Pianta Serpiranha

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Pianta Serpiranha
SM3DW-Pianta-Serpiranha.png
Prima apparizione: Super Mario 3D World (2013)
Ultima apparizione: Mario Golf: Super Rush (2021)
Specie: Pianta Piranha gigante
Rovo Piranha

Le Piante Serpiranha sono una sottospecie della Pianta Piranha, apparsa per la prima volta in Super Mario 3D World. Assomigliano molto alle Rovo Piranha, in quanto sono più grandi rispetto alle normali Piante Piranha e sono sostenute da un gambo spinato, lungo e spesso. Questo gambo permette alle Piante Serpiranha di entrare ed uscire dalle loro tane, e può incurvarsi in qualsiasi direzione.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario 3D World / Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica sorgente]

Peach gatto si avvicina a una Pianta Serpiranha.

In Super Mario 3D World ed in Super Mario 3D World + Bowser's Fury, le Piante Serpiranha appaiono di solito nei livelli ambientati nella giungla, tra cui Palude delle Piante Serpiranha e Zattere insidiose. Spesso vivono all'interno di buchi nei muri, sia a terra che sott'acqua, ma alcune Piante Serpiranha escono fuori dall'acqua velenosa o, come le normali Pianta Piranha, dai tubi. Si muovono strisciando sui muri, sul terreno e perfino per aria, ma dopo un po' si fermano e ritornano al punto di partenza. Alcune Piante Serpiranha sono dormienti, ma se attaccate si svegliano per poi ritornare alla loro posizione di partenza e ricominiciare a dormire. In questo stato hanno la testa blu con pois di colore blu chiaro.

Per sconfiggere le Piante Serpiranha, il giocatore deve colpirle sulla testa finché non rientrano nel buco. Uno schianto a terra o il tuffo di Mario gatto spingono le Piante Serpiranha più lontano rispetto ad un semplice salto. Toccandole con il GamePad. le Piante Serpiranha rientra nella loro tana, ma per sconfiggerle definitivamente è necessario colpirla con un salto o con qualsiasi altro metodo di attacco. Il loro rovo può danneggiare il giocatore, ma colpendo lo stelo con Mario Statua Dorata è possibile sconfiggerle all'istante. Le Piante Serpiranha rilasciano tre monete dopo essere state sconfitte, e a differenza di altri nemici non scompaiono quando il giocatore tocca l'asta della bandiera.

Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]

Due Piante Serpiranha in Super Mario Maker 2.

In Super Mario Maker 2 le Piante Serpiranha sono dei nemici esclusivi dello stile di Super Mario 3D World. Il loro percorso può essere impostato dal giocatore all'interno dell'editor dei livelli. A differenza di Super Mario 3D World, le Piante Serpiranha addormentate non si svegliano quando attaccate, ma rimangono a dormire, e non ritornano nella loro posizione originale, rimanendo nello stesso punto in cui sono state spedite in seguito all'attacco. In questo gioco le teste delle Piante Serpiranha sono più piccole. Il giocatore può posizionare fino a 20 Piante Serpiranhe all'interno di un livello; 10 nell'area principale e altre 10 nell'area secondaria.

Captain Toad: Treasure Tracker[modifica | modifica sorgente]

In Captain Toad: Treasure Tracker le Piante Serpiranha si comportano come in Super Mario 3D World. Sono i nemici principali del livello, La giungla del cannone a rape. Il giocatore può attaccarle cadendo sulle loro teste, facendo girare Capitan Toad su o se stesso o colpendole sulla testa con una rapa.

Mario Party: Star Rush[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party: Star Rush le Piante Serpiranha appaiono nel minigioco Sfida saltellante. I personaggi devono raggiungere il traguardo, saltando su una serie di scale. Ogni tanto delle Piante Serpiranha si allungano sul alcuni gradini, stordendo temporaneamente il personaggio che ci salta sopra.

Minecraft[modifica | modifica sorgente]

Nel Super Mario Mash-Up Pack di Minecraft, gli Shulkers e Lilacs assomigliano alle Piante Serpiranha.

Mario Tennis Aces[modifica | modifica sorgente]

In Mario Tennis Aces delle Piante Serpiranha addormentate appaiono nell'Altare ancestrale, dove Mario combatte contro Pipino Piranha. Sono semplici elementi di sfondo e non influenzano il gameplay in alcun modo.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]

In Super Smash Bros. Ultimate le Piante Serpiranha vengono menzionate da Viridi durante le Conversazioni Guida di Palutena sulla Pianta Piranha.

Mario Golf: Super Rush[modifica | modifica sorgente]

In Mario Golf: Super Rush le Piante Serpiranha appaiono nelle ultime tre buche dei Boschi tempestosi.

Profili e statistiche[modifica | modifica sorgente]

Immagine
Nome
Biografia
MPSR-Pianta-Serpiranha.png
Pianta SerpiranhaParente prossima della Pianta Piranha
Si dirama lungo scale e sentieri rappresentando uno spinoso ostacolo e rendendo difficile procedere.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
のびのびパックン
Nobinobi Pakkun
Piranha Allungabile
UK Inglese
Piranha Creeper
Piranha Rampicante
Francia Francese
Piranha rampante
Piranha strisciante
Germania Tedesco
Kriech-Piranha
Piranha strisciante
Spagna Spagnolo
Piraña Reptante (NOE)
Piraña reptante
Piranha Rampicante
Piranha rampicante
Russia Russo
Пиранья-выползок
Piran'ya-vypolzok
Piranha rampicante

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]