Donkey Kong Country: Tropical Freeze
Donkey Kong Country: Tropical Freeze | |
Sviluppatore: | Retro Studios, Monster Games, Nintendo SPD Gruppo N.ro 3 |
Pubblicazione: | Nintendo |
Genere: | Piattaforme |
Console: | Wii U, Nintendo Switch |
Modalità: | Giocatore singolo, multigiocatore (co-operativa) |
Valutazione: | PEGI: Da tre anni in poi ESRB: Per tutti USK: Qualsiasi età CERO: Per tutte le età ACB: Generale Per tutte le età RARS: Per tutte le età GRAC: Tutte le età GSRR: Dai sei anni in poi FPB: Supervisione dei genitori GCAM: Da tre anni in poi |
Dispositivo: | Wii U: Nintendo Switch:
|
Controller: | Wii U: Telecomando Wii (orizzontale) Nintendo Switch:
|
Data di pubblicazione: | Wii U: 13 febbraio 2014 21 febbraio 2014 21 febbraio 2014 22 febbraio 2014 20 marzo 2014 Wii U (Nintendo Selects): 11 marzo 2016 15 aprile 2016 1 dicembre 2016 Nintendo Switch: 3 maggio 2018 3 maggio 2018 3 maggio 2018 3 maggio 2018 4 maggio 2018 4 maggio 2018 4 maggio 2018 |
Donkey Kong Country: Tropical Freeze è un gioco di piattaforme a scorrimento laterale sviluppato da Retro Studios per Wii U ed in seguito portato su Nintendo Switch. È il quinto gioco della serie di Donkey Kong Country, nonché il successore di Donkey Kong Country Returns. Qui fanno il loro debutto i Nevichinghi, un'organizzazione di pinguini, trichechi e gufi che invade l'Isola Donkey Kong. L'obiettivo di Donkey Kong, Diddy Kong, Dixie Kong, Cranky Kong e (solo nella versione per Nintendo Switch) Funky Kong è sconfiggere i Nevichinghi e riconquistare la loro isola.
La pubblicazione di Donkey Kong Country: Tropical Freeze per Wii U era prevista inizialmente per il novembre del 2013, tuttavia il gioco è stato rimandato a dicembre e, successivamente, al 21 febbraio dell'anno successivo. Durante il Nintendo Direct Mini dell'11 gennaio 2018 è stata annunciata la versione per Nintendo Switch, distribuita poi il 4 maggio 2018. Il gioco è disponibile sia in formato fisico (sotto forma di disco su Wii U e cartuccia su Switch) che in formato digitale tramite download dal Nintendo eShop.
Trama[modifica | modifica sorgente]
La storia ha inizio durante la festa di compleanno di Donkey Kong. I Kong sono riuniti nella sua capanna per celebrare, quando improvvisamente all'orizzonte si scorgono le navi dei Nevichinghi. A bordo della nave si scorge la silhouette del capo dei Nevichinghi, che dà l'ordine di attaccare l'Isola Donkey Kong ricoprendola di neve e ghiacci.
Proprio mentre sta per soffiare sulla candelina, Donkey Kong si accorge dell'arrivo di un fiocco di neve che spegne la piccola fiamma al posto suo. Frustrati e confusi, i Kong escono dalla capanna per controllare l'accaduto ma vengono spazzati via dalla tormenta. Nel frattempo la nave vichinga inizia a volare e si posiziona in cima all'isola ormai congelata, ottenendone così il controllo.
I Kong si trovano così a dover attraversare svariate piccole isole prima di fare ritorno all'Isola Donkey Kong. Giunti in ultimo in cima al vulcano, affrontano il re dei ghiacci in un faccia a faccia finale. Dopo una lunga battaglia Renaldo viene spazzato via e la nave dei Nevichinghi viene distrutta, sconfiggendo così l'intero clan e riportando la pace sull'Isola Donkey Kong. DK infine raccoglie lo strumento usato dall'antagonista per portare l'inverno sull'isola, un corno speciale, e lo utilizza per riportare la primavera. I ghiacci quindi si sciolgono, e l'Isola Donkey Kong ritorna al suo stato originale.
Gameplay[modifica | modifica sorgente]
Meccaniche principali[modifica | modifica sorgente]
Il gameplay è simile a quello del suo predecessore, Donkey Kong Country Returns. Tra le azioni di base, sono presenti la possibilità di correre, saltare, effettuare un Attacco rotante, scuotere la terra, aggrapparsi ai rampicanti e dondolarsi su liane e corde. Alle meccaniche del predecessore si aggiunge poi la possibilità di nuotare, con conseguenti livelli subacquei. I movimenti del nuoto però si differenziano da quelli dei classici Donkey Kong Country per SNES, in cui, premendo il pulsante del salto, il personaggio si dava una breve spinta verso l'alto. Qui, premendo sempre il pulsante del salto, i Kong nuotano nella direzione verso cui si sta inclinando la levetta analogica , permettendo movimenti a 360°. Un'altra differenza rispetto ai classici livelli subacquei è la presenza di una barra dell'ossigeno, esaurito il quale i Kong iniziano a perdere progressivamente energia.
È possibile sconfiggere i nemici con un salto o con l'Attacco rotante. Alcuni di essi sono vulnerabili soltanto ad una di queste mosse. Sott'acqua invece è possibile eseguire due attacchi: la Trottola se il proprio personaggio è in posizione stazionaria, oppure la Turbo trottola se è in movimento. Saltando consecutivamente su tre nemici, e per ogni nemico successivo, si ottiene una Moneta Banana. Scuotendo la terra è possibile stordire alcuni nemici e distruggere strutture fragili come casse e determinate piattaforme. L'Attacco rotante, oltre che colpire i nemici, permette di aumentare la propria velocità ed effettuare salti più lunghi del normale. Inoltre, se si cade da una piattaforma mentre si esegue un attacco rotante, è possibile eseguire un salto a mezz'aria.
L'energia dei personaggi è misurata in cuori. Nella modalità principale il gioco inizia con due cuori e quando si viene colpiti da un nemico o da un altro tipo di ostacolo se ne perde uno. È possibile ricaricare la propria energia trovando cuori all'interno dei livelli, ed è possibile acquistare un oggetto che aumenta il limite di cuori a tre per la durata di un livello. Ciascun compagno possiede due cuori separati da quelli di Donkey Kong. Se si subisce un colpo quando si è con uno di loro in groppa, sono i compagni a perdere cuori per primi. Si perde un compagno quando esso esaurisce i cuori, mentre se Donkey Kong esaurisce i cuori, si perde una vita. È possibile guadagnare vite extra (e quindi più tentativi) raccogliendo i Palloncini rossi. Se si esauriscono le vite si subisce un game over e si riparte dall'ultimo salvataggio.
Per la prima volta nella serie, l'angolazione della telecamera può cambiare quando si utilizzano i Barili cannone o i carrelli della miniera, mostrando i livelli in prospettive diverse.
Livelli e mappa[modifica | modifica sorgente]
In Donkey Kong Country: Tropical Freeze sono presenti un totale di 63 livelli, inclusi i livelli dei boss e i livelli segreti, divisi tra sette mondi (o isole). Tutti i livelli contengono dei checkpoint e un Barile sorpresa. Rompendo quest'ultimo si supera il livello e si sblocca la casella successiva nella mappa. La mappa ha una visuale a volo d'uccello. Come in Donkey Kong Country Returns, è possibile prendere percorsi alternativi sbloccando livelli opzionali. Differentemente dal gioco precedente però, qui per accedervi è necessario trovare delle uscite segrete nascoste in alcuni dei livelli principali. Inoltre, sempre come in Returns, raccogliendo le lettere KONG in tutti i livelli di un mondo, se ne sblocca uno extra particolarmente difficile.
I livelli regolari sono contrassegnati da una casella circolare, mentre i livelli dei boss sono contrassegnati da una casella a forma di stella. Le caselle possono presentarsi in cinque colori diversi:
- Caselle blu: livelli superati;
- Caselle verdi: livelli superati in modalità difficile;
- Caselle rosse: livelli non superati;
- Caselle nere: livelli bloccato (viene sbloccato dopo aver superato altri livelli);
- Caselle bianche: Vola & Compra con Funky, un negozio gestito da Funky Kong in cui è possibile acquistare strumenti utili in cambio di Monete banana.
Oggetti[modifica | modifica sorgente]
Nel gioco sono presenti numerosi oggetti collezionabili: le Banane sono l'oggetto più comune, quando si raggiungono 100 Banane si riceve un Palloncino rosso (vita extra). Inoltre, raccogliendole si incrementa la barra del Kong POW. Le Monete banana sono la valuta dell'Isola Donkey Kong, si possono spendere nei negozi Vola & Compra con Funky. I Cuori ripristinano l'energia dei Kong. Le Lettere KONG sono degli oggetti collezionabili preziosi, ciascun livello (esclusi i livelli dei boss e alcuni livelli bonus) ne contiene quattro: sono in ordine le lettere "K", "O", "N" e "G". Collezionando tutte le Lettere KONG di un'isola si sblocca un livello bonus. Le Tessere del puzzle, infine, sono degli oggetti collezionabili nascosti nei livelli che permettono di sbloccare gli Extra nel menù.
Veicoli[modifica | modifica sorgente]
Determinati livelli sono basati sull'utilizzo dei veicoli: il Carrello da miniera si muove automaticamente lungo delle rotaie, i Kong devono accucciarsi o saltare con il giusto tempismo per evitare gli ostacoli. Il Razzo barile si muove indipendentemente verso destra, ma bisogna premere ripetutamente o tenere premuto per guadagnare quota.
In altri livelli è possibile scegliere di cavalcare Rambi, un rinoceronte che distrugge ostacoli e nemici sul suo cammino. Rambi è quasi del tutto invulnerabile: solo i fulmini e i nemici e ostacoli infuocati possono danneggiarlo. Inoltre, è comunque possibile cadere nei burroni a cavallo di Rambi.
Kong POW[modifica | modifica sorgente]
Una nuova funzione introdotta in questo gioco è l'attacco Kong POW. In alto a sinistra è presente una barra che si riempie raccogliendo banane. Quando la barra è piena, ma solo se è presente un compagno, si può eseguire il Kong POW. Questa mossa trasforma tutti i nemici presenti nello schermo in un oggetto differente in base al compagno: dei Palloncini rossi se questo è Diddy Kong, dei Cuori dorati se la compagna è Dixie Kong, e delle Monete Banana se invece è Cranky Kong.
Personaggi[modifica | modifica sorgente]
Oltre con Donkey Kong, è possibile giocare affiancati da un compagno. Nel corso dell'avventura si possono trovare dei barili speciali che contengono gli altri Kong, chiamati Barili KONG. Distruggendoli, si recuperano tutti i cuori e si riceve personaggio contenuto in essi come compagno. I Barili KONG sono contrassegnati da una sigla che varia in base al personaggio al loro interno: "DD" per Diddy Kong, "DX" per Dixie Kong, "CK" per Cranky Kong. È possibile avere come compagno un solo Kong alla volta. Avere un compagno al proprio fianco dona delle abilità speciali e aumenta il numero di colpi che si possono subire prima di perdere una vita, visto che sarà il compagno a subire il danno. Nella modalità difficile è possibile giocare nei panni degli altri Kong.
Diddy Kong[modifica | modifica sorgente]
Diddy Kong è il compagno che compare per primo. È in grado di usare lo Scimmia jet, che permette di fluttuare in aria per un breve lasso di tempo, dando a Donkey Kong la possibilità di superare più facilmente i burroni e certi ostacoli. Sott'acqua questa mossa diventa il Turbo jet, che fornisce un'ulteriore spinta durante il nuoto. Quando non è in groppa a Donkey Kong, quindi in modalità a due giocatori o in modalità difficile, Diddy è in grado di usare la sua Nocciol-pistola per sparare nocciole, che permettono di stordire i nemici più deboli.
Dixie Kong[modifica | modifica sorgente]
Dixie Kong è in grado di eseguire l'Elicasalto, ovvero ruotare i capelli come delle eliche, consentendo a Donkey Kong di fluttuare in aria. Al contrario dell'abilità di Diddy Kong, questa propelle Donkey Kong verso l'alto. Sott'acqua questa abilità diventa la Turbo elica, che, fornendo una spinta costante, permette anche di nuotare controcorrente, e quindi di scoprire delle zone segrete. Quando non è in groppa a Donkey Kong, Dixie può usare la sua Spara-gomme per stordire i nemici più deboli.
Cranky Kong[modifica | modifica sorgente]
Cranky Kong è in grado di eseguire il Bastonsalto, ovvero usare il suo bastone per rimbalzare su ostacoli pericolosi come spine e alcuni nemici. Rimbalzando sul terreno è possibile raggiungere un'altezza maggiore del normale. Sott'acqua Cranky può agitare il suo bastone per colpire e sconfiggere i nemici, anche quelli coperti di aculei. Quando non è in groppa a Donkey Kong, Cranky può usare il Lancio della dentiera per stordire i nemici più deboli. Questa è la prima volta che Cranky Kong è giocabile in un gioco principale della serie di Donkey Kong.
Modalità di gioco[modifica | modifica sorgente]
Oltre alla modalità principale per un singolo giocatore, sono presenti le seguenti modalità di gioco:
Modalità per due giocatori[modifica | modifica sorgente]
In questa modalità un giocatore controlla Donkey Kong, mentre il secondo giocatore controlla uno dei suoi compagni. Su Wii U un giocatore usa lo schermo della TV, mentre l'altro giocatore usa lo schermo del GamePad. In questa modalità Donkey Kong e i compagni si muovono separatamente, ma il secondo giocatore può salire sulle spalle di Donkey Kong in qualsiasi momento. Se uno dei due giocatori perde una vita l'altro può proseguire da solo, ed eventualmente può far rientrare il compagno in gioco distruggendo un Barile KONG.
A tempo[modifica | modifica sorgente]
La modalità A tempo è stata introdotta in Donkey Kong Country Returns e fa il suo ritorno in questo gioco. Dopo aver superato un livello almeno una volta nella modalità normale, è possibile ripeterlo nella modalità A tempo. In questa è presente un cronometro in basso a sinistra dello schermo, e l'obiettivo è completare il livello nel minor tempo possibile. Prima dell'inizio del livello, il giocatore può scegliere il Barile KONG che desidera. Per ogni livello sono presenti tre tipi di classifiche online: "Migliori" mostra i record dei giocatori di tutto il mondo, "Tempi vicini al tuo" mostra i tempi vicini al proprio record, e infine "Amici" confronta il proprio record a quello degli amici.
Modalità difficile[modifica | modifica sorgente]
È presente poi una modalità difficile. Per sbloccarla è necessario superare tutti i livelli del gioco, compresi quelli opzionali. La modalità difficile si può giocare con un solo Kong, non è possibile trovare compagni, non sono presenti checkpoint e si possiede un solo cuore. In compenso, si può decidere il proprio personaggio a scelta tra Donkey Kong, Diddy Kong, Dixie Kong e Cranky Kong. Superare ogni livello in modalità difficile permette di finire il gioco con una percentuale di completamento del 200%. È possibile collezionare nuovamente le Lettere KONG, che in questa modalità sono colorate di blu, ma non è presente alcuna ricompensa per averle ottenute tutte.
Controlli[modifica | modifica sorgente]
Donkey Kong Country: Tropical Freeze si può giocare con il Wii U GamePad, il Wii U Pro Controller, il Telecomando Wii da solo impugnato orizzontalmente, oppure impugnato verticalmente e connesso al Nunchuk. Inoltre il GamePad presenta più stili di controllo. Di seguito è presente una lista di tutti i controlli del gioco.
Le mosse colorate di blu sono abilità che si possono eseguire soltanto sott'acqua.
Il Wii U Pro Controller, nella versione del gioco per Wii U, e i vari controller di Switch, nella versione per Nintendo Switch, condividono i controlli del Wii U GamePad.
Modalità giocatore singolo e multiplayer | ||||
---|---|---|---|---|
Azione | Wii U GamePad (controlli primari) | Wii U GamePad (controlli secondari) | Telecomando Wii (orizzontale) | Telecomando Wii + Nunchuck |
Cammina | ||||
Corri | ||||
Accucciati | ||||
Nuota | ||||
Salta | o | o | ||
Scimmia jet (Diddy) | ||||
Elicasalto (Dixie) | ||||
Bastonsalto (Cranky) | ||||
Nuoto veloce | ||||
Turbo jet (Diddy) | ||||
Turbo elica (Dixie) | ||||
Attacca con il bastone (Cranky) | ||||
Scuoti la terra | o | o | Scuotere | Scuotere | e
Attacco rotante | ||||
Rullo Kong (con un compagno) | ||||
Attacco a lungo raggio (Diddy, Dixie e Cranky da soli) | ||||
Trottola | ||||
Turbo trottola | ||||
Solleva | o | o | o | |
Afferra | ||||
Strappa | ||||
Kong POW | o | o | ||
Menu di pausa | o | o | o | o |
Menu HOME | ||||
Solo in multiplayer | ||||
Raccogli e trasporta il tuo compagno (giocatore 1) | o | o | o | |
Salta o scendi dalle spalle di Donkey Kong (giocatore 2) |
Personaggi[modifica | modifica sorgente]
Giocabili[modifica | modifica sorgente]
Donkey Kong è il personaggio controllato quando si gioca da soli (all'infuori delle modalità "Difficile" e "Funky") o quando si è il giocatore 1 in cooperativa. Non possiede abilità peculiari ma può migliorare le proprie e aggiungervi quelle di uno dei suoi compagni quando questi gli sale in groppa.
Nessuna
Il suo Scimmia jet gli permette di rallentare le proprie cadute e gli fornisce una spinta aggiuntiva sott'acqua. Può usare la sua Nocciol-pistola per stordire i nemici.
Trasforma i nemici in palloncini rossi.
La sua coda di cavallo le permette di eseguire l'Elicasalto, una mossa che aggiunge un'ulteriore spinta ai salti. Sott'acqua, con la turbo elica può darsi una spinta permanente, che la rende in grado di nuotare anche controcorrente. Con la sua Spara-gomme può stordire i nemici.
Trasforma i nemici in cuori dorati.
Con il Bastonsalto può rimbalzare su nemici e ostacoli coperti di spine, mentre sott'acqua può agitare il bastone per sconfiggere anche i nemici coperti di aculei. Può usare il Lancio della dentiera per stordire i nemici.
Trasforma i nemici in Monete Banana.
Il personaggio principale della modalità Funky. Può utilizzare la sua tavola da surf per eseguire doppi salti e rallentare la propria caduta. In più, quando atterra su un pavimento coperto di spine, utilizza automaticamente la sua tavola per proteggersi e non subire danni. Sott'acqua utilizza un boccaglio grazie al quale la sua riserva di ossigeno non si esaurisce mai. I suoi attacchi rotanti e le turbo trottole possono essere eseguite in maniera continua senza necessitare dell'aiuto di un compagno. Infine, possiede cinque cuori di energia invece che due.
Nessuna
Di supporto[modifica | modifica sorgente]
Personaggio
Descrizione
Gestisce i negozi Vola & Compra con Funky, dov'è possibile scambiare Monete Banana con oggetti che possono essere utili nei livelli e collezionabili.
Gestisce i checkpoint che si trovano all'interno dei livelli.
L'unico animale cavalcabile del gioco. Rambi è in grado di caricare i nemici e gli ostacoli con grande forza, sconfiggendo i primi e distruggendo i secondi con molta più facilità di quanto facciano i Kong. È in grado di spazzare via i pavimenti spinati lungo il suo cammino e può distruggere grossi blocchi di pietra contro cui i Kong da soli non potrebbero fare niente. Fugge se si viene colpiti da un fulmine o si tocca il fuoco.
Può essere acquistato nei nogozi "Vola & Compra" e successivamente utilizzato in un livello, nel quale segnala al giocatore se si trova in prossimità di un luogo in cui è nascosta una tessera del puzzle.
Un personaggio che sostituisce Funky Kong alla guida dei negozi "Vola & Compra" quando si gioca in modalità Funky.
Boss[modifica | modifica sorgente]
Ciascuno dei boss di questo gioco è affrontato al termine di uno dei sei mondi principali. Per sconfiggere un boss è necessario assestargli nove colpi. Ogni tre colpi il boss si fa più arrabbiato e il suo modo di attaccare cambia, diventando più complicato. Una volta inferto l'ultimo colpo, il giocatore ha la possibilità di premere ripetutamente dei pulsanti, o agitare il controller nel caso si giochi con il Telecomando Wii, per finire il boss con una scarica di pugni.
- Arnoldo, l'acrobata
- Gianni, il gufo goffo
- Bam, Bum e Babum, i babbuininja
- Fugu, il fanfarone
- Martilio, il martellatore
- Renaldo, il re dei ghiacci
Nemici[modifica | modifica sorgente]
Note
i : Nome inglese
c : Nome congetturale
Nevichinghi[modifica | modifica sorgente]
Nemici comuni[modifica | modifica sorgente]
Nemici delle Mangrovie sperdute[modifica | modifica sorgente]
- Dozy i
- Mimic i
- Large Mimic i
- Monocle Monica i
- Punchy Paddy i
- Sour Dodo i
- Thug Slug i
- Wild Wendell i
Nemici delle Vette autunnali[modifica | modifica sorgente]
Nemici della Savana accecante[modifica | modifica sorgente]
- Buffaloader i
- Chompette i
- Pilastro urlante
- Giant Spiked Nut i
- Hanging TNT i
- Porcupal i
- Swooper Dooper i
- Tornado
Nemici della Baia azzurra[modifica | modifica sorgente]
- Electrified Anemone i
- Fritz i
- Green Fish i
- Medusa
- Mama Saw i
- Proximity Mine i
- Pufftup i
- Sea Urchin i
- Otto
Nemici della Selva succosa[modifica | modifica sorgente]
- Bouncelisk i
- Bucky i
- Buzzy i
- Chompasaurus i
- Piranha del punch c
- Toucan't i
Nemici dell'Isola Donkey Kong[modifica | modifica sorgente]
Oggetti[modifica | modifica sorgente]
Collezionabili[modifica | modifica sorgente]
- Banana
- Casco di banane
- Moneta banana
- Cuore
- Palloncino rosso
- Lettere KONG
- Tessera del puzzle
- Oggetto misterioso
Proiettili[modifica | modifica sorgente]
Altri[modifica | modifica sorgente]
- Barile cannone
- Barile esplosivo
- Barile sorpresa
- Sacco
- Erba rampicante c
- Blocco crepato c
- Banana volante c
- Contenitore c
- Maniglia c
- Cassa di Rambi c
- Liana
- Portale
Veicoli[modifica | modifica sorgente]
Acquistabili[modifica | modifica sorgente]
Mondi e livelli[modifica | modifica sorgente]
Nel gioco sono presenti sette isole: sei principali più una segreta, che svolgono il ruolo di mondi contenenti i livelli. In ogni mondo, ad eccezione del Mondo misterioso, oltre ai livelli principali, sono presenti due livelli extra accessibili trovando delle uscite segrete in quelli normali e un livello speciale particolarmente difficile sbloccabile una volta ottenute le lettere KONG in tutti i livelli del mondo. Sono poi presenti un negozio Vola & Compra con Funky, dov'è possibile acquistare oggetti utili, e, al termine del mondo, il livello in cui si affronta il boss dell'isola.
Alla fine di ogni livello speciale si ottiene come premio un Oggetto misterioso. Una volta ottenuti tutti gli oggetti misteriosi e completata la storia, si sblocca il Mondo misterioso.
Mangrovie sperdute[modifica | modifica sorgente]
- 1-1 Spiaggia schianto
- 1-2 Golfo groviglio
- 1-3 Rovi & relitti
- 1-4 Rotaie russe
- 1-A Banana bum
- 1-B Fitta foschia
- 1-K Dondolio destabilizzante
- 1-BOSS Circo carlinga
Vette autunnali[modifica | modifica sorgente]
- 2-1 Monte mulino
- 2-2 Vertigini in vetta
- 2-3 Corni canterini
- 2-4 Falegnameria fantasma
- 2-5 Monti & mongolfiere
- 2-6 Din-don-danno
- 2-A Liane letali
- 2-B Fuga formaggiosa
- 2-K Saltando in scioltezza
- 2-BOSS Sfida sulla sommità
Savana accecante[modifica | modifica sorgente]
- 3-1 Tramonto tribale
- 3-2 Bosco di baobab
- 3-3 Pianura polverosa
- 3-4 Foresta di fuoco
- 3-5 Terrore tenebroso
- 3-6 Canyon cannone
- 3-A Ingranaggi imprevedibili
- 3-B Rovi rimbalzini
- 3-K Pendoli precari
- 3-BOSS Trio di tiranni
Baia azzurra[modifica | modifica sorgente]
- 4-1 Santuario sommerso
- 4-2 Scorrazzata subacquea
- 4-3 Abissi acquatici
- 4-4 Tentacoli tenaci
- 4-5 Fanta-faraglioni
- 4-6 Correnti concatenate
- 4-A Statue salterine
- 4-B Labirinto liquido
- 4-K Tritatutto terrificanti
- 4-BOSS Faccia a faccia con Fugu
Selva succosa[modifica | modifica sorgente]
- 5-1 Raccolto rischioso
- 5-2 Avventura aerea
- 5-3 Fabbrica fruttosa
- 5-4 Grattugie giganti
- 5-5 Gelatina gelatosa
- 5-6 Ghiaccioli gustosi
- 5-A Avventura tra gli alveari
- 5-B Martelloni massicci
- 5-K Piattaforme pericolose
- 5-BOSS Pericolo polare
Isola Donkey Kong[modifica | modifica sorgente]
- 6-1 Percorso pericolante
- 6-2 Iceberg instabili
- 6-3 Fondo friabile
- 6-4 Grotta granita
- 6-5 Fiocchi sulla foresta
- 6-6 Slavina spazzatutto
- 6-7 Stabilimento sottozero
- 6-8 Viaggio vulcanico
- 6-A Percorso pirotecnico
- 6-B Scroscio di stalattiti
- 6-K Meccanismi micidiali
- 6-BOSS Volta vulcano
Mondo misterioso[modifica | modifica sorgente]
- 7-1 Blocchi ballerini
- 7-2 Odissea onirica
- 7-3 Nugolo di nuvole
Marketing[modifica | modifica sorgente]
Il 7 febbraio 2014, Nintendo dette il via al Banana Mania Contest per i residenti in Canada. In un video postato su YouTube e presentato dall'attore canadese Ajay Fry, venne posta la sfida di indovinare quante banane fossero contenute all'interno di un blocco di ghiaccio. I premi in palio erano un viaggio di quattro giorni nel resort sciistico Whistler Blackcomb e una console Wii U Premium Pack in bundle con Donkey Kong Country: Tropical Freeze, un Telecomando Wii ed un Nunchuk.
Una settimana prima della pubblicazione del gioco, il 13 di febbraio, la vigilia di San Valentino, Nintendo ha celebrato la giornata pubblicando sul suo account Facebook diverse cartoline a tema Donkey Kong e San Valentino. Erano composte da illustrazioni del gioco e frasi a tema con giochi di parole.
Il giorno prima del lancio, Nintendo of America ha fatto finta di lasciar gestire a Cranky Kong il proprio account Twitter. Durante quella giornata, il personaggio ha interagito con i fan e postato immagini di se che imitavano meme popolari, in un tentativo di avvicinarsi alla gioventù. Tuttavia, questa campagna venne accolta in maniera principalmente negativa. L'ultimo tweet attribuito a Cranky è stato il trailer di lancio del gioco.
Differenze nella versione per Nintendo Switch[modifica | modifica sorgente]
L'11 gennaio 2018 è stata annunciata una versione per Nintendo Switch di Donkey Kong Country: Tropical Freeze, disponibile per l'acquisto dal 4 maggio 2018. Questa nuova edizione presenta alcune aggiunte e cambiamenti rispetto alla versione per Wii U:
- È presente una nuova modalità più semplice: la "Modalità Funky", che si focalizza su Funky Kong. In essa il giocatore può scegliere se giocare come Funky Kong o Donkey Kong. Di seguito alcune caratteristiche esclusive della modalità Funky.
- Scegliendo Donkey Kong come personaggio, lui e il suo compagno avranno un cuore di energia in più rispetto alla "Modalità originale", passando così da due a tre cuori a testa, come in Donkey Kong Country Returns 3D.
- Scegliendo Funky Kong invece non è possibile essere accompagnati da un altro Kong all'infuri del multiplayer. Questo personaggio compensa questa mancanza avendo a disposizione cinque cuori d'energia e un gran numero di abilità, tra cui la possibilità di rotolare all'infinito, eseguire doppi salti e usare la sua tavola da surf per proteggersi dai pavimenti coperti di spine. Inoltre, Funky Kong non ha bisogno di ripristinare la sua riserva di ossigeno sott'acqua.
- Quando si utilizza Funky come personaggio giocabile, viene rimpiazzato nel suo ruolo di mercante nei negozi "Vola & Compra con Funky" da Pagallo. Essendo poi il proprietario dei negozi, Funky ha accesso allo sconto dipendenti.
- Utilizzando Funky, sui Barili KONG appaiono solo le lettere FK, impedendo così di avere il supporto dei compagni di Donkey Kong. Tuttavia, distruggendoli, è sempre possibile recuperare tutti i cuori di energia persi.
- Per lo stesso motivo, quando si gioca in due, il Kong selezionato dal secondo giocatore non appare in groppa a Funky sulla mappa del mondo ma sta sulla sua tavola da surf.
- È possibile utilizzare gli oggetti comprati nei negozi liberamente durante i livelli. Nella modalità originale è invece possibile sceglierne solo uno prima di iniziare il livello.
- Le Lettere KONG non vanno raccolte nuovamente quando si perde una vita. Inoltre, come le Tessere del puzzle, appaiono semitrasparenti quando sono già state raccolte.
- È possibile ottenere un pupazzetto di Pagallo dal Distributore automatico dei negozi Vola & Compra. Lo si può vedere nella sezione "Famiglia Kong".
- L'arrangiamento di "Stickerbush Symphony" presente normalmente verso la metà dei riconoscimenti è sostituito da una nuova melodia originale in cui sono presenti dei versi di Funky Kong. Durante quella parte dei riconoscimenti, vengono mostrate principalmente immagini di questo personaggio.
- Il naso di Donkey Kong è stato rimodellato, rendendolo più dettagliato ed enfatizzandolo rispetto a com'era nella versione originale per Wii U.
- In aggiunta alle precedenti, Donkey Kong ha ricevuto una nuova animazione per quando resta fermo a lungo. Se ciò accade, infatti, c'è la possibilità che prenda un Nintendo Switch ed inizi a giocarci.
- L'Antischianto è passato dall'essere di colore blu a verde. In maniera simile, anche la stella rossa presente sulla Pozione banana è diventata verde.
- Il design della tavola da surf che il pupazzetto di Funky Kong ha in mano è stato cambiato per corrispondere a quello della tavola che utilizza nella modalità Funky.
- La copertina dell'edizione fisica del gioco è reversibile, l'altro lato ha come protagonista Funky Kong.
Galleria[modifica | modifica sorgente]
Per approfondire, vedi Galleria:Donkey Kong Country: Tropical Freeze
Donkey Kong dondola su una liana con Diddy, Dixie e Cranky.
Alcuni Nevichinghi.
Renaldo, il re dei ghiacci.
Staff[modifica | modifica sorgente]
Per approfondire, vedi Staff di Donkey Kong Country: Tropical Freeze
Per approfondire, vedi Staff di Donkey Kong Country: Tropical Freeze (Nintendo Switch)
I produttori del gioco sono stati Michael Kelbaugh di Retro Studios, Satoru Iwata, Kensuke Tanabe, Risa Tabata di Nintendo, i quali avevano già partecipato allo sviluppo di Donkey Kong Country Returns. Il ruolo di Shigeru Miyamoto come supervisore è stato meno di rilievo per lo sviluppo di questo gioco rispetto al predecessore.[1] Come in Returns il direttore artistico del gioco è stato Vince Joly, mentre Stephen Dupree è stato il principale game designer.
Infine, Donkey Kong Country: Tropical Freeze ha segnato il ritorno di David Wise come compositore della serie dal 2005, in cui aveva composto la nuova colonna sonora della versione per Game Boy Advance di Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble!. Wise è stato coinvolto nello sviluppo del gioco per specifica richiesta del presidente di Retro Studios Michael Kelbaugh.[2]
Contenuti inutilizzati e precedenti il rilascio[modifica | modifica sorgente]
Vecchia build[modifica | modifica sorgente]
L'HUD della demo mostrata all'E3 2013 mostrava alcune differenze rispetto a quello del gioco finale. Non era presente la cornice in legno attorno alle icone dei cuori. Inoltre, non era presente la barra del Kong POW, rendendo impossibile sapere se fosse possibile eseguire quella mossa.[3]
Riferimento per i livelli[modifica | modifica sorgente]
Come riferimento per le strutture meccaniche presenti nelle Mangrovie sperdute, il team di sviluppo decise di creare il modello di un piroscafo. Mentre questa imbarcazione non appare nella sua interezza all'interno del gioco, alcune sue parti sono utilizzate nel livello Rotaie russe.
Bozzetti[modifica | modifica sorgente]
Molte delle illustrazioni sbloccabili collezionando le Tessere del puzzle mostrano bozzetti di idee che sarebbero potute essere utilizzate nel gioco ma che alla fine sono state scartate. Di seguito alcuni di questi bozzetti. Per una lista completa, si controlli qui.
Glitch[modifica | modifica sorgente]
Scimmia fluttuante[modifica | modifica sorgente]
Nel livello Blocchi ballerini, se Donkey Kong salta verso una struttura di blocchi mentre questa si sta formando, è possibile che rimanga bloccato a mezz'aria finché questa non si smonta nuovamente.
Schnautzel cade nello sfondo[modifica | modifica sorgente]
Nel punto del livello Corni canterini in cui sono presenti uno Schnautzel e un Lepringo zuccone, è possibile far cadere lo Schnautzel nello sfondo invece che in primo piano rotolandovici contro o colpendolo con qualcosa mentre questo è leggermente rivolto verso lo sfondo.
Livello inaccessibile[modifica | modifica sorgente]
Nella versione Wii U, prima dell'aggiornamento "Ver. 1.1.0", c'era la possibilità che, dopo aver completato il livello Pianura polverosa, non si sbloccasse Foresta di fuoco.
Riferimenti a giochi precedenti[modifica | modifica sorgente]
- Donkey Kong
- Al termine del livello Fondo friabile è presente nello sfondo una statua dello sprite 8-bit di Donkey Kong con un GamePad tra le mani.
- Donkey Kong Jr.
- La musica dei livelli del Mondo misterioso proviene da questo gioco.
- Donkey Kong 3
- È presente una riproduzione del primo livello di questo gioco nello sfondo vicino al secondo checkpoint di Fabbrica fruttosa.
- Super Mario Bros. 3
- Nello sfondo del livello Ghiaccioli gustosi è presente un carro armato simile a quelli utilizzati dall'esercito di Bowser in questo gioco.
- Donkey Kong Country
- Tra il Barile sorpresa e l'uscita segreta del livello Rovi & relitti è possibile trovare il grammofono che Cranky Kong utilizza nel filmato introduttivo di questo gioco. Se si scuote la terra vicino ad esso, questo inizia a suonare il tema musicale del gioco d'origine.
- Sono presenti due remix di "Jungle Groove", il primo utilizzato per le schermate di caricamento dei livelli, l'altro utilizzato all'interno di alcuni di essi.
- I livelli acquatici hanno come sottofondo un remix di "Aquatic Ambience".
- Parte della musica di sottofondo del livello Fuga formaggiosa è basata su "Cave Dweller Concert".
- Parte della musica di sottofondo del livello Stabilimento sottozero è basata su "Fear Factory".
- Nella musica di completamento dei livelli è presente una breve sezione di "Bonus Room Blitz".
- Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest
- Dixie Kong torna ad essere un personaggio giocabile.
- Sono presenti dei livelli che hanno come temi i rovi, una palude e un alveare.
- È presente una cover di "Lockjaw Saga".
- Parte della musica di sottofondo del livello Ghiaccioli gustosi è basata su "In a Snowbound Land".
- È presente una cover di "Stickerbush Symphony".
- Parte della musica di sottofondo del livello Pianura polverosa è basata su "Run, Rambi! Run!".
- In una delle animazioni che Dixie fa quando resta ferma a lungo, fa finta di suonare una chitarra elettrica, un probabile riferimento alla sua animazione di completamento dei livelli in questo gioco.
- Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble!
- Come in questo gioco, è possibile rimbalzare sull'acqua usando l'Attacco rotante.
- Nel livello Pianura polverosa tornano come ostacolo i fulmini apparsi per la prima volta in Lampi da Tropici.
- Serie animata di Donkey Kong Country
- Giocando in inglese alla versione per Switch, quando si lascia un negozio Vola & Compra, c'è la possibilità che Pagallo dica "Give 'em the old banana slamma, dude!", un riferimento al tormentone di Donkey Kong nella serie animata.
- Mario Kart Wii
- Il logo di Funky Kong da questo gioco è presente sulla carcassa dell'aereo che si trova nello sfondo del livello Circo carlinga.
- Donkey Kong Country Returns
- I livelli del Mondo misterioso usano come sottofondo un remix della musica della Piramide scintillante, che a sua volta usava un remix della musica di Donkey Kong Jr..
- Il design dell'Isola Donkey Kong è basato su quello di questo gioco. Gran parte dei suoi livelli sono basati sui mondi di Returns.
- Nello sfondo del livello Grotta granita è presente, rinchiuso in un blocco di ghiaccio, Big Squeekly.
- Il robot a forma di occhio del livello Montaggio manesco appare nuovamente nello Stabilimento sottozero.
- Bruttomuso appare congelato nel diorama dell'Isola Donkey Kong.
- Entrando nel muso dell'aereo all'inizio del livello Spiaggia schianto e scuotendo la terra, è possibile accendere i televisori nello sfondo che mostrano la schermata del titolo di questo gioco.
- Uno Snaps fa un cameo nella schermata del titolo.
- Super Mario 3D Land
- Mario Kart 7
- Questo è uno dei giochi che Donkey Kong può giocare sul suo 3DS XL. Lo si sente giocare come se stesso, utilizzare una Superfoglia ed evitare un Guscio verde.
- Donkey Kong Country Returns 3D
- L'Antischianto, il Palloncino verde e il Barile DK acquistabile in negozio provengono da questo gioco.
- Questo è uno dei giochi che Donkey Kong può giocare sul suo 3DS XL. Mentre gioca lo si sente nel Bazar Cranky e quando apre un'area nascosta all'interno di un livello.
- Animal Crossing: New Leaf
- Questo è uno dei giochi che Donkey Kong può giocare sul suo 3DS XL.
- Serie di Metroid
- Nello sfondo del livello Fitta foschia è presente la navetta di Samus.
- È possibile far apparire un Metroid nello sfondo del livello Abissi acquatici
Riferimenti in giochi successivi[modifica | modifica sorgente]
- Super Smash Bros. for Wii U
- Alcuni Nevichinghi appaiono come trofeo.
- Tra le musiche di sottofondo dello scenario Giungla selvaggia ci sono quella della Spiaggia schianto e del livello Dondolio destabilizzante.
- Super Smash Bros. Ultimate
- Renaldo appare come spirito e lo spirito di Dixie Kong utilizza la sua illustrazione da questo gioco.
In altre lingue[modifica | modifica sorgente]
Lingua
Nome
Significato
Giapponese
ドンキーコングトロピカルフリーズ
Donkī Kongu Toropikaru Furīzu
Donkī Kongu Toropikaru Furīzu
Donkey Kong Tropical Freeze
Curiosità[modifica | modifica sorgente]
- Lasciando i Kong fermi in un livello, è possibile far partire alcune animazioni che cambiano in base alla combinazione di personaggi in uso:
- Donkey Kong da solo: Dopo aver atteso un po' di tempo, si gratta l'ascella. Attendendo più a lungo, si guarda attorno, si siede a terra, prende un Nintendo 3DS XL ed inizia a giocare un gioco tra: Super Mario 3D Land, Mario Kart 7, Donkey Kong Country Returns 3D e Animal Crossing: New Leaf. Nella versione per Nintendo Switch, oltre che con il 3DS, DK può giocare proprio con uno Switch a Donkey Kong Country: Tropical Freeze.
- Diddy Kong da solo: Può stiracchiarsi e sbadigliare o togliersi il cappello ed iniziare a cantare. Queste animazioni partono in ordine casuale.
- Dixie Kong da sola: Può mettersi sottosopra, poggiandosi sulle mani o far finta di suonare una chitarra elettrica. Queste animazioni partono in ordine casuale.
- Cranky Kong da solo: Si pulisce l'orecchio usando il suo bastone.
- Donkey Kong e Diddy: Diddy aiuta DK a vedere se non c'è nessuno nelle vicinanze, dopodiché gli salta di spalla in spalla mentre lo guarda giocare con il 3DS. Quando invece Donkey prende lo Switch, passa un Joy-Con a Diddy ed iniziano a giocare insieme, almeno finché Diddy non sale in testa a DK e gli copre la vista mettendogli il Joy-Con davanti agli occhi.
- Donkey Kong e Dixie: Come Diddy, Dixie aiuta Donkey a guardarsi attorno, dopodiché inizia a sistemargli la pelliccia mentre lui gioca con il 3DS. Quando invece DK prende lo Switch, Dixie gli ruba i Joy-Con ed inizia a giocarci lei, finché DK non le avvicina la console per farglieli rimettere a posto.
- Donkey Kong e Cranky: Mentre Donkey si guarda attorno, Cranky si volta e prende un giornale che legge mentre suo nipote gioca con il 3DS. Quando invece DK prende lo Switch, prova ad offrire un Joy-Con a Cranky ma questo lo rifiuta lasciandolo giocare da solo, almeno finché, infastidito, non lo colpisce in testa con il giornale.
- Questo è il primo gioco di Donkey Kong Country dopo Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble! in cui non appare, né viene menzionata, la riserva di banane di Donkey Kong.
- La trama del gioco è simile a Donkey Kong in: Banana Day 24 un fumetto di Club Nintendo pubblicato unicamente in Germania.
- La versione per Wii U ha portato nel 2014 all'arrivo su Play Nintendo del gioco Donkey Kong Match-Up, mentre la versione per Switch nel 2018 ha portato all'arrivo del gioco Donkey Kong Country: Tropical Freeze Trivia Quiz.
Note[modifica | modifica sorgente]
- ↑ Parish, Jeremy. Intervista completa su Donkey Kong Country: Tropical Freeze. USgamer.
- ↑ Terry, Stefan. David Wise spiega come si è ritrovato a lavorare a Tropical Freeze. Gamnesia.
- ↑ Trailer dell'E3 2013.
Voci correlate[modifica | modifica sorgente]
Donkey Kong Country: Tropical Freeze | ||
---|---|---|
Personaggi | Giocabili | Donkey Kong • Diddy Kong • Dixie Kong • Cranky Kong • Funky Kong* |
Supporto | Funky Kong • Professor Chops • Rambi il rinoceronte • Pagal il pappagallo • Pagallo* | |
Boss | Arnoldo • Gianni • Bam, Bum e Babum • Fugu | |
Altri | ||
Nemici | Navichinghi | Pinguingo (arciere • appuntito • lanciere • scudiero • volante • zuccone) • Gufardeus • Guflammiak • Gufolit • Gufolot (zuccone) • Lepringo (zuccone) • Pungirello • Trichingo (scudiero • zuccone) |
Altri | Blue Finley • Dozy • Punchy Paddy • Sour Dodo • Venus Trap Platform • Wild Wendell | |
Oggetti | Strumenti | Antischianto • Banana • Cuore extra • Moneta Banana • Pallocino (rosso • verde • blu) • Pozione banana |
Proiettili | ||
Miscellanea | ||
Veicoli | Carrello della miniera | |
Ostacoli | ||
Mosse | ||
Miscellanea | Galleria | |
* Esclusivo per la versione Nintendo Switch. |