Mario Golf (serie)

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Mario Golf
Mario Golf-Logo.png
Primo gioco: Mario Golf (Nintendo 64) (1999)
Ultimo gioco: Mario Golf: Super Rush (2021)
Numero di giochi: 12
Franchise d'appartenenza: Mario

Mario Golf (マリオゴルフ Mario Gorufu) è una serie di videogiochi spin-off di golf sviluppata da Camelot Software Planning e pubblicata da Nintendo. Nonostante questa serie abbia avvicinato l'intero universo di Mario al golf, Mario era già apparso in giochi precedenti trattanti lo stesso argomento. Mario Golf debutta con l'omonimo gioco per Nintendo 64 nel 1999, per arrivare a Mario Golf: Super Rush, gioco per Nintendo Switch rilasciato nel 2021.

I dati di gioco delle versioni per Nintendo 64 e Game Boy Color possono essere trasferiti da un gioco all'altro tramite il Transfer Pak, mentre con le versioni per Nintendo GameCube e Game Boy Advance si può fare lo stesso con il Nintendo GameCube-Game Boy Advance Link Cable.

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

Un artwork di Mario Golf: World Tour.

In Mario Golf sono giocabili molti tra i personaggi principali della serie di Mario, tra cui Mario, Luigi, la Principessa Peach, Baby Mario, Yoshi, Donkey Kong, Wario e Bowser. Nei primi giochi della serie vi sono anche alcuni personaggi umani creati appositamente da Camelot come Plum, Sonny o Harry; nessuno di quest'ultimi, però, è riapparso nei giochi di Mario successivi ad eccezione di Plum, il quale è presente come trofeo in Super Smash Bros. Melee.

Camelot ha tentato di rendere il gameplay di Mario Golf più semplice rispetto al funzionamento del golf reale. Nonostante ciò, il motore grafico dei vari giochi è potente. Prima di ogni tiro il giocatore sceglie la propria mazza, il raggio e la direzione che deve prendere la palla; durante il tiro deve premere un pulsante per determinare la potenza con cui la scaglierà; infine decide se far eseguire alla palla uno spin. Il giocatore può anche scegliere se fare tiri automatici o manuali: quest'ultima opzione consente di ottenere un maggiore controllo ma vi è un maggiore rischio di fare un tiro sbagliato. Molti di questi aspetti possono essere influenzati dalle statistiche del personaggio utilizzato.

Nei giochi della serie vi sono diverse modalità di gioco e varianti del golf reale, tra cui il tradizionale stroke play, lo speed golf, il ring shot, il minigolf e lo skin. La modalità principale è il "Tournament Mode", in cui il giocatore sfida i propri avversari ad una serie di partite di golf per vincere i vari trofei. Con la progressione della serie sono state introdotte nuove modalità, come il "Character Match", in cui il giocatore migliora le statistiche del personaggio utilizzato, "Coin Attack", dove deve raccogliere le monete nei campi da gioco, e "Ring Attack", in cui il giocatore deve far passare la palla attraverso degli anelli.

I campi di Mario Golf sono basati sui luoghi della serie di Mario e, in quelli più complessi, vi sono gli ostacoli tradizionali, come i bunker, i laghi e i limiti del campo, o gli oggetti ed i nemici apparsi nella serie di Mario, come i Twomp, i Categnacci ed i Tubi Warp.

Il gameplay dei giochi portatili della serie sono ispirati a quelli dei giochi di ruolo. Il giocatore può decidere se essere un ragazzo o una ragazza e lo scopo è quello di diventare il/la migliore golfista del mondo, vincendo tornei e quindi trofei. Si può inoltre interagire con persone e cose e si è dotati di una mappa del mondo.

Giochi[modifica | modifica wikitesto]

Serie principale[modifica | modifica wikitesto]

Titolo, primo rilascio e console Sinossi e valutazioni
Mario Golf (Nintendo 64)

N64-MG.png

Mario Golf per Nintendo 64 è stato rilasciato nel 1999. È un gioco di golf in 3D in cui i personaggi giocabili sono i principali della serie di Mario assieme ad alcuni personaggi umani creati appositamente da Camelot. Nella modalità del giocatore singolo si possono giocare tornei ed alcune sfide speciali, mentre in multiplayer si possono giocare lo stroke play, varie modalità speciali ed una di allenamento. Il gioco è stato successivamente rilasciato su Virtual Console per Wii e Wii U.
Giappone 11 giugno 1999
USA 26 luglio 1999
Europa 14 settembre 1999
Nintendo 64
Mario Golf (Game Boy Color)

GBC-MG.png

Mario Golf per Game Boy Color è stato rilasciato pochi mesi dopo l'uscita della sua controparte casalinga. Il gameplay della modalità del giocatore singolo è ispirato a quello dei giochi di ruolo: infatti, il giocatore può scegliere uno dei quattro personaggi giocabili per vincere i vari tornei. Il gioco include anche una modalità multiplayer e varie altre modalità speciali. Tramite il Transfer Pak si possono trasferire i vari dati tra la versione per Game Boy Color e quella per Nintendo 64.
Giappone 10 agosto 1999
USA 5 ottobre 1999
Europa 26 ottobre 1999
Game Boy Color
Mario Golf: Toadstool Tour

CopertinaItaliana-MGTT.png

Mario Golf: Toadstool Tour è stato uno dei primi spin-off della serie di Mario ad essere rilasciato su Nintendo GameCube. Dal primo Mario Golf, i principali nuovi aspetti sono il sistema di tiro e la grafica migliorati. Inoltre sono stati aggiunti nuovi personaggi giocabili, ovvero: Koopa, Daisy, Diddy Kong, Waluigi, Strutzi, Bowser Junior, Boo, Mario Ombra e Pipino Piranha.
USA 28 luglio 2003
Giappone 5 settembre 2003
Europa 18 giugno 2004
Nintendo GameCube
Mario Golf: Advance Tour

CopertinaItaliana-MGAT.png

Mario Golf: Advance Tour è stato rilasciato per Game Boy Advance circa un anno dopo dalla versione per GameCube. Anche questo gioco possiede un gameplay basato su quello dei giochi di ruolo: due giovani golfisti di nome Neil ed Ella vogliono diventare i migliori giocatori del mondo. Tramite il Nintendo GameCube-Game Boy Advance Link Cable si possono trasferire i dati di gioco da una versione all'altra; ciò serve a sbloccare nuove funzionalità in base al numero di distintivi ottenuti in Mario Golf: Toadstool Tour. Il gioco è stato successivamente rilasciato su Virtual Console di Wii U.
Giappone 22 aprile 2004
USA 22 giugno 2004
Europa 17 settembre 2004
Game Boy Advance
Mario Golf: World Tour

MGWT CoverEuropea.jpg

Mario Golf: World Tour è stato rilasciato su Nintendo 3DS. Introduce una serie di nuove funzionalità, tra cui il giroscopio, il multiplayer online ed i Colpi Oggetto, con anche un contenuto scaricabile. I Mii sono per la prima volta giocabili nella serie e si possono inoltre sbloccare i loro appositi vestiti. Gli altri nuovi personaggi giocabili della serie sono Toad, Kamek e Paratroopa, mentre coloro che possono essere sbloccati tramite i contenuti scaricabili sono Mario dorato, Toadette, Ruboniglio e Rosalinda.
Giappone 1 maggio 2014
Europa 2 maggio 2014
USA 2 maggio 2014
Nintendo 3DS
Mario Golf: Super Rush

MGSR-Copertina-italiana-provvisoria.png

Mario Golf: Super Rush è il titolo più recente della serie ed è stato rilasciato su Nintendo Switch. Introduce varie modalità, come lo Speed golf, dove i giocatori corrono per poter arrivare alla buca per primi con la loro pallina, e la battaglia golf, una sfida in un arena con regole simili allo Speed golf dove vince il primo giocatore che fa buca in tre delle nove buche presenti nell'arena. Inoltre è presente l'avventura golf, una modalità storia dove è possibile giocare con un Mii e farlo salire di livello attraverso varie missioni. Debuttano per la prima volta come personaggi giocabili Pauline, Re Bob-omba e Plakkoopa.
Giappone 25 giugno 2021
Europa 25 giugno 2021
USA 25 giugno 2021
Nintendo Switch

Predecessori e spin-off[modifica | modifica wikitesto]

Titolo, primo rilascio e console Sinossi e valutazioni
Golf (NES / Famicom e Nintendo PlayChoice-10)

NES-Golf.png

Golf è stato rilasciato nel 1984 su NES, Famicom (solo in Giappone) e Nintendo PlayChoice-10 (solo in America), mentre una versione chiamata Vs. Golf è stata successivamente rilasciata per il VS. System. Il gioco è stato anche riproposto su Virtual Console per Nintendo 3DS e Wii U, mentre poteva essere giocato fino all'11 luglio su Nintendo Switch, tramite un codice segreto. Mario era l'unico personaggio giocabile ed appariva in camicia bianca e pantaloni blu.
Giappone 1 maggio 1984
USA 18 ottobre 1985
Europa 15 novembre 1986
NES / Famicom
Nintendo PlayChoice-10
Golf (Famicom Disk System)

FDS-FCGJapanCourse.jpg FDS-FCGUSCourse.jpg

Golf è stato rilasciato anche su Famicom Disk System in 5 diverse versioni, di cui una è quella originale.

Le altre sono:

  • Family Computer Golf: Japan Course: è un semplice aggiornamento della versione originale e Mario è vestito normalmente;
  • Family Computer Golf: U.S. Course: è più impegnativo a causa dell'utilizzo di una prospettiva a volo d'uccello e Mario indossa una camicia blu e una tuta a strisce rosse e bianche;
  • Family Computer Golf: Japan Course (Gold): è ancora più difficile ed è stato addirittura coinvolto in una grande competizione, in cui bisognava salvare il proprio punteggio ed inviare quest'ultimo tramite Disk Fax a Nintendo. I primi 5000 concorrenti ricevevano una cartuccia contenente un campo da golf più complesso, mentre i primi 100 ricevevano anche una targa con i loro nomi;
  • Family Computer Golf: U.S. Course (Gold): anche questo è più difficile della versione precedente ed è stato coinvolto in un'altra simile competizione, dove il premio era una cartuccia di Punch-Out!! dorata.
Giappone 21 febbraio 1986
Famicom Disk System
Golf (Game Boy)

GB-Golf.jpg

Golf è stato nuovamente rilasciato nel 1990 su Game Boy. Era simile alla versione originale e vi è una prospettiva a volo d'uccello dei campi da golf.
Giappone 28 novembre 1989
USA Marzo 1990
Europa 1990
Game Boy
NES Open Tournament Golf

NES Open Tournament.jpg

NES Open Tournament Golf è stato realizzato in America e Giappone, con Mario e Luigi come personaggi giocabili, la Principessa Peach e Daisy come personaggi secondari e alcuni personaggi umani come avversari, i quali sono Steve (principiante), Mark (amatore), Tony (semi-professionista) e Billy (professionista).

Una versione per Nintendo PlayChoice-10 chiamata Mario's Open Golf è stata successivamente rilasciata in America.

Giappone 20 settembre 1991
USA 29 settembre 1991
Europa 18 giugno 1992
NES / Famicom
Mobile Golf

GBC-Mobile Golf.gif

Mobile Golf è stato rilasciato nel 2001 per Game Boy Color solo in Giappone. È molto simile a NES Open Tournament Golf ed inoltre si può giocare in multiplayer all'interno di una rete di telefonia mobile tramite uno speciale adattatore.
Giappone 11 maggio 2001
Game Boy Color
Mario Sports Superstars

MarioSportsSuperstarsBoxArt.png

Mario Sports Superstars è stato rilasciato nel marzo 2017 su Nintendo 3DS. Il golf è uno dei cinque sport disponibili. Mario Metallo ritorna dopo essere stato giocabile solo nel primo Mario Golf, mentre Baby Luigi e Peach oro rosa appaiono per la prima volta in questa serie.
Europa 10 marzo 2017
USA 24 marzo 2017
Giappone 30 marzo 2017
Nintendo 3DS

Personaggi giocabili[modifica | modifica wikitesto]

Nella lista seguente vi sono i nomi di tutti i personaggi, eccetto quelli umani creati da Camelot, apparsi nella serie di Mario Golf.

Personaggio Golf (NES, FDS, GB) NES Open Tournament Golf Mario Golf (Nintendo 64) Mario Golf (Game Boy Color) Mobile Golf Mario Golf: Toadstool Tour Mario Golf: Advance Tour Mario Golf: World Tour Mario Sports Superstars Mario Golf: Super Rush
Baby Luigi X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png Check-small.png X-mark.png
Baby Mario X-mark.png X-mark.png Check-small.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png Check-small.png X-mark.png
Boo X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png Check-small.png 2 X-mark.png Check-small.png Check-small.png Check-small.png
Bowser X-mark.png X-mark.png Check-small.png 2 X-mark.png X-mark.png Check-small.png Check-small.png Check-small.png Check-small.png Check-small.png
Bowser Junior X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png Check-small.png 2 X-mark.png Check-small.png Check-small.png Check-small.png
Daisy X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png Check-small.png X-mark.png Check-small.png Check-small.png Check-small.png
Diddy Kong X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png Check-small.png X-mark.png Check-small.png Check-small.png X-mark.png
Donkey Kong X-mark.png X-mark.png Check-small.png 2 X-mark.png X-mark.png Check-small.png Check-small.png Check-small.png Check-small.png Check-small.png
Foreman Spike X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png Check-small.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png
Kamek X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png Check-small.png 2 X-mark.png X-mark.png
Koopa X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png Check-small.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png Check-small.png 4
Luigi X-mark.png Check-small.png Check-small.png 1 Check-small.png X-mark.png Check-small.png Check-small.png Check-small.png Check-small.png Check-small.png
Mario Check-small.png Check-small.png Check-small.png 1 Check-small.png Check-small.png Check-small.png Check-small.png Check-small.png Check-small.png Check-small.png
Mario dorato X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png Check-small.png 3 X-mark.png X-mark.png
Mario Metallo X-mark.png X-mark.png Check-small.png 2 X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png Check-small.png 2 X-mark.png
Mario Ombra X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png Check-small.png 2 X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png
Mii X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png Check-small.png X-mark.png Check-small.png
Ninji X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png Check-small.png 4
Paratroopa X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png Check-small.png 2 X-mark.png X-mark.png
Pauline X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png Check-small.png
Peach X-mark.png X-mark.png Check-small.png X-mark.png Check-small.png Check-small.png Check-small.png Check-small.png Check-small.png Check-small.png
Peach oro rosa X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png Check-small.png 2 X-mark.png
Pipino Piranha X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png Check-small.png 2 X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png
Plakkoopa X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png Check-small.png
Re Bob-omba X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png Check-small.png
Rosalinda X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png Check-small.png 3 Check-small.png Check-small.png
Ruboniglio X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png Check-small.png 3 X-mark.png X-mark.png
Strutzi X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png Check-small.png X-mark.png Check-small.png 2 Check-small.png X-mark.png
Toad X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png Check-small.png 2 X-mark.png Check-small.png
Toadette X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png Check-small.png 3 X-mark.png Check-small.png 4
Waluigi X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png Check-small.png Check-small.png Check-small.png Check-small.png Check-small.png
Wario X-mark.png X-mark.png Check-small.png 1 Check-small.png 2 X-mark.png Check-small.png Check-small.png Check-small.png Check-small.png Check-small.png
Yoshi X-mark.png X-mark.png Check-small.png 1 X-mark.png Check-small.png Check-small.png Check-small.png Check-small.png Check-small.png Check-small.png

  1. Il personaggio è sbloccabile ma disponibile in multiplayer.
  2. Il personaggio è sbloccabile.
  3. Il personaggio è disponibile soltanto tramite DLC.
  4. Il personaggio è stato aggiunto con un aggiornamento gratuito dopo il lancio del gioco.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]