Fungo secco

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Fungo secco
PaperMario Items DriedShroom.pngPM2-Fungo-secco.pngSPM-Fungo-Secco.png
Apparizioni: Paper Mario, Paper Mario: Il Portale Millenario e Super Paper Mario
Preparato da: Tayce T. e Chef Champignon
PV ridati: 1
PF ridati: 0
Danno Inflitto: 0

Il Fungo secco è un oggetto di Paper Mario, Paper Mario: Il Portale Millenario e di Super Paper Mario.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

In Paper Mario, il Fungo secco cura solo 1 PV. Possono essere comprati solo da Rip Cheato e al negozio ad Arsura. Alcuni possono essere trovati anche in giro, ad esempio ce n'è uno nascosto al Koopa Village e altri vengono rilasciati dai Li'l Oink neri. Comprare un Fungo secco ad Arsura è richiesto per poter incontrare Moustafa, e un altro per ottenere la Red Jar necessaria per una delle richieste di Koopa Koot. Se Mario mangia un Fungo secco in battaglia, fa una smorfia disgustata.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica wikitesto]

In Paper Mario: Il Portale Millenario i Funghi secchi sono in vendita alla bottega ad est di Fannullopoli per due monete. Per poter entrare da Don Malapalma, Mario deve comprarne uno e un Giratutto. È anche possibile ottenere un Fungo secco cucinando insieme un qualunque altro Fungo e un Pappamolla. I funghi secchi possono essere venduti per una moneta, tranne alla bottega di Casalcrepuscolo dove si possono vendere per 4 monete. Mentre i Fufini sono imprigionati, Fufulvia tiene da parte per Fufo un fungo, che tuttavia col tempo finisce per diventare un Fungo secco. Quando i Fufini vengono liberati, Fufulvia dà a Fufo il Fungo secco, che lui mangia e dice mentendo che era buono per rallegrarla. È possibile cucinare un Fungo secco per fare i Funghi fritti: dato che questi ultimi possono essere venduti a 5 monete, comprare un sacco di Funghi secchi, cucinarli e rivenderli è un metodo rapido per fare soldi e Punti Tessera.

Dopo aver sconfitto la Regina delle Tenebre, il Professor Goombastein trova un forziere nella Reggia delle Tenebre. Se Mario riprende il salvataggio dopo la fine del gioco, si scopre che al suo interno c'è un Fungo secco: per quanto non sia molto, per Goombastein è importante in quanto prova che anche in antichità si mangiavano i funghi.

Super Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

In Super Paper Mario, il Fungo secco cura il veleno, oltre a dare 1 PV. Proprio per questo tutti i nemici che avvelenano, come le Piranha velenose, i Marghibruchi velenosi e i Nuvio Tossici, li lasciano.

Lista di ricette con il Fungo secco[modifica | modifica wikitesto]

In Paper Mario:

In Paper Mario: Il Portale Millenario:

In Super Paper Mario:

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Jap.png Giapponese
しなびたキノコ
Shinabita Kinoko
Fungo appassito
Uk.png Inglese
Dried Shroom
Fungo rinsecchito
France.png Francese
Champi Séché
Fungo secco
De.png Tedesco
Trockenpliz
Fungo secco
Spa.png Spagnolo
Seta Seca
Fungo secco
Cina.png Cinese
蘑菇干
Mógū Gān
Fungo secco

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]