Axem rosso

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Axem rosso
SMRPG-Axem-Red-illustrazione.png
Debutto in: Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars (1996)
Ultima apparizione: Super Mario RPG (2023)

Axem rosso (spesso chiamato semplicemente Rosso da suoi compagni) è il capo della Banda degli Axem, soldati di alto rango della Banda di Fabbro Magno in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars e nel suo remake. Come tutti i membri della banda, Axem rosso brandisce una piccola ascia e ha caratteristiche in comune con uno dei personaggi del gruppo di Mario, ovvero Mario stesso. Entrambi sono i leader dei rispettivi gruppi e hanno statistiche equilibrate. Axem rosso è tra i suoi compagni quello con gli HP più elevati ed è in grado di aumentare le proprie statistiche di attacco e difesa.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars / Super Mario RPG[modifica | modifica sorgente]

Durante gli eventi di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars e del suo remake, Axem rosso guida i suoi compagni nella missione di recupero del sesto frammento stellare, nel Vulcano Scottadito. Axem rosso alla fine riesce effettivamente a rubare il frammento sotto il naso di Mario, ma durante la fuga la lascia accidentalmente cadere, costringendo Axem giallo a tornare indietro a recuperarla. In questa occasione Axem giallo chiama Axem rosso "imbranato", critica che il suo capo prende a cuore come evidenziato dal pensiero che appare durante la battaglia se Mallow usa Chiaroveggenza su di lui. Successivamente, Axem rosso riesce a salire sulla nave da guerra della banda, Maximo, ma Mario e i suoi alleati riescono a raggiungere lui e il resto della banda prima che possano scappare con il frammento stellare e li affrontano in battaglia.

Durante la battaglia, se i suoi compagni vengono sconfitti prima di lui, Axem rosso risponde alle loro scuse con commenti ammonitori. Se Axem rosso viene sconfitto prima dei suoi compagni, commenta la sconfitta con: "Oh, mi gira la testa!". Infine, se viene sconfitto per ultimo, commenta con "Basta! Adesso ho io fame!"

Alla fine, tutti e cinque i membri della banda vengono sconfitti, ma Axem rosso non si arrende, raduna i suoi compagni e insieme a loro catalizza le sue ultime energie nel Raggio fatale. Axem rosso, in quanto leader, prende il comando dell'attacco. Tuttavia, nonostante i loro sforzi, Axem rosso e i suoi compagni vengono nuovamente sconfitti ed esplodono insieme a Maximo.

Più tardi, all'interno della Factory Mario e i suoi alleati si imbattono in delle copie Machine Made della Banda degli Axem, incluso Axem rosso. Il pensiero di Axem rosso Machine Made che appare con la Chiaroveggenza fa riferimento all'inizio del discorso del vero Axem rosso prima della battaglia.

Statistiche[modifica | modifica sorgente]

Axem Red
SMRPG-Axem-Red.gif HP 800 FP 100 Velocità 30 Biscotto di Yoshi Nessuno
Attacco 150 Attacco magico 24 Luogo Barrel Volcano Fiore bonus Nessuno
Difesa 100 Difesa magica 80 Debolezza Ice Strumenti Nessuno
Evasione 10% Evasione tecniche sp. 0% Resistenza Fire, Fear, Sleep, Critical % trasformazione 0%
Monete 0 Punti esperienza 40 Incantesimi Nessuno Tecniche speciali Vigor up!, "Glowing Shot"
Chiaroveggenza "I'm all thumbs today!"
Machine Made (Axem Red)
SMRPG-Machine-Made-Axem-Red.gif HP 180 FP 100 Velocità 45 Biscotto di Yoshi Nessuno
Attacco 135 Attacco magico 24 Luogo Gate Fiore bonus Lucky! (20%)
Difesa 95 Difesa magica 80 Debolezza Ice Strumenti Royal Syrup (25%)
Evasione 10% Evasione tecniche sp. 0% Resistenza Fire, Fear, Sleep, Critical % trasformazione 0%
Monete 0 Punti esperienza 50 Incantesimi Nessuno Tecniche speciali Valor Up, Vigor up!, "Glowing Shot"
Chiaroveggenza "Gotta fight for evil!"

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Secondo il pensiero di Axem rosa che appare con la Chiaroveggenza, Axem rosso si trovava nella posizione sbagliata durante la battaglia.
  • Basandosi sulla risposta di Axem rosso alle scuse di Axem nero dopo che è stato sconfitto in combattimento, il capo della Banda degli Axem non apprezza che quest'ultimo indossi gli occhiali da sole durante il combattimento.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
レッド
Reddo
Rosso

UK Inglese
Axem Red
Da "axem", distorsione di "ax" (ascia), e "red" (rosso)

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]