Questo articolo è un abbozzo.

Goombario

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Goombario
Goombario.jpg
Specie: Goomba
Luogo d'origine: Goomba Village
Debutto in: Paper Mario (2000)
Ultima apparizione: Super Paper Mario (cameo) (2007)
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

Goombario è un Goomba apparso in Paper Mario. Proviene dal Goomba Village ed è il primo compagno che si unisce a Mario nella sua avventura. Goombario ha la capacità di analizzare personaggi, luoghi e nemici grazie all'abilità Enciclopedia. Nel seguito, questo compito spetta a Goombella. Il nome di Goombario appare nei punteggi di Mario Golf: Toadstool Tour e Mario Golf: Advance Tour. In Super Paper Mario appare come Carta Raccolta al ventesimo piano del Labirinto dei 100 livelli di Svoltadiqua.

Apparizioni

Quando Mario all'inizio del gioco precipita al Goomba Village, la famiglia di Goombario (i genitori, Goompapa e Goomama; la sorella, Goombaria; e i nonni, Goompa e Gooma) lo trovano privo di sensi e lo mettono a dormire nella Casa di Toad. Quando Mario è pronto per tornare a Fungopoli, Goompa suggerisce a Goombario, grande ammiratore dell'idraulico in rosso, di unirsi a lui nel suo viaggio, e Goombario accetta con gioia. Secondo Goompapa, anche il nome di Goombario deriva da quello di Mario.

A volte infrange la quarta parete, e dimostra una rivalità amichevole con Kooper. Afferma di non amare il pesce e che gli piacerebbe avere un Albino Dino domestico.

Nel corso del gioco, Goombario riceve tre lettere all'ufficio postale di Fungopoli: una da Goomba Rosso e Blu e due dai suoi nonni.

Attacchi

Appena si unisce al gruppo, Goombario conosce due attacchi, come tutti i compagni successivi: Testata ed Enciclopedia. Entrambi gli attacchi non richiedono alcun PF per essere utilizzati. Testata funziona più o meno come il Salto di Mario, in quanto colpisce un solo nemico dall'alto e non ha effetto sui nemici spinosi o infuocati.

Enciclopedia non fa altro che analizzare il nemico che si ha di fronte, spiegandone statistiche, attacchi e punti deboli.

Salendo al Rango Super, Goombario impara una nuova mossa: Carica. Carica ha come effetto di aumentare di 2 la potenza d'attacco di Goombario per un turno, rendendo così più efficacie la mossa Testata. Richiede un PF per essere eseguita.

L'ultima mossa di Goombario è Multitestata, che necessita di 3 PF e si impara al Rango Ultra. Funziona, come Testata, ma permette di colpire ripetutamente un nemico finché non si sbaglia il comando azione.

Curiosità

  • Spesso nel gioco, come a Cloudy Climb, nel Castello di Bowser o sul nido di Gracchio Bombo, Goombario menziona la sua paura delle altezze.
  • Il suo nome è una combinazione di "Goomba" e "Mario". Anche il nome giapponese Kurio è un misto di "Kuribo" (Goomba) e "Mario".
  • Goombario sembra infatuato di Astrina, Vanna T., Merluna, Merlastra e Chanterelle.
  • Nella versione francese del gioco, Goombario ha un carattere totalmente diverso, molto sgarbato e usa anche qualche parola poco cortese.
  • In Super Paper Mario, Goombario, insieme a tutti gli altri compagni dei giochi precedenti, appare anche in una fotografia nella Casa di Mario all'inizio del gioco.
  • Goombario doveva apparire con gli altri compagni di Paper Mario in Paper Mario 2, ma è stato scartato insieme agli altri per ragioni sconosciute.
  • Con un trucco, Goombario può fare la multitestata 99 volte durante il boss finale. Se lo si fa durante la seconda battaglia (cioè quando Bowser è ingigantito), il gioco si blocca.
  • Goombario è un po' invidioso di Kooper, che ruba l'attenzione di Mario.
  • Goombario è uno dei due soli Goomba mai apparsi ad avere i denti squadrati invece che appuntiti: l'altro è il Professor Goombastein.

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
クリオ
Kurio
Deriva dall'unione tra il nome giapponese dei Goomba, Kuribō (クリボー), ed il suffisso giapponese maschile オ o Mario (マリオ).
UK Inglese
Goombario
Goombario
Germania Tedesco
Gumbario
Goombario
Corea del Sud Coreano
굼바리오
Gumbario
Goombario
Cina Cinese
酷栗欧
Kùlì'ōu
Deriva dal nome giapponese, dall'unione delle parole Kùlìbǎo (酷栗宝) e Mǎlì'ōu (马力欧).

Voci correlate