Mini Goomba

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Mini Goomba
SMO-Mini-Goomba-icona.png
Prima apparizione: Super Mario Bros. 3 (1988)
Ultima apparizione: Super Mario 3D World + Bowser's Fury (2021)
Specie: Goomba
Mini Goomba Blocco

I Mini Goomba sono dei minuscoli Goomba comparso in più giochi della serie di Mario. Tralasciando la loro dimensione, i Mini Goomba sono identici a dei normali Goomba (funghi umanoidi marroni). Il loro scopo principale è quello di impedire al giocatore di muoversi, o di farlo rallentare. Sono apparsi per la prima volta in Super Mario Bros. 3, nel 1988.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]

MicroGoomba SMB3.png

In Super Mario Bros. 3 il Goomba Volante può gettare dei Mini Goomba dall'alto, contro Mario o Luigi. Questa sottospecie di Goomba indebolisce di molto le capacità del salto del giocatore, ma solo temporaneamente.

I Mini Goomba appaiono per la prima volta nel Mondo 1-2. Quando un Mini Goomba viene lanciato dal Goomba Volante, inizia a cadere lentamente, galleggiando nell'aria. Se il giocatore per sbaglio entra in contatto con esso, il nemico si attacca, per poi impedirgli di saltare. Per liberarsi di un Mini Goomba, Mario deve saltare di continuo. In questo gioco compaiono anche i Mini Goomba Blocco.

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS[modifica | modifica sorgente]

Un Mini Goomba in Super Mario 64, nella Mini-Grande Isola.

I Mini Goomba appaiono anche in Super Mario 64 e nel remake per Nintendo DS, nella Mini-Grande Isola. Si trovano solo nella versione piccola del livello, e se toccano Mario, l'idraulico non verrà danneggiato. Comunque, questi Goomba sono sempre posti nelle vicinanze di precipizi, per aumentare la probabilità di far cadere Mario. I Mini Goomba si possono sconfiggere con calci, pugni oppure con salti. Una volta eliminati, essi rilasciano una Moneta (che è più grande del Mini Goomba stesso). I Mini Goomba sono leggermente più veloci dei Goomba normali, e appaiono anche nel remake del gioco: Super Mario 64 DS.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

Dei Mini Goomba in un'area di New Super Mario Bros..

I Mini Goomba riappaiono in New Super Mario Bros.. Quando Mario è nella sua trasformazione di Mini Mario, può entrare in minuscoli Tubi Warp altrimenti inaccessibili. In queste aree "segrete", solitamente, possono esserci Monete Stella. A volte, i Mini Goomba sono all'interno di queste aree, per impedire a Mario di appropriarsi della moneta. In questo gioco, l'intelligenza dei Mini Goomba è uguale a quella di qualsiasi altro Goomba. Sotto forma di Mini Mario, Mario può sconfiggerli con un salto, ma se non si è minuscoli, si può eliminarli semplicemente camminandoci sopra. Sono gli unici nemici del gioco che Mini Mario può sconfiggere senza nessuno schianto a terra.

Super Mario Galaxy[modifica | modifica sorgente]

I Mini Goomba riappaiono nel videogioco Super Mario Galaxy. Questa volta sono più grandi rispetto a quelli comparsi negli altri videogiochi e anche più tondi, come i Goomba di Super Mario World. Sono dei nemici molto rari, e si possono incontrare solo in due livelli: la Megastella Imprigionata, nella Galassia Varco Celestiale e nella Galassia Boss del Mondo Torrido di Bowser Junior. Si comportano in maniera diversa rispetto ai Goomba, dato che rilasciano una sola moneta una volta sconfitti, al posto delle tre Astroschegge. I Mini Goomba riappaiono anche in Super Mario Galaxy 2. Qui sono più comuni e rilasciano le Astroschegge, al posto della moneta.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica sorgente]

Micro Goomba.png

I Mini Goomba appaiono in New Super Mario Bros. Wii, questa volta non nelle aree segrete per Mini Mario. Solitamente si trovano in gruppi, ma non sono gettati dai Goomba Volanti: essi possono cadere da tubi oppure semplicemente da zone molto alte. Non possono ferire Mario se non è nella sua versione mini, e come in Super Mario Bros. 3 si attaccano all'idraulico per fermarlo. Si possono eliminare con un Salto Avvitato. Nonostante la loro dimensione, i Mini Goomba rilasciano lo stesso una moneta se colpiti con un Fiore di fuoco.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

I Mini Goomba riappaiono in New Super Mario Bros. 2: qui hanno lo stesso scopo di quello in New Super Mario Bros. Wii. Si possono sconfiggere con un salto alla testa, proprio come i normali Goomba. Se si attaccano al giocatore, si potranno rimuovere con un semplice schianto terra, con un colpo di Mario procione oppure camminando per qualche secondo, finché non si staccano automaticamente. Non sono più lanciati dai Goomba Volanti come in Super Mario Bros. 3, ma si possono già trovare sul terreno. Appaiono nella loro versione dorata nei livelli 5-3 e 4-1. Anche nel livello 5-3 si possono trovare d'oro, ma solo prendendo un Anello dorato, poi andando verso un Tubo-Cannone o usando la Super Foglia per raggiungere una piattaforma piena di Mini Goomba, in mezzo a due rupi.

New Super Mario Bros. U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica sorgente]

I Mini Goomba, in New Super Mario Bros. U e New Super Mario Bros. U Deluxe, si comportano come nel prequel. Appaiono principalmente nel livello Sul fiume di magma del Castello di Peach.

Super Mario 3D World / Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica sorgente]

I Mini Goomba appaiono anche in Super Mario 3D World e nel suo porting per Nintendo Switch, mantenendo l'aspetto avuto nella serie di New Super Mario Bros.. Però possono anche danneggiare il giocatore solo col contatto. I Mini Goomba, in questo gioco, attaccano anche in gruppi e possono essere rilasciati dalle casse. Fare uno schianto a terra vicino a un Mini Goomba lo può far rimbalzare via.

Super Mario Odyssey[modifica | modifica sorgente]

I Mini Goomba riappaiono in Super Mario Odyssey dove possono essere trovati in vari regni. Sono di colore giallo ed a differenza dei normali Goomba, non sono capturabili.

Nintendo Adventure Books[modifica | modifica sorgente]

Quando Mario sta esplorando il Regno dei Funghi in Double Trouble, s'imbatte in uno stormo di Goomba Volanti, che inizia a gettare tanti Mini Goomba contro l'idraulico. Se Mario ne raccoglie uno, al posto di scappare e trovare un rifugio, il piccolo nemico rilascerà un gas nocivo. Se Mario entra in un Tubo, le due specie di Goomba aspetteranno il suo ritorno, per poterlo attaccare di nuovo.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars[modifica | modifica sorgente]

Una specie simile ai Mini Goomba chiamata Goombette appare in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars. Sono i nemici della zona Sunken Ship. Tre di loro, chiamati i Triplets, gestiscono un negozio che inizialmente apparteneva a un Goomba normale. Le tre creature vendono dei Funghi che ridanno 30 HP, ma che trasformano il giocatore in un Fungo.

Super Princess Peach[modifica | modifica sorgente]

In Super Princess Peach i Mini Goomba di Super Mario Bros. 3 ricompaiono, aiutando Bowser nella sua conquista di Emoziolandia. Questa volta, però, i Mini Goomba rallentano completamente il giocatore. Per eliminarli bisogna utilizzare le seguenti due emozioni: la Rabbia e la Gioia.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica sorgente]

Mini Goomba in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo.

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, sul Vulcano Twomp, i Mini Goomba vengono trasformati in cloni di Miss Twomp.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

In questo gioco non compaiono, ma vengono citati da un abitante del Mondodigiù che dice di essere deceduto a causa di un Mini Goomba. Inoltre un Tipo Eztivo della Sfida dei 100 si chiama Mini Goomba.

Paper Mario: Color Splash[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario: Color Splash dei Mini Goomba, qui chiamati Piccoli Goomba appaiono nella Foresta Mignon anche se in realtà sono solo dei normali Goomba rimpiccioliti da Kamek. Un gruppo chiamato Gang di piccoli Goomba disperde in cinque pezzi la Mini Vernistella blu.

Paper Mario: The Origami King[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario: The Origami King dei Mini Goomba origami appaiono come ostacoli da eliminare nella Torre Belvedere. Un piccolo gruppetto amichevole appare nel bar del Deserto Cartavetro maggiore.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
マメクリボー
Mame Kuribō
ちびクリボー (Super Mario 64, Paper Mario: Color Splash)
Chibi Kuribō
UK Inglese
Mini Goomba
Micro-Goomba
Goombette
Small Goomba
Francia Francese
Mini Goomba
Germania Tedesco
Klein-Gumba
Portogallo Portoghese
Goomba Pequeno
Russia Russo
Мини-гумба
Mini-gumba

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]