Foglia Invincibile

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Foglia Invincibile
SM3DW-Foglia-Invincibile-illustrazione.png
Descrizione: Una Superfoglia a strisce gialle e bianche
Uso o funzione: Trasforma Mario in Mario Tanuki Bianco (SM3DL e SM3DW) o in Mario procione bianco (NSMB2).
Prima apparizione: Super Mario 3D Land (2011)
Ultima apparizione: Super Mario 3D World + Bowser's Fury (2021)

La Foglia Invincibile[1][2][3][4] è un potenziamento apparso per la prima volta in Super Mario 3D Land. È una variante dorata e a striscie bianche della Superfoglia, che ha la stessa funzione della versione base, ma in più conferisce a chi la raccoglie l'invincibilità.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario 3D Land[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario 3D Land la Foglia Invincibile si può trovare all'interno di un Blocco Soccorso che appare solo se si sono perse cinque vite in uno stesso livello, e trasforma Mario in Mario Tanuki Bianco, una forma potenziata di Mario Tanuki immune a quasi tutti i pericoli (tranne alla lava, ai burroni e agli oggetti in grado di schiacciare il giocatore). La Foglia Invincibile non compare nei livelli già completati e nei mondi speciali. Per questo motivo Luigi può utilizzarla solamente se il giocatore ha lasciato alcuni livelli incompleti utilizzando un Tubo Saltamondo. Il suo effetto termina quando si termina un livello.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica wikitesto]

La Foglia Invincibile in New Super Mario Bros. 2.

Anche in New Super Mario Bros. 2 dopo che Mario perde cinque vite, apparirà un Blocco Soccorso contenente la Foglia Invincibile. Il suo ruolo è praticamente lo stesso di Super Mario 3D Land, ma trasforma Mario in un procione bianco, piuttosto che in un Tanuki bianco. Grazie alla Foglia Invincibile, la Barra P si riempie molto più velocemente del normale e il giocatore è in grado di correre sull'acqua, similmente a Mini Mario. Appare anche nella modalità Febbre dell'oro, in cui scompare solamente dopo aver completato tutti i livelli di un pacchetto.

A differenza di Super Mario 3D Land, il Blocco Soccorso e la Foglia Invincibile possono comparire anche quando il giocatore perde cinque vite in un livello già completato in pre cedenza.

Super Mario 3D World[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario 3D World, la Foglia invincibile si comporta esattamente come in New Super Mario Bros. 2, ma trasformando il giocatore in Tanuki Bianco come in Super Mario 3D Land. Il numero delle vite che il giocatore deve perdere per far apparire il Blocco Soccorso dipende dal numero di giocatori presenti in campo: cinque per un giocatore, dodici per due, diciotto per tre e ventiquattro per quattro.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Anche se completamente inutile, è possibile utilizzare una Stella mentre si è sotto l'effetto di una Foglia Invincibile.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]