Donkey Kong 64

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Donkey Kong 64
DK64-Copertina-Pal.jpg
Sviluppatore: Rareware
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Piattaforme
Console: Nintendo 64, Virtual Console (Wii U)
Modalità: Giocatore singolo
Valutazione:
PEGI7new.svg Da sette anni in poi
ESRBE.png Per tutti
CEROA.png Per tutte le età
ACB-G.svg Generale
Dispositivo:
Nintendo 64:
Media N64 icon.png
Cartuccia
Wii U:
Media DL icon.png
Download digitale
Controller:
Nintendo 64:
Wii U:
Data di pubblicazione: Nintendo 64:
USA 22 novembre 1999
Europa 6 dicembre 1999
Australia 6 dicembre 1999
Giappone 10 dicembre 1999
Virtual Console (Wii U):
Europa 2 aprile 2015
Giappone 2 aprile 2015
Australia 2 aprile 2015
USA 16 aprile 2015
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

Donkey Kong 64 è un videogioco di piattaforme sviluppato dalla Rare e pubblicato per il Nintendo 64 nel 1999. È il seguito della trilogia originale di Donkey Kong Country per il Super Nintendo, che si svolge dopo gli eventi di Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble!. Il gioco necessità l'uso dell'Expansion Pak per funzionare ed è stato il primo gioco per il Nintendo 64 a farlo. Nel gioco, Donkey Kong e i suoi amici partono per una missione per fermare il malvagio King K. Rool dal distruggere l'Isola Kong, con una potente macchina chiamata Bombomatico, che si trova in una versione meccanica dell'Isola Krodilla. Questo è l'unico gioco di piattaforme 3D della serie di Donkey Kong. Il gioco è stato inizialmente soprannominato Ultra Donkey Kong dalla stampa (anche se Leigh Loveday ha negato che il gioco sia mai stato nominato internamente) e si diceva che fosse per il Nintendo 64DD.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Questa è la storia del gioco inclusa all'interno del manuale di istruzioni:

Immerso nelle profondità oscure della sua ultima creazione, un furioso King K. Rool sedeva imperioso sul suo trono, guardando in basso i generali tremanti del suo vasto esercito di Kremling.

"Beh? Sto ancora aspettando una risposta..."

Il suo piano non poteva fallire questa volta, o per lo meno questo era quello che aveva pensato lui. Ma come già tante altre volte, aveva sottovalutato quanto potessero essere inutili i suoi viscidi tirapiedi. Gli ci erano voluti anni per costruirla, eppure adesso la sua potente roccaforte sull'isola giaceva immobile al largo del suo unico obiettivo: Kong Isle, l'Isola Kong. Ma forse non tutto era perduto...

"Caricate il Bombomatico. Obiettivo l'Isola Kong. Pronti al Fuoco!"

Ma invece di un'assordante esplosione, si produsse solo un patetico pigolio. Puff!

"Sono m-molto dispiaciuto, Sua M-Maestà, ma tempo che il Bombomatico non f-funzioni ancora..."

K. Rool si voltò verso il tecnico che gli comunicava la cattiva notizia. Poi il re si mise a piangere.

"Non è giusto" singhiozzò. "Credevo veramente che questa volta avrei vinto."

Klump si fece avanti e mise un braccio consolatorio attorno alle spalle del suo Capo affranto.

"Non si abbatta, Eccellenza. Ce la faremo a catturare quegli odiosi Kong. Poi Ruberemo le loro Banane d'Oro, come al solito, così se ci scapperà qualche Kong, saranno troppo occupati a cercarle e non verranno a rovinare i Suoi magnifici piani."

Mentre King K. Rool guardava i suoi generali congedarsi, si asciugò le lacrime di coccodrillo e scoppiò a ridere. La sua piccola messa in scena aveva funzionato e presto di quei Kong non rimarrà che una leggenda. Poi guardò in basso verso il tecnico stupefatto.

"Beh, cosa aspetti? Fa funzionare quel Bombomatico. Ho un'isola da distruggere!"

L'isola Donkey Kong.

Il gioco prende luogo dopo gli eventi di Donkey Kong Country 3. In seguito ad un periodo di pace, i Kremling tornano all'attacco, portando l'Isola dei Coccodrilli di fronte all'Isola Kong. All'interno della loro fortezza hanno costruito una potente arma, il Bombomatico, che King K. Rool ha intenzione di usare per distruggere l'isola dei suoi nemici. Tuttavia, durante il viaggio, l'Isola dei Coccodrilli si scontra con una roccia e la gigantesca arma viene danneggiata. Dato che i Kritter incaricati di ripararla lavorano in modo poco efficiente, K. Rool incarica alcuni dei suoi scagnozzi di rubare le Banane d'Oro dei Kong per distrarli, catturarli ed impedire loro di fermare il Bombomatico prima che venga riparato.

Nel frattempo, Donkey Kong è rimasto nella sua casa sull'albero facendo esercizio fisico ed ascoltando il DK Rap alla radio. Pagal, improvvisamente, arriva e informa Donkey che tutte le banane dorate sono state rubate e che gli altri Kong sono spariti. Saputo ciò, Donkey Kong si reca al laboratorio di Cranky, dove Cranky Kong gli insegna le azioni di base e gli offre delle pozioni fatte in casa in cambio di Monete Casco di Banane.

Poco dopo essere partito all'avventura, DK nota una misteriosa isola con una caverna ancorata a quella dei Coccodrilli. Recatosi lì trova K. Lumsy, un gigantesco Kremling che si è rifiutato di aiutare la Ciurma Kremling nei loro piani di distruzione e per questo è stato imprigionato. K. Lumsy chiede perciò aiuto a Donkey, spiegandogli che per liberarlo dovrà sconfiggere diversi boss e ottenere le chiavi che custodiscono. Nella sua avventura per recuperare le Banane d'Oro e le chiavi dei boss, Donkey Kong salva i quattro Kong che gli scagnozzi di K. Rool avevano intrappolato e viene aiutato, oltre che da Cranky, anche da Snide, il creatore del Bombomatico, Funky, che gestisce un negozio di armi da fuoco e Candy che insegna ai Kong come usare i loro strumenti musicali e aumenta la loro energia vitale. Inoltre, ricevono dalla Banana Fairy Princess la Macchina Fotografica di Fata Banana, in grado di catturare queste fatine che, spaventate dall'arrivo dell'Isola Krodilla sono fuggite via dalla loro isola.

K. Rool si prepara alla lotta finale.

Dopo aver completato gran parte della loro missione, i Kong irrompono all'Elmetto Nascondiglio e riescono a disattivare il Bombomatico e a recuperare l'ultima chiave della gabbia di K. Lumsy. King K. Rool prova, in un ultimo disperato tentativo, a fuggire usando il suo King Kruiser II, ma, dopo che i protagonisti hanno liberato K. Lumsy, quest'ultimo riesce ad impedire la sua fuga, facendo schiantare l'aereo sulla spiaggia dell'Isola Kong. Entrati nel veivolo di K. Rool, i Kong si ritrovano in un ring preparato appositamente per la lotta finale, con tanto di presentatore e K. Rool vestito da pugile. Dopo aver combattuto con tutti e cinque i Kong, il capo dei Kremling viene messo al tappeto da Chunky Kong. Rifiutando la sconfitta, cerca di attaccare nuovamente i suoi avversari ma viene distratto da Candy mentre alle sue spalle Funky gli spara uno scarpone che lo spedisce fin nell'isola di K. Lumsy.

Al termine di questa avventura i Kong, K. Lumsy e i loro amici tornano a rilassarsi e a vivere in pace sull'Isola Donkey Kong.

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

Nel gioco, il giocatore può prendere il controllo soltanto di uno dei cinque Kong per volta, e deve muoversi all'interno di vaste aree costruite in modo simile a quelle di Super Mario 64. All'inizio è disponibile solo Donkey Kong, gli altri Kong vengono sbloccati quando li si libera durante l'avventura. Sbloccare tutti i Kong è anche necessario perché tutti i boss, tranne King Kut Out, vanno sconfitti con determinati Kong. Si può scegliere quale Kong usare toccando un Barile di Scambio, e ognuno di essi ha le sue abilità uniche, la maggior parte delle quali viene sbloccata con le pozioni di Cranky Kong.

Donkey nel laboratorio di Cranky.

Al centro del gameplay c'è il collezionare oggetti, bisogna raccogliere le Banane per accedere ai boss, le Monete Casco di Banane per comprare i potenziamenti da Cranky, Funky e Candy, le Cianografie per Snide, le Banane d'Oro e le Chiavi del boss per accedere ai nuovi livelli, le Fate Abrabanana per sbloccare le opzioni "Mistero" e le Monete Nintendo e Rareware per ottenere l'ultima chiave della gabbia di K. Lumsy. Collezionare tutti gli oggetti (almeno per una parte di essi) è opzionale, tuttavia li si deve raccogliere tutti per ottenere il 101% e sbloccare il finale segreto. Molti di essi possono essere ottenuti solo da determinati Kong.

L'hub world del gioco sono l'isola Donkey Kong e l'arcipelago vicino, da essi è possibile accedere ai vari livelli del gioco. Questi vengono sbloccati dopo aver rimosso i lucchetti dalla gabbia di K. Lumsy (il primo, Scherzi da Giungla viene sbloccato semplicemente parlando con lui), dato che questo, saltando per la gioia, creerà delle onde sismiche che modificano leggermente la geografia dell'isola o mettono fuori uso i dispositivi che tengono chiuse certe porte. Anche se per avere effettivamente accesso ai livelli è anche necessario aver raccolto un determinato numero di Banane d'Oro, altrimenti B. Locker impedirà di entrare all'area.

Donkey Kong nella stanza di Troff n' Scoff.

In ogni livello (tranne Elmetto Nascondiglio) sono presenti dei portali che permettono di accedere alla stanza di Troff e Scoff, due personaggi che sono posti a guardia della porta del boss. Ogni volta Scoff si trova sulla pedana sotto il lucchetto della porta ma peserà troppo e sarà necessario far mangiare un gran numero di Banane a Troff in modo che, utilizzando una seconda pedana come se fosse una bilancia, potrà safruttare il proprio peso per far salire quella di Troff fino al lucchetto.

Controlli[modifica | modifica wikitesto]

Pulsante A Saltare
Nuotare velocemente sott'acqua
Pulsante B Attaccare
Nuotare lentamente sott'acqua
Nuotare velocemente in superficie
Afferrare e lanciare un oggetto
Sparare (quando si utilizza un'arma)
Control Stick Muovere il personaggio
Pulsante Z Abbassarsi
Immergersi sott'acqua
Attivare l'effetto delle pedane di Cranky Kong
Pulsante R Centrare la visuale
Pulsante C sinistro Muovere la visuale a sinistra
Pulsante C destro Muovere la visuale a destra
Pulsante C su Mettere la visuale in prima persona
Pulsante C giù Allontanare la visuale
Pulsante Start Aprire il menù
Mettere in pausa
Pulsante A + Pulsante A Turbine Coda di Cavallo (solo Tiny)
Pulsante A + Pulsante B Attacco in salto
Pulsante A + Pulsante Z Sberla Simian Slam
Sberla Super Simian Slam
Sberla Super Duper Simian Slam
Pulsante Z + Pulsante A Giravolta
Pulsante Z + Pulsante B Mossa speciale (Diddy, Lanky e Chunky)
Pulsante Z + Pulsante C destro Lanciare un'arancia
Pulsante Z + Pulsante C sinistro Estrarre/Mettere via l'arma
Pulsante Z + Pulsante C su Suonare lo strumento musicale
Pulsante Z + Pulsante C giù Accendere la Macchina Fotografica di Fata Banana
Control Stick + Pulsante B Attacco in corsa
Control Stick + Pulsante Z + Pulsante A Salto in lungo
Control Stick + Pulsante Z + Pulsante B Rotolata/Scivolata (Donkey/Tiny)

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Giocabili[modifica | modifica wikitesto]

Amici animali[modifica | modifica wikitesto]

Kremling[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi di supporto[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]