopa, una super stella o un megafungo, ma ritorna dopo un po' di secondi.
Degli squali che appaiono solo nel Mondo 1-A. Si possono sconfiggere con una palla di fuoco.
Una versione più grande del Twomp. L'unica differenza è che può distruggere i blocchi di mattoni, i blocchi usati e i blocchi duri.
Una creatura con il guscio di una chiocciola, un corno e dei piedi. È invincibile ai salti, ma può essere spinto verso i precipizi, come Iggy e Larry in Super Mario World.
Un salto sopra e si rompe in tanti pezzi. Si ricompone da solo dopo un po'. Invincibile alle palle di fuoco.
Una versione più grande di Tartosso. Serve uno schianto a terra per romperlo in piccole parti, mentre Mega Mario, Tarta Mario o l'invincibilità lo sconfiggono direttamente.
Un mostro con l'aspetto di un fantasma con guantoni da pugilato. Può rompere blocchi di mattoni e altri blocchi altrimenti indistruttibili. Mario può sconfiggerlo saltandoci sopra tre volte, oppure colpendolo con una palla di fuoco. Simili ai Plakkopa da Super Mario World.
Normalmente cammina lentamente, ma quando Mario ci salta sopra, si infuria, diventa rosso e cammina più velocemente. Può essere sconfitto con Mega Mario, Tarta Mario o con l'invincibilità.
Cerca di schiacciare Mario non appena gli si avvicina. Può essere sconfitto con Mega Mario, Tarta Mario o l'invincibilità.
Una versione più grande del Twomp. L'unica differenza è che può distruggere i blocchi di mattoni, i blocchi usati e i blocchi duri.
Una fiamma occhiuta con una coda fatta di fiamme più piccole. Può saltellare sui blocchi e insegue Mario.
Salta e cade sul terreno quando Mario si avvicina. Prima che si rialza, i giocatori possono eseguire uno schianto a terra per distruggerlo. Una volta distrutto, rilascia quattro monete.
Versioni più grandi dei normali Womp che camminano anziché stare fissi sullo sfondo. Quando sono per terra dopo essere caduti, possono essere sconfitti con uno schianto a terra.

Boss[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono nove boss in New Super Mario Bros., tra cui Bowser e Bowser Junior che si incontrano più volte nel corso del gioco. Ad eccezione di Bowser, Bowser Junior e Pipino Piranha, tutti gli altri boss sono del tutto nuovi. Inoltre, ad eccezione di Skelobowser, nessuno è più riapparso nella serie.

Boss
Luogo/Luoghi di combattimento
Criteri per sconfiggerlo
Tutte le torri e il Mondo 8-NSMB-Castello-di-Bowser-icona.png
Il giocatore deve saltare sulla sua testa tre volte. Quando indossa la sua bandana, Bowser Junior si nasconde nel suo guscio quando si trova vicino al giocatore, perciò il giocatore deve usare i gusci verdi che gli lancia per poi rilanciarglieli contro e infine saltarci sopra, sempre per tre volte.
Il giocatore deve saltare sull'interruttore teschio per distruggere il ponte e farlo cadere nella lava.
Il giocatore deve saltare su questo Marghibruco tre volte per poter proseguire verso il Mondo 3 oppure eseguire tre schianti a terra su di esso con Mini Mario per poter proseguire verso il Mondo 4.
Il giocatore deve saltare su questo grosso pesce per tre volte, mentre schiva i suoi Pesci Smack.
Il giocatore deve saltare sull'Interruttore ? al centro della stanza per far apparire delle piattaforme fungo allungabili così da poter eseguire uno schianto a terra sul Mega Goomba per tre volte.
Il giocatore deve correre avanti e indietro per evitare che Pipino Piranha lo schiacci. Se riesce a muoversi in tempo, Pipino scivola sul ghiaccio per poi cadere di schiena sul pavimento. Così facendo, Mario può saltare su di esso per tre volte per poter proseguire verso il Mondo 6, oppure eseguire tre schianti a terra per poter proseguire verso il Mondo 7.
Il giocatore deve accovacciarsi in un angolo, per poi saltare sulla testa della Tantatalpa quando smette di muoversi e sparare Pallottoli Bill. Ogni volta che viene colpito, il suo carro armato diventa sempre più alto.
Il giocatore deve saltarci sopra tre volte quando vola verso il basso.
Il giocatore deve saltare sull'interruttore teschio per distruggere il ponte e farlo cadere di sotto.
Il giocatore deve prima sconfiggere Bowser Junior per potersi scontrare con Bowser, passarci oltre, saltare sull'interruttore teschio, distruggere il ponte e farlo cadere di sotto nel burrone.

Solo minigiochi[modifica | modifica wikitesto]

Potenziamenti[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Nome Descrizione
Mushroom2.png Super fungo Trasforma Piccolo Mario in Super Mario.
Fireflower.jpg Fiore di fuoco Trasforma Mario in Mario di fuoco.
Mini Shroom.png Mini Fungo Trasforma Mario in Mini Mario.
NSMB-Megafungo.png Megafungo Trasforma Mario in Mega Mario.
ShellNSMB.png Guscio Blu Trasforma Mario in Tarta Mario.
Star.png Stella Invincibile Trasforma Mario in Mario Invincibile.

Strumenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Super Stella: rende Mario invincibile per circa 10 secondi. In questo arco di tempo, Mario è invulnerabile a tutti gli attacchi e sconfigge ogni nemico che tocca. Inoltre corre più veloce e fa salti più lunghi. Alcune super stelle sono dentro dei blocchi invisibili.
  • Moneta: quest'oggetto è molto comune. Prendendone 100 si ottiene una vita extra.
    • Moneta Argento: questo tipo di moneta appare solo dopo aver premuto un interruttore P. Per funzionamento sono uguali alle monete normali.
    • Anello rosso e Monete Rosse: passando attraverso un anello rosso compaiono 8 monete rosse per alcuni secondi. Prendendo tutte le monete rosse, cadrà un oggetto dal cielo (un Fungo 1-Up se si è Mario di fuoco, Tarta Mario o Mega Mario, un Super fungo se si è Piccolo Mario o Mini Mario e un Fiore di fuoco se si è Super Mario)
    • Moneta Tratteggiata: toccandola, comparirà una moneta normale.
    • Moneta Stella: ci sono 3 monete stelle per livello, spesso in zone difficili da raggiungere o nascoste. Servono a sbloccare passaggi nella mappa del mondo andando davanti ai Cartelli Monete Stella. Per completare il gioco completamente occorre trovare tutte le Monete Stella.
  • Fungo 1-Up: questo fungo dona una vita extra (1-Up) quando viene toccato da Mario. I Fungi 1-Up sono spesso nascosti in posti diffici da raggiungere.
  • Blocco Interruttore P: attivandolo, i blocchi mattone vuoti diventano monete e viceversa. Alcuni, inoltre, fanno comparire le monete argento. L'effetto è temporaneo e, nella maggior parte dei casi, dopo essere stato attivato, l'interruttore scompare.
    • Blocco Interruttore ?: attivandolo, crea un evento non precisato, come alzare il terreno, far apparire blocchi, capovolgere il livello ecc. L'effetto può essere infinito o temporaneo.
    • Blocco Interruttore !: attivandolo, trasforma i blocchi contornati in blocchi solidi. Il suo effetto è sempre temporaneo, ma può essere riattivato.
  • Vite Rampicante: questa pianta si nasconde in blocchi invisibili o in mattoni. Mario può arrampicarsi su di essa e arrivare in posti normalmente irraggiungibili, come i Paradisi delle Monete.
  • Molla: questo oggetto serve a fare un salto molto più alto se il pulsante salto viene premuto al momento giusto; inoltre, si può raccogliere e spostare.
  • Guscio: come già detto prima sulla sezione relativa alle mosse, si possono lanciare e raccogliere i gusci saltando su un Koopa o su una Nella, colpendo il blocco sotto un Koopa, una Nella o un Koopistrice oppure saltando sul guscio che si muove per terra di un Koopistrice o di una Nella capovolti. Quando c'è un guscio per terra, si può calciare andandogli addosso o raccoglierlo per poi lanciarlo. Quando un guscio viene lanciato, raccoglie monete e Monete Stella e colpisce o distrugge alcuni blocch. Se un guscio viene tenuto in mano o per terra per molto tempo, il nemico uscirà.
  • Nuvola di Lakitu: sconfiggendo un Lakitu con un guscio, una palla di fuoco o mentre si è invincibili, si può saltare sulla nuvola e usarla per muoversi in aria con la pulsantiera di comando +. Dopo un po' che la nuvola viene cavalcata, scompare.
  • Mega Stella: appaiono solo nella modalità "Mario vs Luigi", dove un numero scelto dal giocatore 1 deve essere preso per vincere.

Blocchi[modifica | modifica wikitesto]

  • Blocco ?: insieme al blocco mattone, è il blocco più comune. Quando viene colpito, rilascia un oggetto, come una moneta, un Super fungo, un Fiore di fuoco, un Minifungo, un Megafungo, una Molla, una Super Stella o un Fungo 1-Up. Alcuni, inoltre, contengono dei Boo.
    • Blocco ? Volante: è un blocco ? alato che si muove. Esistono 2 tipi di blocco ? volanti. Quelli rossi compaiono sulla mappa e volano fra i livelli. Entrando in un livello con un blocco ? volante, esso apparirà all'inizio del livello. Questo blocco può contenere un Fiore di fuoco, un Guscio Koopa blu, un Minifungo, un Megafungo o un Fungo 1-Up. Il secondo tipo di blocco ? volante è di colore giallo e appare in alcuni livelli. Quest'ultimo tipo appare indipendentemente dal blocco sulla mappa e può contenere una moneta o un Fungo 1-Up. A volte, salire su questo blocco può portare a Monete Stella o zone segrete.
    • Blocco ? Spinato: questo tipo di Blocco ? è molto raro e solo pochi appaiono nell'intero gioco. Questo blocco ha gli spini sulla faccia superiore e ogni pochi secondi gira di 180°, portando gli spini verso il terreno.
    • Blocco ? con una corda: questo Blocco ? è attaccato a una corda e compie un movimento simile a quello di un oggetto che rimbalza. Ne appaiono pochi e salire sopra questo blocco può portare a delle Monete Stella.
    • Mega Blocco ?: appare solo nelle Case di Toad gialle e rosse e contiene una carta di un Megafungo.
  • Blocco mattone e Blocco Moneta: anche questo blocco è molto comune. Può essere vuoto o può contenere un oggetto. Se è vuoto, si può distruggere con un guscio (o con un Tarta-Scatto) oppure se Mario è potenziato; invece, se il blocco contiene un oggetto, come un Blocco ? può essere colpito. I blocchi di Mattoni possono contenere un Super fungo, un Fiore di fuoco, una Vite Rampicante, un Blocco Interruttore, un Fungo 1-Up, una Super Stella, una Molla o una moneta. Inoltre, certi blocchi hanno più di una moneta e vengono definiti "Blocchi Moneta". Se il blocco viene colpito molto velocemente, uscirà anche un Super fungo.
  • Blocco Roulette: questo blocco contiene vari oggetti, che cambiano ogni mezzo secondo. Quando si colpisce esce l'oggetto rappresentato in quel preciso momento. Può contenere un Super fungo, un Fiore di fuoco, un Guscio Koopa Blu o un Minifungo e una Super Stella.
    • Mega Blocco Roulette: appare nelle case di Toad rosse e bianche. Per funzioni è uguale al blocco Roulette normale, solo che l'oggetto va di riserva e non viene usato all'istante. Contiene un Super fungo, un Fiore di fuoco, un Guscio Koopa Blu e un Minifungo.
  • Blocco Usato: appare quando un Blocco ?, un Blocco mattone con un oggetto o un Blocco Roulette viene colpito. Può essere distrutto da Mega Mario, da una Bob-omba o da una Kab-omba, da o da una Palla Spinata gigante.

Codici[modifica | modifica wikitesto]

  • Pulsante L+Pulsante R+Pulsante A (tenere premuto): nel menu di selezione dei file, questo codice permette di poter giocare con Luigi nella modalità principale.
  • Start+Pulsante L+Pulsante R+Pulsante L+Pulsante R+Pulsante X+Pulsante X+Pulsante Y+Pulsante Y (premere in serie): nel menù di selezione livello, questa combinazione di pulsanti permette di giocare nella Modalità Sfida, che impedisce al giocatore di tornare indietro durante un livello, nello stile dei primi Super Mario Bros.. La stessa combinazione permette di disattivare la Modalità Sfida.

Modalità di gioco secondarie[modifica | modifica wikitesto]

Mario vs. Luigi[modifica | modifica wikitesto]

Mario e Luigi nel livello innevato

Mario vs. Luigi è una modalità di gioco ed è l'unica ad essere solamente multiplayer.

La modalità si basa su una semplice guerriglia fra Mario e Luigi che si contendono le Mega Stelle sparse per il livello. I livelli presenti in questa modalità non hanno una fine ma appena arrivati al termine del livello si ritorna all'inizio.

Per utilizzare questa modalità è necessaria almeno un Nintendo DS con la scheda del gioco: infatti, per utilizzarla, può essere giocata anche con il Download DS e nel caso si utilizzi il Download è il giocatore con la scheda che sceglie dove e come fare il livello oppure scegliere quante vite bisogna avere a testa. I livelli sono brevi e semplici, creati per essere usati da tutti.

  • Il Mondo 1-1 proveniente dal primo Super Mario Bros. rimodernato;
  • Un secondo livello sottoterra;
  • Un terzo livello glaciale, dove è presente l'unico Koopa Blu del gioco;
  • Un quarto livello ambientato in un labirinto di tubi;
  • Un quinto livello ambientato in un castello generico.

Minigiochi[modifica | modifica wikitesto]

I minigiochi sono gli stessi di Super Mario 64 DS e, a differenza di quest'ultimo, in New Super Mario Bros. sono tutti automaticamente sbloccati. Ci sono inoltre minigiochi che possono essere fatti solo in una modalità multiplayer fino a 4 giocatori, assente in Super Mario 64 DS.

Azione[modifica | modifica wikitesto]

Logica[modifica | modifica wikitesto]

Svago[modifica | modifica wikitesto]

1 Vs 1[modifica | modifica wikitesto]

Recensioni[modifica | modifica wikitesto]

New Super Mario Bros. ha ottenuto delle recensioni molto alte e favorevoli. IGN ha valutato New Super Mario Bros. con un 9.5/10[1], mentre GameSpot ha valutato il gioco con un 9/10[2], anch'esso voto molto alto.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Galleria:New Super Mario Bros..

Sviluppo ed elementi scartati[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Sviluppo ed elementi scartati diNew Super Mario Bros..

Glitch[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Glitch di New Super Mario Bros..

Staff[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Staff di New Super Mario Bros..

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Le versioni Virtual Console di questo gioco e di Super Mario 64 DS sono state valutate con un PEGI 12+. Questo è dovuto al fatto che i minigiochi con Luigi sono basati sul gioco d'azzardo, e ciò è la valutazione di età più alta mai ricevuta da un gioco della serie.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Jap.png Giapponese
Newスーパーマリオブラザーズ
Nyū Sūpā Mario Burazāzu
KorSud.png Coreano
뉴 슈퍼 마리오브라더스
Nyu Syupeo Malio Beuladeoseu
Cina.png Cinese
新超级马里奥兄弟
Xīn Chāojí Mǎlǐào Xiōngdì

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]