Clown Koopa

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Auto Clown Koopa
MPS-Bowser-illustrazione.png
Uso o funzione: Volare, trasformare gli esseri viventi in pietra.
Prima apparizione: Super Mario World (1990)
Ultima apparizione: Super Mario Bros. Wonder (2023)

La Clown Koopa (originariamente nota come Auto Clown Koopa) è il mezzo di trasporto preferito di Bowser. Nonostante venisse originariamente chiamata "auto", in realtà la Clown Koopa assomiglia di più a un veicolo volante con la faccia di un clown sulla parte anteriore. L'espressione della faccia può essere felice, triste o arrabbiata. La Clown Koopa può essere utilizzata anche dai Bowserotti. Bowser Junior possiede una Clown Koopa più piccola chiamata Clown Junior.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario World[modifica | modifica sorgente]

L'Auto Clown Koopa in uno screen di Super Mario World.
Uno sprite animato di Bowser a bordo dell'Auto Clown Koopa

La prima apparizione dell'Auto Clown Koopa è in Super Mario World, nella Valle di Bowser. Nella mappa del mondo, Bowser viene mostrato mentre vola attorno al suo castello mentre si trova al suo interno di questo veivolo. Dopo essersi addentrato nel Castello di Bowser, Mario sfida il re dei Koopa che combatte guidando la sua Auto Clown Koopa. Durante la battaglia, Bowser attacca lanciando contro il giocatore Big Steely e Koopasapiens. Per batterlo, Mario deve lanciare contro di lui i Koopasapiens. Dopo essere stato colpito un certo numero di volte, l'Auto Clown Koopa assume un'espressione sinistra e comincia a schiantarsi più volte contro l'idraulico. Inoltre, da questo momento in poi Bowser comincerà a sputare fiamme della bocca. Dopo sei colpito Bowser viene sconfitto e libera Principessa Peach.In questo gioco l'Auto Clown Koopa è in grado di battere le palpebre e di assumere, usando i suoi occhi, diverse espressioni facciali.

Dagli sprite trovati nel codice sorgente dei primi prototipi del gioco, l'Auto Clown Koopa non aveva un'elica rotante nella parte posteriore, ma una carica a molla tipica dei giocattoli e simile a quella dei Koopasapiens.[1]

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica sorgente]

Bowser Junior a bordo dell'Auto Clown Junior in New Super Mario Bros. Wii.

In New Super Mario Bros. Wii Bowser Junior guida una versione più piccola dell'Auto Clown Koopa chiamata Auto Clown Junior. L'Auto Clown Junior è molto più piccola, rispetto alla classica Auto Clown Koopa e l'espressione del pagliaccio sembra più innocente. Bowser Junior la utilizza durante le prime tre battaglie. Durante l'ultimo scontro con Mario, il principino getterà via l'Auto Clown Junior in favore di quella utilizzata dal padre. In questo gioco, Mario può utilizzare una propria versione dell'Auto Clown Koopa, la RemoCon Clown.

New Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

I Bowserotti rapiscono Peach sull'Auto Clown Koopa.

In New Super Mario Bros. 2 i Bowserotti utilizzano l'Auto Clown Koopa per rapire la Principessa Peach all'inizio del gioco, approfittando di un momento di distrazione di Mario procione e Luigi Volpe che volano nel cielo vicino al Castello di Peach per raccogliere delle monete. L'Auto Clown Koopa sembra poter contare sulla funzione di pilota automatico, infatti dopo che Mario batte Ludwig von Koopa, il veicolo consegnerà la Principessa Peach direttamente a Bowser. Nel castello finale del Mondo 6 e del Mondo Stella i Bowserotti utilizzano un nuovo potere dell'Auto Clown Koopa. Il velivolo volante a quanto pare può emanare una luce talmente potente da trasformare chiunque in una statua. Per poter evitare l'attacco, il giocatore deve nascondersi dietro un muro. Dopo aver sconfitto Bowser, i Bowserotti utilizzando un incantesimo per ingigantire il re dei Koopa, che mentre si accresce di dimensioni fa cadere accidentalmente l'Auto Clown Koopa nella lava. L'Auto Clown Koopa viene poi riutilizzata per l'ultima volta dai Bowserotti nel finale del gioco, in cui tentano di portare via Bowser dopo che è stato sconfitto; tuttavia, poiché il peso da sostenere è troppo, cadono a terra e vengono sbalzati tutti fuori dal veicolo, finendo tra gli alberi o sull'erba.

New Super Mario Bros. U[modifica | modifica sorgente]

Bowser Junior a bordo dell'Auto Clown Junior in New Super Mario Bros. U.

In New Super Mario Bros. U Bowser Junior utilizza una versione aggiornata dell'Auto Clown Junior. Nella sua prima battaglia contro Mario, Bowser Junior la trasforma in un sottomarino, mentre nel secondo scontro, l'Auto Clown Junior sembra essere dotata di un paio di guantoni da pugilato. Inoltre, a differenza dei giochi precedenti, l'espressione sul suo viso rimane perennemente arrabbiata. Nella battaglia finale, Bowser Junior combatte al fianco di Mega Bowser utilizzando una normale Auto Clown Junior. Purtroppo per lui, anche Mario potrà utilizzare il veicolo per sconfiggere Mega Bowser.

Super Mario 3D World[modifica | modifica sorgente]

Sebbene l'Auto Clown Koopa non appaia in Super Mario 3D World, la sua faccia è visibile sulla ruota panoramica del Mondo Bowser e nel livello finale del mondo stesso.

Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Maker e in Super Mario Maker for Nintendo 3DS l'Auto Clown Koopa è disponibile in tutti e quattro gli stili e può essere guidata sia da Mario, saltando al suo interno, che dai nemici. In particolare, nello stile di New Super Mario Bros. U ha un design simile all'Auto Clown Junior. L'Auto Clown Koopa si controlla in maniera identica a una Nuvola Lakitu, ma è più lenta e non ha un tempo limite, dato che Mario può continuare a guidarla all'infinito finché non decide di scendere. Se Mario si trova al suo interno non subisce danni se colpisce un nemico, ma viene semplicemente respinto; lo stesso accade se urta un'altra Auto Clown Koopa. Se invece sbatte contro degli spuntoni, l'Auto Clown Koopa diventa incontrollabile per qualche secondo. Inoltre, l'elica dell'Auto Clown Koopa è in grado di sconfiggere la maggior parte dei nemici e ha lo stesso effetto di un salto. Mario fuoco può lanciare le sue palle di fuoco quando si trova all'interno del veicolo. L'Auto Clown Koopa si distrugge se schiacciata dai più di un Cannone Bill o dagli Sgranocchi. Quando viene guidata da un Boo, l'Auto Clown Koopa chiude gli occhi se Mario guarda nella sua direzione. Inoltre, Bowser e Bowser Junior ogni tanto lanciano contro il giocatore rispettivamente dei Bob-omba e dei gusci verdi quando guidano l'Auto Clown Koopa.

Se Mario raccoglie un Fungo gigante, all'Auto Clown Koopa spuntano dei baffi.

Con l'aggiornamento del 22 dicembre 2015, nel gioco è stata introdotta una variante dell'Auto Clown Koopa, ovvero l'Auto Clown Koopa di fuoco, in grado di sputare fuoco dalla bocca.

Super Mario Run[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Run, l'Auto Clown Koopa viene utilizzata da Bowser nel filmato introduttivo, nel suo artwork ufficiale e nel livello Resa dei conti con Bowser.

Super Mario Odyssey[modifica | modifica sorgente]

Anche se non appare fisicamente nel gioco, nella scena in cui Mario cap-tura Bowser, può vedere tra i suoi ricordi l'Auto Clown Koopa con il design di Super Mario World.

Super Mario Maker 2[modifica | modifica sorgente]

L'Auto Clown Koopa, l'Auto Clown Junior e le loro varianti di fuoco ritornano in Super Mario Maker 2 e si comportano come nel gioco precedente. Sono state rinominate come Clown Koopa e Clown Junior e non appaiono nello stile di Super Mario 3D World, in cui sono state sostituite dall'Auto Koopa. Dalla versione 2.0 emettono un'espressione sinistra quando Link sgancia una bomba mentre si trova sopra a una di esse.

Serie animata[modifica | modifica sorgente]

Super Mario World (serie animata)[modifica | modifica sorgente]

Attila a bordo dell'Auto Clown Koopa nella serie animata di Super Mario World.

Nella serie animata di Super Mario World, l'Auto Clown Koopa appare nell'episodio "Manda dentro il clown". Attila la utilizza per invitare i cavernicoli al suo circo. Verso la fine dell'episodio, Mario distrugge il circo di Re Attila che, infuriato, rapisce la Principessa Amarena e attacca l'idraulico nello stesso modo in cui si svolgeva la battaglia di Super Mario World. Per sconfiggerlo, Mario gli lancia contro un Koopasapiens che fa impazzire i comandi dell'Auto Clown Koopa. Nell'episodio "La TV Rock della pietra, nella sala del trono di Attila è presente una vaso che assomigli all'Auto Clown Koopa.

Super Mario Adventures[modifica | modifica sorgente]

Bowser a bordo dell'Auto Clown Koopa nel fumetto di Super Mario Adventures.

Nel fumetto di Super Mario Adventures, Bowser compare a bordo dell'Auto Clown Koopa dopo che Mario e Luigi sconfiggono l'esercito che aveva inviato al Castello di Peach. Bowser rapisce la Principessa Peach e centinaia di Toad e trasforma in pietra molti abitanti del Regno dei Funghi.

Più tardi, dopo che Mario, Luigi, Yoshi e diverse centinaia di Yoshi riescono a impedirgli di sposare la principessa, Bowser cerca di fuggire a bordo dell'Auto Clown Koopa. Mario però riesce a salire sul velivolo volante grazie ad una corda e lo distrugge.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, Bowser utilizza l'Auto Clown Koopa per rapire la Principessa Peach e portarla al Castello di Bowser.

Verso la fine del gioco, l'Auto Clown Koopa ricompare con a bordo un Tipo Timido mentre Bowser ristruttura il castello rovinato dalla Banda di Fabbro Magno. Durante i crediti, l'Auto Clown Koopa compare mentre Croco sta cercando di rapinare una fortezza volante, simile al Castello di Bowser. Per un motivo sconosciuto, Booster sale sull'Auto Clown Koopa e Bowser lo insegue.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Bowser a bordo dell'Auto Clown Koopa in Paper Mario.

In Paper Mario, Bowser utilizza una versione gigantesca dell'Auto Clown Koopa per sollevare il Castello di Peach nello spazio. Questa Auto Clown Koopa è circondata da diverse palle chiodate.

Poco prima degli eventi del gioco, Bowser utilizza l'Auto Clown Koopa per invadere lo Star Haven e rubare lo Scettro Stella. Successivamente, utilizza nuovamente l'Auto Clown Koopa per rapire la Principessa Peach e intrappolarla nel suo stesso castello. All'interno del capannone del Castello di Bowser si trovano diverse Auto Clown Koopa più piccole di quella utilizzata dal re dei Koopa.

Anche la Power Platform utilizzata da Bowser per potenziarsi assomiglia ad un'Auto Clown Koopa. L'unica differenza è che è oiù grande e piatta.

Paper Mario: Il Portale Millenario[modifica | modifica sorgente]

L'Auto Clown Koopa in Paper Mario: Il Portale Millenario.

Dopo aver saputo da Kameka che la Principessa Peach è stata rapita, Bowser utilizza la Auto Clown Koopa per cercare lei e le Gemme Stella.

Successivamente decide di utilizzarla per recarsi ad Oolong, ma la batteria del velivolo si scarica e Bowser precipita in mare. Non si sa cosa sia successo all'Auto Clown Koopa dopo essere precipitata in acqua, probabilmente Bowser l'ha lasciata lì.

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica sorgente]

Bowser Junior a bordo dell'Auto Clown Junior in Paper Mario: Sticker Star.

In Paper Mario: Sticker Star, Bowser Junior compare sempre a bordo dell'Auto Clown Junior. Durante il gioco si scontra con Mario per ben due volte. Durante entrambe le battaglie, si protegge grazie ad una teca di vetro posta sopra l'Auto Clown Junior e lancia contro l'idraulico delle palle chiodate. Per poterlo sconfiggere, Mario deve prima rompere la teca di vetro che lo protegge dai danni.

Paper Mario: Color Splash[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario: Color Splash la Koopa Clown Car appare solo durante i crediti nella parata finale, dove Bowser la guida.

Paper Mario: The Origami King[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario: The Origami King, Mario, Olivia e Bowser fuggono sull'Auto Clown Koopa guidata da un Tipo Timido quando Olly prende il comando del Castello di Peach.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

L'Auto Clown Koopa in Super Smash Bros. Brawl.

L'Auto Clown Koopa appare come trofeo in Super Smash Bros. Melee. In Super Smash Bros. Brawl, l'Auto Clown Koopa viene utilizzata due volte da Bowser nella modalità Emissario del Subspazio. La prima volta, Bowser sale sull'Auto Clown Koopa per fuggire da Mario, Pit, Yoshi, Link e Kirby dopo aver rubato il trofeo di Zelda (o di Peach). La seconda volta, Bowser utilizza l'Auto Clown Koopa per fuggire da Falco, Diddy Kong e Fox. In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e Super Smash Bros. Ultimate, l'Auto Clown Koopa può essere vista volare sullo sfondo dello stage Mario Maker.

Serie di Mario Golf[modifica | modifica sorgente]

Mario Golf: Toadstool Tour[modifica | modifica sorgente]

Nell'introduzione cinematografica di Mario Golf: Toadstool Tour, Bowser utilizza l'Auto Clown Koopa per sparare dei Pallottoli Bill contro Wario e Waluigi. L'undicesima buca si svolge su una gigantesca Auto Clown Koopa.

Mario Golf: World Tour[modifica | modifica sorgente]

In Mario Golf: World Tour, l'Auto Clown Koopa compare nella buca numero sette del Castello di Bowser. Finora è l'Auto Clown Koopa più grande di tutte.

Serie di Mario Party[modifica | modifica sorgente]

L'Auto Clown Koopa in Mario Party 8.

L'Auto Clown Koopa è apparsa in vari giochi della serie di Mario Party, specialmente in Mario Party 5, Mario Party 6, Mario Party 7, Mario Party 8 e Mario Party 9. In Mario Party 8, l'Auto Clown Koopa ha le labbra più spesse, due cannoni ai lati e un cannone laser nella bocca. Inizialmente l'Auto Clown Koopa possiede soltanto il cannone laser, ma ad ogni quattro colpi inflitti a Bowser tramite lo Scettro Stella, guadagnerà una nuova arma. In Mario Party 9, Bowser Junior appare sull'Auto Clown Junior nei minigiochi Elettroscontro, Scontro tra le Nubi, Corsa Robotica e i Dadi di Bowser Junior. In quest'ultimo minigioco, Bowser Junior pone la sua Auto Clown Junior, su un'Auto Clown Koopa molto più potente di tutte le altre. Quest'Auto Clown Koopa è dotata di due bracci meccanici ed un espressione molto più minacciosa del normale. Bowser Junior compare a bordo dell'Auto Clown Junior alla fine di ogni tabellone. Alla fine del gioco, Bowser e Bowser Junior sono visti a bordo delle rispettive Auto Clown Koopa. L'Auto Clown Koopa ricompare in Mario Party: Island Tour. All'inizio del gioco, Bowser si trova su di essa ed utilizza i suoi poteri per creare la Torre di Bowser, dopodichési dirige al suo interno. Quando il giocatore arriva sulla cima, Bowser lo sfiderà. Durante lo scontro, il giocatore deve sparare delle bombe tramite un cannone contro l'Auto Clown Koopa. Alla fine l'Auto Clown Koopa si sovraccaricherà fino ad esplodere. Successivamente, dopo che il giocatore arriva sul tetto, Bowser tornerà sulla Torre di Bowser lanciando via il giocatore ed incitandolo ad affrontarlo di nuovo. Stranamente sembra possedere nuovamente l'Auto Clown Koopa, nonostante fosse esplosa durante lo scontro. In Mario Party: Star Rush l' Auto Clown Koopa appare in tutti e 3 i minigiochi di Bowser dove viene guidata da lui. In Mario Party: The Top 100 e in l'Auto Clown Koopa appare nel minigioco La sfida finale di Mario Party 5 dove rimpiazza la macchina volante di Bowser, mentre in Mario Party Superstars appare nel tabellone Isola tropicale di Yoshi di Mario Party e sostituisce il Guscio di Bowser che il re dei Koopa utilizza per scambiarsi di posto con Toadette (la quale a sua volta sostituisce Toad come ospite che consegna le Stelle al giocatore).

Inizialmente la Clown Koopa aveva lo stesso design dei giochi della serie di Paper Mario, mentre a partire da Mario Party 9 ha lo stesso design dei giochi attuali della serie principale.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Superstar Saga[modifica | modifica sorgente]

CLOWN CAR.png

Dopo aver trovato la cura per curare la Febbre Fagiolina di Mario, Luigi torna a Toadopoli e vede Ghigno Bowser a bordo dell'Auto Clown Koopa mentre rapisce la Principessa Peach.

Più avanti nel gioco, al Tempio delle Battute, Ghigno Bowser utilizza l'Auto Clown Koopa per rapire Luigi che si era travestito da Principessa Peach per permettere a Mario di salvare quella vera.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica sorgente]

Baby Bowser fugge a bordo dell'Auto Clown Koopa in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo.

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, Baby Bowser scappa via con l'Auto Clown Koopa dopo aver rubato due frammenti della Stella Cobalto, a Mario & co. nel Laboratorio Linfa. L'Auto Clown Koopa utilizzata da Baby Bowser è la stessa utilizzata dal Bowser del presente.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica sorgente]

Nemico di Dream Team Bros.
MLDTB-Bowser-Junior-e-Junior-Clown-Car.png
Clown Koopa
Posizione Ring
Livello 50
PV 512
ATT 320
DIF 440
VEL 146
ESP 0
Monete 0
Strumenti
Simili

In Mario & Luigi: Dream Team Bros., Bowser Junor appare a bordo dell'Auto Clown Junior come boss segreto della battaglia mista del Ring. È in questo gioco che l'Auto Clown Koopa di Bowser Junior viene chiamata per la prima volta Auto Clown Junior. Durante la battaglia, Bowser Junior può separarsi dall'Auto Clown Koopa e rubare gli Attacchi Fratello utilizzati da Mario e Luigi. I due idraulici possono anche saltare all'interno dell'Auto Clown Junior e lanciare gli oggetti al suo interno contro Bowser Junior. Delle Auto Clown Koopa fungono da Dormipunti nel Neo-Castello di Bowser. Nel finale viene vista una pilotata da Bowser.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Paper Jam Bros., appaiono sia la versione normale dell'Auto Clown Koopa pilotata da Bowser che la sua versione di carta pilotata da Bowser di carta.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica sorgente]

Nonostante l'Auto Clown Koopa non appaia nella storia principale di Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior, fa un piccolo cameo nella modalità secondaria del gioco: Bowser la usa mentre si dirige al Castello di Peach all'inizio dell'avventura.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart: Super Circuit[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart: Super Circuit l'Auto Clown Koopa che sorregge il Castello di Peach in Paper Mario appare sullo sfondo della Pista Arcobaleno.

Mario Kart DS[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart DS il terzo veicolo di Bowser è Uragano, basato sull'Auto Clown Koopa ma con una forma più simile a un'aereo.

Mario Kart 7[modifica | modifica sorgente]

La Koopa Clown in Mario Kart 7

In Mario Kart 7 è presente un pezzo sbloccabile per i kart basato sull'Auto Clown Koopa, chiamato semplicemente Clown Koopa. Le vare proprie Auto Clown Koopa appaiono nell'arena di battaglia N64 Ciambellona e nei percorsi Koopa City e Circuito Wuhu, dove emettono dell'aria che permette ai piloti di volare più in alto con il deltaplano. Quelle in Ciambellona e a Koopa City hanno il bordo verde l'emblema di Bowser al posto della faccia da clown, mentre quelle nel Circuito Wuhu hanno un bordo verde acqua e non hanno né la faccia da clown né l'emblema di Bowser.

Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]

Nel pacchetto Animal Crossing × Mario Kart 8, il secondo DLC di Mario Kart 8, le Auto Clown Koopa compaiono sia nel circuito 3DS Koopa City, di ritorno da Mario Kart 7, sia dentro delle scatole a molla a forma di blocco ? posizionate ai lati del circuito GBA Strada del Fiocco.

Nel porting per Nintendo Switch, Mario Kart 8 Deluxe, ricompaiono le Auto Clown Koopa del secondo DLC del gioco originale, che qui sono presenti sin dall'inizio, e viene aggiunto il kart Clown Koopa di Mario Kart 7.

Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart Tour le Clown Koopa di Mario Kart 7 ritornano nei circuiti 3DS Koopa City e GBA Castello di Bowser 2X. Sono presenti anche nelle sfide bonus Corsa ad anelli e Scorpacciata di cubi ambientate a Promenade di Parigi 3 e Panorama di Los Angeles 3, dove non emettono aria ma producono rispettivamente anelli e Cubi oggetto. Il kart Clown Koopa di Mario Kart 7 ritorna in questo gioco, assieme alle varianti Clown oscuro e Clown zuccherino.

Mario + Rabbids Kingdom Battle[modifica | modifica sorgente]

In Mario + Rabbids Kingdom Battle, delle finestre di vetro colorato che mostrano l'Auto Clown Koopa possono essere viste dietro il trono di Bowser durante la battaglia finale.

Skylanders SuperChargers[modifica | modifica sorgente]

PM-Martello.png Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.

Super Mario Bros. Il Film[modifica | modifica sorgente]

Questa sezione fa riferimento a un soggetto in un film in arrivo o pubblicato di recente. Nuove informazioni verranno aggiunte appena disponibili o quando verrà rilasciato il film. Questo avviso dovrebbe essere rimosso dopo un mese che il film è stato pubblicato per la prima volta.

In Super Mario Bros. Il Film delle Clown Koopa in miniatura appaiono in diversi momenti del film, in cui vengono guidate da dei Koopa. Alcune hanno dei cannoni in bocca. In una pubblicità del film si può vedere una Clown Koopa che trasporta una Bob-omba con delle braccia meccaniche simili a quelle della Clown Junior in New Super Mario Bros. U, ma con degli artigli al posto dei guantoni da boxe.

Profili[modifica | modifica sorgente]

Trofeo di Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica sorgente]

# Nome Immagine Descrizione Primo gioco
202 Auto Clown Koopa SSBM-Trofeo-210.png La nave personale monoposto di Bowser non è esattamente maneggevole, ma non è stata certo progettata per fornire prestazioni sportive. L'Auto Clown Koopa è pensata per trasportare l'incredibile peso di Bowser, oltre che a un assurdo arsenale di palle da bowling. In Super Mario World, Mario ha fatto esplodere l'Auto Clown Koopa colpendola con i Koopasapiens. Super Mario World

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
クッパクラウン
Kuppa Kuraun
UK Inglese
Koopa Clown Car
Francia Francese
Koopa-mobile (Mario Kart 7)
Germania Tedesco
Koopa-Kopter
Spagna Spagnolo
Koopayaso/Cápsula Koopayaso (NOA)
Helikoopa/Minihelikoopa (NOE)
Portogallo Portoghese
Palhaço Koopa
Paesi Bassi Olandese
Koopa-clown (Mario Kart 7)

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]