Mario Tennis (Game Boy Color)

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
(Reindirizzamento da Mario Tennis (GBC))
Mario Tennis
MarioTennisGBC.jpg
Sviluppatore: Camelot
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Tennis
Console: Game Boy Color, Virtual Console (Nintendo 3DS), Game Boy - Nintendo Switch Online (Nintendo Switch)
Modalità: Giocatore singolo, multiplayer
Valutazione:
PEGI3new.svg Da tre anni in poi
ESRBE.png Per tutti
Dispositivo:
Nintendo Switch:
Media DL icon.png
Download digitale
Game Boy Color:
Media GBC icon.png
Cartuccia
Nintendo 3DS:
Media DL icon.png
Download digitale
Controller:
Nintendo Switch:
Game Boy Color:
Nintendo 3DS:
Data di pubblicazione: Game Boy Color:
Giappone 1 novembre 2000
USA 16 gennaio 2001
Europa 2 febbraio 2001
Australia 2 febbraio 2001

Virtual Console (3DS):
Giappone 26 giugno 2013
USA 26 dicembre 2013
Europa 2 gennaio 2014
Australia 2 gennaio 2014

Game Boy - Nintendo Switch Online:
Giappone 12 marzo 2024
USA 12 marzo 2024
Europa 12 marzo 2024
Australia 12 marzo 2024
Questo articolo tratta di Mario Tennis per Game Boy Color. Per informazioni sul gioco per Nintendo 64, vedi Mario Tennis (Nintendo 64).

Mario Tennis, conosciuto in Giappone con il nome di Mario Tennis GB, (マリオテニスGB Mario Tenisu GB) è un gioco di tennis per Game Boy Color. È il terzo gioco della serie di Mario Tennis, nonché il primo portatile. Il gioco presenta una modalità storia stile RPG, in cui il giocatore controlla Alex o Nina, i quali sono impegnati in una missione per diventare il/la migliore tennista e battere il miglior giocatore di tutti: Mario. Il gioco è stato pubblicato sulla Virtual Console del Nintendo 3DS nel 2014 e su Nintendo Switch Online nel 2024.

Pulsanti di comando[modifica | modifica sorgente]

Menu[modifica | modifica sorgente]

  • Croce direzionale: Muovi
  • Pulsante A: Conferma
  • Pulsante B: Torna indietro

Mappa[modifica | modifica sorgente]

  • Croce direzionale: Muovi / Seleziona
  • Pulsante A: Parla / Conferma
  • Pulsante B: Corri / Torna indietro (durante le discussioni)
  • Pulsante Start / Pulsante Select: Menu

Match[modifica | modifica sorgente]

  • Croce direzionale: Muovi il personaggio
  • Pulsante A/Pulsante B: Colpisci la palla (in maniera debole)
  • Pulsante A + Pulsante A: Topspin Shot (Topspin forte), un colpo potente che segue una traiettoria alta, dal colore rosso.
  • Pulsante B + Pulsante A: Slice Shot (Slice forte), un colpo potente che segue una traiettoria bassa, dal colore blu.
  • Pulsante A + Pulsante A: Smash (Schiacciata), un colpo potente che segue una traiettoria dritta, dal colore viola.
  • Pulsante APulsante B: Lob Shot (Pallonetto), un colpo dalla traiettoria alta che porta la palla nel fondo del campo avversario, con un rimbalzo elevato.
  • Pulsante BPulsante A: Drop Shot (Smorzata), un debole e basso colpo che passa a filo della rete, con poco rimbalzo.

Modalità di gioco[modifica | modifica sorgente]

In Mario Tennis vi sono diverse modalità: Mario Tour, Exhibition, Linked Play e Mario Mini-Games.

Mario Tour (modalità storia)[modifica | modifica sorgente]

Mario Tour è la modalità storia di questo gioco. È possibile scegliere un personaggio giocabile tra Alex o Nina, e scegliere se sono destrimani o mancini. L'obiettivo è fare carriera giocando in singolo, oppure in doppio con i compagni Harry o Kate. È possibile cambiare tra singolo e doppio in qualsiasi momento parlando col compagno o la compagna nel dormitorio.

La storia vede il protagonista muovere i primi passi in un'accademia di tennis, la Royal Academy. Si parte dalla Junior Class, dove bisogna battere una serie di avversari per salire alla Senior Class e poi alla squadra Varsity, dove sarà possibile qualificarsi per un grande torneo, l'Island Open. Vincendo il torneo si guadagna il diritto di affrontare Mario (in singolo) o Mario e Peach (in doppio) nel campo Castle Court.

Durante la storia si affrontano partite, minigiochi e allenamenti con diversi allenatori. Portandoli a termine si guadagnano punti esperienza fino a salire di livello, dopodiché è possibile scegliere quale statistica aumentare, in stile RPG. Le statistiche sono divise in quattro macro-aree: effetto, angolazione, potenza e velocità. Ciascuna di queste statistiche contiene delle sotto-statistiche più specifiche. Trascurando una statistica al momento del level up, questa può diminuire gradualmente. Man mano che si sale di classe diventa possibile usare dell'equipaggiamento che varia leggermente le statistiche.

Durante la storia è possibile esplorare delle aree come un ristorante, l'edificio principale dell'accademia e il centro di allenamento. Ciascuna area è popolata da personaggi non giocabili che danno consigli sul gameplay e commentano il progresso del protagonista.

Exhibition[modifica | modifica sorgente]

In questa modalità il giocatore disputa una sola partita. È possibile selezionare il proprio personaggio e quello del computer, nonché il livello di difficoltà di esso e il campo. Si può giocare sia una partita singola che una doppia.

Linked Play[modifica | modifica sorgente]

Linked Play è una modalità simile ad Exhibition, ma in multiplayer. Infatti richiede due Game Boy Color, due cartucce di Mario Tennis e un cavo di collegamento apposito. Questa modalità non è disponibile nella versione della Virtual Console di Nintendo 3DS, a causa della rimozione del multiplayer.

Mario Mini-Games[modifica | modifica sorgente]

Questa modalità presenta vari minigiochi all'interno di diverse categorie, le quali prendono il nome dei personaggi del gioco, che sono coloro che il giocatore utilizzerà in questa modalità. Per sbloccare tutti i minigiochi bisogna prima sbloccare i personaggi, il che significa che il giocatore deve possedere il Transfer Pak, dato che metà dei personaggi sono inclusi solo nella versione per Nintendo 64. I minigiochi sono:

Nome Immagine Personaggio giocabile Descrizione
Boo Blast MTGB-Boo Blast.png Mario In questo minigioco Mario gioca con Luigi, e l'obiettivo è colpire un Boo con la palla. Il punteggio raddoppia con ogni colpo consecutivo, per un massimo di 128 punti per colpo.
Shooting Star MTGB-Shooting Stars.png Luigi Questo minigioco consiste nel colpire una stella con Luigi. Come nel minigioco precedente, il punteggio raddoppia ad ogni colpo.
Target Shot MTGB-Target Shot.png Baby Mario Baby Mario deve colpire una zona designata del campo avversario con la palla. Nel campo avversario appaiono alcuni pulsanti che indicano il tipo di tiro da compiere, con il quale si guadagneranno più punti.
Banana Bunch MTGB-Banana Bunch.png Donkey Kong Donkey Kong deve far rimbalzare la palla su dei pannelli raffiguranti delle banane. I pannelli forniscono più punti in base alla quantità di banane raffigurate su di esso.
Perfect Shot MTGB-Perfect-Shot.png Peach Peach deve far rimbalzare la palla contro il muro per rivelare le stelle nascoste nei pannelli.
Fruit Factory MTGB-Fruit-Factory.png Yoshi Yoshi deve colpire con la palla dei pannelli raffiguranti dei frutti. In base ai pannelli colpiti, si guadagnerà un numero diverso di punti.
Treasure Box MTGB-Treasure-Box.png Wario Wario deve colpire con la palla dei tesori che appaiono sul campo avversario. In base al tesoro, si guadagnerà un numero diverso di punti.
Medallion Match MTGB-Medallion-Match.png Waluigi Waluigi deve colpire i medaglioni "L" che appaiono sul campo avversario. Colpendo più medaglioni con una sola palla si guadagneranno più punti.
Two-on-One MTGB-Two On One.png Bowser In questo minigioco Bowser deve vincere una partita contro Wario e Waluigi, i quali giocheranno in coppia.

Transfer Pak[modifica | modifica sorgente]

Con l'uso del Transfer Pak è possibile trasferire dati tra Mario Tennis per Game Boy Color e Mario Tennis per Nintendo 64. Ad esempio, i personaggi della versione per Game Boy Color possono essere trasferiti sulla versione per Nintendo 64 e viceversa. Questo è l'unico modo per sbloccare Yoshi, Wario, Waluigi e Bowser in questo gioco, insieme ai rispettivi minigiochi, e il campo Warehouse Court, che si sblocca dopo aver battuto tutti i personaggi di Mario nella modalità Exhibition.

Questa funzione non è stata replicata nella versione Virtual Console per Nintendo 3DS, pertanto è impossibile sbloccare questi contenuti. Nella versione Nintendo Switch Online, invece, tutti i personaggi e i rispettivi minigiochi sono stati resi disponibili da subito.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Tutti i personaggi del gioco possiedono statistiche diverse. Certi personaggi devono essere sbloccati nella modalità storia "Mario Tour", mentre altri possono essere sbloccati tramite il Transfer Pak. I personaggi del Transfer Pak non sono disponibili nella versione Virtual Console per Nintendo 3DS, mentre sono disponibili dall'inizio su Nintendo Switch Online. Di seguito è riportato un elenco completo di tutti i personaggi del gioco.

Personaggi di Mario[modifica | modifica sorgente]

Personaggio Tipo di abilità Criterio di sblocco
MTGB-Mario.jpg
Mario
Completo Battere Mario nel singolo nella modalità storia
MTGB-Peach.jpg
Peach
Tecnica Battere Peach nel doppio nella modalità storia
MTGB-Luigi.jpg
Luigi
Completo Giocabile dall'inizio
MTGB-Donkey Kong.jpg
Donkey Kong
Potenza Giocabile dall'inizio
MTGB-Baby Mario.png
Baby Mario
Velocità Giocabile dall'inizio
MTGB-Yoshi.jpg
Yoshi
Velocità Transfer Pak (Game Boy Color) / Non disponibile (Nintendo 3DS) / Giocabile dall'inizio (Nintendo Switch Online)
MTGB-Wario.jpg
Wario
Potenza Transfer Pak (Game Boy Color) / Non disponibile (Nintendo 3DS) / Giocabile dall'inizio (Nintendo Switch Online)
MTGB-Waluigi.jpg
Waluigi
Tecnica Transfer Pak (Game Boy Color) / Non disponibile (Nintendo 3DS) / Giocabile dall'inizio (Nintendo Switch Online)
MTGB-Bowser.png
Bowser
Potenza Transfer Pak (Game Boy Color) / Non disponibile (Nintendo 3DS) / Giocabile dall'inizio (Nintendo Switch Online)

Protagonisti del Mario Tour[modifica | modifica sorgente]

Alex Nina Ercole Clara
MTGB-Alex.png MTGB-Nina.jpg MTGB-Harry.jpg MTGB-Kate.jpg
Bonus: +1 Colpo - +2 Scatto Bonus: +1 Posizionamento - +1 Contraccolpo Bonus: +1 Top - +1 Angolo - +2 Servizio - +1 Velocità Bonus: +1 Colpo - +2 Angolo - +1 Servizio - +1 Scatto
Ruolo nella storia: Protagonista Ruolo nella storia: Protagonista Ruolo nella storia: Partner del protagonista Ruolo nella storia: Partner della protagonista

Altri personaggi[modifica | modifica sorgente]

Speciali
Allie Joy Brian
MTGB-Allie.png MTGB-Joy.png MTGB-Brian.png
Abilità: Velocità Abilità: Tecnica Abilità: Completo
Junior sbloccabili
Pam Bob Beth
MTGB-Pam.png MTGB-Bob.png MTGB-Beth.png
Abilità: Completa Abilità: Potenza Abilità: Velocità
Senior sbloccabili
Fay Curt
MTGB-Fay.png MTGB-Curt.png
Abilità: Potenza Abilità: Furbizia
Professionista sbloccabile
Mark
MTGB-Mark e Emily.png
Abilità: Completo
Membri della Federazione sbloccabili
Sammi Sean
MTGB-Sammi e Sean.jpg
Abilità: Tecnica Abilità: Completo
Membri dell'Imperial sbloccabili
Spike Elden
MTGB-Spike e Elden.jpg
Abilità: Completo Abilità: Velocità
Membro dell'Accademia sbloccabile
Emily
MTGB-Mark e Emily.png
Abilità: Velocità
Membri della Grand'élite sbloccabili
A. Coz B. Coz
MTGB-A. Coz e B. Coz.png
Abilità: Furbizia Abilità: Potenza

Personaggi di rilievo non giocabili[modifica | modifica sorgente]

Campi[modifica | modifica sorgente]

Immagine Nome Velocità della palla Rimbalzo della palla Area Criteri di sblocco
MTGB-Grass Court.png Grass Court Veloce Debole Island Open Disponibile sin dall'inizio
MTGB-Hard Court.png Hard Court Normale Forte Royal Tennis Academy Disponibile sin dall'inizio
MTGB-Clay Court.png Clay Court Lenta Debole Royal Tennis Academy Disponibile sin dall'inizio
MTGB-Composition Court.png Composition Court Veloce Normale Royal Tennis Academy Disponibile sin dall'inizio
MTGB-Castle Court.png Castle Court Normale Normale Peach's Castle Vincere nel livello 3 di Shooting Star
MTGB-Tropics Court.png Tropics Court Veloce Debole Mario World Vincere nel livello 3 di Target Shot
MTGB-Jungle Court.png Jungle Court Veloce Forte Mario World Vincere nel livello 3 di Banana Bunch
MTGB-Star Court.png Star Court Veloce Forte Mario World Avere tutto marcato con una stella nel Clear Status.
MTGB-Warehouse Court.png Warehouse Court Lenta Forte Mario World Battere ogni personaggio della serie di Mario con i personaggi di Mario. Questo campo non è disponibile nella versione della Virtual Console per 3DS poiché richiede i dati trasferibili tramite il Transfer Pak.

Staff[modifica | modifica sorgente]

Galleria[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
マリオテニスGB
Mario Tenisu GB
Mario Tennis GB

Cina Cinese
瑪利歐網球GB
Mǎlì'ōu Wǎngqiú GB
Mario Tennis GB

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Nonostante venga menzionato nel titolo (Mario Tennis), Mario non è presente tra i personaggi giocabili finché non si completa il Mario Tour.
  • Questa è l'unica apparizione di Waluigi in un gioco per Game Boy o Game Boy Color.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]