Super Mario Galaxy 2
Super Mario Galaxy 2 | |
Sviluppatore: | Nintendo EAD Tokyo |
Pubblicazione: | Nintendo |
Genere: | Piattaforme, azione/avventura |
Console: | Wii |
Modalità: | Giocatore singolo, multigiocatore in cooperativa |
Valutazione: | PEGI: Da tre anni in poi ESRB: Per tutti USK: Da sei anni in poi CERO: Per tutte le età ACB: Generale Per tutte le età GRAC: Tutte le età |
Dispositivo: | Wii: Wii U:
|
Controller: | Wii: Wii U:
|
Data di pubblicazione: | Wii: 23 maggio 2010 27 maggio 2010 11 giugno 2010 1 luglio 2010 4 dicembre 2010 4 dicembre 2010 20 gennaio 2011 Wii (Nintendo Selects): 13 giugno 2014 27 agosto 2015 11 marzo 2016 Wii U (download digitale): 14 gennaio 2015 14 gennaio 2015 15 gennaio 2015 15 gennaio 2015 |
Lingue: | Inglese (Stati Uniti) Spagnolo (Spagna) Spagnolo (America Latina) Francese (Francia) Francese (Canada) Tedesco Italiano Giapponese Coreano Cinese (tradizionale) |
Super Mario Galaxy 2, noto in Corea del Sud come Super Mario Wii 2, è un gioco di piattaforme in 3D per la console Wii. È il seguito di Super Mario Galaxy, il quarto episodio in 3D della serie di Mario. Il gioco introduce degli elementi nuovi rispetto al predecessore, ma il gameplay di base rimane molto simile; i potenziamenti che riappaiono sono il Fungo Ape ed il Fiore di Fuoco, mentre degli esempi di novità sono il Fior Nuvola, la possibilità di utilizzare Yoshi (anche con nuovi power-up) e l'aiuto dello Spirito Cosmico per i giocatori meno esperti. Tutte le versioni del gioco (tranne la versione americana, in questo caso c'è sul sito web apposito o nel Canale Nintendo) includono un DVD per i principianti, per aiutarli a capire i vari controlli e l'uso degli oggetti.
Storia[modifica | modifica sorgente]
Ogni cento anni, nel Regno dei Funghi viene celebrato il Festival delle Stelle, ed è il giorno in cui dal cielo cadono le Astroschegge: tutti sono eccitati e felici per questo evento. La Principessa Peach manda a Mario una lettera d'invito per il festival (in cui lo invita a condividere una torta durante la pioggia di astroschegge) e l'idraulico corre subito al castello.
Durante il tragitto Mario trova una strana creaturina tra i cespugli, lo Sfavillotto Babylume, che si infila nel suo cappello e gli dona il potere delle stelle: da questo momento, Mario può fare le piroette. Insieme al suo nuovo amico, arriva finalmente al castello, ma quando arriva vede Bowser che è diventato gigante grazie all'energia delle Superstelle e ha rapito la principessa Peach. Accennando un piano malefico, se ne va via, ma per fortuna due Sfavillotti hanno assistito alla scena e, desiderosi di aiutare Mario, uno di loro si trasforma in una Stella Lancio e lo catapulta nello spazio profondo.
L'idraulico attraversa molti pianetini durante l'inseguimento, che lo porta a scontrarsi con Baby Dino Piranha. Una volta sconfitto il mostro, trova una Superstella che lo guida fino ad un pianetino abitato da alcuni Sfavillotti. Il loro capo, lo Sfavillotto Lume, si presenta e chiede a Mario di recuperare le altre rubate da Bowser. Mario accetta, e l'energia della stella Superstella sottratta a Baby Dino Piranha trasforma il pianetino nell'Astronave Mario. Insieme ai suoi nuovi amici, al suo nuovo potere e all'astronave, Mario parte per una grande avventura spaziale.
Durante il suo viaggio, Mario deve fare i conti con Bowser, Bowser Jr. ed i loro scagnozzi sparsi per le varie Galassie. Alla fine, Mario e i suoi amici individuano il Generatore Galattico di Bowser, dove il mostro viene combattuto per l'ultima volta; dopo la sua sconfitta, il suo impero viene distrutto e Peach ed una cometa che era stata rubata dall'Osservatorio Cometa vengono salvate. Quindi appare Rosalinda, felice di vedere che lo Sfavillotto Babylume sia al sicuro con Mario & Co. ed entrambi tornano a casa, prendendo il cappello di Mario come souvenir. Poco dopo, anche Mario e Peach ritornano nel Regno dei Funghi e nel mentre viene mostrata la sagoma di Bowser accanto al Castello di Peach.
Se il giocatore colleziona le prime 120 Superstelle del gioco e combatte nuovamente Bowser nella sua fortezza, viene mostrata una scena extra nei crediti, in cui si vede Rosalinda che racconta ai suoi Sfavillotti delle storie (forse la trama degli eventi di Super Mario Galaxy 2) nella biblioteca dell'Osservatorio Cometa. Quando la finisce ne comincia immediatamente un'altra, riguardante le Stelle Verdi e perciò viene sbloccata una nuova funzionalità in cui in tutte le Galassie ci sono delle Comete Burlone verdi da collezionare. Quando il giocatore le raccoglie tutte, raggiungendo quota 240 Superstelle, apparirà la Galassia Leggendaria nel Mondo S, dove sono ottenibili le ultime due che, se raccolte, faranno apparire Rosalinda sull'Astronave Mario, la quale si congratulerà per il traguardo raggiunto.
Dal libretto di istruzioni[modifica | modifica sorgente]
"Caro Mario,
ti piacerebbe mangiare un po'
di torta con me sotto le stelle
cadenti? Ti aspetto al castello...
Peach"Il cuore di Mario batte forte per
l'emozione mentre, sotto la pioggia
di stelle cadenti, attraversa di corsa
i campi verdi e rigogliosi. All'improv-
viso, una luce misteriosa prove-
niente da un ciuffo d'erba attira la sua attenzione.Si avvicina piano piano e, guardan-
do attentamente tra l'erba, scopre
un piccolo Sfavillotto perduto!Lo Sfavillotto prende immediata-
mente Mario in simpatia e insieme
si dirigono al castello.Ma ad attenderli c'è una brutta
sorpresa...
Meccaniche di gioco[modifica | modifica sorgente]
Le meccaniche di gioco sono simili a quelle del primo episodio, in cui la classica formula dei platform 3D è stata arricchita dall'introduzione della forza di gravità: sono infatti presenti alcuni livelli a gravità variabile, la quale può cambiare istantaneamente, o con pianeti sferici che modificano l'angolazione della telecamera. Inoltre, vi sono alcune sezioni nei livelli che richiamano i classici platform 2D o titoli come Super Mario 3D Land e Super Mario 3D World, non ancora rilasciati all'epoca. Il gameplay è stato ulteriormente ampliato grazie all'introduzione di nuovi e variegati potenziamenti, quali il Fior Nuvola ed il Fungo Roccia, accompagnati da oggetti come il Trottolapano che consentono a Mario di scavare ed attraversare agevolmente interi pianeti. Le Galassie sono suddivise in Mondi, come accadeva nei livelli di molti dei Mario 2D, ma sono accessibili tramite l'Astronave Mario che funge da hub world, come invece succedeva nei precedenti giochi 3D della serie. I file di salvataggio sono solo tre, anziché sei come nel predecessore, e non possono più essere copiati.
I movimenti di Mario sono dettati dall'inclinazione del Nintendo 64 - in Super Mario 64: se il giocatore lo utilizza, Mario si può abbassare, fare capriole all'indietro, schianti a terra e salti in lungo. , pulsante situato poco sopra , calibra la telecamera dietro il personaggio, mentre col si regola manualmente l'angolazione della stessa. Premendo il giocatore entra nei panni di Mario e può essere così utilizzata la visuale in prima persona.
e può saltare se si preme . , pulsante situato sulla parte frontale del , funge da grilletto come - del controller diIl gioco utilizza anche i sensori di movimento del WiiMote. Il puntatore del telecomando si trasforma nel Cursore Stella sullo schermo: il Cursore Stella viene utilizzato per compiere una grande varietà di azioni, eseguibili sfruttando le Stelle Manine e le Larve Elastiche e raccogliendo le Astroschegge. Scuotendo il WiiMote o il Nunchuk, invece, Mario esegue una piroetta.
Una delle novità più importanti di Super Mario Galaxy 2 è l'inclusione di Yoshi. Se Mario trova un uovo di Yoshi, egli può romperlo per liberare e usare il dinosauro. Quest'ultimo può modificare le proprie abilità in base ai seguenti potenziamenti:
- Frutto Peperino, un frutto dall'aspetto simile a quello di un peperoncino rosso: Yoshi assume una colorazione rossa e può correre molto velocemente (anche su superfici verticali) per un determinato lasso di tempo, trasformandosi in Yoshi Scatto;
- Frutto Bolla, un frutto di colore azzurro dall'aspetto simile a quello di un normale frutto: Yoshi assume una colorazione azzurra, si gonfia come una bolla ed ha la capacità di fluttuare per un determinato lasso di tempo, trasformandosi in Yoshi Bolla;
- Frutto Lampadino, un frutto di colore giallo dall'aspetto simile a quello di una pera: Yoshi assume una colorazione gialla e può rilevare percorsi nascosti (sfruttando l'alone di luce attorno a lui) per un determinato lasso di tempo, trasformandosi in Yoshi Luce.
Quando si utilizza Yoshi, il cursore del telecomando Wii si trasforma in una sfera rossa sullo schermo che rileva i bersagli che il dinosauro può ingoiare, che possono essere dei nemici o dei particolari fiori che gli consentono di dondolarsi.
In questo gioco sono inclusi alcuni elementi provenienti dai predecessori: il tema overworld di Super Mario Bros. remixato (presente anche nella Galassia Balocco di Super Mario Galaxy), gli oggetti ed i nemici giganti nella Galassia Colossale (riferimento a La terra gigante, il quarto mondo di Super Mario Bros. 3), il secondo tema overworld di Super Mario World, il Punto intermedio di New Super Mario Bros. e New Super Mario Bros. Wii, la Galassia Fortezza Nostalgia (riferimento alla seconda area di Super Mario 64, "Fortezza di Womp") ed un remix del tema principale e dei temi degli scivoli di Super Mario 64.
La modalità multigiocatore torna in una variante molto simile a quella di Super Mario Galaxy, che cambia esclusivamente per il fatto che il secondo giocatore non è semplicemente un Cursore Stella, bensì lo Sfavillotto Aiutante. Lui può stordire nemici e raccogliere Astroschegge proprio come nel predecessore, ma può anche raccogliere le monete (comprese le Monete Viola) ed i funghi, sconfiggere i nemici compiendo una piroetta, fermare l'Astrosfera (quando il primo giocatore è su di essa), attivare i Punti intermedi e gli interruttori.
Super Mario Galaxy 2 offre diversi modi per aiutare i giocatori in difficoltà durante le partite, in modo simile alla modalità Super Guida vista in New Super Mario Bros. Wii. In alcune Galassie, il giocatore può guardare una TV che trasmette una breve dimostrazione dello stesso idraulico che compie una particolare azione per poter progredire in avanti nel livello. L'altra modalità è lo Spirito Cosmico, un'entità che è presente in delle determinate Galassie e che chiede aiuto al giocatore se questi ha difficoltà a superare una porzione di livello. Rispondendo affermativamente, Mario supererà automaticamente il livello fino a raggiungere la Superstella, tuttavia è possibile tornare alla normalità semplicemente premendo .
A differenza di Super Mario Galaxy, il giocatore può scegliere se utilizzare Mario o Luigi in determinati livelli, tuttavia, se si sconfigge Bowser e si completano tutte le missioni del Generatore Galattico di Bowser, l'idraulico in verde può essere giocato in ogni momento. Come nella maggior parte dei giochi di Mario, Luigi può saltare più in alto ma è meno maneggevole; inoltre nuota anche più velocemente ma, di conseguenza, consuma più ossigeno rispetto al fratello.
Controlli[modifica | modifica sorgente]
- : Muove Mario (o Luigi)
- Scuoti il piroetta / Nuota velocemente (sott'acqua) : Fai una
- : Salta / Interagisce con un personaggio / Nuota (sott'acqua)
- Astroschegge : Rilascia
- schianto a terra / Si immerge (sott'acqua) : Mario (o Luigi) si abbassa / Esegue uno
- : Attiva / Disattiva la visuale in prima persona
- : Ruota la telecamera a sinistra / destra
- : Pausa
Personaggi[modifica | modifica sorgente]
Giocabili[modifica | modifica sorgente]
Non giocabili[modifica | modifica sorgente]
- Principessa Peach
- Bowser
- Bowser Jr.
- Rosalinda
- Sfavillotto Lume
- Sfavillotto Baby
- Toad
- Truppa Toad
- Astroniglio
- Dolceape Regina
- Dolceape
- Pinguotto Dotto
- Istruttore di Nuoto
- Pinguotto
- Ceppetto
- Alapinta
- Lollorito
- Tuttofare
- Sfavillotto Ghiotto
- Sfavillotto Aiutante
- Bazar Sfavillotto
- Sfavillotto Destino
- Palmense
- Guida Cosmica
- Buon-omba
- Scimmia Bighellona
Nemici[modifica | modifica sorgente]
Nuovi[modifica | modifica sorgente]
*Tecnicamente già apparso ne Le Avventure di Super Mario.
Vecchi[modifica | modifica sorgente]
*Già apparso precedentemente in Super Mario Galaxy.
Boss[modifica | modifica sorgente]
Nel gioco appaiono ventuno boss, ma molti di essi devono essere sconfitti più volte. I numeri sotto includono anche le Comete Burlone, mentre quelli colorati in grassetto sono i boss del mondo.
Immagine | Boss | Numero di volte da sconfiggere | Immagine | Boss | Numero di volte da sconfiggere |
---|---|---|---|---|---|
Discolone | 2 | Re Lakitu | 1 | ||
Lanciatrivella | 2 | Buzzodrago | 2 | ||
Scarafetor Madre (miniboss) | 1 | Scaraboom | 1 | ||
Rollodillo | 1 | Brinello Naso Rosso | 1 | ||
Megarobot Martellante | 2 | Belldozer Regina | 1 | ||
Sabbiocertola | 2 | Principe Pikante | 1 | ||
Torrattacco | 2 | Re Womp | 1 | ||
Buzzodrago (nero) | 1 | Bowser (gigante) | 3 | ||
Dino Piranha | 4 | Re Kaliente | 4 | ||
Gran Roditore* | 4 | Rocciospettro* | 3 | ||
Dino Piranha (nero) | 2 |
Nota: Nella Galassia dei Boss sono ottenibili due Stelle Verdi, una sul Pianeta del Gran Roditore e l'altra nell'arena del Rocciospettro. In queste situazioni, il giocatore può decidere di non combattere contro i due boss, bensì di ottenere direttamente le stelle.
Oggetti[modifica | modifica sorgente]
Altro[modifica | modifica sorgente]
Mina (sott'acqua)
Potenziamenti[modifica | modifica sorgente]
Potenziamento | Trasformazione | Funzione |
---|---|---|
Fior Nuvola |
Mario Nuvola |
Per trasformarsi in Mario Nuvola, il giocatore deve raccogliere un Fior Nuvola. Esso permette all'idraulico di creare una nuvola grazie a una piroetta, in modo da salire più in alto o di percorrere lunghe distanze su dei burroni: può crearne tre per volta, e per farne altre deve prendere un altro Fior Nuvola. Si può anche salire sulle proprie nuvole senza cadere. |
Trottolapano |
Se Mario raccoglie un Trottolapano, esso gli permetterà di scavare i terreni brulli e di sconfiggere i nemici colpendoli da sotto. Il giocatore lo perde quando viene colpito. | |
Fungo Roccia |
Mario Roccia |
Per trasformarsi in Mario Roccia, il giocatore deve raccogliere un Fungo Roccia. Esso permette all'idraulico di trasformarsi in una roccia per poter rotolare dappertutto, e per distruggere qualsiasi cosa incontri sul suo cammino. |
Fungo Ape |
Mario Ape |
Per trasformarsi in Mario Ape, il giocatore deve raccogliere un Fungo Ape. Esso permette all'idraulico di trasformarsi in una Dolceape e di volare per un periodo di tempo limitato. Se raccoglie una moneta in volo può restare in aria più a lungo, mentre se tocca l'acqua perde il proprio potenziamento. |
Fungo Spettro |
Mario spettro |
Per trasformarsi in Mario Spettro, il giocatore deve raccogliere un Fungo Spettro. Esso permette all'idraulico di fluttuare e di oltrepassare i muri con i suoi poteri di Boo; inoltre, anche se passa tra i Boo, quest'ultimi non lo riconosceranno. Se una fonte di luce lo illumina torna normale. |
Fiore di Fuoco |
Mario fuoco |
Per trasformarsi in Mario Fuoco, il giocatore deve raccogliere un Fiore di Fuoco. Esso permette a Mario di scagliare delle palle di fuoco contro i nemici per un periodo di tempo limitato. |
Fungo Salterino |
Mario Molla |
Per trasformarsi in Mario Molla, il giocatore deve raccogliere un Fungo Salterino. L'idraulico viene intrappolato in una molla gigante che gli permette di eseguire dei salti molto più alti, sebbene siano poco controllabili. Se tocca un muro farà automaticamente un salto a parete. |
Stella Iride |
Mario Iride |
Per trasformarsi in Mario Iride, il giocatore deve raccogliere una Stella Iride. Essa permette all'idraulico di diventare invincibile per un periodo di tempo limitato, e di distruggere qualsiasi cosa con un semplice tocco. |
Luoghi dei potenziamenti[modifica | modifica sorgente]
- Appare esclusivamente nella prima missione.
- Appare esclusivamente nella seconda missione.
- Appare esclusivamente nelle missioni delle Comete Burlone.
Yoshi e i frutti[modifica | modifica sorgente]
Questi sono i potenziamenti di Yoshi ed i luoghi in cui sono presenti, assieme ai luoghi in cui vi è lo stesso Yoshi.
Yoshi Scatto, divenuto tale dopo aver mangiato il Frutto Peperino.
Yoshi Bolla, divenuto tale dopo aver mangiato il Frutto Bolla.
Yoshi Luce, divenuto tale dopo aver mangiato il Frutto Lampadino.
Luoghi dei frutti[modifica | modifica sorgente]
Comete Burlone[modifica | modifica sorgente]
Come in Super Mario Galaxy appaiono le Comete Burlone, che fanno comparire delle missioni speciali. Sebbene ritornino alcune delle Comete Burlone dal primo gioco, altre sono completamente nuove: a differenza del primo episodio, esse si conseguono collezionando le Medaglie Cometa invece di apparire casualmente; inoltre, solo in alcune Galassie arrivano le comete (salvo le Comete Verdi, che il giocatore può ottenere se colleziona le prime 120 Superstelle). La tabella seguente mostra quante Medaglie Comete servono per far apparire una Cometa Burlona in una determinata galassia, come mostrato nella Guida Prima:
Nota: "Cometa Verde, "Cometa Orda" e "Cometa Doppio Tempo" sono solo nomi congetturali, poiché il gioco stesso non specifica i vari tipi di Cometa Burlona. Le altre, invece, erano già apparse in Super Mario Galaxy il quale, contrariamente al suo successore, le differenzia.
La tabella seguente mostra, invece, le Galassie prive di Comete Burlone.
Mondi e Galassie[modifica | modifica sorgente]
Tutte le quarantanove Galassie sono accessibili tramite la Mappa dei Mondi, pilotando l'Astronave Mario. Ognuna di esse è contrassegnata da un asterisco (*), il quale indica che sono sbloccabili esclusivamente cibando gli Sfavillotti Ghiotti con le Astroschegge. Inoltre, ogni Galassia ha un numero di Stelle Verdi pari a quello delle Superstelle. Ci sono sette Galassie in più rispetto al primo gioco.
Sviluppo[modifica | modifica sorgente]
Lo sviluppo di Super Mario Galaxy 2 è cominciato non appena è stato rilasciato il primo Super Mario Galaxy. Molte delle idee erano basate sulle meccaniche del primo gioco che, ad esempio, includeva l'aggiunta di nuove stelle nelle Galassie. Il progetto era originariamente chiamato Super Mario Galaxy 1.5, poiché l'idea era quella di creare una nuova versione del titolo originale; lo sviluppo è durato circa un anno, tuttavia Shigeru Miyamoto si rese conto che stavano cominciando a traboccare nuovi elementi e idee, pertanto il team di sviluppo ha deciso di fare un vero e proprio sequel di Super Mario Galaxy[1]. Lo sviluppo del sequel durò quindi due anni e mezzo[2].
Il gioco è stato rivelato all'E3 2009, insieme a New Super Mario Bros. Wii, il quale è stato rilasciato prima, sebbene Super Mario Galaxy 2 fosse già ben sviluppato. Shigeru Miyamoto ha affermato: "In realtà quello che abbiamo fatto è più del 90% di quello che vedrai in Galaxy 2 è nuovo di zecca. Direi più vicino al 95, forse anche al 99%. Una delle novità è stata l'inclusione di Yoshi, e anche l'uso del Trottolapano per perforare il suolo." Inoltre, Miyamoto ha dichiarato in un'intervista di non voler allungare eccessivamente la trama[3]. Alcuni sviluppatori volevano includere personaggi di altre serie Nintendo, come Pikmin o Donkey Kong, tuttavia Miyamoto ha rifiutato.
L'ex CEO di Nintendo of America Reggie Fils-Aimé aveva dichiarato che Super Mario Galaxy 2 sarebbe stato più impegnativo rispetto al suo predecessore, aggiungendo che sarebbe stata implementata una guida simile alla Super Guida di New Super Mario Bros Wii. Alla fine è stata confermata, sebbene sia stata modificata prima del rilascio del gioco. I giocatori principianti possono anche usare la modalità "Guida cosmica" (attivabile incontrando lo Spirito Cosmico) e la TV per apprendere mosse e trucchi, oltre ad un DVD apposito in tutte le versioni eccetto quella americana.
Sviluppo ed elementi scartati[modifica | modifica sorgente]
Nel trailer mostrato durante l'E3 2009 e nei due Media Summit Trailers, c'erano diverse differenze rispetto agli elementi finali.
- Il pianeta di partenza della Galassia Spettri Vaganti era originariamente simile al Pianeta di Cristallo nella Galassia Polvere di Stelle in Super Mario Galaxy.
- Quando Yoshi utilizzava il Frutto Peperino, non brillava né rilasciava una scia luminosa come nella versione finale.
- Lo sfondo della Galassia Uovo nel primo capitolo era stato usato nella versioni originali dello scivolo nella Galassia Sequoia e della torre delle Robopunte nella Galassia Bufera Spaziale.
Glitch[modifica | modifica sorgente]
Citazioni[modifica | modifica sorgente]
Staff[modifica | modifica sorgente]
Galleria[modifica | modifica sorgente]
Illustrazione dello Sfavillotto Aiutante.
Illustrazione dell'Astronave Mario.
Super Mario Galaxy 2: Original Soundtrack[modifica | modifica sorgente]
È stata rilasciata una colonna sonora ufficiale per il gioco, detta "Super Mario Galaxy 2: Original Soundtrack". È un'edizione in due dischi in esclusiva per i membri del Club Nintendo in Giappone e contiene tutt'e settanta le canzoni del gioco. La colonna sonora ufficiale del gioco è stata eseguita dalla Mario Galaxy Orchestra.
Differenze da Super Mario Galaxy[modifica | modifica sorgente]
Gameplay[modifica | modifica sorgente]
- Mario e Luigi non girano più velocemente sott'acqua.
- È stato modificato un exploit che permetteva a Mario di arrampicarsi sui pendii.
- Il gioco salva automaticamente i progressi una volta completata una missione.
- Dopo un Game Over, il giocatore ritorna direttamente all'hub principale anziché allo schermo del titolo.
- Ci sono solo tre file di salvataggio anziché sei con nuove icone di salvataggio e non possono più essere copiati.
- Per sconfiggere lo Scaraboom, adesso si deve utilizzare il Fior Nuvola anziché il Fungo Ape.
- Le monete sono un tipo di collezionabile come le Astroschegge invece di aumentare solo il punteggio.
- Il gioco ora prende nota del tempo record che il giocatore ha impiegato per completare una missione.
- Luigi è giocabile nello stesso file di Mario invece di avere un file separato.
- Le cutscene vengono mostrate in un formato da libro di storia.
- Le vite extra adesso sono ottenibili con 100 astroschegge invece di 50.
- Collezionare un Fungo Energia con l'energia al massimo, fa si che il giocatore riceva una vita extra.
- Quando si riceve una lettera da Peach, le vite extra si ottengono manualmente invece di scegliere se ottenerle o meno. Luigi inoltre riceve 5 vite invece di 20. come nel predecessore.
- I crediti sono più interattivi ed il giocatore può muoversi liberamente durante le varie scene.
- La visuale in prima persona, può essere ruotata di 360 gradi invece di 90.
Livelli[modifica | modifica sorgente]
- In questo gioco le Galassie hanno tutte 3 o 2 missioni, a seconda della loro grandezza, più altrettante Stelle Verdi.
- Gli Sfavillotti Ghiotti adesso possono chiedere di essere sfamati anche con le monete e le Galassie che creano, si possono raggiungere nella mappa dei mondi invece di separatamente.
- Il prologo del gioco non può essere ripetuto. Nel prequel poteva essere ripetuto rifacendo l'ultima missione.
- Le icone delle galassie sono più dettagliate.
Comete Burlone[modifica | modifica sorgente]
- Le Comete Burlone non sono più categorizzate per tipo e possono comparire anche nelle galassie dei boss.
- Durante le comete delle Monete Viola, il tempo si ferma quando si raccoglie la centesima moneta invece di continuare a ticchettare.
- Alcune comete a tempo, hanno degli Orologi + che devono essere raccolti per aumentare il tempo.
- La Cometa Fantasma e la Cometa Rapida del prequel, non ritornano.
- Il gioco adesso avvisa quando una Cometa Burlona appare.
- Le missioni normali, possono essere giocate anche quando una Cometa Burlona gira sulla stessa galassia.
- Se si perde una vita durante una missione di una cometa, il giocatore ritorna da dove aveva perso invece di riprovare l'intera missione.
Musiche[modifica | modifica sorgente]
- Molte musiche del predecessore sono state remixate o orchestrate.
- Quando appare una Superstella, la musica cambia per il resto della missione, a differenza del prequel che cambiava solo quando un boss veniva sconfitto.
- Il suono che indicava una nuova lettera da parte della principessa è stato rimosso.
- Prima delle battaglie contro Dino Piranha, la sua versione di fuoco e il Gran Roditore, una nuova musica è stata aggiunta anziché il tema originale.
- Il tema della battaglia contro lo Scarafetor Madre è stato cambiato.
Estetiche[modifica | modifica sorgente]
- Quando lo Sfavillotto Bazar chiede al giocatore cosa vorrebbe comprare, appaiono anche i simboli degli oggetti acquistabili nel testo del fumetto.
- La scritta Game Over è gialla invece che viola ed è più piccola.
- La prima Superstella che si ottiene è una Stella normale anziché una Megastella.
- Alcune scritte riprese dal primo gioco, appaiono più grandi.
- L'uovo della versione di fuoco di Dino Piranha ora ha del fumo che fuoriesce dai fori.
Riferimenti da giochi passati[modifica | modifica sorgente]
- Super Mario Bros.: La musica della Galassia Colossale, che a sua volta è un remix del medley della Galassia Balocco apparsa in Super Mario Galaxy, è basata sul tema overworld di questo gioco e le prime note della musica vengono riprodotte quando si cambia personaggio da Mario a Luigi, e viceversa. Sullo sfondo della Galassia Leggendaria sono visibili elementi e nemici assieme agli sprite 8-bit dei fratelli Mario provenienti da Super Mario Bros..
- Super Mario Bros. 3: La Galassia Colossale è simile a La terra gigante, apparsa in questo gioco, poiché presenta nemici ed oggetti di dimensioni gigantesche.
- Super Mario World: Quando si salta in groppa a Yoshi, che è apparso per la prima volta in questo gioco, viene riprodotto lo stesso medley nella medesima situazione; inoltre, all'inizio del gioco, Mario legge un cartello davanti alla Casa di Yoshi che è simile a quello apparso in Super Mario World. Il tema dei livelli atletici di questo gioco ritorna come musica nella Galassia Rapide Sospese (così come viene riprodotta durante la missione "Monete Viola sulla Spiaggia" nella Galassia Spiaggia Stellata), insieme al tema delle case stregate, che invece ritorna come medley nella Galassia Corsie Spettrali e nella Galassia Spettro Vagante. Inoltre, il jingle che si sente quando l'effetto di un Interruttore P sta per terminare viene usato nelle aree bonus di Super Mario Galaxy 2, mentre l'effetto sonoro udibile quando si apre una porta è lo stesso, nella medesima circostanza, della Galassia Spettro Vagante. Infine, nella Galassia Incastro, le note riproducono il tema delle sezioni bonus presenti in alcuni livelli di Super Mario World.
- Yoshi's Cookie: I disegni dei biscotti presenti all'interno di questo gioco, sono visibili sulle scatole di cioccolato se si utilizza il Frutto Luce nella Galassia Dolce Mistero.
- Super Mario 64: Entrambi i giochi iniziano con Peach che invia una lettera a Mario, in cui la principessa scrive di aver cucinato una torta per loro due. Il tema degli scivoli di questo gioco viene utilizzato per lo scivolo nella Galassia Sequoia e per le montagne russe nell'omonima Galassia; analogamente, il tema "Bowser's Road" è stato remixato ed è udibile nelle Galassie a tema Bowser. La Galassia Fortezza Nostalgia è chiaramente una replica della Fortezza di Womp: durante la lotta contro il Re Womp, per altro, viene riprodotto lo stesso sottofondo udibile nell'originale. Inoltre, il tema della Stella Iride, è un remix basato sul tema del Cappello Alato e del Cappello Invisibile. Infine, il medley "Inside the Castle Walls" è presente nel finale del gioco, quando il giocatore salva Peach ed ottiene la Megastella; dopo i titoli di coda invece, Mario dice "Grazie mille per aver giocato al mio gioco!", proprio come ha fatto in Super Mario 64.
- Super Mario Sunshine: La Galassia Spiaggia Stellata ripropone molti degli elementi presenti in questo gioco, tra cui i Palmensi. Invece, la missione "Rotazioni a Non Finire" nella Galassia Vecchio Stile, è una replica del livello segreto presente nell'Episodio 4 (Il mistero della Torre Gioconda) del Porto Giocondo. Altra curiosità rilevante è il ritorno dei Pannelli Blurossi, che però funzionano in maniera differente.
- New Super Mario Bros. Wii: Il design del Punto intermedio è uguale a quello di questo gioco, mentre lo Spirito Cosmico e la TV si basano rispettivamente sulla Super Guida e sui filmati illustrativi; inoltre, anche la Mappa dei Mondi si basa sulla mappa di questo gioco. In entrambi i titoli la battaglia finale è divisa in due parti distinte e Bowser è gigante: sconfitto quest'ultimo vi sono i crediti di Super Mario Galaxy 2, dove è visibile il modello della torta dei Bowserotti presente nell'introduzione di New Super Mario Bros. Wii. Infine, quando si affrontano alcune sfide presenti in varie sezioni di Galassie e si raccolgono tutte le monete all'interno di una stanza entro un determinato lasso di tempo, è udibile il medesimo effetto sonoro del pubblico che applaude proveniente proprio da questo gioco.
Riferimenti in giochi futuri[modifica | modifica sorgente]
- Donkey Kong Country Returns: il meccanismo presente nella Galassia Blocchi Blurossi è tornato, seppur in una versione leggermente differente, nel livello "Officina pulsante".
- Super Mario 3D Land: le Medaglie Stella assomigliano particolarmente alle Medaglie Cometa. I Pannelli Blurossi ed i Blocchi Ritmici ritornano, mentre è presente una versione differente dell'Ombra Scura. Inoltre ritorna il tema dei Pianeti Bonus, mentre il medley della lotta contro Boom Boom è lo stesso dello scontro contro il Discolone.
- Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012: la Galassia Bufera Spaziale riappare, ridenominata in "Synchro Battle Galaxy", nell'evento "Dream Spacewalk".
- La via della fortuna: L'Astronave Mario appare come uno dei tavoli da gioco a tema Mario.
- Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U: L'Astronave Mario appare anche in questo gioco, sullo sfondo dello scenario "Mario Galaxy".
- Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe: il drago gigante presente in Muraglia del Drago ha un design simile a quello del Buzzodrago, ma possiede le gambe. In Mario Kart 8 Deluxe, vi è un'arena con due statue anch'esse simili al Buzzodrago.
- Mario + Rabbids Kingdom Battle: Il design di un'arma presente in questo gioco è basato ancora sul Buzzodrago.
- Super Smash Bros. Ultimate: Le illustrazioni di Mario Roccia, dello Sfavillotto Lume e dell'Astronave Mario da Super Mario Galaxy 2 appaiono come spiriti. Inoltre, il tema della Galassia Lava Mostruosa viene aggiunto all'elenco delle tracce provenienti dalla serie di Mario.
Recensioni[modifica | modifica sorgente]
Super Mario Galaxy 2, sulla scia del suo predecessore, è stato un successo di critica. GameRankings ha stimato un voto medio del 97,12%, terzo gioco migliore del sito dopo Super Mario Galaxy e The Legend of Zelda: Ocarina of Time, mentre Metacritic riferisce un 97 su 100. Anche la rivista NRU ha lodato molto il gioco conferendogli un voto di 10/10 definendolo "l'equivalente elettronico di un parco giochi galattico". Il gioco ha in generale ricevuto numerosi voti perfetti, tra i quali sono da citare voci autorevoli quali IGN, Edge e GameSpot, ed è stato generalmente acclamato proprio per la somiglianza con il predecessore: molte reviews asseriscono che una formula come quella del predecessore non doveva essere cambiata. Una nota di merito l'ha avuta la colonna sonora: se infatti già quella del capitolo predecessore aveva ricevuto unanimi complimenti, questa è stata considerata anche migliore. IGN ha specificato che "vi sono molte più sonorità da big band".
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Sūpā Mario Gyarakushī Tsū
Traslitterazione dall'inglese.
Chāojí Mǎlìōu Yínhé Èr
Syupeo Malio Wii 2 Gaelleoksi Eodeubencheo Tugedeo
Traslitterazione dall'inglese "Super Mario Wii 2: Galaxy Adventure Together".
Curiosità[modifica | modifica sorgente]
- Super Mario Galaxy e Super Mario Galaxy 2 sono gli unici episodi in 3D della serie di Mario ad essere stati rilasciati sulla stessa console, fino ad oggi: il Wii.
- Super Mario Galaxy 2 è il primo titolo per Wii ad essere stato riproposto in formato digitale nel servizio di Nintendo eShop su Wii U.
- Come nel predecessore, se si collezionano 9999 Astroschegge, tutte le Noci di Cocco del gioco si trasformeranno in angurie.
- La Galassia Ciclone di Rocce è un'esatta replica del Pianeta Ciclone nella Galassia Atollo, apparsa in Super Mario Galaxy; tuttavia, tutti i nemici e le piattaforme si muovono al doppio della velocità dell'originale.
- Come nel predecessore, se Mario sta fermo per un minuto senza fare niente, si addormenta. Tuttavia, se ciò accade mentre affronta un boss, mostra uno sguardo arrabbiato.