Super Mario Bros. Il Film

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Super Mario Bros. Il Film
MarioFilm-PosterPersonaggi.jpg
Informazioni generali
Direttore/i: Aaron Horvath
Michael Jelenic
Scrittore/i: Matthew Fogel
Doppiatore/i: Voci originali:

Voci italiane:

Compositore/i: Brian Tyler
Paese d'origine: Stati Uniti d'America
Giappone
Lingua originale: Inglese
Valutazione: PG[1]
Produzione
Produttore/i: Chris Meledandri
Shigeru Miyamoto
Compagnia di produzione: Illumination
Nintendo
Universal Pictures
Durata: 92 minuti[2]
Distribuzione
Distributore Universal Pictures
Data di pubblicazione: 5 aprile 2023 (Italia,[3] America centrale,[4] Argentina,[4] Australia,[5] Belgio,[6] Bolivia,[4] Brasile,[7] Canada,[8] Cile,[4] Cina,[9] Colombia,[4] Ecuador,[4] Francia,[10] Germania,[11] Hong Kong,[12] Irlanda,[13] Mexico,[4] Norvegia,[14] Nuova Zelanda,[15] Olanda,[16] Paraguay,[4] Peru,[4] Regno Unito,[17] Spagna,[18] Stati Uniti d'America,[19] Svezia,[20] Svizzera,[21] Taiwan,[22] Thailanda,[23] Uruguay,[4] Venezuela[4])
6 aprile 2023 (Bosnia ed Erzegovina, Danimarca,[24] Finlandia,[25] Grecia,[26] Kazakistan,[27] Kosovo, Montenegro, Portogallo,[28] Repubblica Ceca,[29] Serbia,[30] Singapore,[31] Slovacchia,[32] Slovenia,[33] Ucraina,[34] Ungheria[35])
7 aprile 2023 (Botswana, Bulgaria,[36] Estonia,[37] eSwatini, Ghana, India,[38] Kenya, Lesotho, Lettonia,[39] Lituania,[40] Mongolia,[41] Namibia, Nigeria,[42] Romania,[43] Sud Africa,[44] Tanzania, Uganda, Vietnam,[45] Zambia, Zimbabwe)
14 aprile 2023 (Turchia[46])
19 aprile 2023 (Egitto[47], Filippine[48])
20 aprile 2023 (Arabia Saudita,[47] Bahrain,[47] Emirati Arabi Uniti,[47] Kuwait,[47] Oman,[47] Qatar[47])
26 aprile 2023 (Corea del Sud[49])
28 aprile 2023 (Giappone[50])
26 maggio 2023 (Polonia[51])

Super Mario Bros. Il Film è un film di animazione di Mario prodotto da Nintendo in collaborazione con Universal Pictures e Illumination, coprodotto dal creatore del franchise, Shigeru Miyamoto, e dal co-fondatore di Illumination Chris Meledandri. È stato annunciato per la prima volta durante un briefing finanziario il 31 gennaio 2018 ed è uscito il 5 aprile 2023 in Italia, il 28 aprile 2023 in Giappone e nella primavera 2023, tra marzo e aprile, nel resto del mondo. È il terzo lungometraggio ambientato nel mondo di Mario, dopo il film animato Super Mario Bros.: Peach-hime Kyūshutsu Dai Sakusen!, uscito solo in Giappone nel 1986, e il fallimentare film in live action di Super Mario Bros. del 1993.

Il film è stato successivamente reso disponibile in digitale dall'8 giugno 2023 e in DVD e Blu-Ray dal 22 giugno dello stesso anno.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Nel Regno di Ghiaccio, Bowser, il terribile e gigantesco re dei Koopa, e la sua armata di Koopa, prendono d'assalto il castello dei Pinguotti per entrare in possesso della super stella, un potenziamento che garantisce l'invincibilità.

Intanto, a Brooklyn, i fratelli Mario e Luigi hanno appena aperto in proprio una ditta idraulica, sotto lo sguardo scettico del padre e del loro ex-capo demolitore Spike. Mario, sempre pieno di ottimismo, non si lascia troppo colpire dai loro commenti e, quando in città un tubo delle fogne crea un'inondazione, Mario trascina Luigi sul posto per sistemarlo e farsi famosi davanti alle telecamere. Nella loro impresa, i due si imbattono in un sistema di condutture sigillato da una parete e d'improvviso i due sono risucchiati da un grosso tubo verde.

Nel tubo, i due si ritrovano in una dimensione eterea che li separa: Luigi finisce in un tubo nero e Mario in un altro tubo verde che lo sputa nella capitale del Regno dei Funghi. Lì Mario fa la conoscenza di Toad, un ometto-funghetto sprizzante di energia che, saputa la sua storia, intuisce che Luigi sia finito nelle Terre Oscure, il dominio di Bowser che l'avrà sicuramente fatto prigioniero e suggerisce di chiedere aiuto alla principessa Peach, sovrana del regno.

Luigi è infatti finito nelle tetre Terre Oscure e, inseguito da svariati Tartossi, viene infine catturato dai Tipi Timidi e portato poi da Bowser, innamorato folle di Peach e intenzionato a chiedere la sua mano e, in caso di rifiuto, userà la stella per minacciare il suo regno. Mario arriva al cospetto di Peach che con sua gran sorpresa scopre essere una bella umana. Saputo del fato dei Pinguotti, Peach è intenzionata a chiedere aiuto ai Kong, i forti gorilla del Regno della Giungla, per respingere l'avanzata Koopa e, vedendo Mario determinato ad accompagnarla per salvare il fratello, lo mette alla prova con un percorso ad ostacoli che lo possa allenare a sfruttare i potenziamenti e la fisica che offre il Regno dei Funghi.

Una volta pronto, Mario e Peach, accompagnati da Toad, partono alla volta del Regno della Giungla. Intanto, alcune spie di Bowser rivelano di Mario al tiranno e, vedendo in Mario un rivale in amore, interroga Luigi per saperne di più. Per quanto provi a resistere, Luigi vuota il sacco ed è poi imprigionato nelle segrete assieme ai Pinguotti e una strana creatura stellare, Sfavillotto Bazar.

Il trio raggiunge il Regno della Giungla, ma lo scorbutico sovrano, Cranky Kong, si rifiuta di offrire a loro un esercito a chi non è almeno abbastanza forte quanto suo figlio Donkey Kong, il campione del regno. Mario decide di sfidarlo e, grazie ai potenziamenti, riesce a prevalere sul gigantesco gorilla. Cranky accetta di aiutarli e suggerisce di tornare velocemente al Regno dei Funghi tramite la spaziale Pista Arcobaleno a bordo dei loro kart. I Koopa scoprono del loro piano e tendono un'imboscata sulla Pista. Mario viene inseguito dal bulldozer del Generale Koopa, ma con l'aiuto di Donkey Kong (nonostante provasse ancora odio per essere stato battuto da Mario) riesce a distruggergli il mezzo, ma il Generale si rialza, si rinchiude nel suo guscio blu alato e si schianta con un'esplosione sui due, distruggendo la pista e separando Peach e Toad dai Kong, che vengono subito catturati e imprigionati dai Koopa.

Mentre Peach e Toad corrono al Regno dei Funghi per far evacuare i suoi abitanti, Mario e DK scoprono di essere vivi, finiti nel mare sottostante, ma sono subito divorati da una Mordorena. Bowser arriva finalmente al Regno dei Funghi, dove sono rimasti solo Peach e Toad, e si propone alla principessa. Peach rifiuta, ma dopo che Bowser usa Toad come ostaggio, si arrende. Intanto, nello stomaco della Mordorena, Mario e DK fanno pace dopo aver ammesso di essere entrambi sotto pressione dalle aspettative dei propri genitori. I due trovano i resti del kart di DK e, dopo averlo attrezzato con un razzo barile, lo usano per fuggire e raggiungere la terraferma.

Alle nozze, Bowser prova a offrire i suoi prigionieri (tra cui Luigi) come sacrificio, ma Peach sfodera dal bouquet preparatole da Toad un fiore di ghiaccio con cui congela Bowser e tiene a bada i soldati presenti. Mario e DK, anche loro, sbaragliano l'esercito dei Koopa e liberano i prigionieri. Tutto sembra essere finito per il meglio, ma Bowser, semi-libero dal blocco di ghiaccio, da' l'ordine di rilasciare un Pallottolone Bill per distruggere il Regno. Mario, facendosi inseguire dal Pallottolone, lo indirizza verso il tubo da cui è entrato, provocando un'esplosione che risucchia i presenti nel tubo e li sputa nel bel mezzo di Brooklyn.

Furibondo, Bowser si avventa su di Mario e quasi lo tramortisce, ma con l'aiuto di Luigi, l'idraulico agguanta la super stella caduta a Bowser e, grazie all'invincibilità, stende Bowser e il resto del suo esercito. Sconfitto, a Bowser viene fatto ingoiare un mini fungo, che lo rimpicciolisce, e viene chiuso in un barattolo. Mario e Luigi sono acclamati come eroi dai newyorkesi decidono di trasferirsi nel Regno dei Funghi.

In una scena a metà dei titoli di coda, viene rivelato che Bowser è stato chiuso in una gabbietta per uccelli nel castello di Peach, dove medita un piano per vendicarsi di questo affronto. Dopo i titoli di coda, si vede un uovo a pois verdi che si sta schiudendo vicino ai resti del tubo verde dalla parte di Brooklyn, facendo nascere uno Yoshi.

Produzione[modifica | modifica sorgente]

L'esistenza del film fu svelata per la prima volta il 31 gennaio 2018, durante un briefing finanziario di Nintendo. La compagnia annunciò che il film sarebbe stato prodotto da Illumination, lo studio noto per i film della serie Cattivissimo me e Minions e che il presidente dello studio Chris Meledandri avrebbe fatto da produttore insieme a Shigeru Miyamoto.

Miyamoto disse di essere entrato in contatto con Meledandri attraverso Universal Parks & Resort, la compagnia che possiede gli Universal Studios di Osaka, dove nel 2021 ha aperto Super Nintendo World. Universal, infatti, possiede anche Illumination.

Prima che i primi dettagli ufficiali fossero resi noti, nell'agosto 2021, il comico statunitense Sebastian Maniscalco menzionò in un podcast che avrebbe interpretato un personaggio di nome "Spike" nel film. I fan specularono subito che si trattasse del Caposquadra Spike, l'antagonista principale di Wrecking Crew, ipotesi poi rivelatasi corretta.

I primi dettagli furono annunciati da Miyamoto nel corso del Nintendo Direct del 24 settembre 2021, in cui si nominarono alcuni membri del cast, una data d'uscita precisa (21 dicembre 2022) per gli Stati Uniti e un periodo più generico (vacanze di Natale 2022) per il resto del mondo.

Il 26 aprile 2022, con un tweet ufficiale Miyamoto rivela che l'uscita del film è stata rinviata alla primavera del 2023, dando una nuova data di uscita precisa per gli Stati Uniti (7 aprile 2023) e anche una per il Giappone (28 aprile 2023).[52]

Il 22 settembre 2022, un tweet della New York Comic Con rivela che il 6 ottobre dello stesso anno, durante la suddetta fiera, verrà rilasciato un primo teaser del film.[53] Il 4 ottobre viene annunciato da Nintendo che il teaser sarà rilasciato online lo stesso giorno alle 22:05 sottoforma di un Nintendo Direct dedicato.[54][55]

Il 28 novembre 2022, un tweet ufficiale di Nintendo annuncia un nuovo Nintendo Direct dedicato al film, dove verrà presentato il secondo trailer.[56][57]

Il 12 febbraio 2023 viene aperto un sito dedicato al film, modellato per sembrare il sito della Super Mario Bros. Idraulica. Tale sito contiene uno spot pubblicitario della compagnia e vari easter egg nascosti, tra effetti sonori, un numero telefonico (attivo solo per gli USA) che se chiamato porta a un messaggio registrato dove Luigi avverte che al momento lui e il fratello sono impegnati invitando a mandare un SMS (che porta a una ulteriore discussione tramite cui si possono ricevere link per scaricare i vari poster pubblicitari del film)[58][59] e un nuovo poster pubblicitario.[60]

Il 22 febbraio 2023 viene annunciato tramite un tweet ufficiale di Nintendo un Nintendo Direct dedicato per il 9 marzo, dove verrà presentato il terzo e ultimo trailer.[61][62] Poco prima dell'uscita del trailer il sito ufficiale viene aggiornato non soltanto traducendolo in altre lingue oltre all'inglese, ma inserendo altri contenuti ed easter egg.

Il compositore della colonna sonora è Brian Tyler, noto per numerosi film tra i quali la serie di Fast & Furious e Iron Man 3.[63]

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Principali[modifica | modifica sorgente]

Personaggi minori[modifica | modifica sorgente]

Altri personaggi[modifica | modifica sorgente]

Promozione[modifica | modifica sorgente]

McDonald's[modifica | modifica sorgente]

Il 6 ottobre 2022 è trapelata una promozione Happy Meal della catena di fast food McDonald's con dei giocattoli raffiguranti alcuni personaggi di Super Mario Bros. Il Film. Nel dicembre 2022, McDonald's ha lanciato la promozione e ha rilasciato due distinte linee di giocattoli, ciascuna in diversi paesi, differenti tra una linea e l'altra.

SMBIdraulica.it[modifica | modifica sorgente]

In alto la versione statunitense del sito web, in basso la versione italiana.
In alto la versione statunitense del sito web, in basso la versione italiana.
In alto la versione statunitense del sito web, in basso la versione italiana.

Un sito web promozionale con l'URL "SMBIdraulica.it"" è stato aperto nel febbraio 2023. È il sito ufficiale della Super Mario Bros. Idraulica, l'attività che Mario e Luigi hanno appena aperto poco tempo prima degli eventi del film. Nella home page la Super Mario Bros. Idraulica viene descritta come un'azienda a conduzione famigliare ed è riportato lo slogan "Riparare le tubature è la nostra missione!", seguito da un video YouTube che funge da spot pubblicitario dell'attività.

Il 9 marzo 2023 la pagina è stata ampliata, aggiungendo le seguenti sezioni:

  • Chi siamo: Mario e Luigi danno il benvenuto ai clienti interessati alla loro attività di idraulica e successivamente si presentano. Nello specifico, Mario dichiara che lui e il fratello più piccolo e più alto, ovvero Luigi, erano stanchi di avere a che fare con dei capi spocchiosi (si riferisce al Caposquadra Spike), così hanno deciso di mettersi in proprio ad affrontare da soli i problemi idraulici di Brooklyn. Entrambi, affermando di puntare ad abbattere la concorrenza con il loro servizio, trattando i loro clienti con i guanti.
  • Dicono di noi: Questa sezione contiene nove differenti recensioni lasciate sul loro sito da altrettanti clienti, tutte con una valutazione in stelle, da 1 a 5, e un commento. Tre di queste sono negative. "SpikeÉfigo" ha lasciato 1 stella con il seguente commento, "Mario e Luigi non solo leali!!! I mediocri Mario Bros. lavoravano per me fino a quando non hanno deciso di staccarsi e mettersi in proprio... impareranno la lezione un giorno...". La CoppiaBrKLn lascia 2 stelle e scrive, "SMBI ha lasciato la mia casa un vero disastro! Avrei dato solo 1 stella, ma il mio cane, dolce angelo, li ha assolutamente adorati. Non voleva lasciarli in pace." Il commento fa riferimento a un avvenimento del film, in cui il loro primo giorno di lavoro Francis, il cane della coppia, li attacca dopo che Luigi ha spezzato per sbaglio il suo osso, rompendo il lavandino e facendo schizzare l'acqua ovunque. L'ultima recensione negativa è dell'utente "dunnadunnadunna", che lascia 1 sola stella e poi commenta "Si sono presentati per un problema urgente. Sono arrivati in pochissimo tempo, ma non appena sono andati sottoterra per indagare, non li abbiamo più sentiti...". Questa recensione è un riferimento a quel momento del film in cui Mario e Luigi si infilano nelle fogne per indagare su un problema idraulico che ha allagato le strade di Brooklyn, ma sono poi scomparsi perché risucchiati dal tubo che conduce verso il Regno dei Funghi. Le altre sei recensioni sul sito sono tutte positive. "Pipe_Dreamz" lascia 4 stelle e commenta "Adesso l'acqua è meravigliosa grazie ai Super Mario Bros.". "Mamma dei Bros.", ovvero la Madre di Mario e Luigi, lascia 5 stelle e scrive "I Mario Bros. sono i migliori del settore! Sono educati, professionali, adorabili e mi hanno trattato come una di famiglia!". Anche "DripDropBGone" lascia 5 stelle col seguente commento: "Non ho mai visto un idraulico infilarsi in un tubo durante il lavoro. Ma devo dire che mi piace il suo impegno!". L'utente "anothercaserole" lascia 4 stelle con la seguente recensione: "Ho visto il volantino degli idraulici appeso alla pizzeria Punch-Out. Mario e Luigi si sono rivelati fantastici!". Anche "principessadelQueens" lascia 4 stelle e scrive "Nemmeno l'ascensore rotto del mio palazzo è riuscito a fermare questi due ragazzi. Mario e Luigi hanno iniziato a saltare di piano in piano per raggiungere la cima del nostro grattacielo e riparare il lavandino.". Infine, "jump.man", lascia 5 stelle e scrive "La M e la L sui loro cappelli dovrebbero significare anche Meraviglioso e Leggendario.".
  • Lavora con noi: Un elenco delle posizioni lavorative che è possibile ricoprire all'interno dell'azienda, con una breve descrizione:
    • Operatore: "Ogni giorno siamo sommersi da richieste di lavoro e abbiamo bisogno di qualcuno che ci impedisca di arrivare con l'acqua alla gola."
    • Contabile: "Noi guadagneremo le monete mentre voi terrete traccia di tutto."
    • Marketing manager: "Pensate di poter contribuire alla popolarità di Mario e Luigi?"
    • Autista: "Deve essere in grado di guidare il nostro furgone o di aiutarci a spingerlo se non parte. Il parcheggio può essere difficile a Brooklyn, quindi il nostro autista deve rispettare i segnali!"
  • Area di servizio: Una sezione accessibile solo dopo aver risolto un CAPTCHA. Contiene una mappa delle due aree in cui la Super Mario Bros. Idraulica è attiva, ovvero Brooklyn e il Queens.

Il sito statunitense ha due sezioni in più, assenti nel resto del mondo:

  • "Van Tour": Una sezione che indica le località visitate dai fratelli Mario con il loro furgone in determinati giorni:
    • Austin, Texas: 10 marzo
    • New York, New York: 10 marzo, 30 marzo
    • Boston, Massachusetts: 24-26 marzo
    • Los Angeles, California: 1 aprile
    • San Francisco, California: 20-24 marzo
  • "Live Chat": Un chatbot a cui gli utenti possono fare delle domande, ricevendo delle risposte pre-imposte.

Sul sito sono presenti vari link e grafici con cui gli utenti possono interagire:

  • Nell'intestazione del sito, cliccando sul tag "Venite a trovarci su: SMBIdraulica.it" viene riprodotto il jingle di avvio del Nintendo GameCube. Il sito statunitense contiene anche un numero di telefono, il 929-55-MARIO (929-556-2746). Il numero è attivo e chiamandolo è possibile ascoltare in segreteria messaggio vocale di Luigi, che invita il cliente a mandare un SMS allo stesso numero e di visitare il sito web della Super Mario Bros. Idraulica. Inviando un SMS al numero, è possibile iscriversi e, inviando tramite SMS il messaggio "ON THE DOUBLE"" dopo essersi iscritti è possibile ottenere il biglietto da visita dell'attività. Inviando un SMS con uno dei ruoli indicati nella sezione "carriere", è possibile acquisire quella carriera e si riceve un'immagine specifica della carriera prescelta.
  • Nell'intestazione del sito, cliccando sul tag "Acquista il tuo biglietto!", si viene reindirizzati al sito della Universal Pictures del film (o su un sito diverso in altre regioni), in cui è possibile acquistare un biglietto per il film per varie catene di cinema.
  • Nella home page, cliccando su "Super Certificati!" e su "Come visto in TV", vengono riprodotti rispettivamente una versione migliorata dell'effetto sonoro di quando si raccoglie un potenziamento in Super Mario Bros. e l'effetto sonoro del conto alla rovescia di una gara in Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe. Cliccando sul tombino mezzo aperto, inizialmente si veniva reindirizzati a una pagina contenente un poster del film, con Bowser e Kamek, mentre attualmente si viene reindirizzati all'ultimo trailer italiano del film, sul canale YouTube di Illumination Italia.
  • Nella sezione "Chi siamo", cliccando su "Servizi di emergenza 24 su 24!", viene riprodotto due volte di fila l'effetto sonoro del salto in Super Mario Bros., prima a velocità normale e poi rallentato.
  • Nella sezione "Dicono di noi", cliccando sull'icona del file non valido, si viene reindirizzati a una pagina di "Errore 404 Sembra che qualcosa sia andato storto." e con tre tubi teletrasporto. Ciascun tubo, una volta cliccato, riproduce una versione differente e migliorata del suono di quando si ottiene un potenziamento in Super Mario Bros.. Cliccando prima su tubo centrale, poi sul destro e poi sul sinistro, viene riprodotto un arrangiamento del Ground Theme di Super Mario Bros., mentre cliccando prima sul tubo centrale, poi sul sinistro e poi sul destro, Mario (con l'aspetto del film) esce dal tubo centrale e viene riprodotto un arrangiamento dell'Undeground Theme di Super Mario Bros..
  • Nella sezione "Lavora con noi", cliccando sul pulsante "Candidati ora!", l'utente veniva reindirizzato su una pagina web in cui veniva informato che le fasi di candidatura dovevano ancora iniziare. Tuttavia, da dopo la riprogettazione del sito, il pulsante reindirizza alla pagina di errore 404.
  • Nella sezione "Area di servizio", se l'utente fallisce il CAPTCHA viene riprodotto il suono di Bowser che sputa fuoco, mentre se lo completa con successo viene riprodotto il suono della roulette oggetti di Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe. Sulla mappa, cliccando su Brooklyn viene riprodotto l'audio dal gioco arcade Donkey Kong, mentre cliccando su Queens viene riprodotto l'audio dalla versione per Family Computer Disk System di Kid Icarus}, a cui Mario gioca realmente in una delle scene del film.

Il sito Web, al di fuori del suo avviso legale nella vita reale, è indicato come protetto da copyright nel 2023 e costruito da Mario e Luigi. Dopo la riprogettazione, il tentativo di accedere al sito con l'indirizzo smbplumbing.com da paesi non anglofoni reindirizzerà automaticamente l'utente all'equivalente locale. Sul sito, oltre ai reali "termini e condizioni", è indicato il copyright al 2023, con "Tutti i diritti riservati di Mario e Luigi".

Pubblicazioni[modifica | modifica sorgente]

L'11 aprile 2023 sono stati distribuiti tre libri dedicati al film in tutto il mondo. I libri sono stati distribuiti in Italia da Ape Junior.

Super Mario Bros. Il Film: Il libro ufficiale[modifica | modifica sorgente]

Il libro ufficiale, scritto da Michael Moccio, è un libro cartonato di 32 pagine. Il libro, per evitare di fare spoiler sul film, ne interrompe la narrazione alla partenza di Mario e compagnia sui kart prima che arrivino sulla Pista Arcobaleno. Per tale motivo ha ricevuto recensioni negative online.

Super Mario Bros. Il Film: La grande avventura di Mario[modifica | modifica sorgente]

La grande avventura di Mario, scritto da Mary Man-Kong, è un libro di 24 pagine a copertina morbida. Il libro è scritto con caratteri molto grandi, in modo da poter essere usato come sussidio per insegnare a bambini di 3-4 anni a leggere da soli. Anche questo libro chiude la storia alla partenza sui kart per evitare spoiler, portando nuovamente a recensioni negative.

Super Mario Bros. Il Film: Il libro gioco ufficiale[modifica | modifica sorgente]

Il libro gioco ufficiale, scritto da Michael Moccio, è un libro di 48 pagine a copertina morbida che raccoglie vari giochi enigmistici per bambini e attività come personaggi da ritagliare per poterci giocare e un poster da ritagliare e comporre diviso su quattro pagine.

Super Mario Bros. Il Film: Un eroe insuperabile[modifica | modifica sorgente]

Un eroe insuperabile è un libro cartonato di 24 pagine, uscito a fine giugno 2023. Come per i primi due libri, anche questo racconta a sommi capi la storia della prima parte del film interrompendosi dopo la creazione dei kart.

Accoglienza[modifica | modifica sorgente]

Incassi[modifica | modifica sorgente]

Prima della pubblicazione, è stato previsto che il film incasserà tra gli 85 e 90 milioni di dollari tra il mercoledì e la domenica del lancio, una stima definita "conservativa". [64]

Gli incassi iniziali del film sono stati alla fine ben più elevati del previsto, incassando su scala globale 377 milioni di dollari nei cinque giorni sopra citati (di cui 204 milioni solo negli Stati Uniti). Tale risultato ha portato il film a raggiungere il record per il miglior debutto di un film animato di sempre su scala globale, quello del film col maggior numero di incassi negli Stati Uniti nei primi 5 giorni, quello di miglior debutto di un film tratto da un videogioco e quello di miglior debutto del 2023 al momento dell'uscita, nonché il terzo posto nel numero di incassi negli Stati Uniti per un film d'animazione nei primi 3 giorni con 146 milioni di dollari.[65]

Il guadagno totale del film è stato di oltre 574 milioni di dollari negli Stati Uniti e di altri 787 milioni dal resto del mondo, arrivando ad un totale di 1.362.659.200 dollari su scala globale.[66] Il film è arrivato quindi al terzo posto nella classifica dei film d'animazione con più incassi, dietro a Frozen II - Il segreto di Arendelle e al remake de Il re leone.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Locandine[modifica | modifica sorgente]

Locandine teaser[modifica | modifica sorgente]

Poster dei personaggi[modifica | modifica sorgente]

Screenshot[modifica | modifica sorgente]

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

Giochi di Mario[modifica | modifica sorgente]

  • Donkey Kong: Nella pizzeria Punch-Out è presente un cabinato di un gioco chiamato "Jumpman" (il nome con cui Mario era inizialmente noto) le cui grafiche sono versioni ritoccate di quelle di questo gioco. Giuseppe, l'uomo intento a giocarci, ricorda i primi design di Mario stesso ai tempi. L'arena del regno dei Kong è composta da travi rosse come quelle dei livelli di questo gioco, e Donkey Kong stesso lancia barili come in questo gioco. Uno striscione nel pubblico dell'arena raffigura Donkey Kong con lo sprite di questo gioco. Quando Mario riesce a sconfiggere Donkey Kong, si sente la musica di inizio livello da questo gioco.
  • Wrecking Crew: Appare il Caposquadra Spike, con il logo "Wrecking Crew" visibile sulla sua divisa da lavoro.
  • Super Mario Bros.: La sequenza in cui Mario e Luigi entrano in un cantiere per tagliare corto per arrivare dai loro clienti è resa come il Mondo 1-1 di questo gioco, con tanto di fast food (chiamato Castle Burger) a forma di castello con asta della bandiera alla fine. Quando le due guardie Toad non vogliono far entrare nel castello Mario, dichiarano che "La principessa è in un altro castello", come dicono i Toad alla fine dei primi sette castelli in questo gioco. L'area delle fogne di Brooklyn dove si trova il tubo per il Regno dei Funghi è indicata da un cartello come "Livello 1-2". Quando il muro nelle fogne crolla rivelando il tubo per il Regno dei Funghi, il buco nel muro ha la forma della testa di Mario nello sprite 8-bit usato in questo gioco. Vari temi musicali del gioco sono presenti nella colonna sonora.
  • Super Mario Bros. 2: Un negozio di antiquariato nella città dei Toad vende delle Pozioni Magiche come quelle che si trovano in questo gioco. Peach usa il suo vestito per planare mentre supera il percorso di allenamento, come in questo gioco.
  • Super Mario Bros. 3: Il negozio di antiquariato nella città dei Toad vende oggetti presi da questo gioco, come il carillon, l'Ala-P, il Martello e l'Interruttore P. Appare Mario tanuki. Il pianoforte di Bowser ha inciso il nome di Ludwig Von Koopa. Vari temi musicali del gioco sono presenti nella colonna sonora.
  • Super Mario World: Nel loro spot pubblicitario, Mario e Luigi indossano mantelli simili a quello di Mario con la cappa. Il negozio di antiquariato ha in vendita una moneta drago, un Super palloncino, l'interruttore dello Yellow Switch Palace e una chiave. I frutti di questo gioco appaiono sia nei chioschi da fruttivendolo della città dei Toad che sull'Isola Yoshi. La mappa del mondo di Cranky Kong è resa in maniera simile alla mappa di questo gioco. Alcuni Koopa vengono mostrati guidare dei Clown Koopa. Vari temi musicali del gioco sono presenti nella colonna sonora.
  • Super Mario Kart: La musica della Pista Arcobaleno da questo gioco è riarrangiata nella scena in cui Mario e gli altri arrivano su di essa per la prima volta.
  • Super Mario World 2: Yoshi's Island: L'Isola Yoshi appare nelle mappe del mondo di Peach e Cranky, e viene visitata da Mario, Peach e Toad durante il loro viaggio verso la terra dei Kong. Kamek vola su una scopa, come visto spesso a partire da questo gioco.
  • Super Mario 64: Il Castello della Principessa Peach ha l'aspetto apparso per la prima volta in questo gioco, e le sue apparizioni sono accompagnate da riarrangiamenti del suo tema musicale. Durante il viaggio verso il regno dei Kong, Mario, Peach e Toad passano brevemente per Battaglia di Bob-ombe. Appaiono i Pinguotti, Re Bob-omba e una Mordorena. Mario surfa su un guscio di Koopa ad un certo punto, come in questo gioco. Mario e Luigi prendono Bowser per la coda e lo fanno roteare, esattamente come faceva Mario per sconfiggerlo in questo gioco. Vari temi musicali del gioco sono presenti nella colonna sonora.
  • Mario Golf: Baby Mario appare in un flashback col design usato a partire da questo gioco.
  • Mobile Golf: Il design di Spike si rifà a quello di questo gioco, con la barba folta e la muscolatura imponente.
  • Paper Mario: Viene citato di sfuggita un Toad di nome Chanterelle, nome già usato per una Toad apparsa in questo gioco.
  • Luigi's Mansion: Quando Luigi si risveglia nella Terra Oscura, inizia a richiamare Mario impaurito impugnando una torcia come in questo gioco, col tema principale dello stesso riprodotto in sottofondo.
  • Super Mario Sunshine: L'insegna di un negozio a Brooklyn riporta il nome "Sunshine Travels", con la prima parte del nome scritta come nel logo di questo gioco.
  • Mario Kart: Double Dash!!: Il Generale Koopa ha un guscio blu spinoso, richiamando il design del Guscio spinoso usato da questo gioco fino a Mario Kart Wii, e nell'inseguimento sulla Pista Arcobaleno si getta su di Mario rientrando nel guscio assumendo completamente l'aspetto dell'oggetto in questione. Baby Luigi e Re Boo appaiono con i rispettivi design usati a partire da questo gioco. Toadette appare su un manifesto nella città dei Toad.
  • New Super Mario Bros.: Il tema dell'Interruttore P da questo gioco viene usato mentre Mario si perde tra i tubi della città dei Toad. Appare il Mini Fungo col design di questo gioco.
  • Super Mario Galaxy: Il libro letto dal signore a cui Mario e Luigi riparano il rubinetto riporta come titolo "Galaxy", scritto come nel titolo di questo gioco. Toad porta con sé uno zaino simile a quello di Capitan Toad e il tema musicale di quest'ultimo viene riprodotto mentre si presenta a Mario. Uno Sfavillotto Bazar appare tra i prigionieri nel Castello di Bowser. Appaiono dei Pippy. Il tema della Galassia Giardin Ventoso è presente nei titoli di coda.
  • Mario Kart Wii: La moto di Peach ricorda la Moto Mach di questo gioco. Inoltre, Peach indossa la tuta da motociclista vista a partire da questo gioco. Baby Peach appare in un flashback con un design simile a quello usato a partire da questo gioco.
  • New Super Mario Bros. Wii: Le due guardie del castello sono un Toad blu e uno giallo, come i due Toad presenti come personaggi giocabili in questo gioco. Kamek si traveste da Principessa Peach come in questo gioco per aiutare Bowser a fare le prove del matrimonio. Appaiono i Pungipalla e il Fiore di ghiaccio.
  • Super Mario 3D Land: Mario si trasforma in Mario tanuki con una Superfoglia, come in questo gioco. Appaiono i Coccinelli.
  • Super Mario 3D World: Appaiono i tubi trasparenti e Mario gatto.
  • Mario Kart 8: Il logo della Illumination all'inizio del film riproduce il conto alla rovescia di inizio corsa da questo gioco, mentre a video un Minion tenta (e fallisce) di eseguire una partenza a razzo. La musica nella scena dell'officina dei Kong è un remix del tema dei menù di questo gioco. L'interfaccia dei macchinari per creare kart nell'officina dei Kong è basata sulla schermata di selezione veicolo da questo gioco, e sui rulli sono riconoscibili varie parti di kart prese da questo gioco come il Coccinello volante. Il kart di Mario è basato sul Kart standard. I kart sono dotati di parapendio e ruote antigravità come in questo gioco. Il clacson del kart di Toad fa lo stesso suono che fa in questo gioco.
  • Super Mario Odyssey: Pauline fa un cameo in cui viene intervistata dal telegiornale riguardo all'esplosione della rete idraulica: una delle notizie che passano su schermo la identificano come la sindaca di Brooklyn similarmente a come lo era a New Donk in questo gioco. Durante il loro viaggio verso il regno dei Kong, Mario, Peach e Toad passano nel Regno delle Sabbie. Gli abiti da sposi di Peach e Bowser sono ripresi da questo gioco, compreso il bouquet di Piante Piranha. Il tema del Regno delle Cascate è brevemente riprodotto quando Mario arriva alla città dei Toad.
  • Super Mario Maker 2: Alcuni Toad indossano un casco da cantiere, come i Toad costruttori di questo gioco. Il Super martello appare sul cartello del cantiere dei Toad.
  • Super Mario 3D World + Bowser's Fury: Nel castello di Bowser, una band musicale di Koopa suona il tema di Bowser furioso.

Giochi di Donkey Kong[modifica | modifica sorgente]

Altri media legati a Mario[modifica | modifica sorgente]

  • Super Mario Bros.: Peach-hime Kyūshutsu Dai Sakusen!: Mario nelle scene iniziali viene visto giocare col NES, come in questo film.
  • The Super Mario Bros. Super Show!: Lo spot pubblicitario dell'agenzia di Mario e Luigi usa come accompagnamento musicale la sigla originale di tale serie, il Plumber Rap. L'abbigliamento di Giuseppe, l'uomo che sta giocando al cabinato di Jumpman, ricorda il costume di Mario nei segmenti live-action della serie, con camicia azzurra e salopette rossa. I titoli di coda identificano uno dei parenti di Mario come "Zio Tony", personaggio citato nell'episodio "Pizza Russa".
  • Super Mario Bros. (film): Alcuni elementi di questo film sono ripresi qua, come Mario e Luigi che arrivano nel Regno dei Funghi da una sezione mai visitata in precedenza dai due delle fognature di Brooklyn o Bowser che arriva a Brooklyn nel finale. Il ruolo di Spike, che continua a prendere in giro e screditare Mario e Luigi, ricorda quello di Scapelli da questo film.
  • LEGO Super Mario: Il Banzai Bill viene identificato col nome di "Pallottolone Bill", finora usato solamente nei set LEGO dedicati a Mario.

Altri giochi Nintendo[modifica | modifica sorgente]

  • Un manifesto pubblicitario a Brooklyn mostra l'asso di picche proveniente da uno dei mazzi di carte da gioco che Nintendo produceva negli anni '50.
  • Game & Watch: Mr. Game & Watch appare su un cartello di avvertenza nel cantiere attraversato da Mario e Luigi a Brooklyn.
  • Baseball: Un poster nella stanza di Mario rappresenta un giocatore di baseball simile allo sprite del battitore da questo gioco.
  • Duck Hunt: Appare un ristorante francese con un'anatra da questo gioco sull'insegna. Il ristorante stesso si chiama "Chasse au Canard", una traduzione in francese del titolo del gioco.
  • Ice Climber: Un poster nella stanza di Mario raffigura un orso polare ripreso da questo gioco. Una delle notizie del telegiornale menziona esplicitamente gli Ice Climbers, raccontando di come abbiano salvato un carico di verdura smarrito (cosa che effettivamente facevano nel loro gioco d'origine).
  • Balloon Fight: Un personaggio di questo gioco appare sull'insegna di un autolavaggio.
  • Kid Icarus: Mario viene mostrato giocare a questo gioco dopo essere stato preso in giro dai parenti a cena.
  • Metroid: Una delle notizie del telegiornale menziona la stella FS-176, il sole intorno a cui orbita il Sistema Tallon, il sistema solare dove si trovano vari pianeti ricorrenti della saga di Metroid come Zebes o Tallon IV.
  • Punch-Out!!: Appare una pizzeria chiamata per l'appunto "Pizzeria Punch-Out": il logo della stessa riprende quello del gioco originale per NES, mentre al suo interno sono appese foto di vari personaggi del gioco (Little Mac, Doc Louis, Glass Joe, Bear Hugger, Piston Hondo, Super Macho Man e Mr. Sandman) riprese dal suo remake per Wii, nonché riproduzioni dei guantoni, dei pantaloncini e della cintura da campione di Little Mac. Un poster promozionale dell'incontro tra Little Mac e Mr. Sandman appare sia nella pizzeria che nella camera di Mario. L'atteggiamento di Donkey Kong nell'arena è simile a come si comporta nella sua apparizione come boss segreto nel remake Wii.
  • F-Zero: Un poster della Blue Falcon, l'auto di Captain Falcon, appare nella camera di Mario.
  • Star Fox: Nella camera di Mario e Luigi è presente un modellino di un Arwing, il velivolo pilotato da Fox McCloud e compagni in questa serie.
  • Wave Race 64: Il protagonista del gioco, Ryota Hayami, è citato tra le notizie che scorrono su schermo durante il telegiornale.
  • The Legend of Zelda: Ocarina of Time / The Legend of Zelda: Majora's Mask: I design della famiglia di Mario ricordano quelli di vari personaggi di questi giochi: il padre ricorda Talon, la madre Madame Yan, Zio Tony e Zio Arthur ricordano Ingo, Zia Marie ricorda Malon, il nonno assomiglia al saggio Raul e la nipote ricorda i Bomber.
  • Nintendo GameCube: Il suono della schermata di accensione di questa console è la suoneria del telefono di Luigi.
  • Pikmin: Una statua di un Pikmin è presente nel salotto della coppia a cui Mario e Luigi ripara il lavandino.
  • Mii: L'icona di "nessuna foto profilo" sulla schermata di telefonata del telefono di Luigi è il Mii maschio di base senza volto.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Esclusivamente sul suolo italiano, il film è stato promosso con l'hashtag #mammamiachemario.
  • Il film rappresenta l'ultimo media del franchise di Mario con Charles Martinet nel cast, dato che si ritirò dal doppiare i personaggi della serie quattro mesi dopo l'uscita del film.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ザ・スーパーマリオブラザーズ・ムービー
Za Sūpā Mario Burazāzu Mūbī
Il Film di Super Mario Bros.
UK Inglese
The Super Mario Bros. Movie
Il Film di Super Mario Bros.
Francia Francese
Super Mario Bros. Le Film
Super Mario Bros. Il Film
Germania Tedesco
Der Super Mario Bros. Film
Il Film di Super Mario Bros.
Spagna Spagnolo
Super Mario Bros. La Película
Super Mario Bros. La Pellicola
Portogallo Portoghese
Super Mario Bros. O Filme
Super Mario Bros. Il Film
Paesi Bassi Olandese
The Super Mario Bros. Movie
Il Film di Super Mario Bros.
Repubblica Ceca Ceco
Super Mario Bros. ve filmu
Super Mario Bros. il film
Danimarca Danese
Super Mario Bros. Filmen
Il film di Super Mario Bros.
Finlandia Finlandese
The Super Mario Bros. Movie
Il Film di Super Mario Bros.
Norvegia Norvegese
Super Mario Bros. Filmen
Il film di Super Mario Bros.
Polonia Polacco
Super Mario Bros. Film
Super Mario Bros. Film
Romania Rumeno
Super Mario Bros.: Filmul
Super Mario Bros.: Il film
Svezia Svedese
Super Mario Bros. Filmen
Il film di Super Mario Bros.
Ungheria Ungherese
Super Mario Bros.: A Film
Super Mario Bros.: Il Film
Emirati Arabi Uniti Arabo
سوبر ماريو بروس، الفيلم
Super Mario Bros. Al-film
Super Mario Bros. Il film
Cina Cinese (semplificato)
超级马力欧兄弟大电影
Chāojí Mǎlìōu Xiōngdì Dà Diànyǐng
Super Mario Bros. Il Film
Cina Cinese (tradizionale)
超級瑪利歐兄弟電影版 (Cina)
Chāojí Mǎlìōu Xiōngdì Diànyǐng Bǎn
超級瑪利歐兄弟大電影 (Hong Kong)
Chāojí Mǎlìōu Xiōngdì Dà Diànyǐng
Super Mario Bros. Edizione Film
Super Mario Bros. Il Film
Corea del Sud Coreano
슈퍼 마리오 브라더스
Syupeo Malio Beuladeoseu
Super Mario Bros.
Israele Ebraico
האחים סופר מריו הסרט
Ha'Hakhim Super Mario Ha'Seret
Super Mario Bros. Il Film
Russia Russo
Братья Супер Марио в кино
Brat'ya Super Mario v kino
Super Mario Bros. al cinema

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. Super Mario Bros. Movie, The (2022). FilmRatings. URL consultato in data 21 marzo 2023.
  2. The Super Mario Bros. Movie (2023). Irish Film Classification Office. URL consultato in data 21 marzo 2023.
  3. Universal Pictures su Twitter: "Wahoo! L'uscita di #SuperMarioIlFilm è stata anticipata al 5 aprile in Italia e in più di 60 paesi nel mondo. #mammamiachemario https://t.co/DTI5Y7GURU" / Twitter. Twitter.com. URL consultato in data 20 marzo 2023.
  4. 4,00 4,01 4,02 4,03 4,04 4,05 4,06 4,07 4,08 4,09 4,10 Facebook. Facebook.com. URL consultato in data 20 marzo 2023.
  5. Universal Pictures Australia. Universalpictures.com.au. URL consultato in data 20 marzo 2023.
  6. Universal Pictures Belgium. Nl.universalmovies.be. URL consultato in data 20 marzo 2023.
  7. Universal Pictures Brasil su Twitter: "Atendendo a pedidos #SuperMarioBrosFilme chega aos cinemas do Brasil no dia 5 de abril! Para os ansiosos de plantão, assim como nós, a contagem começou! https://t.co/5Ljnx8loyM" / Twitter. Twitter.com. URL consultato in data 20 marzo 2023.
  8. UniversalPicturesCAN su Twitter: "Wahoo! The #SuperMarioMovie is moving from April 7 to April 5 in Canada and in more than 60 markets around the world. The movie hits theatres in additional markets in April and May, with Japan opening April 28. https://t.co/i4AC8MmFJH" / Twitter. Twitter.com. URL consultato in data 20 marzo 2023.
  9. ‘The Super Mario Bros Movie’ Set For China Release Ahead Of Domestic – Deadline. Deadline.com. URL consultato in data 20 marzo 2023.
  10. Universal Pictures France. Universalpictures.fr. URL consultato in data 20 marzo 2023.
  11. Universal Pictures Germany. Upig.de. URL consultato in data 20 marzo 2023.
  12. Universal Pictures Hong Kong su Instagram: "Wahoo!《#超級瑪利歐兄弟大電影》將於4月5日在香港及全球60多個地區正式開畫,其餘地區亦會於4月至5月期間陸續放映,而日本將會於4月28日開始上映。 ​ #SuperMarioMovie". Instagram.com. URL consultato in data 20 marzo 2023.
  13. Universal Pictures Ireland. Universalpictures.ie. URL consultato in data 20 marzo 2023.
  14. UIP : United International Pictures. Uip.no. URL consultato in data 20 marzo 2023.
  15. Universal Pictures New Zealand. Universalpictures.co.nz. URL consultato in data 20 marzo 2023.
  16. Universal Pictures su Twitter: "Wahoo! De #SuperMarioMovie is vanaf 5 april al te bewonderen, exclusief in de bioscoop. https://t.co/ClZIJdxwVH" / Twitter. Twitter.com. URL consultato in data 20 marzo 2023.
  17. Universal Pictures UK su Twitter: "It’s-a-go time. We’re one month away. #SuperMarioMovie is in cinemas April 5. https://t.co/S4ogeaBWaF" / Twitter. Twitter.com. URL consultato in data 20 marzo 2023.
  18. Universal Pictures su Twitter: "¡Uaju! #SuperMarioBrosLaPelicula se estrenará en España el próximo 5 de Abril. ¡Disfrútala exclusivamente en cines! https://t.co/6pJdowJjdX" / Twitter. Twitter.com. URL consultato in data 20 marzo 2023.
  19. The Super Mario Bros. Movie su Twitter: "Wahoo! The #SuperMarioMovie is moving from April 7 to April 5 in the US and in more than 60 markets around the world. The movie hits theaters in additional markets in April and May, with Japan opening April 28. https://t.co/CjlikfC3cu" / Twitter. Twitter.com. URL consultato in data 20 marzo 2023.
  20. Universal Pictures - Post | Facebook. Facebook.com. URL consultato in data 20 marzo 2023.
  21. Universal Pictures - Post | Facebook. Facebook.com. URL consultato in data 20 marzo 2023.
  22. 環球影片 su Instagram: "😍 Wahoo! 【#超級瑪利歐兄弟電影版】 將提前於4月5日 全台戲院歡樂登場 中、英文版、IMAX同步上映". Instagram.com. URL consultato in data 20 marzo 2023.
  23. UIP THAILAND su Twitter: "The #SuperMarioMovie เลื่อนวันฉายมาให้ชมกันในไทยวันที่ 5 เมษายน พร้อมกับอีกกว่า 60 แห่งทั่วโลก https://t.co/kfKXfrxka9" / Twitter. Twitter.com. URL consultato in data 20 marzo 2023.
  24. Super Mario Bros. Filmen | UIP. Uip.dk. URL consultato in data 20 marzo 2023.
  25. THE SUPER MARIO BROS. MOVIE | VIRALLINEN TEASER-TRAILERI | suomeksi dubattu - YouTube. Youtube.com. URL consultato in data 20 marzo 2023.
  26. Universal Pictures Greece. Universalpictures.gr. URL consultato in data 20 marzo 2023.
  27. Братья Супер Марио в кино | Трейлер | В кино с 6 апреля - YouTube. Youtube.com. URL consultato in data 20 marzo 2023.
  28. Universal Pictures Portugal su Instagram: "Wahoo! #SuperMarioBrosFilme chega a Portugal dia 6 DE ABRIL 🌟🍄 Prepara-te para a aventura mais aguardada do ano!". Instagram.com. URL consultato in data 20 marzo 2023.
  29. Super Mario Bros. ve filmu | Cinemart.cz. Cinemart.cz. URL consultato in data 20 marzo 2023.
  30. SUPER MARIO BRAĆA FILM - Taramountfilm. Taramountfilm.com. URL consultato in data 20 marzo 2023.
  31. The Super Mario Bros. Movie - United International Pictures Singapore. Uip.com.sg. URL consultato in data 20 marzo 2023.
  32. SUPER MARIO BROS. VO FILME | Cinemart.sk. Cinemart.sk. URL consultato in data 20 marzo 2023.
  33. Super brata Mario film / 6.4.23 - YouTube. Youtube.com. URL consultato in data 20 marzo 2023.
  34. B&H Film Distribution Company - YouTube. Youtube.com. URL consultato in data 20 marzo 2023.
  35. Super Mario Bros.: A film - 1. magyar nyelvű előzetes - YouTube. Youtube.com. URL consultato in data 20 marzo 2023.
  36. СУПЕР МАРИО BROS.: ФИЛМЪТ - дублиран трейлър - YouTube. Youtube.com. URL consultato in data 20 marzo 2023.
  37. Super Mario Bros. Film | Kino Kannel. Kinokannel.ee. URL consultato in data 20 marzo 2023.
  38. Universal Pictures India su Instagram: "Tell us you're a 90's kid by answering this question! ✅😎 #SuperMarioBrosMovie releasing on April 7. #SuperMarioBros #ChrisPrat…". Instagram.com. URL consultato in data 20 marzo 2023.
  39. Super Mario Bros. Movie | Labs Kino. Labskino.lv. URL consultato in data 20 marzo 2023.
  40. Broliai Super Mario. Filmas | Du Kine. Dukine.lt. URL consultato in data 20 marzo 2023.
  41. The Super Mario Bros. Movie – Монгол орчуулгатай богино трэйлер #2 - YouTube. Youtube.com. URL consultato in data 20 marzo 2023.
  42. The Super Mario Bros. Movie | Official Trailer - YouTube. Youtube.com. URL consultato in data 20 marzo 2023.
  43. SUPER MARIO BROS: FILMUL - trailer română - din 7 aprilie 2023 la cinema. - YouTube. Youtube.com. URL consultato in data 20 marzo 2023.
  44. UIP South Africa su Twitter: "Training Complete. Bring on the adventure. #SuperMarioMovie https://t.co/rT5Ag6lSTm" / Twitter. Twitter.com. URL consultato in data 20 marzo 2023.
  45. PHIM ANH EM SUPER MARIO | Trailer D | Dự Kiến Khởi Chiếu: 07.04.2023 - YouTube. Youtube.com. URL consultato in data 20 marzo 2023.
  46. UIP Türkiye / SÜPER MARIO KARDEŞLER FİLMİ. Uip.com.tr. URL consultato in data 20 marzo 2023.
  47. 47,0 47,1 47,2 47,3 47,4 47,5 47,6 The Super Mario Bros. Movie | Official Trailer - YouTube. Youtube.com. URL consultato in data 20 marzo 2023.
  48. Facebook. Facebook.com. URL consultato in data 20 marzo 2023.
  49. 슈퍼 마리오 브라더스. Thesupermariobrosmovie.universalpictureskr.com. URL consultato in data 20 marzo 2023.
  50. 『ザ・スーパーマリオブラザーズ・ムービー』公式 su Twitter: "スタートボタンを押そう。 #映画スーパーマリオ の最終トレーラーが到着! 『ザ・スーパーマリオブラザーズ・ムービー』 4月28日(金)劇場公開。 #SuperMarioMovie 🍄ムビチケ前売券発売中! https://t.co/nXm9WJqnw1 https://t.co/SdjWMzsFxm" / Twitter. Twitter.com. URL consultato in data 20 marzo 2023.
  51. UNTITLED ILLUMINATION ANIMATED FILM. Tylkohity.pl. URL consultato in data 20 marzo 2023.
  52. Tweet di Nintendo of America
  53. Tweet di New York Comic Con
  54. Tweet di Nintendo Italia
  55. 55,0 55,1 55,2 55,3 Nintendo Italia (6 ottobre 2022). Super Mario Bros. Il Film Direct. YouTube. URL consultato il 6 ottobre 2022.
  56. Tweet di Nintendo Italia
  57. Nintendo Italia (29 novembre 2022), Super Mario Bros. Il Film Direct - 29/11/2022 (secondo trailer). YouTube. URL consultato il 29 novembre 2022.
  58. Tweet di Web
  59. Tweet di The Ultimate Mario Fan
  60. Super Mario Bros. Idraulica. Url consultato il 13 febbraio 2023.
  61. Tweet di Nintendo Italia
  62. Nintendo Italia (22 febbraio 2023). Super Mario Bros. Il Film Direct - 09/03/2023 (trailer finale). YouTube. URL consultato il 22 febbraio 2023.
  63. Brian Tyler su Instagram: "An amazing day recording The Super Mario Bros. Movie orchestra and choir! So excited for everyone to see this unbelievably amazing!…". Instagram.com. URL consultato in data 20 marzo 2023.
  64. ‘Super Mario Bros Movie’ To Open To $85M-$90M+ Over Five Days – Deadline. Deadline.com. URL consultato in data 20 marzo 2023.
  65. ‘Super Mario Bros.’ Box Office Opens to Stupendous $204.6M in U.S., Record $377M Globally - The Hollywood Reporter. hollywoodreporter.com. URL consultato in data 9 aprile 2023.
  66. The Super Mario Bros. Movie (2023) - Box Office Mojo. boxofficemojo.com. URL consultato in data 26 ottobre 2023

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]