Categnaccio

Questo articolo è un abbozzo.
Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Categnaccio
ChainChomp.png
Prima apparizione: Super Mario Bros. 3 (1988)
Ultima apparizione: Super Mario Bros. Il Film (2023)
Categnaccio senza catena, Categnetto
Catecerbero
Categnaccio
Categnaccio del Professore
Caterina
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?
LM Mario.jpg È stato richiesto il caricamento di una o più immagini da aggiungere in questa pagina.

Il Categnaccio (conosciuto in precedenza anche come Palla a catena[1]) è un nemico comune nel Mondo dei Funghi. È caratterizzato dai suoi denti aguzzi e dalla catena. Shigeru Miyamoto ha avuto l'ispirazione per il Categnaccio da un'esperienza infantile: una volta un cane ha provato a morderlo, ma la catena l'ha tenuto indietro. Quindi, anche i Categnacci hanno il carattere di un cane, come abbaiare o mordere, e spesso nei giochi vengono utilizzati come cani da guardia. Le loro statue in Paper Mario nelle Rovine d'Egitto suggeriscono che erano utilizzati già molto tempo fa. Molti di loro fanno parte della Truppa Koopa, ma due hanno dimostrato di essere indipendenti. I Categnacci sono tra i nemici più pericolosi del Regno dei Funghi.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

PM-Martello.png Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]

Il Categnaccio in Super Mario Bros. 3

Il Categnaccio appare nel Mondo 2-5 di Super Mario Bros. 3. Qui sono attaccati a blocchi di legno e cercano di mordere Mario. Tornano nel remake Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3. Possono essere sconfitti con un Guscio di un Koopa, con un Martello di Mario Martello, con una statua di Mario tanuki o con un semplice tocco di Mario Invincibile. Se un Categnaccio tira la sua catena 50 volte, questa si stacca dal blocco; inoltre, quando il timer del livello va sotto i 160 secondi, tutti i Categnacci su schermo si staccano dai loro blocchi.

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS[modifica | modifica sorgente]

SM64-Battaglia-di-Bob-ombe-Categnaccio.png
Il Categnaccio in Super Mario 64
CategnaccioSM64DS.png
Il Categnaccio in Super Mario 64 DS

In Super Mario 64 e Super Mario 64 DS appare un Categnaccio senza catena che protegge una prigione con dentro una Superstella. Il Categnaccio è legato a un palo di legno, e se Mario si avvicina, lui cercherà di morderlo. Può essere temporaneamente immobilizzato con una Bob-omba o con una scatola di legno. Per prendere la Stella, bisogna fare uno schianto sul palo per tre volte. Il Categnaccio scapperà e colpirà la cella distruggendola.

Nel remake per DS, Luigi può usare un Fiore Potenza per prendere la Stella senza liberare il Categnaccio. Nella Stella 5 Stelle Argento, il Categnaccio è libero nel campo vicino al palo dove dovrebbe essere e attaccato alla sua coda c'è una Stella Argento. Appare anche nella modalità Multiplayer con lo stesso ruolo.

Super Mario Sunshine[modifica | modifica sorgente]

Il Categnaccio in Super Mario Sunshine

In Super Mario Sunshine il Categnaccio ha delle vere catene invece che anelli o sfere magnetiche.

Dei piccoli cuccioli di Categnaccio (Categnetti) e un Categnaccio gigante (probabilmente il padre) appaiono nel Villaggio delle Palme. Tuttavia, in questo gioco i Categnacci hanno una cicatrice a forma di X sulla testa. Sia i Categnetti che il Categnaccio gigante sono bollenti e se Mario lì tocca si brucia. L'unico modo per toccarli e usare lo SPLAC 3000 per raffreddarli temporaneamente. I Categnetti appaiono nel primo episodio e il giocatore deve prima raffreddarli con l'acqua, poi prenderli per la catena e infine lanciarli nel lago al centro del villaggio per ottenere il Sole Custode.

Il Categnaccio gigante appare nel quarto episodio. Lui non vuole farsi il bagno e quindi si è seduto in un posticino al sole. Mario deve spezzare la catena e il Categnaccio impazzirà girando per tutto il villaggio. Il procedimento è lo stesso di prima, solo un po' più complicato dato che è più grande.

New Super Mario Bros.[modifica | modifica sorgente]

NSMB-Categnaccio-sprite.png

In New Super Mario Bros. i Categnacci sono estremamente rari. Infatti appaiono in un solo livello: il 6-6. Qui hanno un nuovo punto debole: il Megafungo. Possono essere sconfitti anche facendo tre schianti sul palo dove è attaccato: così facendo si ottengono anche delle monete. Se il Categnaccio viene sconfitto in qualsiasi altra maniera il palo rimane su schermo, permettendo a Mario (o Luigi) di schiantarsi su di esso in seguito.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica sorgente]

Categnaccio-NSMBW.png

In New Super Mario Bros. Wii, i Categnacci appaiono nel livello 7-2. Schiantandosi tre volte sul palo a cui è attaccato, il Categnaccio è libero e inizia a correre in avanti finché non sbatte contro un muro. Se un Categnaccio, tirando la catena, va a scontrare un Blocco, lo distrugge.

Un Categnaccio più grosso traina il carretto guidato da Iggy Koopa durante la battaglia nel Castello del Mondo 5.

Super Mario 3D Land[modifica | modifica sorgente]

Categnaccio-SM3DL.png

In Super Mario 3D Land, i Categnacci appaiono di colore blu scuro, con la catena ad anelli non collegati come in Super Mario Bros. 3 e attaccati a pali più corti del solito, grazie ai quali basta un solo schianto a terra per liberarli. Possono anche essere storditi (ma non danneggiati) con le palle di fuoco, e saltando su di essi più volte si ottengono delle vite extra.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

In New Super Mario Bros. 2, i Categnacci ereditano parte del design visto in 3D Land, con il palo più corto e gli anelli della catena non collegati. Possono essere sconfitti con uno schianto a terra sul palo, con la Stella o con le palle di fuoco di Mario Dorato. Appaiono nei livelli 2-5 e Fungo-B, e nel castello del Mondo 2 Iggy Koopa è nuovamente su un carro trainato da un Categnaccio.

New Super Mario Bros. U / New Super Luigi U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica sorgente]

In New Super Mario Bros. U, i Categnacci appaiono in un solo livello, il Nido degli Pterotondi. La catena torna ad avere gli anelli collegati, mentre il palo ha una forma leggermente diversa, più conica. Ancora una volta basta un solo schianto a terra per liberarli, e così facendo si ottengono otto monete.

In New Super Luigi U, i Categnacci sono presenti nel livello Rodeo dei Torcibruchi.

Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS / Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]

I Categnacci sono presenti tra i nemici piazzabili in Super Mario Maker, Super Mario Maker for Nintendo 3DS e Super Mario Maker 2. Il loro palo può essere piazzato su rotaie o blocchi senza problemi. Scuotendo un Categnaccio nell'editor è possibile metterlo nel livello senza palo. Come nei giochi d'origine, un Categnaccio nello stile di Super Mario Bros. 3 si libera dal palo dopo aver tirato cinquanta volte, mentre nello stile di New Super Mario Bros. U è possibile fare uno schianto a terra sul palo per liberarlo. In tutti gli stili, se un Twomp o un altro nemico pesante atterra sul palo il Categnaccio si libera da esso.

È possibile trasformare un Categnaccio in Categnone dandogli un Super fungo nell'editor. Dando ad un Categnaccio un paio di Ali, questo potrà volare finché è legato al palo, mentre se è libero farà salti più lunghi. Un Categnaccio inserito dentro un Tubo, un Blocco o un Cannone Bill uscirà libero. Un Categnaccio attaccato a una rotaia si comporterà come di consueto se dotato di palo, altrimenti penderà verso il basso oscillando come fosse un Mazzapendolo. Un Categnaccio messo dentro a una Auto Clown Koopa si comporterà come di consueto se attaccato al palo. È possibile mettere altri nemici sopra al palo del Categnaccio, o sul Categnaccio stesso se privo di palo. A sua volta un Categnaccio può essere messo sopra altri nemici: se munito di palo sarà il palo a stare sopra all'altro nemico e il Categnaccio si comporterà come di consueto, mentre un Categnaccio senza palo rimarrà inerme finché tutti i nemici sotto di esso saranno stati sconfitti.

Super Mario Odyssey[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Odyssey, i Categnacci appaiono nel Regno delle Cascate. Qui le loro teste sono ricoperte di graffi e scalfiture e le loro catene hanno gli anelli scollegati, apparentemente tenuti insieme da una qualche forza magnetica. Invece di caricare addosso a Mario nella solita maniera, qua caricano all'indietro usando la loro catena come l'elastico di una fionda per lanciarsi addosso a lui.

Mario può Cap-turare un Categnaccio per utilizzare la stessa tecnica della catena a elastico per sfondare rocce o mura a seconda delle dimensioni del Categnaccio in questione. Se il Categnaccio cap-turato da Mario viene colpito da un altro Categnaccio, Mario esce immediatamente fuori da esso. Esistono due varianti di Categnaccio normali: una piccola di colore blu scuro e una grande di colore nero. Madame Broode è accompagnata durante i suoi scontri da un Categnaccio Dorato, che Mario deve cap-turare per poterla attaccare.

Paper Mario: The Origami King[modifica | modifica sorgente]

Il Categnaccio riappare in Paper Mario: The Origami King. Stavolta, è un personaggio ricorrente che inseguirà Mario e i suoi alleati in diverse occasioni, costringendoli a scappare. Se Mario viene preso dal Categnaccio, verrà mangiato e morirà all'istante, mentre lo schermo diventa nero. In un occasione, Mario si trova davanti a un bivio e deve scegliere uno dei tre percorsi scelti da uno dei suoi alleati: Kamek a sinistra, Bowser Jr. dritto e Olivia a destra. Se se si sceglie il percorso sbagliato, il gruppo raggiungerà un vicolo cieco (massi nel sentiero di Bowser Jr. o un burrone nel sentiero di Olivia) e si sentiranno dei rumori dai cespugli. Dopo qualche secondo in cui la telecamera si avvicina ai cespugli, il Categnaccio spunta all'improvviso, saltando addosso al gruppo, Olivia lancia un urlo e lo schermo diventa nero, mentre tutti vengono mangiati. La scelta giusta è il percorso di Kamek: il gruppo sentirà dei rumori dai cespugli ed eviterà per poco un attacco del Categnaccio. Mario deve poi di nuovo scappare dal Categnaccio e tenere il passo con Kamek fino a raggiungere una radice d'albero per farlo rimanere incastrato, ma come negli altri casi, viene ucciso all'istante se rimane troppo indietro.

Le avventure di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Catene Dentate in Le avventure di Super Mario.

Nella serie animata Le avventure di Super Mario i Categnacci appaiono negli episodi Rettili alla Casa Bianca, Aiuto, gli alieni!, La Principessa Sgombro e La minaccia veneziana. Nel doppiaggio italiano vengono chiamati Catene Dentate.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart 64[modifica | modifica sorgente]

Un Categnaccio sulla Pista Arcobaleno

In Mario Kart 64, tre Categnacci compaiono nella Pista Arcobaleno dove si muovono sulla strada contromano al giocatore, seguendo un sentiero a zig-zag. Se vengono urtati, il giocatore viene catapultato in aria.

Mario Kart: Double Dash!![modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart: Double Dash!!, un Categnaccio compare come oggetto speciale che può essere utilizzato da Baby Mario e Baby Luigi, oltre che da Re Boo e Pipino Piranha che possono ricevere qualsiasi oggetto speciale in modo casuale. Spinge i piloti in avanti per alcuni secondi e fa capovolgere qualsiasi avversario nella sua strada, oltre a conferire maggiore velocità. Mentre si usa un Categnaccio, un suo tema personale può essere ascoltato al posto della musica del circuito. Dopo un certo periodo di tempo, si stacca dal kart e comincia a vagare per il circuito fino a quando non ne esce fuori. Se i piloti andassero incontro ad un oggetto normale o speciale, il Catenaccio abbandonerà immediatamente il kart. Se i piloti vengono invece colpiti da un Categnaccio, perderanno i loro oggetti. Il Categnaccio può anche far perdere il controllo del kart e fare andare i piloti fuori pista. Dei Categnacci più grandi compariranno inoltre come ostacoli nel Circuito di Mario o nel Circuito di Luigi.

Mario Kart DS[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart DS, un Categnaccio compare nel Circuito di Luigi da Mario Kart: Double Dash!! oltre che nel nuovo circuito del Giardino di Peach. Quest'ultimo percorso presenta diversi Categnacci liberi con scia di Cubi oggetto dietro, senza catena. Un Categnaccio viene rappresentato inoltre su diversi manifesti, accanto alla parole "Dangerous" ovvero "pericoloso".

Nella missione 3-3, Luigi deve raccogliere 15 monete nel Circuito di Luigi, schivando il Categnaccio ora posto al centro del circuito. Inoltre, nella missione 5-1, Peach deve sfidare un Categnaccio ad una corsa nel Giardino di Peach, con un remix del tema di Categnaccio dal precedente capitolo di sottofondo.

Il Categnaccio doveva inizialmente comparire come oggetto, presumibilmente con le stesse funzioni da Mario Kart: Double Dash!!, ma venne sostituito durante lo sviluppo col Pallottolo Bill.

Mario Kart Wii[modifica | modifica sorgente]

Un Categnaccio libero in un evento di Mario Kart Wii

Categnaccio compare in Mario Kart Wii nel nuovo Circuito di Mario, mentre altri Categnacci liberi ritornano nel DS Giardino di Peach. Ritornano inoltre nel Circuito di Mario da Mario Kart: Double Dash!!. Quelli liberi ora hanno una catena che tiene i Cubi Oggetti assieme, e non saltellano come nell'originale. Una testa di Catenaccio rotolante compare nell'arena di battaglia Roulette Categnaccio, un grande livello a forma di roulette, dove va in giro come se fosse una vera e propria pallina da roulette, appiattendo qualsiasi giocatore lo urti.

Mario Kart 7[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart 7, una testa di Categnaccio compare durante la sezione sulla luna della Pista Arcobaleno, subito prima del 3° giro. Fa dei balzi molto in alto e lenti rispetto alle precedenti versioni, data l'assenza di gravità. Se il giocatore dovesse urtarlo, il suo kart si capovolgerebbe. Categnaccio è per la prima volta di colore argento in questa versione.

Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]

Dal momento che la N64 Pista Arcobaleno ritorna in Mario Kart 8, anche i Categnacci ritornano. Questa volta, saltellano per il circuito e lo fanno ondeggiare, permettendo al giocatore di eseguire delle acrobazie e ottenere una maggiore spinta. Inoltre, nella struttura presente nel Parco Acquatico vi è un cartello che dice "CAUTION! No Pets" ovvero "ATTENZIONE! Niente animali domestici" con un'immagine di Categnaccio contrassegnata da una sbarra rossa accanto. Inoltre, due Categnacci compaiono nel circuito GBA Terra del Formaggio come parte del pacchetto Animal Crossing × Mario Kart 8 DLC. Si comportano nello stesso modo delle loro precedenti apparizioni, solo che adesso potrebbero rimanere fermi in aria dopo aver cercato di attaccare un pilota. Vi è anche un cartellone pubblicitario con Categnaccio come protagonista, ovvero "Chain Chomp Racing Chains". Categnaccio fa le stesse apparizioni in Mario Kart 8 Deluxe.

Profili e statistiche[modifica | modifica sorgente]

Bayonetta 2[modifica | modifica sorgente]

  • Equipaggiabile su: Piedi.
  • Descrizione arma: Una curiosa creatura incontrata da Rodin in un viaggio nell'antica capitale del Giappone. Per evitare di essere morso, Rodin ha atteso che si addormentasse e lo ha trascinato prendendosi anche la catena.

Dopo numerosi vani tentativi di domarlo, Rodin si è arreso e ha pregato le streghe di prenderselo.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Il Categnaccio sarebbe dovuto apparire in Super Mario World, come visibile da uno sheet di sprite-prototipo del gioco mostrato nel 2017.[2]
  • Nella versione Virtual Console Wii di Super Mario 64, l'interno della bocca del Categnaccio è viola per errori di porting. La cosa è stata corretta in seguito nella versione Virtual Console Wii U.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ワンワン
Wanwan
ケルビン (The Legend of Zelda: A Link to the Past)
Kerubin
Onomatopea del verso del cane
Kelvin (nome concettuale)
UK Inglese
Chain Chomp
Catena Chomp
Francia Francese (NOE)
Chomp
Chomp enchaîné
Bouchée enchaînée (manuale di Super Mario Bros. 3)
Chomp
Chomp incatenato
Morso incatenato
Canada Francese (NOA)
Boulouf
Da boule (palla) e ouf (pazzo)
Germania Tedesco
Kettenhund
Chomp (giochi meno recenti)
Cane incatenato
Spagna Spagnolo
Chomp
Cadena Mordelona (Le avventure di Super Mario)
Chomp
Catena Mordente
Spagna Spagnolo (NOE)
Chomp Cadenas
Chomp Catena
Messico Spagnolo (NOA)
Chomp cadenas
Chomp catena
Portogallo Portoghese (NOE)
Corrente Dentada
Chomp da Corrente
Catena Dentata
Chomp della Catena
Brasile Portoghese (NOA)
Chomp Chomp
Chomp Chomp
Paesi Bassi Olandese
Chain Chomp
Catena Chomp
Romania Rumeno
Palla di cannone
Cina Cinese
汪汪
Wāngwāng
Dal nome giapponese
Corea del Sud Coreano
멍멍이
Meongmeong-i
Da 멍멍 (meongmeong, onomatopea del verso del cane)
Russia Russo
Кусалкин на цепи
Kusalkin na tsepi
Masticatore su catena

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]