Super Mario Maker

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Super Mario Maker
SMM Cofanetto PAL.png
Cofanetto contenente gioco e fascicolo.
SMM CoverPAL.png
Cover europea del gioco.
Sviluppatore: Nintendo EAD Group No. 4
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Piattaforme, creativo
Console: Wii U
Modalità: Giocatore singolo
Valutazione:
PEGI3new.svg Da tre anni in poi
ESRBE.png Per tutti
Dispositivo:
Wii U:
Media CD icon.png
Disco ottico
Media DL icon.png
Download digitale
Controller:
Wii U:
Wiimote Sideways.png
Telecomando Wii (orizzontale)
Data di pubblicazione: Giappone 10 settembre 2015
USA 11 settembre 2015
Europa 11 settembre 2015
Australia 12 settembre 2015
Topic di discussione
Questo articolo tratta del gioco per Wii U. Per informazioni sullo scenario basato su questo gioco in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, vedi Super Mario Maker (scenario). Per la versione per Nintendo 3DS, vedi Super Mario Maker for Nintendo 3DS.

Super Mario Maker (inizialmente chiamato Mario Maker quando fu annunciato all'E3 2014) è un gioco per Wii U. Il gioco è praticamente un editor di livelli che consente ai giocatori di creare dei livelli personalizzati. Il giocatore può inserire blocchi, nemici, oggetti e altri elementi da Super Mario Bros.. Ci sono anche dei potenziamenti modificati, come un Super fungo più sottile chiamato Fungo Luigi, che trasforma Mario in Super Mario, ma lo rende anche più magro. È stato annunciato all'E3 2014 ed è stato rilasciato l'11 settembre 2015. Il 7 dicembre 2014 Shigeru Miyamoto ha dichiarato che questo gioco è stato sviluppato per la celebrazione dei trent'anni dall'uscita del primo Super Mario Bros. e che il gioco potrebbe avere una serie a se stante.[1] Un port per Nintendo 3DS, chiamato Super Mario Maker for Nintendo 3DS, è stato rilasciato nei primi giorni di dicembre 2016, quasi 15 mesi dopo il rilascio del gioco originale.

Il 13 febbraio 2019 è stato annunciato un successore per Nintendo Switch, intitolato Super Mario Maker 2.[2]

Il 31 marzo 2021 è stata cessata la possibilità di pubblicare i livelli online. Lo stesso giorno il gioco è stato rimosso dal Nintendo eShop ed è stato anche chiuso il sito Super Mario Maker Bookmark.

Animazioni[modifica | modifica wikitesto]

Prima che il menù principale compaia c'è un animazione che varia in base ai giorni della settimana. Quest'animazione coinvolge Mario, il quale in un modo o nell'altro verrà scaraventato fuori dallo schermo. Tutti gli oggetti mostrati nelle animazioni sono nello stile di Super Mario Bros.

  • Domenica - Luigi entra da sinistra e spara una palla di fuoco contro Mario, facendolo cadere, poi corre attraverso lo schermo. Dopodiché diversi personaggi (tra cui Peach) e la scritta "Già domenica!" compariranno sopra il logo assieme a un altro testo, il quale dice: "Diamoci da fare!".
  • Lunedì - Un guscio di un Koopa attraversa lo schermo colpendo Mario, facendolo cadere fuori dallo schermo.
  • Martedì - Un Kamek appare e trasfroma Mario in un Goomba, il quale poi camminerà verso l'esterno dello schermo.
  • Mercoledì - Una piattaforma in stile Super Mario Bros. con le ali prende Mario e lo trascina via.
  • Giovedì - Tre Goomba entrano, prendono Mario e lo trasportano fuori, con una musica tribale di sottofondo.
  • Venerdì - Uno Gnat prende Mario, ma uno schiacciamosche lo schiaccia, lasciando cadere Mario fuori dallo schermo. (NOTA: All'inizio dell'animazione il nome del giorno cambia in "Venerzzzì", ma dopo che lo gnat è stato schiacciato la parola torna normale).
  • Sabato - Un Twomp cade su Mario, facendolo cadere fuori dallo schermo, per poi rialzarsi.

Schermata principale[modifica | modifica wikitesto]

Schermata principale di Super Mario Maker.

In uno stile simile a quello di Mario Paint, lo schermo iniziale è completamente interattivo. Un livello generato automaticamente apparirà e i giocatori avranno la possibilità di scegliere tra "Crea", quindi creare o modificare un livello, e "Gioca", dove potrà scegliere se giocare con i "Livelli dal Mondo" o con la "Sfida dei 10 Mario". I giocatori possono addirittura completare il livello generato prima ancora di cominciare. Se toccata con lo stilo, ogni lettera rappresentativa del logo ha funzioni ed effetti diversi:

  • SUPER: Cinque Super Stelle appariranno e una o più voci grideranno: "Super Mario Maker".
  • M: La lettera M si capovolgerà e cambierà il logo in "Super Wario Maker". Appariranno poi un Fungo ? e un costume di Wario (solo nello stile di Super Mario Bros.). In più, Wario provocherà il giocatore.
  • A: La lettera A creerà un sacco di stelle multicolori che cadranno sullo sfondo. Tutti i nemici e i gusci presenti sullo schermo verranno sconfitti. Si sentirà anche il fischio di un treno.
  • R: Le gambe della lettera R si estenderanno e spareranno un sacco di monete, similmente a come un Cannone Bill spara le monete. Si sentirà anche il tipico suono di un registratore di cassa.
  • I: Il pappagallo dall'applicazione Nintendo DSi Sound, il quale appare nelle opzioni di registrazione, comparirà e si poserà in cima alla lettera I, facendola sembrare una "i" minuscola. Come nell'applicazione dove ha debuttato, anche qui registrerà i suoni, e li ripeterà con un effetto diverso. Parakeet se ne andrà dopo un po'.
  • O: La lettera O creerà un'Auto Clown Koopa (Auto Clown Junior nello stile di New Super Mario Bros. U).
  • M: La seconda M creerà un guscio di una Nella o di un Koopistrice, ed entrambi possono essere usati come un elmo. Si sentirà il suono di un esplosione.
  • A: Se toccata, la seconda A diventerà un razzo, con una voce che farà il conto alla rovescia prima che parta, per poi tornare indietro. Tutti gli oggetti e i nemici presenti sullo schermo verranno cancellati.
  • K: La lettera K farà apparire un effetto seppia su tutto lo schermo del gioco e la musica cambierà in una versione a 8 bit. Toccando di nuovo la K lo schermo e la musica torneranno normali.
    Schermata principale di Super Mario Maker con l'effetto seppia attivato dopo che la lettera "K" è stata cliccata.
  • E: La lettera E creerà un Trampolino. Si sentirà il suono di un tamburo orientale.
  • R: La seconda R si estenderà come la prima R, poi girerà su se stessa e creerà una Scarpa di Goomba o Uovo di Yoshi vuoti (in base allo stile di gioco). Se ci sono due Yoshi, tutte le uova che si schiuderanno rilasceranno un Super fungo. Se si usa Yoshi si sentiranno i classici beat in più come in Super Mario World.
  • Se si clicca su un punto a caso dello schermo si creeranno un Goomba o un Koopa. A volte si può creare anche un Bowser.
  • Trascinando lo stilo sullo schermo si sentirà il suono di una bacchetta magica, simile a quello di quando Kamek potenzia i nemici in vari giochi come Yoshi's Island e i giochi della serie New Super Mario Bros.

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è impostato in modo che i giocatori possano progettare i propri livelli in stile Super Mario in due dimensioni. Essi sono in grado di impostare e modificare la lunghezza e la larghezza, il tema e gli stili di gioco dei livelli, e sono in grado di utilizzare diversi elementi, oggetti e nemici. I giocatori sono in grado di passare dalla composizione del livello alla modalità di gioco dello stesso e possono facilmente apportare le modifiche utilizzando gli strumenti forniti. È disponibile anche una modalità che può essere utilizzata anche per mostrare i movimenti di Mario e per rendere gli oggetti più facili da riposizionare.

Il gioco inizia con una sola fila di elementi, dato che il gioco presenta un sistema di sblocco, il quale prevede che un nuovo set di elementi si sblocchi ogni giorno, fintanto che spendano almeno cinque minuti utilizzando gli strumenti che hanno. Tuttavia è stata rilasciata una patch il primo giorno di rilascio del gioco, la quale cambia il metodo di sblocco degli elementi; ora possono essere resi disponibili immediatamente spendendo abbastanza tempo posizionando i vari elementi. I giocatori possono anche aggiungere vari effetti sonori utilizzando la Sonorana (la quale usa la stessa icona usata in Mario Paint). Questi effetti si verificano quando Mario cammina su di loro mentre il giocatore gioca il livello, anche con alcuni effetti visivi. I giocatori possono anche registrare i propri effetti sonori e aggiungerli al gioco. Tuttavia, questi effetti sonori personalizzati vengono sostituiti con un generico cinguettio se caricato on-line.

I giocatori possono salvare fino a 120 livelli diversi sul loro profilo Wii U. Nel Memobot, la schermata di selezione dei livelli, i livelli salvati in locale e i livelli scaricati possono essere organizzati in mondi, impostati come in Super Mario Bros., cioè con quattro livelli per mondo. Non c'è modo di caricare i livelli a pacchetti di mondi; i giocatori possono caricare solo livelli singoli.

Livelli preimpostati[modifica | modifica wikitesto]

Segue una lista completa con tutti i 68 livelli già fatti ed inclusi nel gioco. I livelli contenuti nei mondi 1 e 2 vengono sbloccati quando il giocatore sblocca anche i nuovi set, i livelli dal mondo 3 al mondo 16 vengono usati nella "Sfida dei 10 Mario" e i livelli del mondo 17 vengono sbloccati dopo che il giocatore ha completato tutti i livelli nella modalità "Sfida dei 10 Mario".

Numero del livello Nome del livello Stile di gioco Tema(i) del livello
1-1 Aria Aperta Stile New Super Mario Bros. U Area principale: Tema aria aperta
1-2 Sott'acqua Stile Super Mario Bros. Area principale: Tema castelloArea secondaria: Tema sott'acqua
1-3 Castello Stile New Super Mario Bros. U Area principale: Tema castello
1-4 Veliero volante Stile Super Mario Bros. 3 Area principale: Tema veliero volante
2-1 Casa stregata Stile Super Mario World Area principale: Tema castelloArea secondaria: Tema casa stregata
2-2 Effetti sonori Stile Super Mario Bros. 3 Area principale: Tema aria aperta
2-3 Binari Stile Super Mario World Area principale: Tema aria aperta
2-4 Aree secondarie Stile Super Mario Bros. 3 Area principale: Tema aria apertaArea secondaria: Tema sotterraneo
3-1 Un tubo per passare Stile Super Mario Bros. Area principale: Tema aria apertaArea secondaria: Tema sotterraneo
3-2 Borgo di blocchi Stile New Super Mario Bros. U Area principale: Tema aria aperta
3-3 1-1 Remix (Aria aperta) Stile Super Mario Bros. Area principale: Tema aria apertaArea secondaria: Tema sotterraneo
3-4 Banda di Boo rotanti! Stile New Super Mario Bros. U Area principale: Tema castelloArea secondaria: Tema casa stregata
4-1 Il viaggio dell'interruttore P Stile Super Mario Bros. 3 Area principale: Tema sotterraneo
4-2 Attivare gli interruttori! Stile Super Mario World Area principale: Tema castelloArea secondaria: Tema castello
4-3 1-1 Remix (Mario procione) Stile Super Mario Bros. 3 Area principale: Tema aria apertaArea secondaria: Tema sotterraneo
4-4 1-4 Remix (Castello) Stile Super Mario Bros. Area principale: Tema castello
5-1 Goomba in fiore Stile New Super Mario Bros. U Area principale: Tema aria aperta
5-2 Una pericolosa scalata Stile Super Mario Bros. Area principale: Tema aria aperta
5-3 1-2 Remix (Sotterraneo) Stile Super Mario Bros. Area principale: Tema aria apertaArea secondaria: Tema sotterraneo
5-4 Nave pirata di Tartosso gigante Stile Super Mario World Area principale: Tema veliero volante
6-1 In fondo al Mario! Stile Super Mario Bros. Area principale: Tema castelloArea secondaria: Tema sott'acqua
6-2 Se è un sogno, non svegliatemi! Stile New Super Mario Bros. U Area principale: Tema sotterraneoArea secondaria: Tema sotterraneo
6-3 1-3 Remix (Acrobatica) Stile Super Mario Bros. Area principale: Tema aria aperta
6-4 Pioggia di fuoco Stile Super Mario Bros. Area principale: Tema castello
7-1 Scatto con la super stella Stile Super Mario Bros. Area principale: Tema aria aperta
7-2 Basta un blocco POW! Stile Super Mario World Area principale: Tema aria aperta
7-3 Fatti coraggio e avvicinati! Stile Super Mario Bros. 3 Area principale: Tema aria aperta
7-4 Colonna di nemici Stile New Super Mario Bros. U Area principale: Tema castelloArea secondaria: Tema casa stregata
8-1 5-3 Remix (Goomba scarpa) Stile Super Mario Bros. 3 Area principale: Tema aria apertaArea secondaria: Tema aria aperta
8-2 1-2 Remix (Yoshi) Stile Super Mario World Area principale: Tema aria apertaArea secondaria: Tema sotterraneo
8-3 Fiammetti zig-zag Stile New Super Mario Bros. U Area principale: Tema castello
8-4 Salta su tutti e ottieni 3 vite! Stile Super Mario Bros. 3 Area principale: Tema castello
9-1 Salta!!! Stile Super Mario Bros. Area principale: Tema sotterraneo
9-2 Sgranocchio Stile Super Mario Bros. Area principale: Tema sotterraneo
9-3 Tutti sull'Auto Clown Stile New Super Mario Bros. U Area principale: Tema aria aperta
9-4 Una strisciante torre di Bowser Stile Super Mario Bros. 3 Area principale: Tema aria aperta
10-1 3-1 Remix (Infiniti 1-UP) Stile Super Mario Bros. Area principale: Tema sotterraneoArea secondaria: Tema sotterraneo
10-2 2-3 Remix (Piramidi) Stile Super Mario Bros. 3 Area principale: Tema aria apertaArea secondaria: Tema aria aperta
10-3 Bowser fugge, avanza Mario Stile New Super Mario Bros. U Area principale: Tema castello
10-4 Vacci piano... Stile New Super Mario Bros. U Area principale: Tema castello
11-1 Note musicali Stile New Super Mario Bros. U Area principale: Tema aria aperta
11-2 Corsa sui nastri trasportatori Stile Super Mario World Area principale: Tema aria aperta
11-3 Colpi di guscio! Stile Super Mario World Area principale: Tema aria aperta
11-4 Trova il fiore di fuoco! Stile New Super Mario Bros. U Area principale: Tema aria aperta
12-1 Fabbrica di scarpe Stile Super Mario Bros. 3 Area principale: Tema sotterraneoArea secondaria: Tema sotterraneo
12-2 Abbatti la torre di Koopistrici! Stile New Super Mario Bros. U Area principale: Tema aria aperta
12-3 7-2 Remix (Piante Piranha) Stile Super Mario Bros. 3 Area principale: Tema aria apertaArea secondaria: Tema sott'acqua
12-4 1-Veliero volante remix Stile Super Mario Bros. 3 Area principale: Tema veliero volanteArea secondaria: Tema veliero volante
13-1 8-B Remix (Veliero volante) Stile Super Mario Bros. 3 Area principale: Tema veliero volanteArea secondaria: Tema veliero volante
13-2 Barre infuocate! Pericolo! Stile New Super Mario Bros. U Area principale: Tema sotterraneo
13-3 Fuoco a volontà! Stile New Super Mario Bros. U Area principale: Tema sotterraneo
13-4 La carica dei Tartossi Stile New Super Mario Bros. U Area principale: Tema sotterraneo
14-1 Categnaccio (livello) Stile Super Mario Bros. Area principale: Tema sotterraneo
14-2 Sotteraneo d'ossa Stile Super Mario World Area principale: Tema castelloArea secondaria: Tema casa stregata
14-3 Auto-Mario subacqueo Stile Super Mario Bros. Area principale: Tema castelloArea secondaria: Tema sott'acqua
14-4 Trampolini saltellanti Stile Super Mario World Area principale: Tema sotterraneo
15-1 Anche i trampolini volano Stile Super Mario Bros. Area principale: Tema aria aperta
15-2 Montagne russe Stile New Super Mario Bros. U Area principale: Tema veliero volante
15-3 2-5 Remix (Categnacci) Stile Super Mario Bros. 3 Area principale: Tema aria apertaArea secondaria: Tema sotterraneo
15-4 8-3 Remix (Martelkoopa) Stile Super Mario Bros. Area principale: Tema aria aperta
16-1 6-3 Remix (Ghiaccio) Stile Super Mario Bros. 3 Area principale: Tema aria apertaArea secondaria: Tema castello
16-2 Non perdere tempo! Stile New Super Mario Bros. U Area principale: Tema castello
16-3 Finisci in fretta! Stile Super Mario World Area principale: Tema castello
16-4 8-4 Remix (Castello) Stile Super Mario Bros. Area principale: Tema castelloArea secondaria: Tema sott'acqua
17-1 NWC 2015-1 Stile Super Mario Bros. Area principale: Tema aria apertaArea secondaria: Tema aria aperta
17-2 NWC 2015-2 Stile Super Mario Bros. 3 Area principale: Tema veliero volanteArea secondaria: Tema aria aperta
17-3 NWC 2015-3 Stile Super Mario World Area principale: Tema sotterraneoArea secondaria: Tema sotterraneo
17-4 NWC 2015-4 Stile New Super Mario Bros. U Area principale: Tema castelloArea secondaria: Tema sott'acqua

Stili[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco consente di cambiare l'interfaccia in stili basati su alcuni giochi della serie di Super Mario.

Stili di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Le diverse interfacce viste nel gioco.

Temi dei livelli[modifica | modifica wikitesto]

Il testo scritto in grassetto indica che lo stile/tema è disponibile sin dall'inizio.

Elementi disponibili[modifica | modifica wikitesto]

Il giocatore può combinare vari elementi per ottenerne di nuovi, come aggiungere monete a un Cannone Bill in modo da fargli sparare solo monete, oppure inserire una Pianta Piranha in un Blocco ?.

NOTA: Gli elementi qui elencati sono in ordine alfabetico.

Oggetti[modifica | modifica wikitesto]

Nome Stili Può avere le ali Può essere inserito in altri oggetti Può muoversi sui binari
SMB SMB3 SMW NSMBU
Ali SMM-SMB-Ala.png SMM-SMB3-Ala.png SMM-SMW-Ala.png SMM-NSMBU-Ala.png X-mark.png Check-small.png X-mark.png
Auto Clown Koopa
Auto Clown Junior (NSMBU)
SMM AutoClownKoopa SMB.png SMM AutoClownKoopa SMB3.png SMM AutoClownKoopa SMW.png SMM AutoClown NSMBU.png X-mark.png Check-small.png Check-small.png
Binari SMM-SMB-Binari.png SMM-SMB3-Binari.png SMM-SMW-Binari.png SMM-NSMBU-Binari.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png
Blocchi ? SMM Blocco? SMB.gif SMM Blocco? SMB3.gif SMM Blocco? SMW.gif SMM Blocco? NSMBU.gif Check-small.png X-mark.png Check-small.png
Blocchi ? invisibili SMM BloccoInv SMB.png SMM BloccoInv SMB3.png SMM BloccoInv SMW.png SMM BloccoInv NSMBU.png Check-small.png X-mark.png Check-small.png
Blocchi ciambella SMM BloccoCiambella SMB.png SMM BloccoCiambella SMB3.png SMM BloccoCiambella SMW.png SMM BloccoCiambella NSMBU.png Check-small.png X-mark.png Check-small.png
Blocchi di ghiaccio SMM BloccoGhiaccio SMB.png SMM BloccoGhiaccio SMB3.png SMM BloccoGhiaccio SMW.png SMM BloccoGhiaccio NSMBU.png Check-small.png X-mark.png Check-small.png
Blocchi di mattoni
Blocchi girevoli (SMW)
SMM BloccoMattoni SMB.png SMM BloccoMattoni SMB3.gif SMM BloccoGirevole SMW.gif SMM BloccoMattoni NSMBU.gif Check-small.png X-mark.png Check-small.png
Blocchi nota SMM BloccoNota SMB.png SMM BloccoNota SMB3.gif SMM BloccoNota SMW.gif SMM BloccoNota NSMBU.gif Check-small.png X-mark.png Check-small.png
Blocchi nuvola SMM BloccoNuvola SMB.png SMM BloccoNuvola SMB3.png SMM BloccoNuvola SMW.png SMM BloccoNuvola NSMBU.png Check-small.png X-mark.png Check-small.png
Blocchi POW SMM BloccoPOW SMB.png SMM BloccoPOW SMB3.png SMM BloccoPOW SMW.png NSMBW-Blocco POW.png Check-small.png X-mark.png Check-small.png
Blocchi solidi SMM BloccoSolido SMB.png SMM BloccoSolido SMB3.png SMM BloccoSolido SMW.png SMM BloccoSolido NSMBU.png Check-small.png X-mark.png Check-small.png
Frecce SMM Freccia SMB.png SMM Freccia SMB3.png SMM Freccia SMW.png SMM Freccia NSMBU.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png
Interruttori P SMM InterruttoreP SMB.gif SMM InterruttoreP SMB3.gif SMM InterruttoreP SMW.gif SMM InterruttoreP NSMBU.png Check-small.png Check-small.png Check-small.png
Monete SMM Moneta SMB.gif SMM Moneta SMB3.gif SMM-SMW-Moneta-sprite.gif SMM Moneta NSMBU.gif Check-small.png Check-small.png Check-small.png
Muri a senso unico SMM SensoUnico SMB.gif SMM SensoUnico SMB3.gif SMM SensoUnico SMW.gif SMM SensoUnico NSMBU.gif X-mark.png X-mark.png X-mark.png
Nastri trasportatori SMM NastroTrasportatore SMB.gif SMM NastroTrasportatore SMB3.gif SMM NastroTrasportatore SMW.gif SMM NastroTrasportatore NSMBU.gif X-mark.png X-mark.png X-mark.png
Piattaforme SMM Piattaforma SMB.png SMM Piattaforma SMB3.png SMM Piattaforma SMW.png SMM Piattaforma NSMBU.png Check-small.png X-mark.png Check-small.png
Piattaforme fungo SMM-SMB-Piattaforma-fungo.png SMM-SMB3-Piattaforma-fungo.png SMM-SMW-Piattaforma-fungo.png SMM PiattaformaFungo NSMBU.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png
Piattaforma teschio SMM PiattaformaTeschio SMB.png SMM-SMB3-Piattaforma-teschi.png SMM-SMW-Piattaforma-teschi.png SMM PiattaformaTeschio NSMBU.png X-mark.png X-mark.png Check-small.png
Ponti SMM Ponte SMB.png SMM Ponte SMB3.png SMM Ponte SMW.png SMM Ponte NSMBU.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png
Porte SMM Porta SMB.png SMM Porta SMB3.png SMM Porta SMW.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png
Spuntoni SMM Spuntoni SMB.png SMM Spuntoni SMB3.png SMM Spuntoni SMW.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png
Terreno SMM Blocco-Terreno SMB.png SMM-SMB3-Terreno.png SMM Blocco-Terreno SMW.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png
Trampolini SMM Trampolino SMB.png SMM Trampolino SMB3.png SMW-Trampolino-sprte.png NSMBU Trampolino.png Check-small.png Check-small.png Check-small.png
Tubi Warp SMB TuboWarp.png SMB3-Tubo.png SMW TuboWarp.png NSMBU TuboWarp.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png
Viti Rampicanti SMM ViteRampicante SMB.png SMM ViteRampicante SMB3.png SMM ViteRampicante SMW.png X-mark.png Check-small.png X-mark.png

Potenziamenti[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni potenziamenti sono esclusivi solo per lo stile in cui sono originati (ad esempio la Super Foglia appare esclusivamente nello stile di SMB3).

Nome Stili Può avere le ali Può essere inserito in altri oggetti Può muoversi sui binari
SMB SMB3 SMW NSMBU
Super fungo SMM-SMB-Super-fungo.png SMM-SMB3-Super-fungo.png SMM-SMW-Super-fungo.png SMM-NSMBU-Super-fungo.png Check-small.png Check-small.png Check-small.png
Fiore di fuoco SMM-SMB-Fiore-di-Fuoco.gif SMM-SMB3-Fiore-di-Fuoco.png SMM-SMW-Fiore-di-Fuoco.gif NSMB2-Fiore-di-fuoco.png Check-small.png Check-small.png Check-small.png
Super Stella Starman.gif SMB3-Super-stella.gif SMW-Stella-sprite.gif Stella NSMBU.png Check-small.png Check-small.png Check-small.png
Funghi 1-UP SMB 1-upmushroom.png SMB3 1-up.png SMW-Fungo-1-UP.png 1upmushroomNSMB2.png Check-small.png Check-small.png Check-small.png
Cappello Koopistrice* SMM CappelloKoopistrice SMB.png X-mark.png Check-small.png Check-small.png
Elmo Nella* SMM ElmoNella SMB.png X-mark.png Check-small.png Check-small.png
Scarpa di Goomba SMM ScarpaGoomba SMB.gifSMM StivaleGoomba SMB.png SMM ScarpaGoomba SMB3.gifSMM StivalediGoomba SMB3.png X-mark.png X-mark.png Check-small.png Check-small.png Check-small.png
Fungo ? SMM Mystery Mushroom.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png Check-small.png Check-small.png Check-small.png
Fungo strano SMM-Fungo-strano.png X-mark.png X-mark.png X-mark.png Check-small.png Check-small.png Check-small.png
Super Foglia X-mark.png SMB3-Super-foglia.png X-mark.png X-mark.png Check-small.png Check-small.png Check-small.png
Piuma Cappa X-mark.png X-mark.png SMW-Piuma-sprite.png X-mark.png Check-small.png Check-small.png Check-small.png
Uovo di Yoshi X-mark.png X-mark.png Check-small.png Check-small.png Check-small.png
Fungo Elica X-mark.png X-mark.png X-mark.png NSMBWii FungoElica.png Check-small.png Check-small.png Check-small.png

*Nome congetturale

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

La maggior parte dei nemici possono avere una versione "para", cioè con le ali, essere messi uno sopra all'altro e/o farli muovere automaticamente su dei percorsi come per le piattaforme. Alcuni nemici come i Lakitu o i Cannoni Bill, anziché rilasciare l'apposito nemico, possono rilasciarne degli altri oppure oggetti, a scelta del giocatore.

Comuni[modifica | modifica wikitesto]
Altri[modifica | modifica wikitesto]

Differenze dai giochi originali[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante gli stili siano molto simili ai loro giochi originali ci sono delle differenze minori che le contraddistinguono. Ad esempio, nell'originale Super Mario Bros. non si poteva saltare da sotto gli ascensori; questo probabilmente è stato aggiunto per rimanere in tema con lo stile della serie New Super Mario Bros.. Le nuvole di Lakitu e i temi dell'aeronave e della casa stregata possono essere usati in tutti gli stili che il gioco permette.

Sistema di condivisione[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Maker avrà un sistema di condivisone dei propri livelli con il resto della base degli utenti del gioco e Nintendo sta implementando un sistema per condividere i livelli online, similmente ai livelli dei giochi della serie Mario vs. Donkey Kong.

Opzioni di personalizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Fascicolo di Super Mario Maker contenente esempi su come creare dei livelli.

I funghi e molti altri nemici possono essere piazzati sopra altri oggetti. Si possono aggiungere delle ali ai nemici (nel caso dei Goomba e dei Koopa le ali li porteranno alla loro versione "para"). I Koopa rossi vengono piazzati scuotendo un Koopa verde, fino a quando non diventa rosso. I nemici possono anche essere ingranditi. I giocatori possono aggiungere monete a molti nemici e a molti oggetti, in modo che essi producano monete al posto dell'oggetto/nemico originale.

Riferimenti da giochi passati[modifica | modifica wikitesto]

  • Mario Paint: Vari, se non molti, elementi di Super Mario Maker sono ispirati o persino presi da Mario Paint. Cancellino riappare e ogni tanto uno Gnat vola attraverso lo schermo. C'è un'icona con la faccia di una rana sulla sinistra, simile ad un'icona apparsa anche in questo gioco. Il logo beta del gioco è molto simile a quello di Mario Paint.

Sviluppo ed elementi scartati[modifica | modifica wikitesto]

Glitch[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Glitch di Super Mario Maker

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Galleria:Super Mario Maker

Staff[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Staff di Super Mario Maker

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il Fungo Luigi ricorda il Fungo secco della serie Paper Mario. Secondo gli sviluppatori del gioco in realtà l'idea è nata da un bug che ha reso Mario più alto e più magro.
  • Mentre si piazzano i vari oggetti si sentirà pronunciare in sottofondo il nome dell'oggetto scelto.
  • In occasioni molto rare, quando Mario cade in un precipizio, il jingle della morte è preceduta da uno degli otto clip audio più lunghi (ad esempio uno di essi si sente sussurrare il titolo del gioco).
  • Ironia della sorte, nello stile di New Super Mario Bros. U con il tema nave volante, gli steli delle piattaforme fungo non prendono la forma meccanica, come negli altri tre stili, e invece conservano gli steli normali come se si fossero formati nel terreno.
  • Questo è stato l'ultimo gioco al quale Satoru Iwata ha lavorato prima di morire l'11 luglio 2015.

Link esterni[modifica | modifica wikitesto]

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]